senna durante la notte c'è maggior rilascio di GH, quindi anabolismo
Sei sicuro? Questo solo nella prima fase del riposo.
Il periodo di sonno necessario per la crescita muscolare è quello delle prime 2 ore, dopo di che i livelli di cortisolo salgono e il sonno si trasforma in catabolismo.
Di studi nel mondo dei BB in merito è pieno e ti assicuro che i professionisti del BB non fanno niente a caso, se trovo qualcosa lo posto, adesso non ho tempo di cercare.
Da sempre al risveglio è consigliato bere proteine a rilascio rapido, per innalzare l'afflusso di aminoacidi nel muscolo per bloccare, appunto, il catabolismo notturno.
Durante la notte, il glicogeno immagazzinato nel
fegato viene utilizzato per le funzioni vitali del sistema nervoso, nella quantità di circa 10 grammi ogni ora. Quando la quantità di glicogeno
epatico diminuisce, aumenta la quantità di cortisolo in circolo che, scomponendo le proteine dei nostri muscoli, continua a nutrire il
cervello attraverso il processo di gluconeogenesi (ricordiamoci che, almeno per il nostro corpo, è sempre più importante il cervello dei muscoli).
Non a caso al risveglio, l'insulina è al minimo e il glucagone al massimo.
tra i bb'er è diffusa la prassi di una quota proteica come pre nanna, fiocchi di latte in primis, zero grassi, per affrontare il catabolismo notturno ...
Esatto, io quando ero un vero BB, ho sempre fatto così, proteine a rilascio lento, insieme ad una fonde di cho a basso IG, prima di andare a letto e whey appena sveglio.
Vi assicuro che i risultati erano evidenti.