Alla fine circa/meno/quasi come previsto: la salita ripetuta 7 volte ha fatto sì selezione da dietro, ma non è stata decisiva per il risultato.
Ai piedi della rampa di garage c’erano ancora almeno una trentina di possibili vincitori. Nel thread sui Mondiali con più dislivello avevo scritto che i miei informatori krukki dicevano che Igls non poteva fare grossa selezione tra i prof, e così è stato, anche per via delle 6 volte i cui i migliori sono saliti con la ridotta, visto che la fuga che ha raggiunto anche 20’ di vantaggio non conteneva nomi temibili (devo ammettere però che dopo aver visto le prove dei giovani e delle donne, qualche dubbio che mi avessero dato informazioni sbagliate mi era venuto...
).
Visto che sempre in quel thread si parlava di somiglianza con Classiche, e non con tapponi di Grandi Giri, alla fine mi pare sia venuto fuori un mix tra Liegi e Freccia: due terzi del podio di quest’anno (a posizioni invertite) della Liegi, ed un Campione del Mondo che ha vinto 4 volte una e 5 l’altra...
(Per quel che riguarda il percorso complessivo, che si è rivelato in fin dei conti duro ma non spettacolare, forse fare un giro in più del circuito normale, evitando la rampa, avrebbe avuto più senso. In alternativa si sarebbe potuta fare una volta la rampa, e poi chiudere con un giro senza)
PS sugli italiani: Moscon ahimè scoppiato sul più bello (ma forse sulla rampa poteva gestirsi meglio); Nibali come si poteva immaginare (ma onore al coraggio); Cataldo, Caruso, De Marchi, Brambilla e Pellizotti ok (ma uno non poteva entrare nel fugone?); Pozzovivo nella forma della vita, vero?