Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Il 28 sector le stà usando Boar e pare molto sodisfatto, del resto tra un tubeless one da 25 ( dato per 340 gr) e un 28
sector da 290 gr tubeless ready, tu quale sceglieresti?
Ciò che dici e condivisibile e pure io sto seguendo con interesse l'esperienza di Boar però, per completezza, c'è da dire che con i Sector è "obbligatorio" utilizzare circa 40 gr di lattice (che con gli altri è solo opzionale e io non l'ho mai utilizzato), quindi alla fine il peso è più o meno paragonabile, 330gr vs 340gr.
Comunque, considerando il maggiore diametro, il Sector rimane una scelta vantaggiosa.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Premetto che io fin ad oggi ho usato i tubeless solo nella larghezza da 23 comodissimi e che seguono benissimo nella guida con pressioni moderate (7 bar) ora non capisco questa ricerca nei tubeless dei 25 e 28 in uso velocistico a meno che non si parli di copertoncini, la mia è solo richiesta di chiarimento e non presunzione
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciò che dici e condivisibile e pure io sto seguendo con interesse l'esperienza di Boar però, per completezza, c'è da dire che con i Sector è "obbligatorio" utilizzare circa 40 gr di lattice (che con gli altri è solo opzionale e io non l'ho mai utilizzato), quindi alla fine il peso è più o meno paragonabile, 330gr vs 340gr.
Comunque, considerando il maggiore diametro, il Sector rimane una scelta vantaggiosa.

La impermeabilizzazione degli pneumatici avviene con il primo uso del lattice, per un 23 (Atom Galactik) me ne sono bastati appena 15 ml, per altre sezioni poco+, con il tempo questo lattice si rapprende e perde peso, perdendo la parte acquosa.. Esso non funzionerà da preventivo ma la impermeabilizzazione rimane, tuttavia rabboccando il lattice si godrebbe anche di non dover tornare a casa per un vetrino od altro.... Quindi se si usa solo al primo montaggio l'aggravio di peso sarà tollerabile, se invece si vuol godere della protezione forature si userà la medesima quantità di lattice su tubeless o tubeless ready e quindi permane il netto guadagno di peso
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Forse questo post sarà un filo ot, ma sto notando una cosa nell'utilizzo dei Sector da 28:
Premesso che anni fa mi consideravo "forte" in discesa, in quanto in gara mi ritrovavo a recuperare un sacco di posizioni e non ne perdevo nessuna, in seguito poi a due o tre scivolate brutte e la pausa dall'attività agonistica sono diventato una vera pippa, e mi sono ritrovato ad essere superato in discesa, ora, usando il Sector da 28, che mi da un senso di sicurezza altissimo ho ricominciato a fare delle pieghe serie e la velocità è aumentata di nuovo.
La cosa interessante è che adesso piego meglio anche con quelli da 23.
Quindi i 28 sono un ottima cura x eventuali blocchi psicologici.
:)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Forse questo post sarà un filo ot, ma sto notando una cosa nell'utilizzo dei Sector da 28:
Premesso che anni fa mi consideravo "forte" in discesa, in quanto in gara mi ritrovavo a recuperare un sacco di posizioni e non ne perdevo nessuna, in seguito poi a due o tre scivolate brutte e la pausa dall'attività agonistica sono diventato una vera pippa, e mi sono ritrovato ad essere superato in discesa, ora, usando il Sector da 28, che mi da un senso di sicurezza altissimo ho ricominciato a fare delle pieghe serie e la velocità è aumentata di nuovo.
La cosa interessante è che adesso piego meglio anche con quelli da 23.
Quindi i 28 sono un ottima cura x eventuali blocchi psicologici.
:)

o-o quoto
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciò che dici e condivisibile e pure io sto seguendo con interesse l'esperienza di Boar però, per completezza, c'è da dire che con i Sector è "obbligatorio" utilizzare circa 40 gr di lattice (che con gli altri è solo opzionale e io non l'ho mai utilizzato), quindi alla fine il peso è più o meno paragonabile, 330gr vs 340gr.
Comunque, considerando il maggiore diametro, il Sector rimane una scelta vantaggiosa.

Il tubeless di pari misura della schwalve( one da 28) pesa ben 390gr, un etto in più a ruota, anche togliendo il lattice rimane un 60 gr a ruota in meno sulle masse rotanti.
Pensa che le wh 6800 che pesano 1670 gr le trovi a 285 euro, se vuoi scendere di 100 gr e comprare le nuove RS 81TL devi spendere ben 200 euro in più.... a stò punto porto alla fine dei miei one da 23 che pesano 305 gr reali, e mi compro le sector da 28 o le galatick da 240 gr + lattice per un performante set da salita.
Per me il tubeless ready è la gomma che può convincere molti al passaggio, evitato dai più solo per questioni di maggior peso.
 
Ultima modifica:

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Ma in definitiva, quali sono i modelli tubeless ready e quali tubeless?
Ovvero, quali hanno bisogno del lattice per sigillarli?
I fusion che ho sempre usato per le ruote di mia moglie, non li ho mai latticizzati, e ora che devo montare gli atom volevo sapere se lo devo fare.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao a tutti ! sono schwalbe ultremo, prima serie tubeless con più di 4000km ma con battistrada perfetto solo che mi sono accorto di queste crepe laterali, sono x lo più in corrispondenza delle scritte, cosa fare? finire la stagione poi cambiarli?
 

Allegati

  • 20140824_183106.jpg
    20140824_183106.jpg
    78,7 KB · Visite: 41

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao a tutti ! sono schwalbe ultremo, prima serie tubeless con più di 4000km ma con battistrada perfetto solo che mi sono accorto di queste crepe laterali, sono x lo più in corrispondenza delle scritte, cosa fare? finire la stagione poi cambiarli?
Secondo me le tele sono integre ed è un difetto della gomma di rivestimento
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me le tele sono integre ed è un difetto della gomma di rivestimento
è quello che avevo pensato anche io (anche alla luce di altri schwalbe visti con gli stessi taglietti e ricordo una risposta ufficiale di schwalbe che riferiva proprio che si trattava di normali crepe del rivestimento esterno), volevo sentire altri pareri!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
è quello che avevo pensato anche io (anche alla luce di altri schwalbe visti con gli stessi taglietti e ricordo una risposta ufficiale di schwalbe che riferiva proprio che si trattava di normali crepe del rivestimento esterno), volevo sentire altri pareri!

Solo che a noi piace un aspetto visivo perfetto e quelle crepe ci danno fastidio solo a vederle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Solo che a noi piace un aspetto visivo perfetto e quelle crepe ci danno fastidio solo a vederle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sinceramente più che fastidio mi hanno dato per un attimo, preoccupazione, ma ora che anche tu mi confermi che sono tagli delle copertura superficiale (come avevo immaginato anche io) li userò fino a fine vita del copertone!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sinceramente più che fastidio mi hanno dato per un attimo, preoccupazione, ma ora che anche tu mi confermi che sono tagli delle copertura superficiale (come avevo immaginato anche io) li userò fino a fine vita del copertone!

Nel caso di tela laterale lesionata si bolla il fianco della ruota o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
in settimana vedro' di montare finalmente gli atom tubeless sulle oxygeno in vista delle 2 settimane che trascorrero' in liguria dal 06 al 21 :-x

sto continuando ad usare i copertoncini michelin pro4 su strade talvolta al limite della praticabilita' superati i 5000 km e zero forature, con queste performance diventa difficile per me slegarmi dai copertoncini per passare ai tubeless ora vedremo se gli atom riescono a fare meglio degli scwalbe one 1509 km il posteriore 2250 l'anteriore :-x credo sia impossibile fare peggio :wacko:

o-o
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
in settimana vedro' di montare finalmente gli atom tubeless sulle oxygeno in vista delle 2 settimane che trascorrero' in liguria dal 06 al 21 :-x

sto continuando ad usare i copertoncini michelin pro4 su strade talvolta al limite della praticabilita' superati i 5000 km e zero forature, con queste performance diventa difficile per me slegarmi dai copertoncini per passare ai tubeless ora vedremo se gli atom riescono a fare meglio degli scwalbe one 1509 km il posteriore 2250 l'anteriore :-x credo sia impossibile fare peggio :wacko:


Mi spiace tu abbia fatto così pochi km con schwalbe one io dall'inizio stagione sono intorno ai 5000 km
A proposito io abito in Liguria oggi siamo nuovamente all'umido :doh:

ciao ciao
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
in settimana vedro' di montare finalmente gli atom tubeless sulle oxygeno in vista delle 2 settimane che trascorrero' in liguria dal 06 al 21 :-x

sto continuando ad usare i copertoncini michelin pro4 su strade talvolta al limite della praticabilita' superati i 5000 km e zero forature, con queste performance diventa difficile per me slegarmi dai copertoncini per passare ai tubeless ora vedremo se gli atom riescono a fare meglio degli scwalbe one 1509 km il posteriore 2250 l'anteriore :-x credo sia impossibile fare peggio :wacko:


Mi spiace tu abbia fatto così pochi km con schwalbe one io dall'inizio stagione sono intorno ai 5000 km
A proposito io abito in Liguria oggi siamo nuovamente all'umido :doh:

ciao ciao


allora mi hanno rifilato chiaramente una coppia di tubeless fallati che dovrei provvedere a infilare in quel posto al rappresentante del negozio che dopo avermi fatto attendere un mese mi ha rifilato sta ciofeca :-x

PS
io dal 6 al 21 sono a Loano quindi se ti fa piacere si puo' pedalare insieme

o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
domani o piu' probabilmente domenica potro' sperimentare i famosi e tanto pubblicizzato hutchinson atom, gli ho montati da solo ma per la corretta procedura di inserimento lattice preferisco farlo insieme al negoziante di bici in modo da seguire la procedura il piu' corretta possibile

far salire su il tubeless a mano credo sia impossibile ma mediante l'ausilio delle palette di plastica ci si riesce abbastanza bene anche se si piegano abbastanza segno che bisogna forzare non poco :-x

per ora sto usando ancora i copertoncini michelin pro4 abbondantemente superato i 5000 km e mai un problema con alcuni tratti di strada percorsi sia in salita che discesa che erano in uno stato che definir pietoso sembra un eufemismo

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
domani o piu' probabilmente domenica potro' sperimentare i famosi e tanto pubblicizzato hutchinson atom, gli ho montati da solo ma per la corretta procedura di inserimento lattice preferisco farlo insieme al negoziante di bici in modo da seguire la procedura il piu' corretta possibile

far salire su il tubeless a mano credo sia impossibile ma mediante l'ausilio delle palette di plastica ci si riesce abbastanza bene anche se si piegano abbastanza segno che bisogna forzare non poco :-x

per ora sto usando ancora i copertoncini michelin pro4 abbondantemente superato i 5000 km e mai un problema con alcuni tratti di strada percorsi sia in salita che discesa che erano in uno stato che definir pietoso sembra un eufemismo

o-o
Snowbike ho l'impressione che te li vuoi conservare gli atom tubeless :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.