Incremento Watt/Kg annui?

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Buongiorno ragazzi, visto che qui si parla watt ftp ecc, dati per me fino ad ora sconosciuti. Sono circa quattro anni che vado in bici, allenamenti costanti senza tabelle e istruzioni e fatto saltuariamente qualche granfondo. Diciamo che dall'anno nuovo vorrei allenarmi in modo più mirato, infatti sto predendo in considerazione l'acquisto di un power meter.
Comunque pochi giorni fa ho fatto la visita medica, di cui allego foto, potete darmi qualche considerazione sui risultati?
Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-12-30 at 12.01.21.jpg
    WhatsApp Image 2019-12-30 at 12.01.21.jpg
    282,6 KB · Visite: 70

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Che visita medica hai fatto? E' quella per la soglia?
Comunque avendo registrato 280w di CP20 mi pare strano (poco) 246w di ftp. Dovrebbe essere tra i 252w e i 266w. Considerando il peso e la v02max mi pare un buon livello!!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Che visita medica hai fatto? E' quella per la soglia?
Comunque avendo registrato 280w di CP20 mi pare strano (poco) 246w di ftp. Dovrebbe essere tra i 252w e i 266w. Considerando il peso e la v02max mi pare un buon livello!!
la media perde ca 11% per cui CP20 280 = FTP 252
il calo del 5% che porterebbe a 266 penso sia una rarità anche tra i Pro ...
 
  • Wow
Reactions: riccardo57

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Domanda agli esperti del forum: partendo da un rapporto potenza/peso di poco meno di 3W/kg, con allenamenti mirati, secondo voi e' possibile a fine stagione 2020 arrivare a 4W/kg, oppure tale obiettivo e' troppo ambizioso e pertanto sarebbe meglio ridimensionarlo?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Domanda agli esperti del forum: partendo da un rapporto potenza/peso di poco meno di 3W/kg, con allenamenti mirati, secondo voi e' possibile a fine stagione 2020 arrivare a 4W/kg, oppure tale obiettivo e' troppo ambizioso e pertanto sarebbe meglio ridimensionarlo?

Dipende molto dalla situazione di partenza.
Se sei un principiante, giovane, che non si è mai allenato con metodo forse è raggiungibile, a patto che tu abbia una buona predisposizione genetica.
Poi entra in gioco il quanto tempo puoi dedicare all'allenamento, 4 W/kg sono un livello che non raggiungono in tanti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Domanda agli esperti del forum: partendo da un rapporto potenza/peso di poco meno di 3W/kg, con allenamenti mirati, secondo voi e' possibile a fine stagione 2020 arrivare a 4W/kg, oppure tale obiettivo e' troppo ambizioso e pertanto sarebbe meglio ridimensionarlo?
no....ma sopratutto dipende da dove parti...e anche dal peso determinate direi
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Davvero
no....ma sopratutto dipende da dove parti...e anche dal peso determinate direi
Davvero no?
Parlando di ftp, io a marzo 2019 valevo 3,7 watt/kg, ora valgo tra i 4,6 e i 4,8 watt/kg.
Parlando di cp5 a marzo valevo 5,0 watt/kg, ora valgo tra i 5,9 e i 6,1 watt/kg.......

E sono passati 10 mesi.

...e non penso di essere un campione..
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Bengi and bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Davvero

Davvero no?
Parlando di ftp, io a marzo 2019 valevo 3,7 watt/kg, ora valgo tra i 4,6 e i 4,8 watt/kg.
Parlando di cp5 a marzo valevo 5,0 watt/kg, ora valgo tra i 5,9 e i 6,1 watt/kg.......

E sono passati 10 mesi.

...e non penso di essere un campione..
no è....avere 5 6 w/kg non sei na persona predestinata...noooo...che dici
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
no è....avere 5 6 w/kg non sei na persona predestinata...noooo...che dici
Ecco, nel mio thread ho appena postato le categorie a cui appartengo nei vari minuti... in effetti nel cp20 mi da cat. 2 e nel cp5 quasi livello "pro", però 6 watt/kg @Roberto Massa dice sono roba che i veri atleti tengono per ben oltre 5 minuti (infatti Froome mica ha 6,4 / 6,6 di ftp?).. quindi non è che sono chissà quale grande fenomeno. gandalf
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Davvero

Davvero no?
Parlando di ftp, io a marzo 2019 valevo 3,7 watt/kg, ora valgo tra i 4,6 e i 4,8 watt/kg.
Parlando di cp5 a marzo valevo 5,0 watt/kg, ora valgo tra i 5,9 e i 6,1 watt/kg.......

E sono passati 10 mesi.

...e non penso di essere un campione..
non sarai un campione ma il Vo2max di 71 e ftp 4,8 ti mettono di diritto nel 10% degli atleti ... non male assolutamente!!!
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ecco, nel mio thread ho appena postato le categorie a cui appartengo nei vari minuti... in effetti nel cp20 mi da cat. 2 e nel cp5 quasi livello "pro", però 6 watt/kg @Roberto Massa dice sono roba che i veri atleti tengono per ben oltre 5 minuti (infatti Froome mica ha 6,4 / 6,6 di ftp?).. quindi non è che sono chissà quale grande fenomeno. gandalf
certo passare da ....non so forte a paragonarti a froome ce ne passa...
Dai se il tuo motore è quello sei fuori posto in forum di "amatori", ma tornando al 3D, passare da 3 a 4w/kg quol dire aumentare di 50 60 watt a peso costante , dico bene???, e se si volesse abbassare il peso di 5 kg, fermo restando che ci fosse il margine, cmq devi incrementare di 25wattt...diciamo che persone umane ci mettono 2 anni???
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche secondo me un incremento del genere è alla portata di qualcuno che dedica un numero discreto di ore all'allenamento, fatto bene e, soprattutto, geneticamente portato per questo sport...

per quanto riguarda la domanda di bengi io sono nella stessa situazione (meno allenato di lui ma forse di età più giovane) e non so cosa aspettarmi a livello di miglioramento dopo gli allenamenti invernali...a breve devo rifare il test ftp dopo le prime 4 settimane di lavoro e vediamo se e quanto sono migliorato...
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anche secondo me un incremento del genere è alla portata di qualcuno che dedica un numero discreto di ore all'allenamento, fatto bene e, soprattutto, geneticamente portato per questo sport...

per quanto riguarda la domanda di bengi io sono nella stessa situazione (meno allenato di lui ma forse di età più giovane) e non so cosa aspettarmi a livello di miglioramento dopo gli allenamenti invernali...a breve devo rifare il test ftp dopo le prime 4 settimane di lavoro e vediamo se e quanto sono migliorato...
il miglioramento si vede sul medio lungo termine ...ragazzi se si ha un incremento di 5watt su i 3 mesi ...dovete stappare al bottiglia...
 
  • Mi piace
Reactions: hazard80 and bagga

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
anche secondo me un incremento del genere è alla portata di qualcuno che dedica un numero discreto di ore all'allenamento, fatto bene e, soprattutto, geneticamente portato per questo sport...

per quanto riguarda la domanda di bengi io sono nella stessa situazione (meno allenato di lui ma forse di età più giovane) e non so cosa aspettarmi a livello di miglioramento dopo gli allenamenti invernali...a breve devo rifare il test ftp dopo le prime 4 settimane di lavoro e vediamo se e quanto sono migliorato...
In effetti la mia età anagrafica è molto elevata, ma fortunatamente la mia età biologica è molto inferiore, circa 42 anni. Tra l'altro geneticamente sono avvantaggiato perchè provengo da una generazione di persone (padre, nonno e bisnonna) molto longevi. Anche dal mio aspetto fisico nessuno deduce la mia età effettiva, ma sempre notevolmente inferiore. Se a questo aggiungiamo che ho sempre fatto ogni genere (o quasi) di sport e che in passato ho praticato ciclismo amatoriale ottenendo discreti risultati nelle medio-gran fondo (in classifica spesso entro il primo 5% dei partecipanti) raggiungendo una potenza specifica di circa 4,5W/kg, tenuto conto che è da poco (circa un anno) che ho ripreso ed è da pochissimo (6 settimane) che seguo un programma di allenamenti mirati e attualmente sono a poco meno di 3W/kg, penso (spero) che l'obiettivo prefissato di 4W/kg al termine della prossima stagione 2020 potrebbe essere realistico. Poi dipende anche dalla costanza con cui saprò applicarmi negli allenamenti che finora sto seguendo alla lettera, a volte anche maggiorando un po' il carico. Oggi ad es. erano previsti 120' di rulli, e invece ho fatto 180' su strada, abbastanza tirati. Unico handicap il peso (78kg per 176cm) che ho già ridotto ma che devo assolutamente ridurre ulteriormente. L'obiettivo ponderale sarebbe 70kg (con 280W di FTP), anche se ai tempi d'oro pesavo 64kg (quasi anoressico)...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ecco, nel mio thread ho appena postato le categorie a cui appartengo nei vari minuti... in effetti nel cp20 mi da cat. 2 e nel cp5 quasi livello "pro", però 6 watt/kg @Roberto Massa dice sono roba che i veri atleti tengono per ben oltre 5 minuti (infatti Froome mica ha 6,4 / 6,6 di ftp?).. quindi non è che sono chissà quale grande fenomeno. gandalf
per un atleta di 70 kg passare seppur per un tempo limitato da 5 watt kg a 6 watt kg significa incrementare di 70 watt medi la prestazione.
difficilmente si riescono a fare in sei mesi di tempo questi miglioramenti. più probabile che il test che ha fatto segnare 5 watt kg sia stato fatto in circostanze negative particolari.

froome ha verosimilmente valori come quelli sulla mezz'ora. poi riesce a replicare quei valori - 10% all'interno di una serie di giornate impegnative in un gran tour.
il numero magico ultima salita quest'anno era 5.8 watt kg nel più difficile dei gran tour.
alla vuelta sui 20 minuti roglic quest'anno ha fatto valori superiori ai 6 watt kg. infatti è considerata la miglior prestazione in salita 2019.
voglio dire, sono valori che fa una decina di atleti nel mondo in quelle condizioni.

414 watt medix68 kg la crono piatta del tour 2013 di froome dove diede schiaffoni a tutti facendo alzare più di un sopracciglio.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
quando farete una gf seria da 150 km e 3000 metri di dislivello saprete il vostro valore
tutto il resto sono cose che vanno bene per allenarsi o passare il tempo...