Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
tu quanto pesi?

Io sono partito con 6,5 / 7 mi trovavo discretamente bene, poi sono sceso a 6,2 / 6,7 e la ruota faceva da calamita alle pietruzze che poi me le sparava contro il telaio ed in curva magari su asfalto liscio ma con leggere ondulazioni mentre piegavo sentivo la ruote poco sicura, ho provato nuovamente a salire di 0,5 bar per volta ed ora le migliori sensazioni le sto trovando a 7 /7,5 senza andare a discapito della confortevolezza puo' essere che aumento ancora per vedere come cambiano le cose dopodiche avro' evidenziato la pressione di gonfiaggio che piu' mi si addice, presumibilmente credo che sia 7/7,5

o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ecco perchè mi rimane un po di confuzione.
Se tu reputi ottimale 7/7.5 con 74 kg di peso io che sono 90 teoricamente dovrei gonfiare almeno 8/8.5 cosa che non potrebbe farsi perchè gli one pressione max 8.0. Quale è la soluzione? questo è il dilemma.
Si accettano pareri dei più esperti.

io non sono esperto di tubeless perche' sono solo 8/10 giorni che ci pedalo quindi non ha molto senso che spingo le mie tesi in questo campo, sarebbe mancar di rispetto a chi da una vita ci pedala coi tubeless

dico pero soltanto una cosa

posso consigliarti (come hanno fatto altri) di farti dei test con i vari gonfiaggi perche' puo' essere benissimo che io essendo stato abituato a viaggiare sui copertoncini sempre un pochino piu' duri mi trovo meglio anche con i tubeless un pochino piu' duri quindi qua entrano in gioco le nostre sensazione che variano da individuo a individuo, tu essendo 90 kg potresti provare con 7,5 / 8 ma ripeto provare e poi vedi che sensazioni ne ricavi

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ecco perchè mi rimane un po di confuzione.
Se tu reputi ottimale 7/7.5 con 74 kg di peso io che sono 90 teoricamente dovrei gonfiare almeno 8/8.5 cosa che non potrebbe farsi perchè gli one pressione max 8.0. Quale è la soluzione? questo è il dilemma.
Si accettano pareri dei più esperti.

La pressione delle gomme è personale, io 80 kg ultremo ZX tubeless 7/7,5 bar atom tubeless 6,5/7 bar ricorda solo che per non stressate la ruota (cerchio) è preferibile non gonfiare a più di 8 bar.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
circa 750 km con i tubeless ultremo one con pressione di gonfiaggio 7/7,5 ma ieri sera mi sono trovato un piccolo vetrino conficcato nella gomma, l'ho tolto quando a casa ho controllato la ruota, non ha forato perche' e' entrato di 1 mm (forse) ma questi tubeless non mi sembrano cosi resistenti, aldila di una foratura precoce che ci puo' stare ma anche ora che un minuscolo vetrino si pianta nella ruota non mi lascia cosi tranquillo, sembrano coperture di burro che gia dopo pochi km le impurita' della strada fanno presa sulla gomma :angrymod:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
circa 750 km con i tubeless ultremo one con pressione di gonfiaggio 7/7,5 ma ieri sera mi sono trovato un piccolo vetrino conficcato nella gomma, l'ho tolto quando a casa ho controllato la ruota, non ha forato perche' e' entrato di 1 mm (forse) ma questi tubeless non mi sembrano cosi resistenti, aldila di una foratura precoce che ci puo' stare ma anche ora che un minuscolo vetrino si pianta nella ruota non mi lascia cosi tranquillo, sembrano coperture di burro che gia dopo pochi km le impurita' della strada fanno presa sulla gomma :angrymod:
Metti attak gel se pensi sia molto profonda
BUONE PEDALATE
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
sto cercando gli schwalbe one ma i siti on-line dove mi rifornisco di solito li hanno esauriti sapete darmi qualche sito dove le acquistate voi (se non si può fare pubblicità va benone anche mp...)
grazie marco
 

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
La tua esperienza mi lascia un po perplesso poichè prima di scegliere gli one ho letto parecchie recensioni che ne illustravano grandi qualità nonchè tecnologia all'avanguardia essendo l'ultimo nato della schwalbe. Certo è che tra la teoria e le prove su strada propendo per quest'ultime. Sarebbe interessante il riscontro di chi ci ha gia fatto parecchi km.

circa 750 km con i tubeless ultremo one con pressione di gonfiaggio 7/7,5 ma ieri sera mi sono trovato un piccolo vetrino conficcato nella gomma, l'ho tolto quando a casa ho controllato la ruota, non ha forato perche' e' entrato di 1 mm (forse) ma questi tubeless non mi sembrano cosi resistenti, aldila di una foratura precoce che ci puo' stare ma anche ora che un minuscolo vetrino si pianta nella ruota non mi lascia cosi tranquillo, sembrano coperture di burro che gia dopo pochi km le impurita' della strada fanno presa sulla gomma :angrymod:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
La tua esperienza mi lascia un po perplesso poichè prima di scegliere gli one ho letto parecchie recensioni che ne illustravano grandi qualità nonchè tecnologia all'avanguardia essendo l'ultimo nato della schwalbe. Certo è che tra la teoria e le prove su strada propendo per quest'ultime. Sarebbe interessante il riscontro di chi ci ha gia fatto parecchi km.

come ho scritto qualche post fa anch'io non sono pienamente soddisfatto per quanto riguarda la durata... io ho avuto dei maxxis padrone l'anno scorso e ora gli one.... gli one dopo circa 1000 km sono parecchio rovinati (taglietti e forellini sparsi qua e la...) e l'altro giorno mi sono accorto che uno presenta un taglio "radiale" da tallone a tallone... per ora non ho avuto problemi di pressione ed ho anche fatto qualche km su strada sterrata messa male senza problemi...
cmq ora sono in dubbio se prendere altri one o prendere i più costosi padrone... l'anno scorso con i padrone ci ho fatto una stagione intera senza problemi....
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Vero ho un padrone al posteriore da 7000 km, peso 76 kg, e non presenta alcun taglietto e durerà ancora parecchio, il padrone è il gp 4000 dei tubeless, resistentissimo, veloce ma un pò rigido.
Quanto allo one che ho davanti, in sostituzione dello zx, non ci ho trovato particolari migliorie, tenuta uguale se non peggiore, più rigido e pesante, vedremo la durata.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Metti attak gel se pensi sia molto profonda
BUONE PEDALATE


ecco un altra domanda che ho fatto l'altro giorno ma non ho visto (o mi son perso la risposta)

il famoso attack gel sarebbe la colla super attack? perche' se digito su qualsiasi motore di ricerca scrivendo attack gel mi riporta a super attack, io di quest'ultima ne ho parecchi tubetti per cui se e' la stessa cosa evito di acquistarne un altro

capitolo scwalbe ultremo one
inizialmente ero cosi' entusiasta per i tubeless ma ora visto i km percorsi (circa 800) ma con il posteriore gia con numerosi taglietti ed una piccola foratura alle spalle mi sta passando l'entusiasmo, certo e' bello sapere che non puo' esplodere la camera d'aria o fare le lunghe discese senza paure varie pero' sembra che ogni impurita' dell'asfalto faccia breccia in questi tubeless come se le coperture fossero di burro e vi preciso che le strade che percorro sono sempre le medesime ed anche gli asfalti

gli ho acquistati proprio perche' puntavo molto sulla loro durata e resistenza alle forature ma proprio ora sto toccando con mano che la durata non e' un loro punto di forza cosi' come il peso e a quanto pare anche la scorrevolezza, unica nota positiva e' la discreta facilita di montaggio e smontaggio dove eventualmente a mali estremi puoi infilarci un camera d'aria senza perdere 7 anni di vita

capitolo maxxis padrone il mio negoziante aveva detto che costavano una fucilata tipo 93 euro l'uno, forse e' una caxxata (su internet magari si trovano a molto meno) sta di fatto che essendoci poche alternative in ambito tubeless comincio ad essere sfiduciato

o-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Vero ho un padrone al posteriore da 7000 km, peso 76 kg, e non presenta alcun taglietto e durerà ancora parecchio, il padrone è il gp 4000 dei tubeless, resistentissimo, veloce ma un pò rigido.
Quanto allo one che ho davanti, in sostituzione dello zx, non ci ho trovato particolari migliorie, tenuta uguale se non peggiore, più rigido e pesante, vedremo la durata.

Sarebbe da provare Padrone al posteriore e One all'anteriore.
Riguardo alla tenuta degli One, intendi la pressione? ;nonzo%
Perchè i miei stanno su senza lattice.
Se invece ti riferisci alla tenuta di strada io la trovo ottima, ma come termini di paragone ho solo tubolari e copertoncini.o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Lascia stare i maxxis padrone che stò utilizzando in quanto mi è finito dopo 6000 km lo zx ultremo tubeless posteriore, costano il doppio ma valgono meno, troppo rigidi e con una tenuta inferiore.
Il prezzo non è il vero problema, se lo fosse nessuno userebbe i tubolari che costano una fucilata.

questo scritto da te il 26/05

Vero ho un padrone al posteriore da 7000 km, peso 76 kg, e non presenta alcun taglietto e durerà ancora parecchio, il padrone è il gp 4000 dei tubeless, resistentissimo, veloce ma un pò rigido.
Quanto allo one che ho davanti, in sostituzione dello zx, non ci ho trovato particolari migliorie, tenuta uguale se non peggiore, più rigido e pesante, vedremo la durata.

questo il 25/06

come posso interpretare questi due messaggi a distanza di un mese l'uno dall'altro? il primo in cui me lo sconsigli il secondo invece lo paragoni addirittura ai GP4000 dei tubeless, non e' una critica ci mancherbbe volevo solo capire su cosa eventualmente orientarmi in futuro


o-o
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ecco un altra domanda che ho fatto l'altro giorno ma non ho visto (o mi son perso la risposta)

il famoso attack gel sarebbe la colla super attack? perche' se digito su qualsiasi motore di ricerca scrivendo attack gel mi riporta a super attack, io di quest'ultima ne ho parecchi tubetti per cui se e' la stessa cosa evito di acquistarne un altro

capitolo scwalbe ultremo one
inizialmente ero cosi' entusiasta per i tubeless ma ora visto i km percorsi (circa 800) ma con il posteriore gia con numerosi taglietti ed una piccola foratura alle spalle mi sta passando l'entusiasmo, certo e' bello sapere che non puo' esplodere la camera d'aria o fare le lunghe discese senza paure varie pero' sembra che ogni impurita' dell'asfalto faccia breccia in questi tubeless come se le coperture fossero di burro e vi preciso che le strade che percorro sono sempre le medesime ed anche gli asfalti

gli ho acquistati proprio perche' puntavo molto sulla loro durata e resistenza alle forature ma proprio ora sto toccando con mano che la durata non e' un loro punto di forza cosi' come il peso e a quanto pare anche la scorrevolezza, unica nota positiva e' la discreta facilita di montaggio e smontaggio dove eventualmente a mali estremi puoi infilarci un camera d'aria senza perdere 7 anni di vita

capitolo maxxis padrone il mio negoziante aveva detto che costavano una fucilata tipo 93 euro l'uno, forse e' una caxxata (su internet magari si trovano a molto meno) sta di fatto che essendoci poche alternative in ambito tubeless comincio ad essere sfiduciato

o-o
Snowbike ciao è il super attak tipo flex gel che devi prender dal ferramenta, è preferibile questo tipo perché flette di più e si uniforma meglio al copertone rispetto al super attak canonico.
Ritornando alle coperture io tutti i problemi che hai avuto con gli ultremo ONE tubeless anche io li ho avuti con gli ultremo ZX tubeless. Invece con gli hutchinson atom tubeless mai avuti, inoltre mi entrano in curva nei tracciati velocissimi in modo fantastico scorrendo favolosamente a terra con una velocità d'uscita dalle curve eccezionale a livello di tubolari figurati che io ho le ruote Madfiber a tubolare che son le migliori ruote in carbonio sul mercato che ci sono, prima di una GF nasce un conflitto in me su quali usare, non mi stancherò mai di ripeter queste cose. Inoltre gli atom han un consumo omogeneo, non si spiattellano ed han grande tenuta fino alla fine. Per ulteriori precisazioni son a disposizione o-o o-o o-o o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Snowbike ciao è il super attak tipo flex gel che devi prender dal ferramenta, è preferibile questo tipo perché flette di più e si uniforma meglio al copertone rispetto al super attak canonico.
Ritornando alle coperture io tutti i problemi che hai avuto con gli ultremo ONE tubeless anche io li ho avuti con gli ultremo ZX tubeless. Invece con gli hutchinson atom tubeless mai avuti, inoltre mi entrano in curva nei tracciati velocissimi in modo fantastico scorrendo favolosamente a terra con una velocità d'uscita dalle curve eccezionale a livello di tubolari figurati che io ho le ruote Madfiber a tubolare che son le migliori ruote in carbonio sul mercato che ci sono, prima di una GF nasce un conflitto in me su quali usare, non mi stancherò mai di ripeter queste cose. Inoltre gli atom han un consumo omogeneo, non si spiattellano ed han grande tenuta fino alla fine. Per ulteriori precisazioni son a disposizione o-o o-o o-o o-o


per gli hutchinson ho sentito dire che se per un motivo estremo devi infilarci una camera d'aria dentro diventa un impresa titanica pero' appunto ti riporto cio' che ho sentito dire per cui lo prendo con il beneficio d'inventario

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
per gli hutchinson ho sentito dire che se per un motivo estremo devi infilarci una camera d'aria dentro diventa un impresa titanica pero' appunto ti riporto cio' che ho sentito dire per cui lo prendo con il beneficio d'inventario

o-o

Io gli atom li uso con le Spada oxygeno convertite tubeless mai avuto problemi di montaggio e mai forati :mrgreen: :mrgreen:
 

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
Dagli ultimi post, per un neofita come me, sembra abbastanza difficile districarsi tra i pro e i contro delle coperture tubeless e quali siano le più apprezzate.
Capisco che in generale sono pochi gli utilizzatori e pertanto a livello statistico i riscontri sono quelli che sono. Ma mi sembra di capire che non esistono pareri diffusamente concordandi circa la qualità dei copertoni tubeless attualmente in commercio. In altre parole si legge qualcuno che esalta un modello di tubeless e un'altro che lo critica anche aspramente evidenziando cosi una difformità di giudizi che spiazzano non di poco chi è in cerca- non di certezze assolute - ma almeno di qualche utile spunto per scegliere il prodotto più adatto. A voi l'ardua sentenza.

per gli hutchinson ho sentito dire che se per un motivo estremo devi infilarci una camera d'aria dentro diventa un impresa titanica pero' appunto ti riporto cio' che ho sentito dire per cui lo prendo con il beneficio d'inventario

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
posso chiederti dove li acquisti a prezzo vantaggioso? vedo che su lordgun non ci sono gli hutchinson e nemmeno i maxxis padrone ;nonzo%
Io gli atom tubeless li compro da Cavaliere.it ma presso il negozio fisico di Montoro e li pago 39 euro delle volte mancano ma dopo 10 gg arrivano nuovamente o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.