Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
I tubeless si possono tenere tranquillamente a un bar meno a parità di sezione.
Se il copertoncino da 25 è -1 rispetto a quello da 23 allora il tubeless è -2 senza perdere niente in scorrevolezza

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Ieri ho montato il mio primo paio di tubeless. Devo dire che tranne un po' di fatica a far entrare il tbl sul cerchio, comunque non più complicato che montare i copertoncini Fortezza Tricomp e senza l'ansia di pizzicare la camera, per il resto è stato davvero facile. L'unico problema è che il posteriore 6 ore dopo il montaggio era sceso a 3 atm. Cosa fare? Pensate si stabilizzerà oppure devo smontare e rimontare? Ho già latticizzato.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Personalmente dopo aver montato il tubeless e prima di latticizzare ci faccio un giro di 15' circa a pressioni più alte (1-1,5 bar più della mia pressione) per garantirmi l'assestamento del tallone sul cerchio. Peraltro così il tallone è ancora insaponato e scivola più facilmente. Dopo sgonfio e latticizzo

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Io ho seguito questa procedura:
- montato le 2 valvoline
Ho iniziato con l'anteriore
- ho insaponato la spalla
- montato il tubeless
- gonfiato a quasi 8atm
Posteriore
- ho insaponato la spalla
- montato il tubeless
- ho nuovamente insaponato la spalla ed il cerchio
- gonfiato a quasi 8atm
Anteriore
- sgonfiato, latticizzato e gonfiato a 6.5atm
Posteriore
- sgonfiato, latticizzato e gonfiato a 7atm

La cosa strana è che l'anteriore, che ho bagnato con acqua saponata solo prima di montare la copertura, pare abbia tallonato meglio del posteriore. Di uscire a farci un giro non ci ho proprio pensato ma comunque ieri non avrei potuto.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
A volte aiuta anche dopo la prima gonfiata muovere con forza il copertone verso i bordi per assicurarsi di un corretto tallonamento. Anche se questa è una tecnica che mi porto dietro dalla MTB. Non so se con le alte pressioni e la scarsa superficie di appoggio della bdc sia utile. Ad ogni modo io gomfierei prima di uscire e ci farei una uscita da 1h30'. Può essere che ti stabilizzi il piccolo problema di tallonamento incompleto

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
klein quando hai messo le valvoline hai poi avvitato le ghiere? Altra cosa hai fatto girare le ruote dopo che le hai gonfiate in modo da farlo spargere all'interno come siggillante? Ho l'impressione che non hai fatto bene questa 2ª operazione, ma puoi farle girare anche ora per far sigillar meglio

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
klein quando hai messo le valvoline hai poi avvitato le ghiere? Altra cosa hai fatto girare le ruote dopo che le hai gonfiate in modo da farlo spargere all'interno come siggillante? Ho l'impressione che non hai fatto bene questa 2ª operazione, ma puoi farle girare anche ora per far sigillar meglio

Grazie ragazzi,
ho fatto entrambe le operazioni, comunque oggi le ho ricontrollate e da ieri sera alle 21.00 ad oggi alle 14.00 (17 ore) gomme belle toste. Quindi direi problema risolto. :-x Si vede che si doveva assestare meglio.

Oggi, armato di attrezzi, volevo spostare il pacco pignoni ma non sono riuscito ad allentare la ghiera sulle ruote vecchie :wacko: Domani ci provo con una chiave più lunga per fare più forza :cassius:

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Ieri prima uscita con i tubeless one, tutto perfetto, sconnessioni stradali smorzate ed in discesa grande sensazione di sicurezza.
Peccato però per le ruote che non mi hanno entusiasmato. Passando da r5 a r0 con tubeless, seppur usate, pensavo per effetto placebo di percepire un pò di scorrevolezza in più ed invece, con mio stupore, mi è sembrato l'esatto contrario. ;nonzo%

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ieri prima uscita con i tubeless one, tutto perfetto, sconnessioni stradali smorzate ed in discesa grande sensazione di sicurezza.
Peccato però per le ruote che non mi hanno entusiasmato. Passando da r5 a r0 con tubeless, seppur usate, pensavo per effetto placebo di percepire un pò di scorrevolezza in più ed invece, con mio stupore, mi è sembrato l'esatto contrario. ;nonzo%

Prova anche gli hutchinson atom tubeless e poi ne parliamo o-o o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

C è giusto un 3d sulla scorrevolezza... :mrgreen:

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
C è giusto un 3d sulla scorrevolezza... :mrgreen:

Si l'ho visto grazie.
Non è mia intenzione discutere del "sesso degli Angeli" ovvero del decimo di watt guadagnato o perso ma piuttosto ho come l'impressione che ci sia qualcosa che non va sulla ruota posteriore. Avendole prese usate qualche dubbio mi viene.
Scusate, fine O.T.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Si l'ho visto grazie.
Non è mia intenzione discutere del "sesso degli Angeli" ovvero del decimo di watt guadagnato o perso ma piuttosto ho come l'impressione che ci sia qualcosa che non va sulla ruota posteriore. Avendole prese usate qualche dubbio mi viene.
Scusate, fine O.T.

Il bello di quelle ruote, se non ricordo male, è che cambi i cuscinetti e tornano come nuove o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Mi sono arrivate le assemblate per la bdc disc

Forse l hai già scritto ma nel 3d me lo sono perso... puoi dirmi qualcosa di più su quelle ruote?
Che mozzi hai usato? Peso? Prezzo?

Il cerchio da mtb non ha il canale più largo? Non ci sono problemi con i copertoncini?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.