Impressioni metodo Tabata

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
150% è solo l'indicazione base, nulla ti vieta di farle al 160% ad esempio.
Evidentemente, hai delle ottime capacità anaerobiche.

Io le ho fatte giovedì sui rulli, al 155% della Ftp, 2 serie, alla 5° ripetuta della seconda serie sono esploso.
Però considera che ero sui rulli e c'era un bel caldo in casa.

Secondo me non ha senso partire più forte e cercare un esaurimento prima o dopo, la potenza deve essere il più costante possibile, aumentala semplicemente.

Hehehehe la tua FTP è più della potenza che io uso per il 30"+30" :mrgreen:
Che rulli hai Bushido o simile?Imposti un programma con intervalli di potenza predeterminati?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Che rulli hai Bushido o simile?Imposti un programma con intervalli di potenza predeterminati?

Bushido.
Ho provato programmando gli intevalli, ma non vengono benissimo, perchè il passaggio fra la fase off e quella on e critico. Mi spiego.
Passi da una bassa potenza ad una alta, la cosa non è immediata e se non prendi i tempi giusti, parti pedalando a vuoto o parti pedalando a cadenza bassa con il rullo già "indurito", quindi perdi secondi della fase on.
Insomma viene na schifezza :mrgreen:

Così uso il programma libero salita/tempo, faccio partire l'allenamento dal garmin 500 e uso quello come riferimenti per il tempo.
Mentre per la gestione della potenza, imposto una percentuale di salita consona (ma non serve poi molto, basta anche un 2-3%) e poi gioco con il cambio, passando dal 34 nella fase off, al 50 nella fase on.

Questo perchè dopo diverse prove, ho visto che con il 50 il rullo, lavora molto meglio ad alte potenze, sia a basse che ad alte cadenze.

Così facendo l'allenamento viene davvero perfetto, molto meglio che in strada, spettacolare!
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Bushido.
Ho provato programmando gli intevalli, ma non vengono benissimo, perchè il passaggio fra la fase off e quella on e critico. Mi spiego.
Passi da una bassa potenza ad una alta, la cosa non è immediata e se non prendi i tempi giusti, parti pedalando a vuoto o parti pedalando a cadenza bassa con il rullo già "indurito", quindi perdi secondi della fase on.
Insomma viene na schifezza :mrgreen:

Così uso il programma libero salita/tempo, faccio partire l'allenamento dal garmin 500 e uso quello come riferimenti per il tempo.
Mentre per la gestione della potenza, imposto una percentuale di salita consona (ma non serve poi molto, basta anche un 2-3%) e poi gioco con il cambio, passando dal 34 nella fase off, al 50 nella fase on.

Questo perchè dopo diverse prove, ho visto che con il 50 il rullo, lavora molto meglio ad alte potenze, sia a basse che ad alte cadenze.

Così facendo l'allenamento viene davvero perfetto, molto meglio che in strada, spettacolare!
A i ho capìo-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Bushido.
Ho provato programmando gli intevalli, ma non vengono benissimo, perchè il passaggio fra la fase off e quella on e critico. Mi spiego.
Passi da una bassa potenza ad una alta, la cosa non è immediata e se non prendi i tempi giusti, parti pedalando a vuoto o parti pedalando a cadenza bassa con il rullo già "indurito", quindi perdi secondi della fase on.
Insomma viene na schifezza :mrgreen:

Così uso il programma libero salita/tempo, faccio partire l'allenamento dal garmin 500 e uso quello come riferimenti per il tempo.
Mentre per la gestione della potenza, imposto una percentuale di salita consona (ma non serve poi molto, basta anche un 2-3%) e poi gioco con il cambio, passando dal 34 nella fase off, al 50 nella fase on.

Questo perchè dopo diverse prove, ho visto che con il 50 il rullo, lavora molto meglio ad alte potenze, sia a basse che ad alte cadenze.

Così facendo l'allenamento viene davvero perfetto, molto meglio che in strada, spettacolare!

o-o , notato differenza con i precedenti rulli o spinbike ( mi pare che avevi quella ) su questo allenamento specifico ?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
o-o , notato differenza con i precedenti rulli o spinbike ( mi pare che avevi quella ) su questo allenamento specifico ?

Prima avevo una ergobike e devo dire che l'allenamento in oggetto, veniva molto bene anche li, usavo praticamente lo stesso sistema.

Ho cambiato strumento di tortura :mrgreen:, solo perchè il bushido mi permette di utilizzare i dati per analizzarli ed esportare/importare, cosa che con quel modello specifico di ergobike, era impossibile.

Devo dire che sono molto soddisfatto del cambio, non mi aspettavo che il bushido andasse così bene anche per questo genere di ripetute.o-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Prima avevo una ergobike e devo dire che l'allenamento in oggetto, veniva molto bene anche li, usavo praticamente lo stesso sistema.

Ho cambiato strumento di tortura :mrgreen:, solo perchè il bushido mi permette di utilizzare i dati per analizzarli ed esportare/importare, cosa che con quel modello specifico di ergobike, era impossibile.

Devo dire che sono molto soddisfatto del cambio, non mi aspettavo che il bushido andasse così bene anche per questo genere di ripetute.o-o

Se lo si utilizza con il 50(o 53) il bushido lavora benissimo perchè la ruota gira abbastanza veloce e anche a potenze di 4-500 watts non slitta minimemente. Importantissimo anche usare il copertoncino tacx specifico per il rullo, con i copertoncini normali, si rischia di scioglierli in caso di allementi intensi.
Non va usato con rapporti cortissimi perchè lo si costringe a forza di frenatura elevate che provocano inevitabili slittamenti del copertone.
Io uso esclusivamente allamenti di potenza-tempo e sempre con il 50 in modo da slovgere allenementi intorno a 25-35 km/h, si riesce a svolgere qualsiasi allenamento in modo pressochè perfetto. Quest'anno non ho ancora cominciato, finchè non cambia l'orario solo strada, se piove amen, finchè non è freddo non ci penso nemmeno, sul rullo la cosa più deleteria è il caldo, si possono perdere a causa del caldo, percentuali di potenza dell'ordine del 10%.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
150% è solo l'indicazione base, nulla ti vieta di farle al 160% ad esempio.
Evidentemente, hai delle ottime capacità anaerobiche.

Io le ho fatte giovedì sui rulli, al 155% della Ftp, 2 serie, alla 5° ripetuta della seconda serie sono esploso.
Però considera che ero sui rulli e c'era un bel caldo in casa.

Secondo me non ha senso partire più forte e cercare un esaurimento prima o dopo, la potenza deve essere il più costante possibile, aumentala semplicemente.

Hehehehe la tua FTP è più della potenza che io uso per il 30"+30" :mrgreen:
Leggendo qua e la mi sembra non consigliato fare più' serie e' preferibile fare dalle 6 al max 12 una sola volta
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Leggendo qua e la mi sembra non consigliato fare più' serie e' preferibile fare dalle 6 al max 12 una sola volta

Nella discussione di là, sui watt, si è parlato diverse volte di due serie da 10, con recupero fra le 2 serie di 10' in Z1.

Comunque credo che le varianti siano infinite o quasi.
Ovviemanete più sono le serie e minore sarà la potenza sostenibile.
L'importante è adeguare i watt al numero delle ripetizioni ed eventualmente delle serie.

Però credo anche che ci sia un numero di serie e ripetizioni, per ottimizzare l'allenamento, ma qui si dovrebbe esprimere un esperto per quantificarlo.

In effetti il classico metodo Tabata prevede una sincola serie da 8 al 170% della Vo2Max (io usavo il 200% della FTP circa), non sò cosa dice Roberto Massa in merito all'esercizio ideato da lui, ma se non sbaglio consigliava il 150% della FTP, proprio per sostenere 2 serie con recupero in mezzo.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Nella discussione di là, sui watt, si è parlato diverse volte di due serie da 10, con recupero fra le 2 serie di 10' in Z1.

Comunque credo che le varianti siano infinite o quasi.
Ovviemanete più sono le serie e minore sarà la potenza sostenibile.
L'importante è adeguare i watt al numero delle ripetizioni ed eventualmente delle serie.

Però credo anche che ci sia un numero di serie e ripetizioni, per ottimizzare l'allenamento, ma qui si dovrebbe esprimere un esperto per quantificarlo.

In effetti il classico metodo Tabata prevede una sincola serie da 8 al 170% della Vo2Max (io usavo il 200% della FTP circa), non sò cosa dice Roberto Massa in merito all'esercizio ideato da lui, ma se non sbaglio consigliava il 150% della FTP, proprio per sostenere 2 serie con recupero in mezzo.
Se ricordo massa parlava di una sola serie
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
... sul rullo la cosa più deleteria è il caldo, si possono perdere a causa del caldo, percentuali di potenza dell'ordine del 10%.


ho fatto giovedi una sessione test con quelle che pensavo fossero sei banalissime variazioni erano 5' x Z3media/alta partendo da 80rpm , poi 3' di recupero , e via altri 5' a 85 ecc. fino a 105 rpm... io dico che se ne avevo una settima mollavo ... :rosik: mi sono sciolto....
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Uploaded with ImageShack.us

FTP 232W, ripetute fatte al 150% qualcuna anche oltre.
2 serie da 10 rip. con recupero fra le 2 di 10' in Z1.
Secondo me così l'esercizio è completo, una mi sembra non sufficiente, a meno che di non aulentare la potenza della fase on, ma la cosa è certamente soggettiva.

CG mi dà un intensita di 0.769 e bike score pari a 61 con x power di 178W.

Comunque gran bel esercizio, che mi stà regalando uno stato di forma impensabile in questo periodo della stagione, è quasi un peccato fermarsi ora :mrgreen:, ma così sarà, se il prossimo anno si vuole progredire.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

Uploaded with ImageShack.us

FTP 232W, ripetute fatte al 150% qualcuna anche oltre.
2 serie da 10 rip. con recupero fra le 2 di 10' in Z1.
Secondo me così l'esercizio è completo, una mi sembra non sufficiente, a meno che di non aulentare la potenza della fase on, ma la cosa è certamente soggettiva.

CG mi dà un intensita di 0.769 e bike score pari a 61 con x power di 178W.

Comunque gran bel esercizio, che mi stà regalando uno stato di forma impensabile in questo periodo della stagione, è quasi un peccato fermarsi ora :mrgreen:, ma così sarà, se il prossimo anno si vuole progredire.
sabato ho provato 1 minuto a tutta risultato è stato che dopo quel minuto ero ridotto come dopo una crono di 30 minuti , fiatone gambe legnose perfino le gengive mi pulsavano ed avevo quel sapore metallico che compare a taluni dopo sforzi molto intensi,mi dirai che c'entra con Tabata?
Secondo me uno dopo una serie del genere dovrebbe sentirsi cosi,magari mi sbaglio secondo me 150% può essere poco
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
sabato ho provato 1 minuto a tutta risultato è stato che dopo quel minuto ero ridotto come dopo una crono di 30 minuti , fiatone gambe legnose perfino le gengive mi pulsavano ed avevo quel sapore metallico che compare a taluni dopo sforzi molto intensi,mi dirai che c'entra con Tabata?
Secondo me uno dopo una serie del genere dovrebbe sentirsi cosi,magari mi sbaglio secondo me 150% può essere poco

Capisco cosa vuoi dire molto bene.
Ti dico cosa penso, visto che di interval training ne ho provati molti.

La sensazione che descrivi e il gusto metallico di sangue in gola, lo avverto solo con il classico Tabata 20"on+10" off x 8. Raramente finisco le 8 serie e il livello di potenza si aggira intorno al 200%.

Con interval training come il 30"+30" arrivo gradualmente allo sfinimento, oggi dopo la seconda serie di 10, non sarei riuscito a fare neanche altri 10" al 150%, sono arrivato all'ultima serie devastato, quando mi sono fermato per recuperare ho avvertito la sensazione di formicolio su braccia e gambe, non sò se ti è mai capitato, una sensazione di "nervoso" al basso ventre, apnea pura.

Quello che voglio dire è che, secondo me, non esite poco o troppo, si deve stabilire un obbiettivo, il mio era concludere 2 serie da 10 e ci sono riuscito al limite, quindi l'obbiettivo dell'allenamento è centrato, quando faccio il Tabata classico, l'obbiettivo e farne 8, il tuo era fare 1' a tutta, quindi in quel minuto hai dato tutto, con la conseguenza di finirti rapidamente.

Secondo me per 2 serie da 10 rip, 150% è perfetto, durissimo, ma fattibile.
Se dovessi farne solo 1 serie da 10 rip. credo che dovrei salire al 160% e sono certo che finirne 10 sarebbe durissima, quindi quoto ciò che ho evidenziato o-o

Solo che, sempre per come la vedo io, 2 serie, sono ancora meglio che farne una, ma naturalmente bisogna proprorzionare la potenza.
Questo perchè, dopo un primo esaurimento, si abitua il corpo a recuperare, per poi sostenere il medesimo sforzo, è anche un otttimo esercizio mentale, che abitua a soffrire.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per poi sostenere il medesimo sforzo, è anche un otttimo esercizio mentale, che abitua a soffrire.

Central Governor :mrgreen:
lo si può stimolare in vari modi....1' massimale o ripetute @ 150% sono vie diverse.
Il "poco" non è corretto, ad un 150% di FTP lo stimolo è ovviamente diverso (ed intervallato) da uno sforzo misto a/lattacido anaerobico su 60'' (che per esempio ho inserito oggi anche se su 90'')
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
può essere che è una FTP sottostimata
o che si ha una notevole capacità di lavoro in Z7 (in tal caso lo si noterebbe già in profilo CP).
10 rip in Tabata sarebbero "molte", in 30-30 non necessariamente
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
rappresenta però una buona linea di demarcazione generica tra intensità anaerobiche e carichi massimali neuromuscolari. Ciò che conta poi è il profilo di potenza...altrimenti un kilometrista (solo per fare un esempio) dovrebbe avere una FTP altrettanto elevata...ma così, ovviamente, non è