Ho Usato i maxxiss padrone per 6000 km
su una rigidissima fmbike in alluminio ,cambiati perchè mi sono arrivati gli zx ultremo che ero ansioso di provare,e che ho subito apprezzato per la maggiore comodità e tenuta.
Compro un'altra bici,
Canyon Al, decisamente più comoda e trasbordo le stesse ruote wh 6700, avendo rovinato lo zx al posteriore in attesa dell'arrivo degli one ho rimesso sù il vecchio maxxis che avevo all'anteriore e che stava appeso al chiodo da mesi, ho ri-apprezzato la reattività di una gomma definita da gara, fatto stà che ho migliorato tutti i tempi su strava negli strappetti da 1-2 minuti fatti a tutta.
Ora ho davanti uno one da 23 e dietro un maxxis da 23, zx e one, sono gomme da lunghi giri, più comode e dalla miglior tenuta, ma meno racing.
Morale se il telaio è particolarmente rigido, penso ad un caad 10, un tubeless come il maxxis può essere eccessivo, mentre con un telaio più confortevole come il canyon Al la gomma più rigida e prestazionale si apprezza.
Da sempre sostengo che un elemento, che sia il telaio o la gomma, và valutato nell'insieme, una bici in alluminio, può essere più comoda di una in carbonio con le giuste ruote e gomme.