Impressioni metodo Tabata

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
Ho appena esordito con Tabata 20:10,

Premetto che ho letto tutte le pagine perchè sono molto attratto da questo metodo; prima di iniziare avevo anche paura di non riuscire a concluderlo però: ...alla fine ne ho fatte 10.

Un pò di numeri:
con il test conconi/camorani/etc. mi hanno sempre valutato una potenza alla soglia di circa 380W con 180 pulsazioni (questa potenza la reggo discretamente in salita per 10 minuti, mentre le pulsazioni riesco a sostenerle per quasi tutte le salite di una GranFonndo).
Le prime 3 ripetizioni le ho condotte a 500W; poi visto che reggevo il passo ho fatto le successive veramente a tutta sfiorando 600W fino alla decima ripetizione. Alla fine sono 5minutini in apnea (simil gara in circito).
NB: col il cuore sono arrivato al max. a 175; mentre nelle gare in circuito faccio anche 200 in volata.
Secondo Voi ho eseguito il lavoro correttamente? in meno di un'ora ho fatto tutto però ho la senzazione di essermi allenato poco.....insomma, conviene continurare cosi? è meglio integrare con altri lavori?
Grazie in anticipo.
 

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
758
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Ho appena esordito con Tabata 20:10,

Premetto che ho letto tutte le pagine perchè sono molto attratto da questo metodo; prima di iniziare avevo anche paura di non riuscire a concluderlo però: ...alla fine ne ho fatte 10.

Un pò di numeri:
con il test conconi/camorani/etc. mi hanno sempre valutato una potenza alla soglia di circa 380W con 180 pulsazioni (questa potenza la reggo discretamente in salita per 10 minuti, mentre le pulsazioni riesco a sostenerle per quasi tutte le salite di una GranFonndo).
Le prime 3 ripetizioni le ho condotte a 500W; poi visto che reggevo il passo ho fatto le successive veramente a tutta sfiorando 600W fino alla decima ripetizione. Alla fine sono 5minutini in apnea (simil gara in circito).
NB: col il cuore sono arrivato al max. a 175; mentre nelle gare in circuito faccio anche 200 in volata.
Secondo Voi ho eseguito il lavoro correttamente? in meno di un'ora ho fatto tutto però ho la senzazione di essermi allenato poco.....insomma, conviene continurare cosi? è meglio integrare con altri lavori?
Grazie in anticipo.

Se la tua potenza alla soglia la reggi per solo 10minuti allora non è la potenza alla soglia (che dovresti reggere per 45-60 minuti)

Per quanto riguarda il metodo Tabata mi sembra che nelle pagine precedenti si parlasse di 200% della soglia... quindi mi sa che ci sei andato leggero...
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Ho appena esordito con Tabata 20:10,

Premetto che ho letto tutte le pagine perchè sono molto attratto da questo metodo; prima di iniziare avevo anche paura di non riuscire a concluderlo però: ...alla fine ne ho fatte 10.

Un pò di numeri:
con il test conconi/camorani/etc. mi hanno sempre valutato una potenza alla soglia di circa 380W con 180 pulsazioni (questa potenza la reggo discretamente in salita per 10 minuti, mentre le pulsazioni riesco a sostenerle per quasi tutte le salite di una GranFonndo).
Le prime 3 ripetizioni le ho condotte a 500W; poi visto che reggevo il passo ho fatto le successive veramente a tutta sfiorando 600W fino alla decima ripetizione. Alla fine sono 5minutini in apnea (simil gara in circito).
NB: col il cuore sono arrivato al max. a 175; mentre nelle gare in circuito faccio anche 200 in volata.
Secondo Voi ho eseguito il lavoro correttamente? in meno di un'ora ho fatto tutto però ho la senzazione di essermi allenato poco.....insomma, conviene continurare cosi? è meglio integrare con altri lavori?
Grazie in anticipo.
mah...o sei un fenomeno oppure ti hanno sbagliato il test....380w alla soglia sono valori da prof......un mio ex compagno(non un pirla qualsiasi uno che vinceva sulle 20 corse all'anno assolute) era intorno ai 340 watt....ed in volata ho visto pochi batterlo..
comunque a me pare di aver capito che non sono da afre con il freno a mano tiratio,ma vanno fatte a tutta dalla prima all'ultima che riesci a fare senza guardare i valori...personalmente ieri ne ho fatte 8 in pianura e dopo circa 30 minuti 8 in salita...beh l'ultima in salita è stata penosa..piu che una gara in circuito la vedo come un finale di corsa dove sei copstretto a rispondere ad ogni scatto dei tuoi compagni di fuga e a tua volta a rilanciare..
 
Ultima modifica:

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
Grazie per gli inerventi; quindi il "classico test conconi" abbiamo capito che non serve nulla: la determinazione dell'FTP come viene generalmente eseguita ? cioè, viene esegiuto in laboratorio oppure su strada ? quanto tempo occorre per eseguire il test ?
Grazie ancora.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è incorretto dire con non serve a nulla
è più corretto dire che un valore di potenza sostenibile per 10' non è una "soglia" (dove per soglia in genere viene indicato un punto di flessione) ma bensì una potenza critica.
Possono esserci infinite potenze critiche ma per definizione la "soglia" anaerobica è rappresentata da alcuni riferimenti (4mmol lattato, flessione curvatura FC in un test Conconi, potenza sostenibile per 60').
In laboratorio e quindi in condizioni con minori variabili ambientali ci sono vari test per determinare FTP, il protocollo che adotto abitualmente è MAP (massima potenza aerobica, tradotto dall'inglese). Nei "test da campo" bisogna attenersi al fatto che più ci si distanzia dal valore temporale di riferimento (60') con il protocollo adottato più aumenta l'imprecisione del valore ricavato.
 

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
è incorretto dire con non serve a nulla
è più corretto dire che un valore di potenza sostenibile per 10' non è una "soglia" (dove per soglia in genere viene indicato un punto di flessione) ma bensì una potenza critica.
Possono esserci infinite potenze critiche ma per definizione la "soglia" anaerobica è rappresentata da alcuni riferimenti (4mmol lattato, flessione curvatura FC in un test Conconi, potenza sostenibile per 60').
In laboratorio e quindi in condizioni con minori variabili ambientali ci sono vari test per determinare FTP, il protocollo che adotto abitualmente è MAP (massima potenza aerobica, tradotto dall'inglese). Nei "test da campo" bisogna attenersi al fatto che più ci si distanzia dal valore temporale di riferimento (60') con il protocollo adottato più aumenta l'imprecisione del valore ricavato.

scusa roberto ma se faccio 30" di pedalata inattiva, la velocità diventa molto bassa e rilanciare diventa difficile... è corretto questo svolgimento?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
corretto e ricercato (vd potenza neuromuscolare); la fase inattiva inoltre deve ampliare il divario tra richiesta metabolica raggiunta* e recupero proprio per andare a stimolare le capacità di recupero, ma questo è tipico di qualsiasi carico intervallato

* 20'' sono in completo ambito anaerobico, i 30'' come da "mio" adattamento cominciano già ad essere più boarder line, il prolungamento del # delle rip innalza il tempo di lavoro supra massimale+tempi di rec= carico totale con obiettivo incremento Vo2max come rilevato dalle ricerce sulla metodologia Tabata indicate nella discussione
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
corretto e ricercato (vd potenza neuromuscolare); la fase inattiva inoltre deve ampliare il divario tra richiesta metabolica raggiunta* e recupero proprio per andare a stimolare le capacità di recupero, ma questo è tipico di qualsiasi carico intervallato

Quindi bisogna ripartire di rapportone? in questo caso la differenza con gli Stomps intervals di Charmichael sta nel ridottissimo recupero?

Stomps (S)
Goal: To increase muscular power in the saddle.
How to do it: This workout should be performed on a relatively flat section of road with a slight tailwind. The gearing should be large, 53-12 (depending on your level of physical development).
The effort should begin at a moderate speed (typically 15-20 mph), then while seated in the saddle begin STOMPING the pedals as hard as possible!
Concentrate on pulling though the bottom of the pedal stroke and smoothly stomping down during the down stroke. Keep your upper body as still as possible and let your legs drive the pedals. The Stomps should last 15-20 seconds, with at least 5 minutes recovery between efforts. This is a muscular workout and heart rate may not have time to respond.

O semplicemente non c'ho capito 'na sega? :mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
rapportone= il rapporto più lungo? allora no
Potenza neuromuscolare non vuol dire usare necessariamente il rapporto più lungo disponibile ma arrivare ad un determinato target di potenza (spesso nel minor tempo possibile ).
Il carico STOMP ha modalità e obiettivi diversi tant'è che il recupero è più prolungato
 

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
corretto e ricercato (vd potenza neuromuscolare); la fase inattiva inoltre deve ampliare il divario tra richiesta metabolica raggiunta* e recupero proprio per andare a stimolare le capacità di recupero, ma questo è tipico di qualsiasi carico intervallato

* 20'' sono in completo ambito anaerobico, i 30'' come da "mio" adattamento cominciano già ad essere più boarder line, il prolungamento del # delle rip innalza il tempo di lavoro supra massimale+tempi di rec= carico totale con obiettivo incremento Vo2max come rilevato dalle ricerce sulla metodologia Tabata indicate nella discussione

grazie, come sempre preciso e puntuale o-o
 

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche io sono interessato a questo tipo di allenamento nel periodo gare.
Ha senso cercare di migliorarsi durante il periodo gare?
Se si corre una volta alla settimana faccio scarico 1 giorno e gli altri 3 giorni con qualche richiamo diminuendo serie e durata, mantenendo invariate l'intensità degli esercizi di inizio stagione (partenze lanciate, sfr, fartlek...).
Ha senso introdurre tabata in questo periodo dell'anno?

Grazie

Nella settimana pregara quante volte e quando fare il tabata?
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
ma i 20 secondi a tutta con che rapporto? da seduto o in volata?
i 10 secondi invece con che rapporto? pedala ndo oppure senza pedalare?

penso che per eseguire correttamente questo tipo di esercizione e coglierne appieno i benefici sia fondamentale l'utilizzo del misuratore di potenza.

dire "a tutta" per 20'' è oggettivamente poco significativo.

considera che la potenza target per questo esercizio deve essere >150% FTP (alias Z7), facendo un trasposizione aspecifica è una volata di 20''.
dubito che si riesca a raggiungere facilamente da seduto un valore di quel tipo, ma quello dipende dal soggetto.

importantissimo fare in modo che le ripetizioni abbiamo la stessa intensità, senza misuratore di potenza una approssimazione potrebbe essere quella di percorrere sempre lo stesso tratto di strada e fissare un obiettivo di spazio in 20''

secondo me senza misuratore di potenza è veramente difficile eseguirlo correttamente
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Il Tabata consiste nell'alternare 20 secondi al 170% del VO2max, quindi sostanzialmente alla massima velocità fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa, per 7 o 8 sequenze di un determinato esercizio

in bici si fa da seduto senza tirare con le braccia ma solo usandole come appoggio

non puoi sbagliare, c'è solo una interpretazione

Ben detto cramerx. ;-)
Va assolutamente provato!