steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Proprio per questo motivo mi chiedevo se le prove di tallonamento che @Ozzy82 sta eseguendo con coperture non tubeless, potessero avere un senso, o meglio, se fossero utili a capire se nastro e valvola sono montati correttamente....;-)
Assolutamente si, possono avere senso per verificare la tenuta del cerchio e della valvola, ma non dovrebbe poi usarli perchè non sicuri come già detto.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Assolutamente si, possono avere senso per verificare la tenuta del cerchio e della valvola, ma non dovrebbe poi usarli perchè non sicuri come già detto.
Ovviamente...la mia è una prova di tenuta.
Bazzico con il tubeless da anni con la mtb.

Non mi sognerei mai di mettere una gomma non tubeless...
@Ozzy82
Ma hai provato a vedere, immergendola nell'acqua, dove perde?
No assolutamente..mai fatto.

Se l.accoppiata cerchio valvola gomma va bene non deve uscire aria.

Certo il liquido tappa eventuali perdite...

Ma se la.tenuta va a secco è meglio.

È probabile che abbia messo la valvola nel verso sbagliato, senza farla aderire bene nel canale del cerchio.
Il rivenditore mi ha detto che le.valvole sono proprio le dt swiss per quei cerchi (R470).

Avevo una canale 21, all epoca con gomme 50 mm , e valvole simili. Mai un problema..ma vanno strette bene...

Vi aggiorno. Ho in ordine due gomme Specy Roubaix Tlr 30/32
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Scrivo qui anche se la mia e uny gomma da gravel... ho una gomma tubeless (pirelli cinturato da 35) con la quale mi trovo benissimo come tenuta su strada e sterrati. Ha pero il problema che dopo un giorno perde pressione. Bagnando il copertone ho notato che l'aria esce da 3-4 micro fori , ma proprio micro. Quello che non capisco e perche il lattice non riesce a riparare questi microfori? Essendo la ruota nuovo secondo voi e una gomma difettosa? Davanti ho lo stesso tipo di gomma ma da 40 e non mi da nessun problema. A qualcuno e capitato?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Vi farò sapere, intanto la prima cosa che farò sarà controllare il livello del liquido.
E li poi deciderò le ruote potranno fare ancora si e no 2000km perciò un 2 mesi 2 e mezzo e al prossimo giro cambio tutto.
Allora, dopo 3 mesi di inutilizzo la pressione che ho rilevato è a 1 bar a ruota circa (con strumento elettronico schwable).

Ho sgonfiato i miei pneumatici Schwale Pro One TLE da 25 mm, levato la valvola a spillo e inserito la siringa con bic.
Ho estratto il liquido e per ogni pneomatico e con sorpresa ma ci speravo, il lattice della Continental era liquido e circa 20ml a ruota.
L'ho reinfilato dentro e ne ho aggiunto altri 20ml a ruota.
Gonfiato il tutto a 5 bar e ho fatto girare le ruote.
Lunedì comincio gli allenamenti blando blando.
Qui sotto il livello del liquido estratto.
E i pneomatici non hanno stallonato sgonfiandoli.

20210724_191715.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Allora, dopo 3 mesi di inutilizzo la pressione che ho rilevato è a 1 bar a ruota circa (con strumento elettronico schwable).

Ho sgonfiato i miei pneumatici Schwale Pro One TLE da 25 mm, levato la valvola a spillo e inserito la siringa con bic.
Ho estratto il liquido e per ogni pneomatico e con sorpresa ma ci speravo, il lattice della Continental era liquido e circa 20ml a ruota.
L'ho reinfilato dentro e ne ho aggiunto altri 20ml a ruota.
Gonfiato il tutto a 5 bar e ho fatto girare le ruote.
Lunedì comincio gli allenamenti blando blando.
Qui sotto il livello del liquido estratto.
E i pneomatici non hanno stallonato sgonfiandoli.

Vedi l'allegato 295233
Ottimo! Ti è capitato di forare quando li utilizzavi? Come si è comportato il lattice?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora, dopo 3 mesi di inutilizzo la pressione che ho rilevato è a 1 bar a ruota circa (con strumento elettronico schwable).

Ho sgonfiato i miei pneumatici Schwale Pro One TLE da 25 mm, levato la valvola a spillo e inserito la siringa con bic.
Ho estratto il liquido e per ogni pneomatico e con sorpresa ma ci speravo, il lattice della Continental era liquido e circa 20ml a ruota.
L'ho reinfilato dentro e ne ho aggiunto altri 20ml a ruota.
Gonfiato il tutto a 5 bar e ho fatto girare le ruote.
Lunedì comincio gli allenamenti blando blando.
Qui sotto il livello del liquido estratto.
E i pneomatici non hanno stallonato sgonfiandoli.

Vedi l'allegato 295233
È il cateterino anale per neonati quello montato sulla siringa?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ottimo! Ti è capitato di forare quando li utilizzavi? Come si è comportato il lattice?
Ho un piccolo foro da 1mm circa che ha coperto senza che me ne accorgessi.
Del resto posso dire che non è niente male il lattice Continental.
Non potrei dire il contrario almeno per ora.
Ma la mia esperienza con le tubeless si può dire che è appena iniziata circa 2 anni e mai una foratura a parte quel piccolo foro.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao belli, sto un po' in confusione su quali modelli tubeless comprare.
Mi consigliate qualche marchio
Ciao bello :==
Per la mia esperienza ti posso consigliare gli Hutchinson, sia Performance che AllSeason questi ultimi un po' più robusti.
Ma altri utenti hanno avuto esperienze positive con altri modelli.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao bello :==
Per la mia esperienza ti posso consigliare gli Hutchinson, sia Performance che AllSeason questi ultimi un po' più robusti.
Ma altri utenti hanno avuto esperienze positive con altri modelli.
Anche per me ottimi gli Hutchinson e solitamente sono sempre facili da montare e gestire, in più il prezzo ottimo
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Io ho i pirelli race da 26, anche loro facili da montare, oggi ci ho fatto un 5km tra salita e discesa su sterrato abbastanza impegnativo (sassi appuntiti, passaggi su scoli in legno belli larghi, classica forestale montana) e non hanno fatto una piega, li avevo già usati su sterrati più leggeri e anche lì nessun problema.
Su asfalto non noto particolari differenze con i gp5000 copertoncino, pressioni più basse a parte, forse un filo più di grip in curva, dovuto probabilmente alla mescola più morbida.

Non so i prezzi attuali però, io li avevo trovati sui 50 euri l'uno, oltre mi pare ancora più eccessivo, costano meno le sottomarche delle gomme per auto :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ripongo anche io il quesito gomma.

Sto guardando un po' in giro:
Tutte tubeless, tutte 700x32
Utilizzo per giri di 60/80 km 1000 MT di dsl, salite con punte del 15%, in media del 9/10
Spesso non in buone condizioni (bassa Liguria). Giriamo per borghi e qualche passo

Schwalbe Pro One *​


Goodyear Eagle F1 *

CONTINENTAL GRAND PRIX 5000

MICHELIN POWER ROAD

Specialized Roubaix 2Bliss

PANARACER GRAVELKING (non sembrano da gravel...)

Le schwalbe mi inspirano, le Roubaix costano poco.

Grazie
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Schwalbe ONE (senza il "Pro"). costano il giusto e sono simili ai Pro One che ti ispirano, non so se lo fanno da 32 però

ciau
Non le fanno 32, ma non è tanto quello il problema, tanto anche 30 andrebbe più che bene.
Il problema che One Tle non si trovano...

Qualsiasi opzione che trovo non viene meno di 90 euro a coppia.
Specialized roubaix a parte (60...).

Sento parlare un gran bene dei pro One (mescola e carcassa...)

Dei Goodyear invece non ho riscontri...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ripongo anche io il quesito gomma.

Sto guardando un po' in giro:
Tutte tubeless, tutte 700x32
Utilizzo per giri di 60/80 km 1000 MT di dsl, salite con punte del 15%, in media del 9/10
Spesso non in buone condizioni (bassa Liguria). Giriamo per borghi e qualche passo

Schwalbe Pro One *​


Goodyear Eagle F1 *

CONTINENTAL GRAND PRIX 5000

MICHELIN POWER ROAD

Specialized Roubaix 2Bliss

PANARACER GRAVELKING (non sembrano da gravel...)

Le schwalbe mi inspirano, le Roubaix costano poco.

Grazie
Ho le GRAVELKING da 32: molto leggere e scorrono bene. Montate al volo su XR331 (canale 20) non si allargano molto di più.
Ho anche le Hutchynson Sector , sicuramente più robuste e un filo più pesanti. Dicevano che su umido non erano un gran che ma anche con pioggia e bici carica (bikepacking) non mi hanno mai tradito. anche queste montate facili su cerchio DRC canale 19.
tengono bene la pressione entrambe
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ho le GRAVELKING da 32: molto leggere e scorrono bene. Montate al volo su XR331 (canale 20) non si allargano molto di più.
Ho anche le Hutchynson Sector , sicuramente più robuste e un filo più pesanti. Dicevano che su umido non erano un gran che ma anche con pioggia e bici carica (bikepacking) non mi hanno mai tradito. anche queste montate facili su cerchio DRC canale 19.
tengono bene la pressione entrambe
Ecco questo è un altro dubbio.

Vale la Pena prendere una gomma 4stagioni,anche per l estate?

Suppongo abbiano una mescola più morbida..

Ma a quel punto non basterebbe giocare con le pressioni dato che sono gomme da 32?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ecco questo è un altro dubbio.

Vale la Pena prendere una gomma 4stagioni,anche per l estate?

Suppongo abbiano una mescola più morbida..

Ma a quel punto non basterebbe giocare con le pressioni dato che sono gomme da 32?
in che senso 4stagioni?
I sector sono più robusti e un po' più rigidini, i GK li trovo molto performanti e leggeri...dipende da cosa ci devi fare
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
in che senso 4stagioni?
I sector sono più robusti e un po' più rigidini, i GK li trovo molto performanti e leggeri...dipende da cosa ci devi fare
Molte case hanno una versione "all season" ,Anche se Pirelli ad esempio non l ha Piu...

Devo farci asfalto, nulla più. Molte salite su borghi liguri, quindi non sempre asfalto in buone condizioni.

Perdonami "sector" e "gk" cosa sono??

Sostanzialmente qualcosa con un buon volume, che tenga discretamente sul bagnato umido. 120 tpi meglio .