Ma si può dire che il Tabata è una variante dell'Ossigeno di F&O?
direi di no. e' un esercizio di interval training.
Ma si può dire che il Tabata è una variante dell'Ossigeno di F&O?
Ho appena esordito con Tabata 20:10,
Premetto che ho letto tutte le pagine perchè sono molto attratto da questo metodo; prima di iniziare avevo anche paura di non riuscire a concluderlo però: ...alla fine ne ho fatte 10.
Un pò di numeri:
con il test conconi/camorani/etc. mi hanno sempre valutato una potenza alla soglia di circa 380W con 180 pulsazioni (questa potenza la reggo discretamente in salita per 10 minuti, mentre le pulsazioni riesco a sostenerle per quasi tutte le salite di una GranFonndo).
Le prime 3 ripetizioni le ho condotte a 500W; poi visto che reggevo il passo ho fatto le successive veramente a tutta sfiorando 600W fino alla decima ripetizione. Alla fine sono 5minutini in apnea (simil gara in circito).
NB: col il cuore sono arrivato al max. a 175; mentre nelle gare in circuito faccio anche 200 in volata.
Secondo Voi ho eseguito il lavoro correttamente? in meno di un'ora ho fatto tutto però ho la senzazione di essermi allenato poco.....insomma, conviene continurare cosi? è meglio integrare con altri lavori?
Grazie in anticipo.
mah...o sei un fenomeno oppure ti hanno sbagliato il test....380w alla soglia sono valori da prof......un mio ex compagno(non un pirla qualsiasi uno che vinceva sulle 20 corse all'anno assolute) era intorno ai 340 watt....ed in volata ho visto pochi batterlo..Ho appena esordito con Tabata 20:10,
Premetto che ho letto tutte le pagine perchè sono molto attratto da questo metodo; prima di iniziare avevo anche paura di non riuscire a concluderlo però: ...alla fine ne ho fatte 10.
Un pò di numeri:
con il test conconi/camorani/etc. mi hanno sempre valutato una potenza alla soglia di circa 380W con 180 pulsazioni (questa potenza la reggo discretamente in salita per 10 minuti, mentre le pulsazioni riesco a sostenerle per quasi tutte le salite di una GranFonndo).
Le prime 3 ripetizioni le ho condotte a 500W; poi visto che reggevo il passo ho fatto le successive veramente a tutta sfiorando 600W fino alla decima ripetizione. Alla fine sono 5minutini in apnea (simil gara in circito).
NB: col il cuore sono arrivato al max. a 175; mentre nelle gare in circuito faccio anche 200 in volata.
Secondo Voi ho eseguito il lavoro correttamente? in meno di un'ora ho fatto tutto però ho la senzazione di essermi allenato poco.....insomma, conviene continurare cosi? è meglio integrare con altri lavori?
Grazie in anticipo.
è incorretto dire con non serve a nulla
è più corretto dire che un valore di potenza sostenibile per 10' non è una "soglia" (dove per soglia in genere viene indicato un punto di flessione) ma bensì una potenza critica.
Possono esserci infinite potenze critiche ma per definizione la "soglia" anaerobica è rappresentata da alcuni riferimenti (4mmol lattato, flessione curvatura FC in un test Conconi, potenza sostenibile per 60').
In laboratorio e quindi in condizioni con minori variabili ambientali ci sono vari test per determinare FTP, il protocollo che adotto abitualmente è MAP (massima potenza aerobica, tradotto dall'inglese). Nei "test da campo" bisogna attenersi al fatto che più ci si distanzia dal valore temporale di riferimento (60') con il protocollo adottato più aumenta l'imprecisione del valore ricavato.
corretto e ricercato (vd potenza neuromuscolare); la fase inattiva inoltre deve ampliare il divario tra richiesta metabolica raggiunta* e recupero proprio per andare a stimolare le capacità di recupero, ma questo è tipico di qualsiasi carico intervallato
Stomps (S)
Goal: To increase muscular power in the saddle.
How to do it: This workout should be performed on a relatively flat section of road with a slight tailwind. The gearing should be large, 53-12 (depending on your level of physical development).
The effort should begin at a moderate speed (typically 15-20 mph), then while seated in the saddle begin STOMPING the pedals as hard as possible!
Concentrate on pulling though the bottom of the pedal stroke and smoothly stomping down during the down stroke. Keep your upper body as still as possible and let your legs drive the pedals. The Stomps should last 15-20 seconds, with at least 5 minutes recovery between efforts. This is a muscular workout and heart rate may not have time to respond.
corretto e ricercato (vd potenza neuromuscolare); la fase inattiva inoltre deve ampliare il divario tra richiesta metabolica raggiunta* e recupero proprio per andare a stimolare le capacità di recupero, ma questo è tipico di qualsiasi carico intervallato
* 20'' sono in completo ambito anaerobico, i 30'' come da "mio" adattamento cominciano già ad essere più boarder line, il prolungamento del # delle rip innalza il tempo di lavoro supra massimale+tempi di rec= carico totale con obiettivo incremento Vo2max come rilevato dalle ricerce sulla metodologia Tabata indicate nella discussione

Nella settimana pregara quante volte e quando fare il tabata?
20 secondi a tutta
10 secondi recupero
da ripetere 8 volte
buona fortuna :asd:
ma i 20 secondi a tutta con che rapporto? da seduto o in volata?
i 10 secondi invece con che rapporto? pedala ndo oppure senza pedalare?
Il Tabata consiste nell'alternare 20 secondi al 170% del VO2max, quindi sostanzialmente alla massima velocità fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa, per 7 o 8 sequenze di un determinato esercizio
in bici si fa da seduto senza tirare con le braccia ma solo usandole come appoggio
non puoi sbagliare, c'è solo una interpretazione