Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
durante le discese della Novecolli sapete quanti ciclisti ho visto con camera d'aria esplosa?
Non capisco come la gente si ostini a rischiare col copertoncino... ne come il mercato si ostini a "spingere" un prodotto vetusto e potenzialmente pericoloso;nonzo%

Semplice capire....le aziende spingono gli amatori a scimmiottare i pro spingendoli in alternativa al copertoncino, all'acquisto dell'accoppiata ruota carbon + tubolare immensamente più redditizia ( per loro)

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Vabbè, ma intanto che hai smontato il tubeless per montare il nuovo coperoncino, non potevi chiudere il taglio dall'interno con una pezza vulcanizzante e rimontare il tubeless aggiungendo il lattice?

Si certo... in albergo avevo tutto l'occorrente! :-x
Scherzi a parte mi mancava il lattice, avevo anche provato a cercare un tubeless nuovo, ma i meccanici della zona non li tenevano, quindi ho adottato la soluzione più comoda/economica/veloce.
Anche perchè a casa avevo comunque due One.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Il mio mecca di fiducia sostiene di non usare tubeless (volevo provare a convertire delle ruote) perchè il lattice nei periodi di non utilizzo (e per me sarebbero seconde ruote) tende a depositarsi in modo non uniforme creando quindi una rotazione non uniforme della ruota...vi sembra plausibile?

Direi che non è plausibile, a me è rimasto perfettamente liquido anche dopo 8 mesi.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
anche io domenica ho visto un bel volo giu dal polenta,sfortunatamente ha bucato la ruota anteriore nel tratto piu ripido della discesa,no scoppio ma si e sentito proprio psssssssss

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Io quest'anno alla novecolli ho tradito il tubeless per il tubolare e son stato punito perché mi si son bruciati i pattini in sughero e la bici non mi frenava. Me la son vista brutta per quasi tutta la gara

Ma che sughero usavi? Quello del Prosecco? :mrgreen:
Io sulle Zipp in carbonio uso i Corima rossi e non è tanto peggio dell'alluminio come frenata.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.010
2.510
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma che sughero usavi? Quello del Prosecco? :mrgreen:
Io sulle Zipp in carbonio uso i Corima rossi e non è tanto peggio dell'alluminio come frenata.
Erano i pattini originali in sughero in corredo alle Madfiber. Comunque ora capisco perché i miei compagni di scuderia con le stesse ruote non usano quei pattini. Domani vorrei comprare una serie pattini nuova

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Son indeciso se ricomprare i pattini in sughero originali oppure altri tipo swisstop
se quelli che hai usato non Ti sono piaciuti perché ricomprarli?
se erano difettosi di fabbrica Te li sostituiscono in garanzia,
se invece erano buoni e non frenano come avresti voluto Tu provane altri.
Se vuoi rimanere sul sughero ci sono i corima, se invece vuoi provare una mescola diversa ci sono infinite alternative: i più aggressivi sono gli swiss-stop gialli, altrimenti i black prince sono un buon compromesso.
In generale sono apprezzati che gli shimano ed i campagnolo specifici per carbonio

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.010
2.510
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
se quelli che hai usato non Ti sono piaciuti perché ricomprarli?
se erano difettosi di fabbrica Te li sostituiscono in garanzia,
se invece erano buoni e non frenano come avresti voluto Tu provane altri.
Se vuoi rimanere sul sughero ci sono i corima, se invece vuoi provare una mescola diversa ci sono infinite alternative: i più aggressivi sono gli swiss-stop gialli, altrimenti i black prince sono un buon compromesso.
In generale sono apprezzati che gli shimano ed i campagnolo specifici per carbonio

Ok grazie per la risposta diretta, precisa ed esauriente o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Si certo... in albergo avevo tutto l'occorrente! :-x
Scherzi a parte mi mancava il lattice, avevo anche provato a cercare un tubeless nuovo, ma i meccanici della zona non li tenevano, quindi ho adottato la soluzione più comoda/economica/veloce.
Anche perchè a casa avevo comunque due One.

Ah ah, sì, chiaro. :mrgreen:

Resta il fatto che davo per scontato che a parte il lattice avresti avuto tutto l'occorrente, visto che il giorno seguente eri in gara.

Più economica sarebbe stata se non compravi nemmeno il copertoncino, rimontavi il tubeless con la camera!

Ma sei andato a sentire da Sport Bike a Cesenatico??? Il lattice l'avresti trovato sicuro...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Resta il fatto che davo per scontato che a parte il lattice avresti avuto tutto l'occorrente, visto che il giorno seguente eri in gara.

Più economica sarebbe stata se non compravi nemmeno il copertoncino, rimontavi il tubeless con la camera!

Ma sei andato a sentire da Sport Bike a Cesenatico??? Il lattice l'avresti trovato sicuro...

Pier...ero talmente agitato da giorni, per il riesordio, che ne ho combinata una più di Bertoldo nei giorni precedenti la gara, quella è stata la ciliegina... Fatto tanti piccoli errori prima e durante la gara... Li per lì non ho avuto il sangue freddo di cercare probabilmente tutti i meccanici, tra le altre cose avevo trovato il lattice Slime, ma poi temevo che non sarebbe andato bene con il Mariposa. Tutta esperienza comunque!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Pier...ero talmente agitato da giorni, per il riesordio, che ne ho combinata una più di Bertoldo nei giorni precedenti la gara, quella è stata la ciliegina... Fatto tanti piccoli errori prima e durante la gara... Li per lì non ho avuto il sangue freddo di cercare probabilmente tutti i meccanici, tra le altre cose avevo trovato il lattice Slime, ma poi temevo che non sarebbe andato bene con il Mariposa. Tutta esperienza comunque!

In effetti...avrei detto che avresti fatto la gara con le zipp!

Cmq meglio così, megli che succeda il giorno prima che quello della gara: almeno hai margine per tamponare la situazione.

Ci pensi se lo Slime ed il Mariposa avessero fatto una qualche reazione: magari ti ritrovavi il turbo nelle ruote :mrgreen: o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

non sarebbe stato ancora più semplice mettere una pezza all'interno?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
slime e lattice dovrebbero avere logiche diverse anche se vanno a svolgere la stessa funzione

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
In effetti...avrei detto che avresti fatto la gara con le zipp!

Cmq meglio così, megli che succeda il giorno prima che quello della gara: almeno hai margine per tamponare la situazione.

Ci pensi se lo Slime ed il Mariposa avessero fatto una qualche reazione: magari ti ritrovavi il turbo nelle ruote :mrgreen: o-o

Si si, nella sfiga mi è andata di lusso, ha solo comportato un po' di nervosismo in più.

non sarebbe stato ancora più semplice mettere una pezza all'interno?

Si, ma non avevo comunque lattice e siringa per sistemare in albergo. :mrgreen:

slime e lattice dovrebbero avere logiche diverse anche se vanno a svolgere la stessa funzione

Non vanno mischiati, hanno composizione diversa e il risultato non è garantito, si rischia di fare un pastrocchio

Esattamente! o-o

Pepito

via col vento
3 Giugno 2012
224
6
Visita sito
Bici
xxxxxxxx
Oggi primo giro con le Shamal tubless con Ultremo One. Gonfiati anteriore 6,5 e posteriore 7.
Peso +/- 70 kg e credo di dover scendere un attimino con la pressione.
Per ora buone sensazioni di scorrevolezza ed affidabilità, oserei direi quasi simili ai tubolari.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.