Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sì, ma non ho mai delle certezze certe. Anche i luminari della medicina si confrontano tra di sé! :mrgreen:

Comunque concludo la ricarica (spalmata tra le 18 e le 21) con 2100 KCal totali di cui 364g di cho (69.4%), 49g di fat (21.1%) e 50g di pro (9.5%).
Purtroppo il condimento della pasta e l'olio EVO sulle patate mi hanno tenuto su i grassi e sono complessivamente troppo basso di proteine (76 g complessivi in giornata). Devo trovare una fonte proteica a cena che mi sostituisca i grassi nei giorni di ricarica. Cosa c'è in giro oltre all'albume?
Ti mangi il fage 0 dopo cena.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
@Tony e Cillo: secondo me avete sovrastimato la ricarica necessaria, secondo me può bastare meno anche partendo da condizioni di deplezione assoluta. Io tendo a ricaricare solo la perdita di peso tra il valore di equilibrio e quello da "scarico" della mattina. Poi io considero pari a 0 il mio fabbisogno giornaliero (o meglio a quella quota minima del 10%-15% che si assume con la colazione pro-fat) e sempre pari a 0 il dispendio di glicogeno dell'allenamento: con 1h30' a FL spererei di bruciare davvero più grasso che glicogeno.
ma in effetti sembra tanto anche a me :mrgreen:, adesso vedo come prosegue il fine settimana, in modo da aggiustare tutto, per ricominciare una low carbo in settimana con rabbocchi quando faccio allenamenti anche perchè 1h 30' max 2h con un totale di max 30' di esercizi specifici non si consuma tanto, per poi proseguire con degli ottimi P\W nel fine settimana quando faccio le 3-4 h, con salite. Tanto avendo la bilancia impedenziometrica posso tenere sotto controllo sia il peso che la massa grassa, ora sono curioso domattina di vedere il peso e la massa grassa a che punto è arrivata dopo al ricarica di oggi, mi sono pesato prima di fare l'ora di rulli ed avevo acquistato da stamattina 1kg scarso, mi sembra pochino mah vedremo domattina.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@Tony e Cillo: secondo me avete sovrastimato la ricarica necessaria, secondo me può bastare meno anche partendo da condizioni di deplezione assoluta. Io tendo a ricaricare solo la perdita di peso tra il valore di equilibrio e quello da "scarico" della mattina. Poi io considero pari a 0 il mio fabbisogno giornaliero (o meglio a quella quota minima del 10%-15% che si assume con la colazione pro-fat) e sempre pari a 0 il dispendio di glicogeno dell'allenamento: con 1h30' a FL spererei di bruciare davvero più grasso che glicogeno.

Assolutamente d'accordo. Neanche io, l'uomo fogna, sono mai arrivato a tanto. Sicuramente parte di quei cho finiranno in grasso.

Il problema, secondo me, nasce dal fatto che si sovrastima il peso da carico, dal quale bisogna partire. Anch'io all'inizio commettevo questo errore. Poi piano piano mi sono avvicinato al peso reale.

Stasera, ho approfittato della finestra spalancata per deliziarmi di alcune specialità culinaree della mia zona.
Maccheroncini allo speck e funghi con abbondante grana.
Polenta e cervo.
Scarpette varie con un ottimo pane di pizza.
Il tutto preceduto da due ottime birre medie fatte artigianalmente, questa è birra, una vera goduria.
Per finire strudel di mele caldo con crema di vaniglia e cioccolato.

Non sono per niente appesantito. La fame era molta, visto il dispendio calorico della giornata e il pranzo saltato a pie pari.

• Mi piace
Reactions: bagongo

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Assolutamente d'accordo. Neanche io, l'uomo fogna, sono mai arrivato a tanto. Sicuramente parte di quei cho finiranno in grasso.

Il problema, secondo me, nasce dal fatto che si sovrastima il peso da carico, dal quale bisogna partire. Anch'io all'inizio commettevo questo errore. Poi piano piano mi sono avvicinato al peso reale.

Stasera, ho approfittato della finestra spalancata per deliziarmi di alcune specialità culinaree della mia zona.
Maccheroncini allo speck e funghi con abbondante grana.
Polenta e cervo.
Scarpette varie con un ottimo pane di pizza.
Il tutto preceduto da due ottime birre medie fatte artigianalmente, questa è birra, una vera goduria.
Per finire strudel di mele caldo con crema di vaniglia e cioccolato.

Non sono per niente appesantito. La fame era molta, visto il dispendio calorico della giornata e il pranzo saltato a pie pari.

ola'!!!cosi' mi piace!!o-oo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
leggevo un articolo sulla deplezione e consigliavano di assumere, in caso di ultimo allenamento nel pomeriggio,carboidrati per ricaricare anche prima di coricarsi per sintetizzare glicogeno anche 'nel sonno'
cosa ne pensate?

Io quando faccio la vera ricarica, lo faccio sempre, anche se non mi sono allenato nel pomeriggio.
Quando vogliamo fare la ricarica, quello che cerchiamo è una risposta anabolica dell'organismo, quindi la stimolazione dell'insulina gioca a nostro favore, in qualsiasi momento della giornata essa sia.
Poi c'è chi vuole o crede di ottimizzare il tutto, allenandosi prima, per attutire quelli che sono gli aspetti negativi dell'insulina, ma visto che nel giorno di ricarica è esattamente l'insulina che vogliamo stimolare, per me non serve nenache allenarsi, paradossalmente.

Naturalmente lo stoccaggio del glicogeno in una giornata senza allenamenti è più lento, richiede più tempo e quindi secondo me, assumere cho anche nell'ultimo pasto prima di dormire, è perfettamente sostenibile, anzi direi indispensabile.
C'è tutto il tempo di tornare a pro/fat il giorno successivo, poi se ci si allena, si alza il volume dei cho anche il giorno dopo, portandolo anche al 50% del totale calorico, ma senza surplus, mantenendo quindi le calorie che consumiamo normalemnte negli altri giorni in cui ci alleniamo.
Diciamo che se il giorno dopo la ricarica ci alleniamo, facendo la classica sgambata pre gara, facciamo un normale post wo.
Personalmente, cercherei di limitare la stimolazione insulinica nel giorno precedente alla gara, basta conservare le riserve accumulate il giorno prima, aumentando i cho, in proporzione alle attività che dobbiamo svolgere.

Ora che ci penso, bastava rispondere che sono d'accordo con l'articolo :mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Un altro dubbio che avevo è riguardo al metabolismo basale... Un soggetto con delle bpm a riposo molto basse e degli atti respiratori molto lenti consumerà comunque meno di quanto empiricamente calcolato??
No, è quasi irrilevante. Anzi spesso è il contrario, poiché generalmente chi ha bpm a riposo bassi è un atleta, quindi con buone masse muscolari; quindi con metabolismo più alto...

dipende dal soggetto :mrgreen: vi posso dire che vengo da un'esperienza
basti pensare che 20 anni fà pesavo la bellezza di 98 Kg incredibile e stamattina 67,9, ci sono i miei parenti che quando vado al mare in vacanza mi chiedono tutti se sono ammalato :-x
Non ho capito cosa centra con le patate in ricarica...comunque, contento tu...o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
No, è quasi irrilevante. Anzi spesso è il contrario, poiché generalmente chi ha bpm a riposo bassi è un atleta, quindi con buone masse muscolari; quindi con metabolismo più alto...

Non ho capito cosa centra con le patate in ricarica...comunque, contento tu...o-o
nienet,rispondevo al fatto che l3 patate gonfiano, a me quando mangiavo tanto non cera nientetche mi gonfiava , ero già gonfio di mio :mrgreen:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,10'
peso 62 9,6%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

RULLI 1H01'

ORE 6,40Colazione

TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 20G BURRO +35 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+40g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY)+bottarda

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento RULLI 2H29'

Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero

200G YOGURT O%- 45 G CHO( UVETTA )PUNTA DI CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE albicocche

DOPO 30' 6G gluttamina

CENA

MONO PIATTO (pollo- VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
PANE AZIMO DI KAMUT
1 fetta pane di patate

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Sveglia 0re 5,10'
peso 62 9,6%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

RULLI 1H01'

ORE 6,40Colazione

TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

FRITTATONE(ALBUME+ 20G BURRO +35 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+40g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY)+bottarda

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento RULLI 2H29'

Nel durante

200G YOGURT O%- 45 G CHO( UVETTA )PUNTA DI CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE albicocche

DOPO 30' 6G gluttamina

CENA

PANE AZIMO DI KAMUT
1 fetta pane di patate

80G DI PARMIGIANO
Comemai inserisci il paze di kamut e quello di patatae e non mangi o solo uno o solo l'altro?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Sveglia 0re 5,10'
peso 62 9,6%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

RULLI 1H01'

ORE 6,40Colazione

TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento RULLI 2H29'

Nel durante

DOPO 30' 6G gluttamina

CENA

PANE AZIMO DI KAMUT
1 fetta pane di patate

80G DI PARMIGIANO

Vedo che ormai hai ottimizzato il tutto, solo due appunti.
L'integratore di ferro eliminalo pure, con la spirulina integri ferro già a sufficienza, esagerare non fà bene.

Poi quanto passa dalla fine del post wo alla cena?

Se superi le 3h, i cho che assumi a cena sarebbe bene spostarli nel post wo.
Se invece sei entro le 3h tutto ok.

Poi una domanda sull 1h di rulli che ti fai la mattina. Fai agliotà immagino, ma che fc mantieni? Dicesti che li fai a ritmo blando, ma riesci a essere più preciso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.