Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Io gli atom tubeless li compro da Cavaliere.it ma presso il negozio fisico di Montoro e li pago 39 euro delle volte mancano ma dopo 10 gg arrivano nuovamente o-o

si ok
se io vado dal mio sivende come minimo me li stampa 20 euro l'uno in piu del reale prezzo ed aspetto quasi 2 mesi come per gli ultremo one :angrymod:

poi per carita' magari sono sfigato io che ho imbroccato un tubeless non all'altezza del suo valore, c'e' gente che dice di averli usati per 6000 km io a questo punto se arrivo a 3000 km per quello posteriore mi sa che devo accendere non un cero ma bensi 10

o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.519
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
come ho scritto qualche post fa anch'io non sono pienamente soddisfatto per quanto riguarda la durata... io ho avuto dei maxxis padrone l'anno scorso e ora gli one.... gli one dopo circa 1000 km sono parecchio rovinati (taglietti e forellini sparsi qua e la...) e l'altro giorno mi sono accorto che uno presenta un taglio "radiale" da tallone a tallone... per ora non ho avuto problemi di pressione ed ho anche fatto qualche km su strada sterrata messa male senza problemi...
cmq ora sono in dubbio se prendere altri one o prendere i più costosi padrone... l'anno scorso con i padrone ci ho fatto una stagione intera senza problemi....

i Maxxis Padrone li ho ancora su, i prossimi saranno gli Ultremo (sia per provarli, sia perché non si trovano ad un prezzo umano).
Dei Maxxis, ho un buon feeling, soprattutto per quanto riguarda la tenuta, anche perché l'unico termine di paragone erano i pessimi Hutchinson (addirittura mi sembra che migliori strada facendo).

Per quanto riguarda la durata, non mi pronuncio, non sono ordinato, uso due bici, e quando faccio le gare, adopero i tubolari.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
i Maxxis Padrone li ho ancora su, i prossimi saranno gli Ultremo (sia per provarli, sia perché non si trovano ad un prezzo umano).
Dei Maxxis, ho un buon feeling, soprattutto per quanto riguarda la tenuta, anche perché l'unico termine di paragone erano i pessimi Hutchinson (addirittura mi sembra che migliori strada facendo).

Per quanto riguarda la durata, non mi pronuncio, non sono ordinato, uso due bici, e quando faccio le gare, adopero i tubolari.

Anche io faccio gare e per me gli atom tubeless son a livello dei tubolari a totale

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito

anche da questo si capisce che oltre ad esserci poco mercato anche la qualita' non sia cosi esaltante, sui copertoncini tanto per fare un esempio ne trovi ben ben pochi che parlano male dei continental GP4000 o dei vredestein fortezza (tanto per citare due modelli) sui tubeless non e' cosi', chi parla male dei maxxis e poi ne parla benissimo, chi decanta alla grande i scwalbe e poi li fa passare mediocri chi parla bene degli hutchinson e chi male insomma il fatto che non c'e' uniformita' di veduta vorra' pur dire qualcosa ;nonzo%
mi riallaccio per un attimo ad un altro topic dove si parlava di effetto placebo, beh da parte mia questo effetto e' durato ben ben poco, sono partito super contento dei tubeless ma la strada mi sta facendo rapidamente cambiare idea questo per dire che se le cose non vanno inutile girarci attorno non vanno e basta, non ci metti molto ad accorgertene

o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.519
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Anche io faccio gare e per me gli atom tubeless son a livello dei tubolari a totale

Le ruote per tubolare sono in Cartonio :mrgreen: , a profilo differenziato e sono quelle che nell'insieme mi trovo meglio (rigida + performance) e siccome penso che non monterò mai un copertoncino/tubeless su una ruota full carbon, per il momento va bene così.... o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
anche da questo si capisce che oltre ad esserci poco mercato anche la qualita' non sia cosi esaltante, sui copertoncini tanto per fare un esempio ne trovi ben ben pochi che parlano male dei continental GP4000 o dei vredestein fortezza (tanto per citare due modelli) sui tubeless non e' cosi', chi parla male dei maxxis e poi ne parla benissimo, chi decanta alla grande i scwalbe e poi li fa passare mediocri chi parla bene degli hutchinson e chi male insomma il fatto che non c'e' uniformita' di veduta vorra' pur dire qualcosa ;nonzo%
mi riallaccio per un attimo ad un altro topic dove si parlava di effetto placebo, beh da parte mia questo effetto e' durato ben ben poco, sono partito super contento dei tubeless ma la strada mi sta facendo rapidamente cambiare idea questo per dire che se le cose non vanno inutile girarci attorno non vanno e basta, non ci metti molto ad accorgertene

o-o
Giusta analisi Snowbike. Io parlo sempre per esperienza personale dopo aver provato personalmente e letto i rilevamenti sul mio garmin. Sui maxxis padrone non mi posso esprimere perché non li ho mai provati. Per aver eliminato tutte le ruote a copertoncino a favore degli atom tubeless vuol dire che ci deve esser un motivo molto valido per me che li uso nelle GF e li alterno ai tubolari a secondo dei percorsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
questo scritto da te il 26/05

questo il 25/06

come posso interpretare questi due messaggi a distanza di un mese l'uno dall'altro? il primo in cui me lo sconsigli il secondo invece lo paragoni addirittura ai GP4000 dei tubeless, non e' una critica ci mancherbbe volevo solo capire su cosa eventualmente orientarmi in futuro

o-o

Ho Usato i maxxiss padrone per 6000 km su una rigidissima fmbike in alluminio ,cambiati perchè mi sono arrivati gli zx ultremo che ero ansioso di provare,e che ho subito apprezzato per la maggiore comodità e tenuta.
Compro un'altra bici, Canyon Al, decisamente più comoda e trasbordo le stesse ruote wh 6700, avendo rovinato lo zx al posteriore in attesa dell'arrivo degli one ho rimesso sù il vecchio maxxis che avevo all'anteriore e che stava appeso al chiodo da mesi, ho ri-apprezzato la reattività di una gomma definita da gara, fatto stà che ho migliorato tutti i tempi su strava negli strappetti da 1-2 minuti fatti a tutta.
Ora ho davanti uno one da 23 e dietro un maxxis da 23, zx e one, sono gomme da lunghi giri, più comode e dalla miglior tenuta, ma meno racing.
Morale se il telaio è particolarmente rigido, penso ad un caad 10, un tubeless come il maxxis può essere eccessivo, mentre con un telaio più confortevole come il canyon Al la gomma più rigida e prestazionale si apprezza.
Da sempre sostengo che un elemento, che sia il telaio o la gomma, và valutato nell'insieme, una bici in alluminio, può essere più comoda di una in carbonio con le giuste ruote e gomme.
o-o

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.519
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

o-o

a me i GP4000 non mi hanno fatto impazzire.... li ho adoperati perché ero scontento degli Hutchinson, non appena trovai una coppia di padrone ad un prezzo "onesto" i continental sono usciti dalle ruote.
gli hutchinson (Fusion 2/3) erano/sono davvero di qualità/tenuta infima, tutti cmq alla fine si son screpolati sulla spalla.....

Gli Schwalbe, avevo provato gli Ultremo tempo fa.... erano durati poco, ma tenuta al top.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Visita sito
Bici
Le ruote per tubolare sono in Cartonio :mrgreen: , a profilo differenziato e sono quelle che nell'insieme mi trovo meglio (rigida + performance) e siccome penso che non monterò mai un copertoncino/tubeless su una ruota full carbon, per il momento va bene così.... o-o
Giusta la tua analisi specialmente per le gare a circuito le alto profilo "giuste" full carbon sono insostituibili. Nelle GF c'è da vedere tra atom tubeless/ Spada oxygeno e alto profilo full carbon o-o o-o

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
circa 750 km con i tubeless ultremo one con pressione di gonfiaggio 7/7,5 ma ieri sera mi sono trovato un piccolo vetrino conficcato nella gomma, l'ho tolto quando a casa ho controllato la ruota, non ha forato perche' e' entrato di 1 mm (forse) ma questi tubeless non mi sembrano cosi resistenti, aldila di una foratura precoce che ci puo' stare ma anche ora che un minuscolo vetrino si pianta nella ruota non mi lascia cosi tranquillo, sembrano coperture di burro che gia dopo pochi km le impurita' della strada fanno presa sulla gomma :angrymod:
Ti confermo che in oltre 5.000 km fatti con gli ultremo ZX si verifica quello che hai desritto ma mai forato perchè usati con il Doc Blue :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sono coperture non di burro ma a mio parere "morbide" per permetterti di stare appiccicato a terra a tutto vantaggio della sicurezza in discesa, per mè uno spettacolo di gomma!!! niente a che vedere con qualsiasi copertoncino.

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Dagli ultimi post, per un neofita come me, sembra abbastanza difficile districarsi tra i pro e i contro delle coperture tubeless e quali siano le più apprezzate.
Capisco che in generale sono pochi gli utilizzatori e pertanto a livello statistico i riscontri sono quelli che sono. Ma mi sembra di capire che non esistono pareri diffusamente concordandi circa la qualità dei copertoni tubeless attualmente in commercio. In altre parole si legge qualcuno che esalta un modello di tubeless e un'altro che lo critica anche aspramente evidenziando cosi una difformità di giudizi che spiazzano non di poco chi è in cerca- non di certezze assolute - ma almeno di qualche utile spunto per scegliere il prodotto più adatto. A voi l'ardua sentenza.
Come ho postato precedentemente una sola certezza Scwalbe ZX - One.
Il motivo è che da quando sono usciti chiunque li ha provati non è ritornato indietro nè sul copertoncino nè su altri tubeless, tranne Don Perignon che afferma che si trova meglio con le Atom in gara.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

o-o

Cambiando telaio con le ruote e le gomme puoi avere sensazioni molto diverse, quindi non c'è niente di cui stupirsi.
Gp 4000S da 25 io li ho e ne parlo malo, non li ricomprerò mai più, troppo duri e la tenuta è la metà di un veloflex, quelli si ottimi.
Avendo due bici in alluminio su una monto i tubeless: fusion, ultremo, one, maxxis, Irc top secret, sull'altra i copertoncini: veloflex, vittoria ks, gp 4000S, ritengo che a livello di confort, sicurezza, riparabilità non ci sia partita "il tubeless vince a mani basse", per me è questo l'aspetto più importante.
Su scorrevolezza è ancora competitivo e superiore al classico abbinamento camera in butile, copertoncino, sulla tenuta batte alla grande tubolari, come i tufo bassa gamma ma è inferiore a copertoncini come il veloflex, dalla tenuta strabiliante.
Se debbo utilizzare un'unica ruota e debbo scegliere tra tubolari, copertoncini e tubeless vado di questi ultimi senza esitazione e lo dico dopo 4 anni di esperienze di utilizzo, prima avevo tubolari e copertoncini, l'evoluzione è lenta e costante mentre il copertoncino è fermo ai veloflex come riferimento di confort e tenuta da anni.

Ultima modifica:

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ho Usato i maxxiss padrone per 6000 km su una rigidissima fmbike in alluminio ,cambiati perchè mi sono arrivati gli zx ultremo che ero ansioso di provare,e che ho subito apprezzato per la maggiore comodità e tenuta.
Compro un'altra bici, Canyon Al, decisamente più comoda e trasbordo le stesse ruote wh 6700, avendo rovinato lo zx al posteriore in attesa dell'arrivo degli one ho rimesso sù il vecchio maxxis che avevo all'anteriore e che stava appeso al chiodo da mesi, ho ri-apprezzato la reattività di una gomma definita da gara, fatto stà che ho migliorato tutti i tempi su strava negli strappetti da 1-2 minuti fatti a tutta.
Ora ho davanti uno one da 23 e dietro un maxxis da 23, zx e one, sono gomme da lunghi giri, più comode e dalla miglior tenuta, ma meno racing.
Morale se il telaio è particolarmente rigido, penso ad un caad 10, un tubeless come il maxxis può essere eccessivo, mentre con un telaio più confortevole come il canyon Al la gomma più rigida e prestazionale si apprezza.
Da sempre sostengo che un elemento, che sia il telaio o la gomma, và valutato nell'insieme, una bici in alluminio, può essere più comoda di una in carbonio con le giuste ruote e gomme.
o-o
Avendo una Caad 9 non posso che quotarti all'infinito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.519
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Giusta la tua analisi specialmente per le gare a circuito le alto profilo "giuste" full carbon sono insostituibili. Nelle GF c'è da vedere tra atom tubeless/ Spada oxygeno e alto profilo full carbon o-o o-o

sicuramente la tua è una ottima accoppiata (ruota+copertura), leggera e scorrevole.

ma il feeling che mi danno i tubolari in discesa, non lo provo con nessun copertoncino. (sarà perché sono incollati).

Per quanto riguarda le mie ruote ne ho tre paia:

Shimano WH7800 SL attualmente con i Maxxis Padrone
Ambrosio Power profilo 58x38 con i Continental Competition (comfort ai massimi livelli)
Ruote a Mandorla (Farsport) profilo 40x24 montate con dei Tufo.

Quest'ultime le adopero da poco, leggerissime (1Kg esatto nude) e super aerodinamiche, pista frenante in Basalto, una Bomba insomma....

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Visita sito
Bici
sicuramente la tua è una ottima accoppiata (ruota+copertura), leggera e scorrevole.

ma il feeling che mi danno i tubolari in discesa, non lo provo con nessun copertoncino. (sarà perché sono incollati).

Ambrosio Power profilo 58x38 con i Continental Competition (comfort ai massimi livelli)

Quest'ultime le adopero da poco, leggerissime (1Kg esatto nude) e super aerodinamiche, pista frenante in Basalto, una Bomba insomma....
Nulla da eccepire pepe. Prossimamente voglio provare i veloflex

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Nulla da eccepire pepe. Prossimamente voglio provare i veloflex

Provali Don i veloflex da 25 mm, sono 23,5 mm reali, tengono molto meglio dei gp 4000s da 25, che ricordo essere quasi 27 mm reali.
Con 4 mm in meno di larghezza i veloflex, tengono molto di più, almeno sull'asciutto, sono decisamente più comodi, dureranno anche meno ovviamente, ma quanto divertimento nell'utilizzo.:mrgreen:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

O.T. Sei hai Pagato l'antidumping, le farsport quanto ti sono costate alla fine?
Mi intriga il loro nuovo modello tubeless, da 38 mm per 1150 gr, senza fori per le niples.
:love[1]:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.519
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
O.T. Sei hai Pagato l'antidumping, le farsport quanto ti sono costate alla fine?
Mi intriga il loro nuovo modello tubeless, da 38 mm per 1150 gr, senza fori per le niples.
:love[1]:

pepe dove le hai comprate le farsport

niente antidumping..... farsport (china) fa fare un giro diverso alla sua merce..... (non diretto China - Ita ma transita in Inghilterra e di dazio ho lasciato 30£) avevo speso, tra 500 e 600 € circa un'anno fa, tieni conto che avevo chiesto i mozzi migliori e poi prendendo il profilo differenziato costa un po' di più che un set normale. Recupero tutto e ve lo dico con precisione....

la mia bici....

Allegati

• IMG_1756.jpg
    IMG_1756.jpg
    86,3 KB · Visite: 28

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ti confermo che in oltre 5.000 km fatti con gli ultremo ZX si verifica quello che hai desritto ma mai forato perchè usati con il Doc Blue :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sono coperture non di burro ma a mio parere "morbide" per permetterti di stare appiccicato a terra a tutto vantaggio della sicurezza in discesa, per mè uno spettacolo di gomma!!! niente a che vedere con qualsiasi copertoncino.

beh allora sono stato sfigato io perche' non mi e' mai capitato che ad 800 km il tubeless posteriore presenta gia 6/7 forellini, una foratura ed un pezzo di vetrino conficcato nella gomma poi tolta perche' ho controllato la gomma altrimenti sarebbe penetrato in profondita' fino a forare!!!

parli del doc blue mentre io sul telaio quando ho forato avevo degli schizzi di lattice giallo scuro ed era di una facilita' estrema levare dal telaio, individuavo il lembo e tiravo via, eppure quel lattice era in dotazione insieme ai tubeless che differenza pensi che ci sia tra un lattice e l'altro?

o-o

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.