Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ok chiaro, ma devo metterne una goccia e poi spalmarlo attorno oppure no devo semplicemente far cadere la goccia di attack dentro il foro ed aspettare che asciughi?

o-o

Stesso all'esterno dove c'è il foro e aspetta che si asciughi. Non spalmare
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ho montato nell'week-end gli Schwalbe One Tubeless su ruote Shamal Ultra normali. Premetto che non è la prima volta che lo faccio, ho provato prima Hutchinson e gli Ultremo Tubeless. Ho però riscontrato che gli One, gonfiati a 6,5 davanti e 6.8 dietro sono molto più duri degli altri due Tubeless che avevo provato in precedenza. Mi chiedo se è il tipo di pneumatico oppure il cambio da ruota Eurus a Shamal che mi ha dato questa sensazione.

Passando da ultremo zx a one all'anteriore, non ho notato particolari rigidità della gomma, forse è leggermente più rigida la one ma mi sembra una cosa minima.

;nonzo%
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
io invece con gli ultremo one mi trovo meglio sia come sensazioni che come tenuta con valori di gonfiaggio maggiori

ho provato con 6,2 anteriore e 6,5 posteriore e la gomma la sentivo molle e nelle curve non mi dava grosse sicurezze inoltre ogni minima pietruzza si incollava sulla ruota che me la sparava contro il telaio gia con un 6,7 ant e 7 dietro le sensazioni migliorano ora ho provato con un 7,2 davanti e 7,5 dietro e mi trovo ancora meglio su ogni tipo di percorso

io peso 74 kg per cui se e' valido il rapporto 1atm ogni 10 kg di peso la pressione di gonfiaggio di 7,5 credo sia ottimale, non ho ancora provato a pressioni maggiori perche' temo che si tenda ad avere accentuati gli svantaggi soprattutto in ambito di confortevolezza, pero' credo che una prova a 7,5 ant 8 dietro si puo' anche fare giusto per fare tutti i test del caso

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io invece con gli ultremo one mi trovo meglio sia come sensazioni che come tenuta con valori di gonfiaggio maggiori

ho provato con 6,2 anteriore e 6,5 posteriore e la gomma la sentivo molle e nelle curve non mi dava grosse sicurezze inoltre ogni minima pietruzza si incollava sulla ruota che me la sparava contro il telaio gia con un 6,7 ant e 7 dietro le sensazioni migliorano ora ho provato con un 7,2 davanti e 7,5 dietro e mi trovo ancora meglio su ogni tipo di percorso

io peso 74 kg per cui se e' valido il rapporto 1atm ogni 10 kg di peso la pressione di gonfiaggio di 7,5 credo sia ottimale, non ho ancora provato a pressioni maggiori perche' temo che si tenda ad avere accentuati gli svantaggi soprattutto in ambito di confortevolezza, pero' credo che una prova a 7,5 ant 8 dietro si puo' anche fare giusto per fare tutti i test del caso

o-o
Si devono provare le pressioni per trovare quelle ideali al nostro peso e alla nostra guida io gli ultremo ZX tubeless li gonfio a 7/7,5 bar invece gli atom tubeless a 6,5/7 bar
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Stesso all'esterno dove c'è il foro e aspetta che si asciughi. Non spalmare

ieri sera non avendo ancora l'attack gel sono partito senza mettere nulla, la gomma ha tenuto alla perfezione

domanda da profano :-x
a cosa serve alla fine l'attack gel? per dare maggiore protezione nel punto dove avendo forato e' piu' vulnerabile oppure e solo per garantire una miglior sicurezza nella tenuta della pressione di gonfiaggio?

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ieri sera non avendo ancora l'attack gel sono partito senza mettere nulla, la gomma ha tenuto alla perfezione

domanda da profano :-x
a cosa serve alla fine l'attack gel? per dare maggiore protezione nel punto dove avendo forato e' piu' vulnerabile oppure e solo per garantire una miglior sicurezza nella tenuta della pressione di gonfiaggio?

o-o

Snowbike l'attak gel serve a otturare e sigillare all'esterno della ruota in modo più forte dove si è forato che è già stato chiuso dal lattice, la zona del foro si potrebbe allargare per il colmo della sfortuna come successe a me con gli ultremo ZX tubeless con la mia sfiga prendendo un pò di brecciolino cosa che può succedere con probabilità dello 0,000000000000000000000009 % cioè quasi 0 se non si è sfigati per uno come me che evita sempre il brecciolino, specialmente quello che si trova all'esterno dei tornanti delle strade di montagna poco trafficate :cry: :cry: :cry:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Snowbike l'attak gel serve a otturare e sigillare all'esterno della ruota in modo più forte dove si è forato che è già stato chiuso dal lattice, la zona del foro si potrebbe allargare per il colmo della sfortuna come successe a me con gli ultremo ZX tubeless con la mia sfiga prendendo un pò di brecciolino cosa che può succedere con probabilità dello 0,000000000000000000000009 % cioè quasi 0 se non si è sfigati per uno come me che evita sempre il brecciolino, specialmente quello che si trova all'esterno dei tornanti delle strade di montagna poco trafficate :cry: :cry: :cry:


Ho capito, e' quindi un discorso piu' di precauzione che altro, stasera passo dalla ferramenta e lo acquisto

o-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Non ho mai avuto la necessità di riparare con l'attak gel, ma se dovesse capitare, immagino che si debba applicare a gomma gonfia con il buco "aperto" dalla pressione, giusto?
O è preferibile operare a gomma sgonfia?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non ho mai avuto la necessità di riparare con l'attak gel, ma se dovesse capitare, immagino che si debba applicare a gomma gonfia con il buco "aperto" dalla pressione, giusto?
O è preferibile operare a gomma sgonfia?

:cassius: Gomma gonfia boar è un rinforzo esterno al lattice :cassius: :cassius:
Quando rientri a casa e sai di aver bucato lo applichi sulla ruota dopo averla pulita in quel punto con uno straccio umido
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
tornando per un attimo al discorso tubeless forare dopo 600 km mi auguro si fosse trattato solo di sfiga e nient'altro perche' se i tubeless iniziano a forarsi dopo 8 giorni dal loro utilizzo non e' un buon segno, aldila del fatto che si autoriparano da solo e tra l'altro solo sabato che ho fatto una discesa di 16,5 km con asfalto a tratti in pessime condizione (discesa colle di Sampeyre verso Sampeyre appunto per chi conosce la salita e la zona) per il resto gli asfalti sono sempre stati nel limite della decenza per cui mi auguro e spero di ritornare a macinare un sacco di km prima di rivedere gli schizzi sulla mia bici :wacko:

PS
Tempo fa avevamo parlato della difficolta a togliere il lattice, io vi dico che e' di una semplicita' disarmante, prendi l'estremita' e tirando viene via con estrema facilita' magari fosse cosi' facile pulire la bici dagli schizzi di fango :-x

o-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
:yoga::yoga:togliere il lattice rappreso dal copertone è anche una pratica Zen, dei trovare il lembo giusto, tirare ma non troppo, inspirare dal naso, espirare dalla bocca, evitare movimenti bruschi con le mani..:yoga:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
:yoga::yoga:togliere il lattice rappreso dal copertone è anche una pratica Zen, dei trovare il lembo giusto, tirare ma non troppo, inspirare dal naso, espirare dalla bocca, evitare movimenti bruschi con le mani..:yoga:

io non sapendo ho tirato senza particolari accorgimenti ma non ho avuto alcun problema

tra l'altro mi chiedo, io ho il super attack ma sto benedetto attack gel non e' la stessa cosa? ho provato a guardare su google ma quando parlo di attack gel mi riporta al super attack ;nonzo% non vorrei acquistare una cosa che gia ho 2 confezioni a casa :-x
 

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
Io sono ancora alle prime uscite con ruote convertite montate di schwalbe one, avrò fatto 250 km. Pur leggendo i vari post sull'argomento rimango dubbioso su come gonfiare i tubeless.
Premetto che peso circa 90 kg. secondo una delle teorie circolanti dovrei gonfiare 1 bar ogni 10 kg ma questo mi porterebbe a girare a 9 bar che reputo un po esagerato e va oltre i limiti consentiti da schwalbe. Con le altre ruote normali con copertoncino michelin pro 4 sono 8/8.5 che poi è il massimo ed è piuttosto duro. A questo punto mi chiedevo se esiste una regola più tecnico/scientifica riguardo il rapporto peso ciclista/gonfiaggio consigliato/ideale ovvero per sfruttare al massimo il confort senza perdere la scorrevolezza. Inoltre è evidente che a pressioni relativamente basse il confort aumenta però bisogna tenere conto anche al fattore scorrevolezza che viene certamente penalizzata a determinate condizioni. Pertanto: come risolvere il dilemma?
I più esperti/documentati diano il loro contributo. Grazie


io invece con gli ultremo one mi trovo meglio sia come sensazioni che come tenuta con valori di gonfiaggio maggiori

ho provato con 6,2 anteriore e 6,5 posteriore e la gomma la sentivo molle e nelle curve non mi dava grosse sicurezze inoltre ogni minima pietruzza si incollava sulla ruota che me la sparava contro il telaio gia con un 6,7 ant e 7 dietro le sensazioni migliorano ora ho provato con un 7,2 davanti e 7,5 dietro e mi trovo ancora meglio su ogni tipo di percorso

io peso 74 kg per cui se e' valido il rapporto 1atm ogni 10 kg di peso la pressione di gonfiaggio di 7,5 credo sia ottimale, non ho ancora provato a pressioni maggiori perche' temo che si tenda ad avere accentuati gli svantaggi soprattutto in ambito di confortevolezza, pero' credo che una prova a 7,5 ant 8 dietro si puo' anche fare giusto per fare tutti i test del caso

o-o
 

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
Ma la tua è una scelta dovuta a prove e tue sensazioni oppure ti basi su qualcos'altro?
Io a parte le prove che anche io farò volevo sapere se per caso c'era uno studio o delle direttive/consigli nel merito da parte dei produttori.
Nel tuo caso per esempio tu gonfi le ruote come alcuni utenti del forum che sono nettamente più leggeri di te. chi ha ragione tecnicamente? Ovviamente poi ognuno si regola a proprio piacimento.
Ora sono 87, ma anche quando ero 93 non sono mai salito oltre i 7,5 con gli ultremo.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ma la tua è una scelta dovuta a prove e tue sensazioni oppure ti basi su qualcos'altro?
Io a parte le prove che anche io farò volevo sapere se per caso c'era uno studio o delle direttive/consigli nel merito da parte dei produttori.
Nel tuo caso per esempio tu gonfi le ruote come alcuni utenti del forum che sono nettamente più leggeri di te. chi ha ragione tecnicamente? Ovviamente poi ognuno si regola a proprio piacimento.

Io sono partito con 6,5 / 7 mi trovavo discretamente bene, poi sono sceso a 6,2 / 6,7 e la ruota faceva da calamita alle pietruzze che poi me le sparava contro il telaio ed in curva magari su asfalto liscio ma con leggere ondulazioni mentre piegavo sentivo la ruote poco sicura, ho provato nuovamente a salire di 0,5 bar per volta ed ora le migliori sensazioni le sto trovando a 7 /7,5 senza andare a discapito della confortevolezza puo' essere che aumento ancora per vedere come cambiano le cose dopodiche avro' evidenziato la pressione di gonfiaggio che piu' mi si addice, presumibilmente credo che sia 7/7,5

o-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Ma la tua è una scelta dovuta a prove e tue sensazioni oppure ti basi su qualcos'altro?
Io a parte le prove che anche io farò volevo sapere se per caso c'era uno studio o delle direttive/consigli nel merito da parte dei produttori.
Nel tuo caso per esempio tu gonfi le ruote come alcuni utenti del forum che sono nettamente più leggeri di te. chi ha ragione tecnicamente? Ovviamente poi ognuno si regola a proprio piacimento.
Fino a 5 o 6 anni fa usavo copertoncini gonfiati a 8 / 8,5 (vari modelli Vittoria), quando sono passato ai tubeless con i Fusion, poi Fusion 2, poi Irc, Poi Fusion 3, ed infine Ultremo, ho cercato la pressione che mi avesse dato le stesse sensazioni di scorrevolezza, ma con il confort raddoppiato.
Gonfiando a 8 non sentivo una miglioria nella scorrevolezza, ma solo un decremento del confort e della tenuta in curva (vabbè che i fusion non sono mai stati eccellenti in curva).
Quindi 7 davanti e 7,5 dietro.
Appena dimagrisco provo a scendere :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.