Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.519
3.516
Visita sito
:mrgreen:
No e' un calcolo approssimativo,io ho visto che circa sovrastima di un 40% il mio garmin da li poi faccio i calcoli..
CALCOLI:mrgreen: che poi se ho ancora fame io magno:-x

Cmq adesso ha provocato e da ora in avanti te le conto io le calorie; al contrario di te userò anche le dita dei piedi, per fare i decimali: vedrai come sarà tutto più preciso.

Buttate i Garmin ed i Power tap: arriviamo Mardok ed io a conteggiarvi gli allenamenti :mrgreen: :-x :mrgreen:

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Ti rispondo io il software che usiamo sia io che braccio è il Golden Cheetah , utilissimo se hai sensore di potenza

Grazie Tony........per quello che riguarda il Garmin, secondo me è abbastanza preciso in termini di calorie, l'ho potutto verficare semplicemente col peso, è chiaro che con i Watt sarebbe tutto molto più corretto.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Cmq adesso ha provocato e da ora in avanti te le conto io le calorie; al contrario di te userò anche le dita dei piedi, per fare i decimali: vedrai come sarà tutto più preciso.

Buttate i Garmin ed i Power tap: arriviamo Mardok ed io a conteggiarvi gli allenamenti :mrgreen: :-x :mrgreen:

azz Mardok oltre ad essere un power meter è anche un contacalorie con precisione scientifica del 100% :mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
@alex io settimana scorsa ho fatto ben 5 giorni di riposo da lun a venerdi , ho ripreso sabato con 1h 45' in z2 a 85-95 rpm, e domenica con 2h 30' con z2-z3 e 4x2 in Vo2 max.

Per tutta la settimana del riposo che è avvenuta dopo la gf delle alpi sono stato sempre basso di cho max 15% poi ho fatto una ricarica il venerdi per sabato e domenica.

Poi questa settimana ho fatto nacora da lunedi sempre cho sotto il 15% sono uscito lun mar e ieri accumulando un bikescore di 240 circa, bene fino a ieri sera avevo mal di gambe , ieri sera rientrato a casa mega post ho ricaricato tutte le kcal spese senza sconti praticamente 250 in più di quelle che avrei dovuto ingerire , ma siccome venivo da già uno settimana di deficit le gambe duolevano ho preferito recuperare tutto, non ci crederete ma stamattina dolore alle gambe sparito peso aumentato di soli 2 etti siamo a 67,1 kg fat 8,5%, praticamente un orologio, unico neo è stato sudata notturna , forse dovuta ai cho e dormito come un sasso , non ho sentito la sveglia della moglie e mi sono svegliato 1h dopo,morale scendo dimentico lo zaino , allora ricordandomi delle scale salgo a piedi e magia dolori alle gambe spariti, da stamattina ricarico tutti le 1000 Kcal di deficit della settimana 250 gr cho , a mezzogiorno riso con tonno e patate lesse con origano ed evo ,

hanno ragione i guru più si fanno le cose bene e meglio ci si sente , solo che ci vuole tempo , ormai da settembre sono passati 9 mesi e solo adesso comincio a capirci qual'cosa di quanto e quando mangiare per stare bene, riuscirò anche io a fare tutto alla perfezione

quante kcal e quanti grammi di cho avevi ingerito cena e pre nanna?

ho notato che anche io tendo a sudare quando a sera mi ingozzo di kcal per recuperare l'uscita. Fino a 2500 (e 250/300g di cho) non mi capita di sudare...se supero le 3000 allora tendenzialmente è facile che capiti

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
E' per caso stato tradotto in Italiano ?

si c'è una versione beta in italiano è la 3

http://goldencheetah.stand2surf.net/?p=425

ho notato che anche io tendo a sudare quando a sera mi ingozzo di kcal per recuperare l'uscita. Fino a 2500 (e 250/300g di cho) non mi capita di sudare...se supero le 3000 allora tendenzialmente è facile che capiti

ieri totale 3737 kcal , cho tot 380 gr di cui 300 gr ingeriti dopo le 19,30

oggi previsti 3500 Kcal con 470 gr di cho

Ultima modifica:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO

ultimamente mi capita anche a me sarà xchè faccio dei post più normali! Intanto cresce l'adrenalina x la 9 colli! Mi sa che dormirò poco in questi 2 giorni!

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Semplice,loro hanno motori piu performanti.

Evidentemente il loro recupero e' migliore.
Andrea ho già spiegato il motivo a mio parere ieri sera !!!
Poi per l'amor di dio capisco bene i mie limiti !
Ma quest'anno, forse per varie cose l'alimentazione, lo stop forzato causa infortunio, e e ora restando scarso con i post work
Vado + piano di anno scorso e recupero meno !!
Forse come dice Folin mi ci vuole più tempo per adattarmi e capire bene il procedimento.
Ma come ho già detto se mi riposo di + restando fermo con la bici e non mangiando carbo l'uscita successiva sono vuoto e vado in catabolismo.
o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Andrea ho già spiegato il motivo a mio parere ieri sera !!!
Poi per l'amor di dio capisco bene i mie limiti !
Ma quest'anno, forse per varie cose l'alimentazione, lo stop forzato causa infortunio, e e ora restando scarso con i post work
Vado + piano di anno scorso e recupero meno !!
Forse come dice Folin mi ci vuole più tempo per adattarmi e capire bene il procedimento.
Ma come ho già detto se mi riposo di + restando fermo con la bici e non mangiando carbo l'uscita successiva sono vuoto e vado in catabolismo.
o-o
magari calcola che hai anche un anno in più , sei più vecchio :mrgreen:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.688
7.145
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ho provato a diminuire nel garmin il livello attività per vedere se riesco a far combaciare le kcal di GC con quelle del garmin avevo impostato 8 poi ho messo 7 , la differenza oggi Garmin 1094 Kcal , GC 1247, magari provo a mettere 6 cosi vediamo se diminuisce la differenza

Tornando un passo indietro ho provato come avevi detto tu a cambiare il valore... Ho impostato ad 8 ed ora mi sembra dia valori più attendibili...

Per la cronaca il peso calato di un kg soltanto, ma la Tanita dice comunque 3 punti in percentuale in meno di massa grassa..:mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Tornando un passo indietro ho provato come avevi detto tu a cambiare il valore... Ho impostato ad 8 ed ora mi sembra dia valori più attendibili...

Per la cronaca il peso calato di un kg soltanto, ma la Tanita dice comunque 3 punti in percentuale in meno di massa grassa..:mrgreen:
non esagerare che poi mi diventi un figurino :mrgreen:

complimenti o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
gabriele tu che sai tutto mi sai dire per ogni soglia il consumo "generico" di glicogeno e di grasso?

ti posso dire, nel mio caso, il consumo di carbo per ora di allenamento per i vari intervalli di fc. Proviamo....
a) Fc lento consumo orario: da 200kcal a 400kcal - consumo di carbo da 30g a 74g
1g di carbo = 5,56mmol di glicogeno

glicogeno stoccato nell'organismo ipotizziamo 500g * 5,56 = 2780mmol
glicogeno consumato variabile da 166 mmol a 400mmol (fondo lento per ora di allenamento)

b) Fc medio consumio orario: da 400kcal a 600kcal - consumo di carbo da 75g a 125g
glicogeno consumato variabile da 400mmol a 700mmol (fondo medio per ora di allenamento)

c) Fc veloce/soglia consumo orario: da 600kcal a 750kcal - consumo di carbo da 125g a 170g
glicogeno consumato variabile da 700mmol a 940mmol.

Per i grassi si potrebbe fare una stima approssimativa come per i carbo del resto, ipotizzando che le restanti kcal spese derivino da grassi possiamo dire che:
in 1 ora di fondo lento potrò consumare, a seconda dell'intensità, da
10g di fat e 166mmol di glicogeno muscolare a 13/14g di grassi e 400mmol di glicogeno muscolare;

in 1 ora di fondo medio potrò consumare, a seconda dell'intensità, da 14g di grasso e 400mmol di glicogeno muscolare a 15g di grassi e 600mmol di glicogeno muscolare;

in 1 ora di fondo veloce/soglia potrò consumare, a seconda dell'intensità, da 15g di grassi e 600mmol di glicogeno muscolare a 12g di grasso e 940mmol di glicogeno muscolare

gabriele

• Mi piace
Reactions: Daddy and Rapasave
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.