xerfetto ho capito.
sul metabolismo chiaramente avevo intuito le probabili motivazioni, ma magari potevo pensare ad altre motivazioni (sindromi metaboliche x spararne una..) riguardo al caso specifico.
se posso permettermi, io ho trovato enorme beneficio a "staccare un pò la spina " dopo la stagione di due anni or'sono, dove ero arrivato al modico peso di 66kg, in inverno ho resettato tutto e mi sono dedicato a cose nuove, palestra corsa a piedi..e a curare molto di più l'alimentazione ;durante l'anno avevo già incominciato a prendermi cura del alimentazione dopo un periodo dove ero andato dai 73kg al 6%di bf ad un 66kg su 5,5% di bf (quindi cosa avrò mai perso come "massa"

) ma chiaramente se continui a correre ,allenarti etc.etc. non ti riprendi mai completamente dopo una massacrata del genere x il fisico. quindi io ( anche se sò che è dura) mi lascerei un pò andare e poi dopo recupero adeguato delle energie riprenderei con la preparazione e a spingere + forte di prima... chiaramente nessuno si conosce come può conoscersi mardok, quindi a lui l'ardua sentenza, io ho detto cosa aveva funzionato x mè, e dà allora , nonostante l'anno passato i risultati in corsa non possano confermarlo visto che ho avuto infortuni che mi hanno tenuto lontano x gran parte delle corse, ho ritrovato una condizione e una forma invidiabile, il tutto confermato da sensazioni, test, e confronto una volta tornato alle corse e allenamenti con i colleghi.
in bocca al lupo! (scusa se mi sono permesso , non conoscendo la tua situazione, ho esposto ciò che è successo a me, magari non centra assolutamente nulla!

)