Impossibile superare il 30 Km/h di media

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Ma infatti quello che dici è giustissimo, il problema è che, almeno per me, la media oraria è un parametro che è utile a parità di altri parametri...Per esempio se io a inizio stagione faccio 50km in 2 ore a 150 di fc media e d'estate invece faccio lo stesso percorso agli stessi battiti ma impiegandoci 1h e 30' vuol dire che sto bene...A parità di altri parametri, lo ripeto.
Serve più come termine di paragone, o come parametro di confronto insomma.
Comunque stiamo andando in OT.o-o

Secondo questo discorso quindi la media é piú un modo per constatare i progressi fatti ( ovviamente a paritá di percorso e di condizioni varie ) che un parametro da tenere d'occhio durante l'allenamento. Praticamente é il RISULTATO di un buon allenamento, non un mezzo per arrivare ad esso...

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Secondo questo discorso quindi la media é piú un modo per constatare i progressi fatti ( ovviamente a paritá di percorso e di condizioni varie ) che un parametro da tenere d'occhio durante l'allenamento. Praticamente é il RISULTATO di un buon allenamento, non un mezzo per arrivare ad esso...

Diciamo che a parità di percorso sarebbe come i watt sviluppati durante l'allenamento...

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Diciamo che a parità di percorso sarebbe come i watt sviluppati durante l'allenamento...

Esattamente, solo che la potenza non è un parametro calcolabile nell'immediato(lo fai con l'srm, che pochi hanno, oppure lo fai con i calcolatori online quando sei a casa), mentre la media è molto più pratica da questo punto di vista.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Penso di non averli mai fatti in vita mia:mrgreen:,cmq non e' un paramentro che mi interessa..

La cosa pero' che mi lascia perplesso e' che ce' gente che mi racconta un po delle medie da bar.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Esattamente, solo che la potenza non è un parametro calcolabile nell'immediato(lo fai con l'srm, che pochi hanno, oppure lo fai con i calcolatori online quando sei a casa), mentre la media è molto più pratica da questo punto di vista.

No secondo me non lo e' un parametro valido la media,se non si ha un misuratore di potenza allora bisogna usare la fc ma la media e' una cosa che viene fuori da tante evoluzioni nel corso dell'allenamento.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
No secondo me non lo e' un parametro valido la media,se non si ha un misuratore di potenza allora bisogna usare la fc ma la media e' una cosa che viene fuori da tante evoluzioni nel corso dell'allenamento.

Però a parità di percorso e di fc media è un buon parametro in mancanza di un misuratore di potenza. Alla fine sarebbe come la potenza media sviluppata in tutta l'uscita

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Però a parità di percorso e di fc media è un buon parametro in mancanza di un misuratore di potenza. Alla fine sarebbe come la potenza media sviluppata in tutta l'uscita

Si ma mica potrai fare sempre lo stesso percorso:mrgreen:,cmq tornado al topic io a essere sincero non so ma i 30 li vedo alla lunga,sara' che in pianura sono una schiappa e non e' il mio terreno.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Si ma mica potrai fare sempre lo stesso percorso :mrgreen:

Infatti si parla di rifarlo dopo un po' di tempo e dopo un certo carico di allenamento per valutare i risultati. Un po' come una salita test

Spero che non sia off-topic perché comunque stiamo discutendo di quanto sia utile come parametro la velocità media e credo che questo aiuti anche chi ha aperto il topic, se non è così chiedo scusa agli admin.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Infatti si parla di rifarlo dopo un po' di tempo e dopo un certo carico di allenamento per valutare i risultati. Un po' come una salita test

Spero che non sia off-topic perché comunque stiamo discutendo di quanto sia utile come parametro la velocità media e credo che questo aiuti anche chi ha aperto il topic, se non è così chiedo scusa agli admin.

CApitoo-o

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
anche avendo un rilevatore di potenza si dovrebbe sapere poi quanto uno pesa, che ruote usa, se pedala in presa bassa ecc., quindi secondo me anche avere un rilevatore di potenza se si fanno sempre i 30 di media (in pianura) è abbastanza inutile, so di andare controcorrente però è quello che penso. ho iniziato ad andare in bici ad agosto 2008 e in pianura facevo 26-27 di media, dopo 3 anni e 35000 km circa sono riuscito a fare 100 km 1150 m dsl in 3 h, per cui se ci allena e si ha voglia i 30 in pianura si passano agevolmente

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Si ma mica potrai fare sempre lo stesso percorso:mrgreen:,cmq tornado al topic io a essere sincero non so ma i 30 li vedo alla lunga,sara' che in pianura sono una schiappa e non e' il mio terreno.
probabilmente ti alleni su percorsi con salite,classico di gran e mediofondisti.se ti capita di fare una sessione in pianura o terreno leggermente ondulato con ripetute a medio o soglia,vedrai che su allenamenti di un paio d'ore ci tiri fuori i 35 di media tranquillamente

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Nei percorsi che faccio di solito ci sono salite(se si possono considerare tali) tipo cavalcavia oppure lungo l'argine ci sono delle salitelle

Scusa se mi permetto ma cavalcavia o salite lungo gli argini non sono SALITE, per salita io intendo almeno un km o più di ascesa costante, magari anche solo al 5% ma deve essere un minimo lunga, altrimenti sui pedali tirando al massimo un cavalcavia non lo vedo nemmeno..
Sabato scorso 55km con 900mt di dislivello, due salite di 5km al 7% di media...ecco con queste le medie si abbassano, ho fatto i 25km/h di media da solo...

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Scusate, certo non ho le gambe di uno che ha la sparata a 40 km/h in piano solitario, ma a me sembra che se si trova uno stop o un semaforo, la media di 30 diventa durissima, forse avete percorsi più fortunati del mio..ma io in solitaria, per allenarmi nella settimana lavorativa, faccio 54 km con una salitella di 3,5 km al 4,2 % di pend media e se torno a casa con 29,2 sono stato bravo, non mi sono ammazzato di fatica ma ci ho dato dentro..ovvio se trovo un traino nel percorso si accellera..evidentemente sono più scarso di quasi tutti voi, ma qui sembra che tutti viaggino come treni ed io per strada qualcuno lo passo..non intendo mettere dubbi su nessuno ma credo condividiate un poco di scetticismo!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Scusate, certo non ho le gambe di uno che ha la sparata a 40 km/h in piano solitario, ma a me sembra che se si trova uno stop o un semaforo, la media di 30 diventa durissima, forse avete percorsi più fortunati del mio..ma io in solitaria, per allenarmi nella settimana lavorativa, faccio 54 km con una salitella di 3,5 km al 4,2 % di pend media e se torno a casa con 29,2 sono stato bravo, non mi sono ammazzato di fatica ma ci ho dato dentro..ovvio se trovo un traino nel percorso si accellera..evidentemente sono più scarso di quasi tutti voi, ma qui sembra che tutti viaggino come treni ed io per strada qualcuno lo passo..non intendo mettere dubbi su nessuno ma credo condividiate un poco di scetticismo!

Stesso tuo percorso(a volte anzi che quella stessa salita ne facico un'altra da 4,3km al 7,3%) e stesse medie(salvo vento contrario). Io ho notato che questi numeri sono di persone che vanno, anche quando sono da soli. In gruppo o anche in coppia la media si alzerebbe senz'altro. Fare i 30km/h in pianura, vorrebbe dire essere quasi sempre intorno ai 34-35km/h(questo perchè semafori,code,rallentamenti buttano giù la media istantanea), se vuoi superarli devi allora viaggiare quasi sempre almeno intorno ai 36-37km/h e ti sto parlando di soli percorsi pianeggianti.

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
ovvio se il vento è contrario buona notte, ieri andata a 33 di media e ritorno a 26 ma sembrava il Pordoi, comunque credo che la crescita si misuri anche nella fatica..sei mesi fa, 29 di media ed ero finito, oggi invece sono abbastanza tranquillo..quando vedo che sono troppo tranquillo aumento il range e cerco di alzare la media, come sto facendo ora, ma di inverno è molto più complesso, l'aria pare di suo fare resistenza anche in assenza di vento.
La fatica aumenta la prestazione..sicchè o ci si accontenta o si aumenta la fatica ed aumenteranno i risultati.
Questo ho umilmente verificato sulla mia pelle..ma ciò che infine conta è sempre divertirsi! Buone pedalate a tutti!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il mio percorso veloce sono 60 km pressoche pianeggianti c'e' una salita di 800 mt al 4 5 % er elativa discesa piu dolce ma ovviamente rifacendola poi al ritorno le cose si invertono ed equivalgono.
Cmq come paramtro la velocità media sappiamo bene che e' solo deleteria, pur di raggiungere quella media magari ci si rovina la gamba o ancor peggio se si raggiunge e la si supera magari poi non si considera che quel giorno si aveva il vento a faovre e i semafori tutti verdi , dunque prendere come benchmark la media e' un po empirico , pero ci sta è cmq un valore che uno a sempre sott'occhio e in effetti siccome io quel giro lo faccio da 20 anni so bene come nel tempo sono invecchiato, mi ricordo che il mio mazx e' stato di 36 km/h poi 34 km/h sono sceso a 31 km/h adesso con allenamento mirato sono su i 33 34 km/h.
Media del tutto raggiungibile , se si considera che in pianura si raggiungono "facilemnte" i 35 36 km/h magari con punte a 40 km/h avendo un po di vento o un camion che passaa giusto!? se poi si cerca di non scadere troppo in salita (28 29) eccolo li che nonostante qualche sosta i 30 km/h si possono raggiungere

THEOS

Novellino
6 Dicembre 2011
57
0
Campagna Ravennate
Visita sito
Bici
diamond heights
Ho iniziato ad andare in bici da giugno e ogni settimana faccio 3-4 uscite di almeno 40-50 km, purtroppo però non riesco a schiodarmi dai 30-31 km/h di media
Come potrei fare?? c'è qualche metodo particolare di allenamento??

Ciao! IO ho iniziato ad andare in BDC regolarmente da settembre, le prime uscite facevo sui 50 KM ad una media di 27/28, calcola che io abito in una tavola da biliardo:mrgreen:, poi ho inziato ad allungare le uscite fino a 90/100(spesso da solo) e mano a mano ho alzato la media fino ad un top di dicembre di 31 di media( con attrezzatuta invernale, che penso incida ), ora sono sui 29, causa calo di allenamento.:cry
Non sono un esperto, ma dalla piccola esperienza che mi son fatto,penso che più KM si pedalano, più la media tenderà a salire,
Non preoccuparti pedala e divertiti e pian piano andrai sempre più forte!
o-o

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Solitamente sui giri in pausa pranzo "a tutta", 45/50 km con dislivello 500/600 metri riesco a stare sui 31/32 di media.....con una salita di 4 km 7% media scendo ai 27/28....poi il divertimento è proprio quello di avere un percorso o più percorsi "test" dove si hanno riferimenti precisi e si cerca sempre di migliorare!! (nel limite del possibile..io oramai sono a tappo...)

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Esattamente quello che dicevo..un riferimento ti mette contro te stesso e così ti impegni un pelo di più..comunque per me non è un problema..mi impegno per migliorare e punto, ripeto che comunque non tutti vanno a trenta di media..gli occhi non mi ingannano..