Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Perchè con il freddo hai meno voglia di bere, per cui non basta lo stimolo della sete, ma bisogna controllare le urine.

In genere e in un soggetto sano, lo stimolo della sete funziona bene, nel senso che se assecondi lo stimolo della sete dovresti essere sempre normoidratato.
Ci sono però delle situazioni particolari in cui lo stimolo della sete è alterato, per cui bisogna sempre controllare le urine. Il freddo è una di quelle. Altra situazione può essere quando si ha la febbre (da lì l'indicazione di "bere molto", che però è errata, e dovrebbe essere "bere un po' di più di quanto di farebbe istintivamente"). O ancora a me capita in montagna: l'aria secca provoca disidratazione, ma non te ne accorgi (te ne accorgi solo quando è troppo tardi...)
potrebbe essere questa la causa di scarso recupero?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mardok oggi che divertita con il Folin!!!!!!!!!
sto Recia gira con il singlespeed e poi si stanca.
La prossima volta vieni anche tu!!!
Piu avanti vi invito io ad Imola nel parco delle acque minerali che ci anno disputati due campionati italiani di ciclicross.
Folin e' un princiapiante:-x:-x
Vi siete divertiti alle spalle di un povero lavoratore.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi ho preso la decisione.

Autogestione anche degli allenamenti, voglio iniziare a dedicarmi anche a questo studio, l'obbiettivo è strutturare una preparazione che abbini allenamento e alimentazione, con le mie sole forze.
Tutte gli obbiettivi raggiunti saranno solo merito mio e la soddisfazione sarà grandissima.

Di contro, se sbaglio qualcosa, pago, ma chi non risica non rosica, poi chi se ne frega, io gioco solo a fare il ciclista, mica faccio sul serio :-x.
Ho abbandonato la preparazione che stavo seguendo oggi ed ho iniziato ad allenarmi con i watt, un azzardo farlo così su due piedi, ma sono convinto come non mai.

Vediamo cosa ne viene fuori da questa stagione, di sicuro l'entusiasmo non manca.

Iniziaerò a rompere le palle a destra e a manca per consigli vari, come ho già iniziato a fare :mrgreen:.

Oggi 1h20' di ripetute in Z5 e in Sweet Spot, con relativi recuperi (nella discussione di là ho scritto i dettagli).
Durissima, ma efficace, almeno spero :mrgreen:.
La sensazione è quella comunque.

168 W medi, ma con diversi recuperi in Z1, la FC spesso a soglia e molto al medio. Totale 693 Kcal spese, sulle quali ho calcolato un ottimistico 70% di cho, ma credo che sarei potuto tranquillamente arrivare ad un 80%.

Subito 40V+10W, doccia e baccalà alla Vicentina con 350gr di patate lesse, 125gr di yogurth con 20gr di cocco e 15gr di miele, giusto per alzare un pà le calorie.

Prima di andare a nanna ultimi 3gr di Vit C. Sono fermo sempre a 12gr.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
potrebbe essere questa la causa di scarso recupero?

no lo scarso recupero è xche ti alleni molto :mrgreen::mrgreen:

io mi alzo certe mattine, tipo domani dopo quasi 5h totali di oggi...che quando faccio le scale x andare a comperare il giornale, le gambe sembrano essere state ripetutamente percosse da un karateka :mrgreen::mrgreen:

io con l'idratazione zero problem. bevo e poi le cose tipo whey o supradin o vit. c le assumo tutte con acqua più qualche caffè americano e il gioco è fatto.
la mia plin plin non ha niente da invidiare a quella della chiabotto..:mrgreen::mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.529
3.525
Visita sito
Piero non ho crepato il thomson del klein? Si vede che stai invecchiando.
Oggi 1350 cal al 40% di post work out per il caffe' con Simona.
3 ore di rottura di marroni con sto singlespeed... Da sfinimento.
Bella la Pineta, sempre e bella la Giant di Obix.
Freddo in partenza... E anche al ritorno.

Sì, son recia...io pensavo ad un attacco manubrio, non so perché ho associato thomson-attacco. Più che invecchiando mi sa che son rinco: è il passo successivo che dà più felicità :mrgreen:

OT: Ma l'inclinazione del thomson, cioè il punto in cui il tubo inizia la curvatura, è uguale per tutti i reggisella o varia a seconda della lunghezza dello stesso?

Grasie :eek:

@braccio, tesoro :eek:, stai facendo degli errori dettati dall'entusiasmo.
Non perchè cambi il metodo o schema, che come sai condivido e seguo, ma solo perchè ti può portare a perdere, pian piano, la passione e l'amore per la bici.
Lo sai che sono "vecio" :)

Sottoscrivo, e aggiungo: l'allenamento "fai da te" fatto a regola è molto più difficile di riuscire a calcolare cosa e quanto mangiare.
Però di batosta in batosta si avrà una consapevolezza più o meno grande la quale porterà ad affrontare TUTTO in un ottica meno frenetica.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Questa mattina, prestamente, ho voluto riprendere le vecchie abitudini.
Sveglia, Tirosint, barba e dopo 20min sui rulli.
15-20min di riscaldamento e poi ho iniziato il protocollo centrale. Trascorsi ca. 30min ho cominciato a sorseggiare the verde + 40g di miele.
Si è acceso allora qualcosa che ha d'un tratto svegliato il cuore che, prigro all'inizio, ha cominciato a salire facilmente.
L'allenamento mi ha portato per diverso tempo in SAP verso SAS.
Debbo dire con piacere che il miele ha fatto la differenza. Come se avesse accesso una fiamma, quella entro cui hanno cominciato poi prob a bruciare anche i grassi.
Erano un po' di mattine che mi allenavo digiuno (1h-1h30') con gran fatica.
La "magic bottle" ha fatto la differenza.:-P

Poi post calcolato sui watt medi per il 70% (Fcmedia = FMD all inclusive ...)
;)

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
La lunghezza della parte arretrata varia con la lunghezza totale, esistono anche due misure di arretramento.
Folin ho guardato da Gambacicli gli attacchi THOMSON li fa 75 euro e li ha ad angolo "ZERO" opp.+/- 10° e di tutte le misure
Poi ha anche il reggisella,minchia il Masterpiece costa un botto confronto a l'elite 169 euro contro i 69 in che materiale è
Ciao Bello :-x

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.529
3.525
Visita sito
Questa mattina, prestamente, ho voluto riprendere le vecchie abitudini.
Sveglia, Tirosint, barba e dopo 20min sui rulli.

Vedo che sei messo come me: anch'io al mattino sono in tirosint, è il testosterone: non ti preoccupare ;-) Poi secondo me è stato farsi la barba che ha attivato il meccanismo brucia grassi: i rulli hanno fatto il resto.

15-20min di riscaldamento e poi ho iniziato il protocollo centrale. Trascorsi ca. 30min ho cominciato a sorseggiare the verde + 40g di miele.
Si è acceso allora qualcosa che ha d'un tratto svegliato il cuore che, prigro all'inizio, ha cominciato a salire facilmente.

E' così, te l'ho detto: è il testosterone: quando sale sale. Ma una curiosità, come fai a pedalare quando sale così?!? Io ho qualche difficoltà :wacko:

L'allenamento mi ha portato per diverso tempo in SAP verso SAS.

Senza contare poi il SAG della forcella, che ora che monti la rigida si è ridotto a 0.

La "magic bottle" ha fatto la differenza.:-P

Sì, a questo proposito ho notato anch'io che ci sono sostanze che fanno la differenza: per esempio questa mattina ero al bar a prendere il caffé verso le 9,30, entrano 2 ragazze e una fa all'altra: Tu cosa prendi? E quella: Un capuccino. Allora la prima si rivolge alla barista e ordina: un cappuccino ed un americano. Dimenticavo: non intendeva il caffé :mrgreen:

o-o

Ultima modifica:

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Sì, a questo proposito ho notato anch'io che ci sono sostanze che fanno la differenza: per esempio questa mattina ero al bar a prendere il caffé verso le 9,30, entrano 2 ragazze e una fa all'altra: Tu cosa prendi? E quella: Un capuccino. Allora la prima si rivolge alla barista e ordina: un cappuccino ed un americano. Dimenticavo: non intendeva il caffé :mrgreen:

o-o[/QUOTE]
Non era una ragazza era FOLIN :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.529
3.525
Visita sito
Folin ho guardato da Gambacicli gli attacchi THOMSON li fa 75 euro e li ha ad angolo "ZERO" opp.+/- 10° e di tutte le misure
Poi ha anche il reggisella,minchia il Masterpiece costa un botto confronto a l'elite 169 euro contro i 69 in che materiale è
Ciao Bello :-x

I Thomson non si comprano da Gambacicli :rosik:

Farai ammenda andando con la bici da ciclocross senza sella in una zona della pineta che credo folin ti abbia mostrato :mrgreen:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Oggi ho preso la decisione.

Autogestione anche degli allenamenti, voglio iniziare a dedicarmi anche a questo studio, l'obbiettivo è strutturare una preparazione che abbini allenamento e alimentazione, con le mie sole forze.
Tutte gli obbiettivi raggiunti saranno solo merito mio e la soddisfazione sarà grandissima.

Di contro, se sbaglio qualcosa, pago, ma chi non risica non rosica, poi chi se ne frega, io gioco solo a fare il ciclista, mica faccio sul serio :-x.
Ho abbandonato la preparazione che stavo seguendo oggi ed ho iniziato ad allenarmi con i watt, un azzardo farlo così su due piedi, ma sono convinto come non mai.

Vediamo cosa ne viene fuori da questa stagione, di sicuro l'entusiasmo non manca.

Iniziaerò a rompere le palle a destra e a manca per consigli vari, come ho già iniziato a fare :mrgreen:.

Oggi 1h20' di ripetute in Z5 e in Sweet Spot, con relativi recuperi (nella discussione di là ho scritto i dettagli).
Durissima, ma efficace, almeno spero :mrgreen:.
La sensazione è quella comunque.

168 W medi, ma con diversi recuperi in Z1, la FC spesso a soglia e molto al medio. Totale 693 Kcal spese, sulle quali ho calcolato un ottimistico 70% di cho, ma credo che sarei potuto tranquillamente arrivare ad un 80%.

Subito 40V+10W, doccia e baccalà alla Vicentina con 350gr di patate lesse, 125gr di yogurth con 20gr di cocco e 15gr di miele, giusto per alzare un pà le calorie.

Prima di andare a nanna ultimi 3gr di Vit C. Sono fermo sempre a 12gr.

bene il gioco si fa più complesso con il PT. Se vuoi qualche ragguaglio riguardo al coggan chiedimi in privato, mi interessa l'argomento ma al momento non posso sperimentare di persona.

hai già fatto i test?

Intanto gli intervalli allo sweet spot sono intensi ma tutto sommato facili da portare a termine, una volta che ingrani il ritmo si tiene bene. Solo che in questi giorni li ho pagati un po'... in settimana parto con quelli lunghi, in salita. Il consumo di carbo aumenta parecchio con questi allenamenti, o per lo meno è la mia sensazione. o-o

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.