Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

riki64

Novellino
15 Ottobre 2010
55
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Nessuna galleria

Se posso però darti un consiglio, fai usmate - calco - airuno - lecco - ballabio - Morterone

In sostanza a calco vai dritto x lecco

Non passare da cisano perché il tratto cisano calolzio è più stretto e pieno di camion e con asfalto in pessime condizioni.. Poi da calolzio a lecco è un delirio di traffico, semafori ed intersezioni

Dall'altra parte la strada è decisamente meglio e fino al ponte di lecco non ci sono semafori
Al ponte vecchio vai a dx e segui x valsassina

grazie 1000 per le dritte...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
troverai due gallerie sulla strada per morterone però, una cortissima (praticamente come un ponte) l'altra un po' più lunga

Sì hai ragione, io mi riferivo alle gallerie nel tratto che porta all'attacco del Morterone

Sulla salita ci sono in effetti 2 gallerie ma nulla di trascendentale. La più lunga sarà una 40ina di metri

Attenzione però perché, per la conformazione di quella seconda galleria e per il repentino cambio di luminosità nello scendere dal Morterone mi sono trovato praticamente al buio per un paio di secondi
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Sì hai ragione, io mi riferivo alle gallerie nel tratto che porta all'attacco del Morterone

Sulla salita ci sono in effetti 2 gallerie ma nulla di trascendentale. La più lunga sarà una 40ina di metri

Attenzione però perché, per la conformazione di quella seconda galleria e per il repentino cambio di luminosità nello scendere dal Morterone mi sono trovato praticamente al buio per un paio di secondi

si infatti, la più lunga (la prima a salire) non è bellissima anche perchè ha una curva cieca a destra, e nello scendere bisogna stare un po' attenti visto che non è illuminata e il passaggio luce ombra può dare problemi.
ho fatto morterone tre o quattro settimane fa, pensavo "tanto non passa mai nessuno, la volta che ho trovato più traffico sono state 3 auto in 20km". non l'avessi mai detto, quel giorno ho trovato un traffico allucinante di auto e moto sia a salire che scendere, su una stradina non proprio bellissima.

x marcotto: penso che la più regolare e più vicina a monza sia il colle brianza da santa maria hoè come salita salita
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Ponte albiate - rancate - calò non è malaccio

Potrei provarci, mi allenavo li quando ero alievo, ma è molto discontinua.

La Sirtori (o Perego) mi sembra abbastanza vicina a Monza e abbastanza regolare ... La sera quando ho poco tempo faccio quella!

La sirtori non sarebbe male, chissà se ci arrivo in tempo. Andare e tornare in 1 ora e 45 mi sembra dura. In un'ora e 15 arrivo a castello brianza e sirtori non è molto prima.

C'è sempre montevecchia, ma li fare la parte ossigeno senza rischiare la vita non è per me :mrgreen:

Comunque grazie!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Potrei provarci, mi allenavo li quando ero alievo, ma è molto discontinua.



La sirtori non sarebbe male, chissà se ci arrivo in tempo. Andare e tornare in 1 ora e 45 mi sembra dura. In un'ora e 15 arrivo a castello brianza e sirtori non è molto prima.

C'è sempre montevecchia, ma li fare la parte ossigeno senza rischiare la vita non è per me :mrgreen:

Comunque grazie!

non mi pare così discontinua... spiana un po' nel pezzo centrale

certo è un "arrangiarsi" ma secondo me ti è parecchio comoda

la salita ideale per esercizi vari è la pescate/galbiate (e infatti a febbraio li becchi tutti lì a fare ripetute :mrgreen:)

sennò, ma è fuori zona, la colma di sormano o la carenno
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Un'oretta fa, mentre rientravo verso Carate, provenendo da Macherio ... nel rettilineo in leggera pendenza che separa Sovico da Albiate, son stato superato da un autocisterna con rimorchio che non viaggiava a meno di 60 km/h.
Dietro, a pochi metri c'era incollato un ciclista che "succhiando la ruota" andava alla stessa velocita'.
Io che ero lanciatissimo a ben 33 km/h ;-) ... son rimasto letteralmente a bocca aperta.
Ma che "animali" ci sono in giro ? :-)

Il treno in questione ha rallentato nell'attraversameno di Albiate - da lontano vedevo il tipo sempre dietro.
Quando sono arrivato al tratto Albiate Carate non c'erano piu'.

Andava talmente forte che temo di aver notato solo le ruote a profilo alto. ;nonzo%;nonzo%
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
non mi pare così discontinua... spiana un po' nel pezzo centrale

certo è un "arrangiarsi" ma secondo me ti è parecchio comoda

la salita ideale per esercizi vari è la pescate/galbiate (e infatti a febbraio li becchi tutti lì a fare ripetute :mrgreen:)

sennò, ma è fuori zona, la colma di sormano o la carenno

Si hai ragione, quest'inverno ho fatto tutti i versanti di galbiate, però sono un po' corti: quando la ripetuta arriva a 15 minuti vado lungo. Il meglio sarebbe la onno. La colma penso sia troppo dura, non so se riesco a stare ad 80/90 rpm senza sfondare la soglia e rischiare plurimi infarti.

Per la rancate non ho mai capito di preciso la pendenza, ho sempre cercato il profilo altimetrico, ma non l'ho mai trovato.
In inverno ho provato a farci delle sfr andando dritto a metà fino in fondo al paese per evitare il pianoro centrale.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Un'oretta fa, mentre rientravo verso Carate, provenendo da Macherio ... nel rettilineo in leggera pendenza che separa Sovico da Albiate, son stato superato da un autocisterna con rimorchio che non viaggiava a meno di 60 km/h.
Dietro, a pochi metri c'era incollato un ciclista che "succhiando la ruota" andava alla stessa velocita'.
Io che ero lanciatissimo a ben 33 km/h ;-) ... son rimasto letteralmente a bocca aperta.
Ma che "animali" ci sono in giro ? :-)

Il treno in questione ha rallentato nell'attraversameno di Albiate - da lontano vedevo il tipo sempre dietro.
Quando sono arrivato al tratto Albiate Carate non c'erano piu'.

Andava talmente forte che temo di aver notato solo le ruote a profilo alto. ;nonzo%;nonzo%

bhè in leggera discesa e dietro autocisterna non è così assurdo arrivare a 60 km/h anche per i comuni mortali

domenica nel tratto almenno/pontida il mio gruppo ha fatto i 48/50 (punta di 52) orari per qualche km (poi abbiamo dovuto rallentare ad aspettare gli altri che erano rimasti indietro :mrgreen:)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
bhè in leggera discesa e dietro autocisterna non è così assurdo arrivare a 60 km/h anche per i comuni mortali

domenica nel tratto almenno/pontida il mio gruppo ha fatto i 48/50 (punta di 52) orari per qualche km (poi abbiamo dovuto rallentare ad aspettare gli altri che erano rimasti indietro :mrgreen:)
Veramente li era salita (max 2%) e comunque so bene che i pro nelle volate sparano velocita' elevate.
E' solo che mi ha fatto moltissima impressione veder passare uno a quella velocita'.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Veramente li era salita (max 2%) e comunque so bene che i pro nelle volate sparano velocita' elevate.
E' solo che mi ha fatto moltissima impressione veder passare uno a quella velocita'.

ultimamente mi capita di vedere parecchi ragazzini sui 12/13 anni fare dietro moto con il babbo su scooter (in ss36 nel tratto Lecco-civate)

50/60 orari pure loro come niente e sono poco più che bambini... la scia fa miracoli.. se poi è la scia di un camion.. i watt risparmiati sono veramente tanti...

non ricordo i dati precisi ma sopra una data velocità l'80% dell'energia spesa sui pedali serve a vincere la resistenza aerodinamica dell'aria.... immagina se l'aria non c'è!

i pro nelle volate sono sì lanciati ma i tratti a tutta li fanno allo scoperto... e lì è un'altra cosa
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ultimamente mi capita di vedere parecchi ragazzini sui 12/13 anni fare dietro moto con il babbo su scooter (in ss36 nel tratto Lecco-civate)

50/60 orari pure loro come niente e sono poco più che bambini... la scia fa miracoli.. se poi è la scia di un camion.. i watt risparmiati sono veramente tanti...

non ricordo i dati precisi ma sopra una data velocità l'80% dell'energia spesa sui pedali serve a vincere la resistenza aerodinamica dell'aria.... immagina se l'aria non c'è!

i pro nelle volate sono sì lanciati ma i tratti a tutta li fanno allo scoperto... e lì è un'altra cosa
Si, sono assolutamente d'accordo che nel caso la differenza la faceva il camion.
Mi pare di aver notato che dietro avesse una linea continua di paraspruzzi.
E' addirittura possibile che, data la distanza a cui si trovava il tipo, ci fosse un effetto risucchio (spinta).
Fatto sta che correva piu' di quanto trovavo sensato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.