leggevo un articolo sulla deplezione e consigliavano di assumere, in caso di ultimo allenamento nel pomeriggio,carboidrati per ricaricare anche prima di coricarsi per sintetizzare glicogeno anche 'nel sonno'
cosa ne pensate?
Io quando faccio la vera ricarica, lo faccio sempre, anche se non mi sono allenato nel pomeriggio.
Quando vogliamo fare la ricarica, quello che cerchiamo è una risposta anabolica dell'organismo, quindi la stimolazione dell'insulina gioca a nostro favore, in qualsiasi momento della giornata essa sia.
Poi c'è chi vuole o crede di ottimizzare il tutto, allenandosi prima, per attutire quelli che sono gli aspetti negativi dell'insulina, ma visto che nel giorno di ricarica è esattamente l'insulina che vogliamo stimolare, per me non serve nenache allenarsi, paradossalmente.
Naturalmente lo stoccaggio del glicogeno in una giornata senza allenamenti è più lento, richiede più tempo e quindi secondo me, assumere cho anche nell'ultimo pasto prima di dormire, è perfettamente sostenibile, anzi direi indispensabile.
C'è tutto il tempo di tornare a pro/fat il giorno successivo, poi se ci si allena, si alza il volume dei cho anche il giorno dopo, portandolo anche al 50% del totale calorico, ma senza surplus, mantenendo quindi le calorie che consumiamo normalemnte negli altri giorni in cui ci alleniamo.
Diciamo che se il giorno dopo la ricarica ci alleniamo, facendo la classica sgambata pre gara, facciamo un normale post wo.
Personalmente, cercherei di limitare la stimolazione insulinica nel giorno precedente alla gara, basta conservare le riserve accumulate il giorno prima, aumentando i cho, in proporzione alle attività che dobbiamo svolgere.
Ora che ci penso, bastava rispondere che sono d'accordo con l'articolo