JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Infatti questo è il mio dubbio cioè che sia una buona base ma che il suo occhio esperto possa mettere apposto alcune regolazioni. Tu come hai risolto? Io per ora ho provato tre metodi e so solo che ho buttato via soldi e tempo
Diciamo che fare la visita direttamente presso il suo studio a mio avviso è preferibile per i motivi che già ti ho detto, però se come me non hai tempo/modo di recarti da lui, il posizionamento via web è comunque valido.....lo dice il fatto che testando tre modelli diversi di selle seguendo le sue indicazioni sul posizionamento (specifiche per ogni tipo di sella), mi sono sempre trovato a mio agio sin dalle prime pedalate, facilitando e velocizzando la scelta.
Ovviamente vale sempre il discorso della "finestra biomeccanica" per cui qualche piccolo aggiustamento può capitare di doverlo apportare, ma direi che nel mio caso è stato un valido aiuto.
Al momento sono alle prese con il rinnovo delle scarpe nuove e relativo posizionamento tacchette....sto facendo varie prove seguendo di base le sue indicazioni, e sembra che i benefici comincino a farsi sentire (anche se aspetto ancora a dare un giudizio definitivo perchè le scarpe sono veramente molto diverse rispetto a quelle che ho usato negli ultimi anni, e c'è molta "carne al fuoco" da valutare, tra cui l'uso delle solette Specialized blu che usavo con le vecchie scarpe e che probabilmente ora non servono più).
Quello che posso dirti quindi è che sicuramente vale la pena rivolgersi a lui, indipendentemente dalla "formula" che sceglierai. ;-)
 
Ultima modifica:

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
220
75
Visita sito
Bici
Orbea
Fatto check biomeccanico online con Juri che dire persona di una gentilezza e competenza senza eguali sempre disponibile molto scrupoloso dando consigli e spiegando le cose in modo semplice e preciso , ho girato parecchi biomeccanici ma non ho trovato nessuno come Juri una garanzia...

Faccio un esempio ho deciso di cambiare scarpe ho sentito Juri via email e in poco tempo mi ha risposto dandomi le dritte su come devo valutare il tipo di scarpa da prendere....
Esatto. Conosce le caratteristiche delle scarpe e sul modo conseguente per montare le tacchette.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Che livella a bolla mi conviene prendere? Da 100, 120 o 150 cm?
Procurati una livella laser per avere il riferimento del movimento centrale.
Poi una livella da 40, 50cm per la sella
Una un po' più lunga, 1 metro, per cavallo, braccia, gambe (trovi tutto nelle guide)

E per il dislivello sella manubrio o una livella da 120 almeno, oppure un regolo da muratore
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho fatto tutto con una livella da 120 e una piccolina per la sella
Idem, anche se la livella lunga credo che sia più corta di 120cm.
Visto che siamo entrati in tema, mi piacerebbe sapere come vi siete regolati per la rilevazione/regolazione dell'arretramento con il metodo della livella suggerito da Juri.....io non l'ho trovato molto pratico/preciso, probabilmente perchè la mia strumentazione lascia un pò a desiderare quanto a precisione (una livella che a seconda di come la giri indica una "bolla" diversa, non credo sia molto affidabile, anche se non l'ho pagata poco), e poi perchè la livella inclinata non arriva di fronte alla punta della sella, quindi per la misurazione non basta prendere il metro come suggerito, ma devo usare un piano rigido la cui lunghezza ovviamente non corrisponde a R, quindi non basta mettere un'estremità a filo retro sella e vedere se l'altra estremità arriva in battuta sulla livella (spero abbiate capito)....diciamo che fino ad ora ho sempre fatto affidamento più che altro sulla misura S (retro sella/asse manubrio).
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Idem, anche se la livella lunga credo che sia più corta di 120cm.
Visto che siamo entrati in tema, mi piacerebbe sapere come vi siete regolati per la rilevazione/regolazione dell'arretramento con il metodo della livella suggerito da Juri.....io non l'ho trovato molto pratico/preciso, probabilmente perchè la mia strumentazione lascia un pò a desiderare quanto a precisione (una livella che a seconda di come la giri indica una "bolla" diversa, non credo sia molto affidabile, anche se non l'ho pagata poco), e poi perchè la livella inclinata non arriva di fronte alla punta della sella, quindi per la misurazione non basta prendere il metro come suggerito, ma devo usare un piano rigido la cui lunghezza ovviamente non corrisponde a R, quindi non basta mettere un'estremità a filo retro sella e vedere se l'altra estremità arriva in battuta sulla livella (spero abbiate capito)....diciamo che fino ad ora ho sempre fatto affidamento più che altro sulla misura S (retro sella/asse manubrio).
Livella laser perpendicolare al movimento centrale
 
  • Mi piace
Reactions: Gravel89

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Idem, anche se la livella lunga credo che sia più corta di 120cm.
Visto che siamo entrati in tema, mi piacerebbe sapere come vi siete regolati per la rilevazione/regolazione dell'arretramento con il metodo della livella suggerito da Juri.....io non l'ho trovato molto pratico/preciso, probabilmente perchè la mia strumentazione lascia un pò a desiderare quanto a precisione (una livella che a seconda di come la giri indica una "bolla" diversa, non credo sia molto affidabile, anche se non l'ho pagata poco), e poi perchè la livella inclinata non arriva di fronte alla punta della sella, quindi per la misurazione non basta prendere il metro come suggerito, ma devo usare un piano rigido la cui lunghezza ovviamente non corrisponde a R, quindi non basta mettere un'estremità a filo retro sella e vedere se l'altra estremità arriva in battuta sulla livella (spero abbiate capito)....diciamo che fino ad ora ho sempre fatto affidamento più che altro sulla misura S (retro sella/asse manubrio).
Anch'io prendo sempre S, oltre che altezza (non mi ricordo che lettera ha)
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ci credo!
E' il modello che ho acquistato anche io.....:pork:
Allora ne approfitto per farti una domanda: la livella la usi in modalità livellamento automatico o manuale?
Te lo chiedo perchè nel mio caso anche in modalità autolivellante il laser non mi sembra perfettamente perpendicolare al pavimento.....quando ho segnalato il problema, mi hanno fatto il rimborso senza chiedere la restituzione del prodotto.
Ho provato anche a montarla su un cavalletto (acquistato anche questo su Amazon) con doppia livella/bolla, ma non è cambiato molto.
 

lumarcolino

Novellino
30 Ottobre 2012
17
3
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti,
volevo lasciare un feedback dopo la mia esperienza con Juri.Ho usufruito del servizio via Web per consiglio misura per acquisto nuovo telaio e successivo assetto delle mie 2 bdc. Mi sono trovato subito a mio agio sul nuovo telaio. Successivamente ho sostituito la sella e ora le scarpette e ho potuto contare sulla sua professionalità e disponibilità nonostante inizialmente con le scarpe nuove le cose non andavano bene. Tutto questo via web,senza mai incontrarsi di persona. Lo straconsiglio a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and Bart2

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non ci credo!
E' il modello che ho acquistato anche io.....:pork:
Allora ne approfitto per farti una domanda: la livella la usi in modalità livellamento automatico o manuale?
Te lo chiedo perchè nel mio caso anche in modalità autolivellante il laser non mi sembra perfettamente perpendicolare al pavimento.....quando ho segnalato il problema, mi hanno fatto il rimborso senza chiedere la restituzione del prodotto.
Ho provato anche a montarla su un cavalletto (acquistato anche questo su Amazon) con doppia livella/bolla, ma non è cambiato molto.
Mi chiedevo…
Ma questa livella,in modalità auto bilanciamento,riproduce due linee laser,una parallela e una perpendicolare rispetto al pavimento o ad una qualunque superficie d’appoggio,oppure riproduce una linea perfettamente orizzontale ed una perpendicolare ad essa?
Perché tra la differenza dei due sistemi si può nascondere la causa.
Nel tuo caso,è sembrata come dici una percezione o hai verificato?e come?