Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
che strano...mi sembra che ci sia una virata verso un ridimensionamento quantomeno sulla quantita' dei cho...

esatto acuta osservazione
da parte mia ho reintrodotto il piattino di riso a pranzo , altrimenti non ce la facevo ad arrivare a fine settimana mi stavo bollendo, piano piano bisogna trovare l'alimentazione ideale per ciascuno di noi, il bello di questo forum è appunto questo che ognuno scrive la sua esperienza

• Mi piace
Reactions: bagongo

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io ho notato con il diario di tony, che alla fine della fiera, anche se stò al 45% di cho durante il giorno, durante la cena tra verdure e azzimo i 100g di carbo ;nonzo% li raggiungo spesso.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Trovato ieri il Fage all'Esselunga, buonissimo e sazia molto, ho preso il Total e lo 0% per il postwork, grazie dei consigli.
Da questa settimana abbandono le uova, poi vi saprò dire.......peso in calo.
Oggi giretto di 1.30 in BDC, stasera cena con pollo e insalata di spinacini freschi condita con olio evo, per il post 500gr di yougurt magro con 40gr di uvetta e 1 banana, spuntino pomeridiano con mela.

Vero Folin.
Attenzione però...
Lo scarico vuol dire carico ridotto non carico inesistente o leggerissimo: con il powermeter che ti calcola con precisione i carichi di lavoro fai presto, vedi quanto hai lavorato fino ad allora e riduci il carico del 30%.
Il fisico deve prendere respiro per sviluppare gli adattamenti e beneficiare della supercompensazione ma non si deve allentare la concentrazione.
Lo stesso per l'alimentazione: carichi più ridotti (in quantità e qualità) = minor consumo di glicogeno = minore necessità di reintegrare cho (ridurre ma non eliminare!!)
Può essere il momento per agevolare il recupero muscolare incrementando la quota di proteine, ma alla fine il risultato deve essere comunque di sensazione di benessere per prepararsi al meglio al ciclo di carico successivo.

Infatti io faccio più o meno così un minimo di carico e post lo tengo anche in scarico. Anche se vado sotto al 30% ma questo e' un altro discorso...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Infatti io faccio più o meno così un minimo di carico e post lo tengo anche in scarico. Anche se vado sotto al 30% ma questo e' un altro discorso...
Io però insisto che in fase di scarico il carico deve essere ridotto e non minimo. A puro titolo di esempio in un macrociclo 3+1, il carico totale di allenamento (indicatore che tiene conto di quantità e qualità degli allenamenti che col powermeter si può rilevare direttamente) è 80-90-100 nelle 3 settimane di carico e 70 nella settimana di scarico.
E ovviamente l'alimentazione è regolata in base a tali carichi.
Personalmente nella media settimanale non vado oltre il 35% di cho nelle settimane di max carico e il 20% di cho in quelle di scarico (dove aumento anche la quota di proteine per favorire il recupero muscolare).

Io però insisto che in fase di scarico il carico deve essere ridotto e non minimo. A puro titolo di esempio in un macrociclo 3+1, il carico totale di allenamento (indicatore che tiene conto di quantità e qualità degli allenamenti che col powermeter si può rilevare direttamente) è 80-90-100 nelle 3 settimane di carico e 70 nella settimana di scarico.
E ovviamente l'alimentazione è regolata in base a tali carichi.
Personalmente nella media settimanale non vado oltre il 35% di cho nelle settimane di max carico e il 20% di cho in quelle di scarico (dove aumento anche la quota di proteine per favorire il recupero muscolare).

Io sono perfettamente d'accordo con te, ma in settimana di carico si carica sempre un po' di più (soprattutto in questo periodo, per me, di voglia) quindi in scarico tocca riposare di più.
Ovviamente non è the best, ma mi va così in questo periodo, e lascio che vada...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sì proprio quello. :mrgreen:
Dai allora ci conosciamo o-o, magari prima della partenza anche se facendola in giornata credo che arriverò abbastanza preciso.
In griglia ci riconoscerai per la divisa bianco-verde con la scritta "Fiori del Lago".

Ok, vediamo di incontrarci anche con sorgio, cerco di essere sul posto prima del via, poi se ti sbrighi a finire la gara:mrgreen: ti saluto anche dopo.

pavè;2742752 ha scritto:
sicuramente sara già stato trattato come argomento,ma cosa ne pensate dei cibi integrali?pro e contro .ciao

Ti dirò, ogni tanto uso pane pasta e biscotti integrali, mi pice il sapore e mi sazia più a lungo, anche a colazione mangio ogni tanto pane integrale tostato.

Su pro e contro dico che se il cereale, grano ad es., è lasciato intero (molti fornai ricompongono la farina integrale, partendo da quella raffinata aggiungendo poi la crusca, una gran cazzata, su quella indistriale non mi pronuncio, non lo compro proprio...) e macinato a pietra, allora con questa farina mi farei un buon pane o pasta fatta in casa, altrimenti dal fornaio devi sapere quale farina usa e devi poterti fidare....
Se invece acquisti prodotti bio o di qualità ok ma costano un botto, però si sa, la qualità ha un prezzo.

Altro contro riguarda la parte esterna dei cereali integrali dove "sembrerebbe" rimanere il peggio delle schifezze che danno per far crescere sano e bello il cereale....e poi te le mangi....in pratica difficile dire cosa è meglio o peggio scegliendo alimenti integrali e raffinati....io mangio un po raffinato (pasta pane maggiormente nel pwo) e un po integrale quando sono fuori timing.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
che strano...mi sembra che ci sia una virata verso un ridimensionamento quantomeno sulla quantita' dei cho...

Per quello che mi riguarda assolutamente no.
Tutto invariato.
Io ho solo sottolineato che probabilmente nella settimana di scarico sono rimasto troppo sotto, ma rispetto al mio standard, non ad altro.
Nella settimana passata cho sempre intorno al 15% a giorni anche meno, quindi nessun ridimensionamento, probabilmente avrei solo dovuto fare un post wo più consistente nell'ultimo allenamento prima del lungo, ma non è neanche detto che sia necessariamente dovuto a quello, la mia piccola crisi. I fattori sono molti, tra i quali la testa, che gioca un ruolo a dir poco, fondamentale, non dimentichiamocene.

Poi per gli altri non mi pronuncio, ognuno trova la sua strada o-o.

Personalmente, meno cho uso quando non devo, meglio stò, tutto nel post o quasi, per me non cè di meglio. Ma ripeto vale per me.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Settimana di scarico per me è si di scarico ma un po di intensità di breve durata va fatta, diminuire i tempi ok....poi ognuno la interpreta e la adatta alle proprie caratteristiche.

Per certo il difetto di tanti sportivi è sottovalutare quanto fa crescere il livello di efficienza fisica (e prestativo) il riposo, la supercompensazione.....ok detto e ridetto ma noi dimentichiamo moooolto velocemente.:mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Un mio preparatore insisteva docendomi che le settimane di carico sono in funzione di quelle di scarico....e non il contrario. Senza recupero e compensazione non c è progressipne

12 km di fartlek con due pacer di lusso che mi han fatto fare la lingua, tutte e due per me!
La media non la so, sui giri veloci si era circa sui 4,45; 4,40.
3 giri veloci, 2 lenti, 2 veloci, 1 lento, 1 veloce, 1 lento e ripeti. (i giri sono da 535 metri)
Ho portato il Garmin in assistenza e non so più nulla.
Terrificante ridurre e riprendere il ritmo.
Ultimo grosso (ovviamente per me) carico della settimana, me ne rimangono due di nuoto e uno di sfr, poi APPUNTO si scarica/riposa.
Post con yogurt, datterobanana... Solito insomma.
Gambe belle devastate.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Vero Folin.
Attenzione però...
Lo scarico vuol dire carico ridotto non carico inesistente o leggerissimo: con il powermeter che ti calcola con precisione i carichi di lavoro fai presto, vedi quanto hai lavorato fino ad allora e riduci il carico del 30%.
se ce l'avessi il powermeter tu impazziresti più di me.. :)

il performance manager chart credo sia una delle cose più vantaggiose e utili...

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vero Folin.
Attenzione però...
se ce l'avessi il powermeter tu impazziresti più di me.. :)

il performance manager chart credo sia una delle cose più vantaggiose e utili...
Vero. Strumento pericolosissimo dopo che mi hai fatto vedere le potenzialità.
Avrei anche da lavorare... :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.