:rosik: Dal ferramenta è una delle tante varianti![]()
![]()
ok chiaro, ma devo metterne una goccia e poi spalmarlo attorno oppure no devo semplicemente far cadere la goccia di attack dentro il foro ed aspettare che asciughi?

:rosik: Dal ferramenta è una delle tante varianti![]()
![]()

ok chiaro, ma devo metterne una goccia e poi spalmarlo attorno oppure no devo semplicemente far cadere la goccia di attack dentro il foro ed aspettare che asciughi?
![]()
Ho montato nell'week-end gli Schwalbe One Tubeless su ruote Shamal Ultra normali. Premetto che non è la prima volta che lo faccio, ho provato prima Hutchinson e gli Ultremo Tubeless. Ho però riscontrato che gli One, gonfiati a 6,5 davanti e 6.8 dietro sono molto più duri degli altri due Tubeless che avevo provato in precedenza. Mi chiedo se è il tipo di pneumatico oppure il cambio da ruota Eurus a Shamal che mi ha dato questa sensazione.

Passando da ultremo zx a one all'anteriore, non ho notato particolari rigidità della gomma, forse è leggermente più rigida la one ma mi sembra una cosa minima.
![]()

Si devono provare le pressioni per trovare quelle ideali al nostro peso e alla nostra guida io gli ultremo ZX tubeless li gonfio a 7/7,5 bar invece gli atom tubeless a 6,5/7 bario invece con gli ultremo one mi trovo meglio sia come sensazioni che come tenuta con valori di gonfiaggio maggiori
ho provato con 6,2 anteriore e 6,5 posteriore e la gomma la sentivo molle e nelle curve non mi dava grosse sicurezze inoltre ogni minima pietruzza si incollava sulla ruota che me la sparava contro il telaio gia con un 6,7 ant e 7 dietro le sensazioni migliorano ora ho provato con un 7,2 davanti e 7,5 dietro e mi trovo ancora meglio su ogni tipo di percorso
io peso 74 kg per cui se e' valido il rapporto 1atm ogni 10 kg di peso la pressione di gonfiaggio di 7,5 credo sia ottimale, non ho ancora provato a pressioni maggiori perche' temo che si tenda ad avere accentuati gli svantaggi soprattutto in ambito di confortevolezza, pero' credo che una prova a 7,5 ant 8 dietro si puo' anche fare giusto per fare tutti i test del caso
![]()
Stesso all'esterno dove c'è il foro e aspetta che si asciughi. Non spalmare


ieri sera non avendo ancora l'attack gel sono partito senza mettere nulla, la gomma ha tenuto alla perfezione
domanda da profano
a cosa serve alla fine l'attack gel? per dare maggiore protezione nel punto dove avendo forato e' piu' vulnerabile oppure e solo per garantire una miglior sicurezza nella tenuta della pressione di gonfiaggio?
![]()

Snowbike l'attak gel serve a otturare e sigillare all'esterno della ruota in modo più forte dove si è forato che è già stato chiuso dal lattice, la zona del foro si potrebbe allargare per il colmo della sfortuna come successe a me con gli ultremo ZX tubeless con la mia sfiga prendendo un pò di brecciolino cosa che può succedere con probabilità dello 0,000000000000000000000009 % cioè quasi 0 se non si è sfigati per uno come me che evita sempre il brecciolino, specialmente quello che si trova all'esterno dei tornanti delle strade di montagna poco trafficate![]()
![]()
![]()

Non ho mai avuto la necessità di riparare con l'attak gel, ma se dovesse capitare, immagino che si debba applicare a gomma gonfia con il buco "aperto" dalla pressione, giusto?
O è preferibile operare a gomma sgonfia?
Gomma gonfia boar è un rinforzo esterno al lattice





togliere il lattice rappreso dal copertone è anche una pratica Zen, dei trovare il lembo giusto, tirare ma non troppo, inspirare dal naso, espirare dalla bocca, evitare movimenti bruschi con le mani..
togliere il lattice rappreso dal copertone è anche una pratica Zen, dei trovare il lembo giusto, tirare ma non troppo, inspirare dal naso, espirare dalla bocca, evitare movimenti bruschi con le mani..
![]()
non vorrei acquistare una cosa che gia ho 2 confezioni a casa 
io invece con gli ultremo one mi trovo meglio sia come sensazioni che come tenuta con valori di gonfiaggio maggiori
ho provato con 6,2 anteriore e 6,5 posteriore e la gomma la sentivo molle e nelle curve non mi dava grosse sicurezze inoltre ogni minima pietruzza si incollava sulla ruota che me la sparava contro il telaio gia con un 6,7 ant e 7 dietro le sensazioni migliorano ora ho provato con un 7,2 davanti e 7,5 dietro e mi trovo ancora meglio su ogni tipo di percorso
io peso 74 kg per cui se e' valido il rapporto 1atm ogni 10 kg di peso la pressione di gonfiaggio di 7,5 credo sia ottimale, non ho ancora provato a pressioni maggiori perche' temo che si tenda ad avere accentuati gli svantaggi soprattutto in ambito di confortevolezza, pero' credo che una prova a 7,5 ant 8 dietro si puo' anche fare giusto per fare tutti i test del caso
![]()
Ora sono 87, ma anche quando ero 93 non sono mai salito oltre i 7,5 con gli ultremo.
Ma la tua è una scelta dovuta a prove e tue sensazioni oppure ti basi su qualcos'altro?
Io a parte le prove che anche io farò volevo sapere se per caso c'era uno studio o delle direttive/consigli nel merito da parte dei produttori.
Nel tuo caso per esempio tu gonfi le ruote come alcuni utenti del forum che sono nettamente più leggeri di te. chi ha ragione tecnicamente? Ovviamente poi ognuno si regola a proprio piacimento.

Fino a 5 o 6 anni fa usavo copertoncini gonfiati a 8 / 8,5 (vari modelli Vittoria), quando sono passato ai tubeless con i Fusion, poi Fusion 2, poi Irc, Poi Fusion 3, ed infine Ultremo, ho cercato la pressione che mi avesse dato le stesse sensazioni di scorrevolezza, ma con il confort raddoppiato.Ma la tua è una scelta dovuta a prove e tue sensazioni oppure ti basi su qualcos'altro?
Io a parte le prove che anche io farò volevo sapere se per caso c'era uno studio o delle direttive/consigli nel merito da parte dei produttori.
Nel tuo caso per esempio tu gonfi le ruote come alcuni utenti del forum che sono nettamente più leggeri di te. chi ha ragione tecnicamente? Ovviamente poi ognuno si regola a proprio piacimento.
