Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quindi se buco la bolla del mio Hutchison posso farci ancora qualche km? Sono quasi nuovi ma già "bollati". Li userei in allenamento ma qualcuno ha avuto problemi dopo aver tolto la bolla?

Che lotto di produzione sono? Per identificarlo cerca nella spalla dei pneumatici dei cerchietti con all'interno dei numeri, oppure magari hai avuto l'accortezza di fotografare il timbro impresso all'interno del pneumatico prima di montarlo, farlo è una buona abitudine visto i problemi che danno.
Come esempio posto due foto dei miei vecchi Performance



20180630_095116.jpg


20180630_095959.jpg
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
x quanto riguarda i cinturato tlr, la pressione massima di gonfiaggio in caso di montaggio tubeless è di 6 bar. Io tenevo l’ant a 6 ed il post a 6,5. All’inizio le bolle erano uscite sull’ant e da poco sono comparse anche sul post. Non è che magari andrebbero tenuti massimo a 5 bar x evitare il problema? In caso di montaggio con camera d’aria però la pressione massima di gonfiaggio sale a 8..... quando sono uscite le bolle agli Hutchinson qualcuno ricorda a che pressione erano? Gli Hutchinson mi pare abbiano la pressione massima di gonfiaggio tubeless a 8 bar...
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Buongiorno a tutti!!
Sto pensando di provare a passare dal copertoncino al Tubeless invece di comprare dei tubolari x fare le Granfondo!
Esiste qualcosa di valido che abbia la spalla beige? Altrimenti cosa consigliate?
il lattice quale devo mettere??

grazie mille

vi ripropongo il mio post xke nessuno mi ha risposto!!
Potete schiarirmi un po’ le idee??
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
x quanto riguarda i cinturato tlr, la pressione massima di gonfiaggio in caso di montaggio tubeless è di 6 bar. Io tenevo l’ant a 6 ed il post a 6,5. All’inizio le bolle erano uscite sull’ant e da poco sono comparse anche sul post. Non è che magari andrebbero tenuti massimo a 5 bar x evitare il problema? In caso di montaggio con camera d’aria però la pressione massima di gonfiaggio sale a 8..... quando sono uscite le bolle agli Hutchinson qualcuno ricorda a che pressione erano? Gli Hutchinson mi pare abbiano la pressione massima di gonfiaggio tubeless a 8 bar...

io, 80kg, tengo l'anteriore a 5,5 e il post a 6.
Montati a luglio, per ora nessun problemo di bolle. Sono al secondo "pieno" di lattice e per me tengono molto bene la pressione: dopo una settimana -0,2 bar
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
e a parte il beige anche se dovessimettere il classico nero x me che faccio tanti km cosa mi consigli??
Diciamo che i due modelli probabilmente più discussi (e forse anche usati) qui sul forum sono gli Hutchinson Performance 11 storm, modello di un paio di anni fa che ha avuto qualche problema di giovinezza, e lo Schwalbe Pro One di cui è uscito da poco il modello nuovo. Entrambi sui 240-250g, entrambi tubeless ready cioè con bisogno di lattice, Hutch probabilmente più polivalente, Schwalbe forse meglio su asciutto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
e a parte il beige anche se dovessimettere il classico nero x me che faccio tanti km cosa mi consigli??
io cambio le coperture tubeless al posteriore dopo 4/4500 km, dopo le considero pericolose, anche se non sono consumate le cambio, io ci tengo alla mia incolumità, preferisco spendere 50/100 euro in più a stagione ma viaggiare tranquillo, come ti hanno già detto le coperture più usate almeno qui sul forum sono gli hutchinson performance e gli schwalbe pro one, poi ci sono i continental 5000 tl ma sul 3d di riferimento li danno come ostici da montare, io ora ho montato i vittoria corsa 2.0, ma ogni casa che produce coperture da bici ha in catalogo un tubeless/ready, ora dovrebbe uscire anche michelin e anche veloflex dovrebbe presentare a breve il suo tubeless,
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Sorpresa... Stamattina il Panaracer EVO4 era a 3atm. Boh... Erano 4 giorni che non perdeva praticamente nulla.
Cmq gonfiato a 4,6atm, mi sembra la pressione perfetta per me.
Strade bagnate, ottimo grip nonostante il battistrada slick.
Stamattina nel mio gruppo hanno bucato in 5. Il primo ruote tlr copertoncino continentale ultrasport ci sono voluti 20 minuti a rimettere il copertone. :cry::cry::cry:
Il secondo un mio compagno con ican e hutchinson performance, glielo detto io io che aveva bucato, lui non se ne era nemmeno accorto :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx.
Gli altri 3 copertoncino e ruota copertoncino, 5 minuti normali.

Viva i tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
.............
Il primo ruote tlr copertoncino continentale ultrasport ci sono voluti 20 minuti
Gli altri 3 copertoncino e ruota copertoncino, 5 minuti normali.
....


è questo il mio "terrore" cioè purtroppo le ruote uscendo ora con la doppia compatibilità rendono ostico il montaggio dei copertoncini tradizionali qualora (giustamente) si volesse optare per tornare al copertoncino...

un giorno notando l'estrema facilità di montaggio dei veloflex sui cerchi basso profilo (e canale 13 mm !) che ho sulla bici vintage mi aveva preso voglia di buttare via tutto riguardo i sistemi moderni...immaginando di portarmi dietro 2 camere d'aria e vivere più tranquillo. Per ora sto resistendo con il tubeless ma vedrò con le prime forature
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
un giorno notando l'estrema facilità di montaggio dei veloflex sui cerchi basso profilo (e canale 13 mm !) che ho sulla bici vintage mi aveva preso voglia di buttare via tutto riguardo i sistemi moderni...immaginando di portarmi dietro 2 camere d'aria e vivere più tranquillo. Per ora sto resistendo con il tubeless ma vedrò con le prime forature
Perchè fasciarsi la testa prima prima di rompersela? Goditela intanto e se e quando forerai vedrai cosa fare.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@Boooooo perché esistono ancora ruote non TLR?

Scherzi a parte basta scegliere un copertone notoriamente facile da montare. Se i Veloflex lo sono non avrai problemi anche su ruote TLR Se dovessi cambiare idea. Così come ci sono copertoni TLR con i quali non avrai problemi a mettere la camera d'aria.

Ma lo stesso vale per cerchi normali e copertoncini, ci sono combinazioni ostiche quanto con ruote/copertoni TLR.

Basta informarsi un po' prima dell'acquisto...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sorpresa... Stamattina il Panaracer EVO4 era a 3atm. Boh... Erano 4 giorni che non perdeva praticamente nulla.
Cmq gonfiato a 4,6atm, mi sembra la pressione perfetta per me.
Strade bagnate, ottimo grip nonostante il battistrada slick.
Stamattina nel mio gruppo hanno bucato in 5. Il primo ruote tlr copertoncino continentale ultrasport ci sono voluti 20 minuti a rimettere il copertone. :cry::cry::cry:
Il secondo un mio compagno con ican e hutchinson performance, glielo detto io io che aveva bucato, lui non se ne era nemmeno accorto :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx.
Gli altri 3 copertoncino e ruota copertoncino, 5 minuti normali.

Viva i tubeless

Pure io ieri ho bucato con gli Hutchinson, a dire il vero pure in settimana avevo trovato il posteriore sporco di lattice ma aveva perso solo 0,5bar e non mi sono preoccupato perché non presentava danni evidenti. Ieri arrivo a casa scendo dalla bici e vedo che il posteriore soffia da un buchetto minuscolo ma il poco lattice che esce non riesce a tappare la gomma bagnata...
Ho dovuto smontare mettere una pezza (per sicurezza) e rabboccare il lattice che era troppo poco...
I cinturato erano effettivamente più robusti ma pesavano parecchio di più oltre al fatto che dovrebbero scorrere molto peggio
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.063
8.956
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Salve ragazzi, devo sostituire i miei galactik su delle Fulcrum R0 2 day fit C15 ,precedentemente avevo usato con gran soddisfazione i pro one .
Ora avrei bisogno di una coppia nuova che sia adatta a fare le strade bianche, rimettendo i pro one ho paura che andrei in contro a forature.
Grazie in anticipo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve ragazzi, devo sostituire i miei galactik su delle Fulcrum R0 2 day fit C15 ,precedentemente avevo usato con gran soddisfazione i pro one .
Ora avrei bisogno di una coppia nuova che sia adatta a fare le strade bianche, rimettendo i pro one ho paura che andrei in contro a forature.
Grazie in anticipo.

Se vuoi evitare forature credo che i tubeless più adatti sono i cinturato, non sono leggeri ne super scorrevoli ma sono belli robusti, io li ho usati solo 2.000km ma anche maltrattandoli su sterrato leggero o strade sporche e rovinate non avevano nessun segno
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.