luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ho un dubbio e perdonate la mia ignoranza in termini di tubless, tecnica etc. Nel caso di foratura di un tubeless e necessità di mettere camera d'aria quando si è in giro... come fate a far "tallonare" il copertone sulla camera d'aria senza compressore o una pompa da terra? Grazie!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con la camera non serve tallonare
 
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ahhh, ok. Scusa, non avevo capito. Quindi @golias intendeva a copertone montato...

Chiedevo perchè ho avuto una foratura simile e sono riuscito ad arrivare a casa senza problemi. Dopodiche ho tolto, pulito, rilaticizzato il tutto e sigillato il taglietto col Gorilla ma dall'interno
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Per questo ruote ho difficoltà a trovare il nastro Schwalbe da 21, eventualmente il 23 andrebbe bene, secondo voi?
Alternative valide allo Schwalbe?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ok. E si riesce ad alloggiare il copertone nel cerchio correttamente? O è solo un'operazione provvisoria e devi usare la BDC con attenzione per arrivare a casa?
Dipende dal cerchio. Nel mio in carbonio con o senza compressore per farlo aderire perfettamente mi serve il sapone. Quando mi è capitato in strada di dover mettere la camera ovviamente non avevo nulla per fare scivolare il copertone comunque anche se non perfettamente rotonda la ruotaconcamera ho fatto tranquillamente 40km
 
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ottimo, io non giro col colmpressore ma un boccettina con qualche cc di acqua saponata me la porta nella falsa borraccia proprio per questo motivo
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non riesco a capire il problema, senza polemica proprio non riesco a vederlo: con la camera d'aria si gonfia gonfia gonfia fino a che il copertone non sale al suo posto, no?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non riesco a capire il problema, senza polemica proprio non riesco a vederlo: con la camera d'aria si gonfia gonfia gonfia fino a che il copertone non sale al suo posto, no?
No, su un copertoncino normale funziona, su un tubeless ready non è detto che la camera, gonfiata con la pompetta o con CO2, abbia sufficiente forza per tallonare perciò potresti trovarti la gomma che gira storta
È successo anche a me l'unica volta che ho dovuto mettere la camera nei tubeless (schwalbe)
 
Reactions: PKMic and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Esatto. Questo era il senso/dubbio della mia domanda iniziale...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
su un tubeless ready non è detto che la camera, gonfiata con la pompetta o con CO2, abbia sufficiente forza per tallonare

e gonfio ancora, tanto non deve tallonare, se vedo che sale storto "mungo" il copertone lungo la circonferenza (con dentro la camera semigonfia) come farei con copertone tradizionale +camera
 
Reactions: PKMic and golias

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
e gonfio ancora, tanto non deve tallonare, se vedo che sale storto "mungo" il copertone lungo la circonferenza (con dentro la camera semigonfia) come farei con copertone tradizionale +camera
In che senso "gonfio ancora"? Ma non hai con te una pompa da terra o un compressore quando sei in giro. Quindi la pressione che una pompetta a mano puo' fornire è piuttosto limitata e magari non sufficiente a spingere il copertone in sede. Se servono 8 bar a far entrare il copertone in sede e la pompetta te ne da 6.5 come si fa? O sfugge qualcosa a me
 
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
e gonfio ancora, tanto non deve tallonare, se vedo che sale storto "mungo" il copertone lungo la circonferenza (con dentro la camera semigonfia) come farei con copertone tradizionale +camera
Quando è successo a me anche provando a insistere a mano non ne voleva sapere di tallonare perfettamente e ho preferito non usare una seconda bomboletta per non rischiare di gonfiare troppo( e non avere più bombolette...)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
io per questo motivo ancora preferisco la pompetta, si gonfia fino a che si ha voglia....dopo tanto sperimentare ho perso la voglia delle minimali che richiedevano 1.000.000 di sbracciate (la devo usare anche in mtb) e sono finito sulla Lezyne Sport Drive HV (Lunghezza: 170 mm), se non gonfia più c'è la camera d'aria con una piega, ricontrollo e mungo
 
Reactions: PKMic

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
spero di non essere ripetitivo nella richiesta. Ho esaurito i miei giant tubeless, misura 700x32.
dovendo sostituirli avete qualche modello da consigliare?
Ho ripreso con soddisfazione gli Hutchinson Storm AllSeason da 28mm, robusti e con molto grip.
 
Reactions: oldschool