la colazione del ciclista.(parte 4)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina 4 uova (albumi in microonde e tuorli crudi) e 150 g di savoiardi 30' prima di uscire, 122 km con 1650 d+ buona sazietà senza sentirmi troppo appesantito.
Ritmi molto tranquilli...

• Mi piace
Reactions: cbr70

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Stamane Mia madre preparava gli arancini.. ho "mendicato" una ciotola di riso ancora scondito, barattandola volentieri con la mia porzione di arancini che non avrei manguato comunque.
A occhio non saranno stati più di una 80 di gr.
Conditi con 15 gr di miele
50 ml di bevanda alle mandorle per togliere il seccume
Giusto un pizzico di cannella...perchè mi piace e basta.
ne è venuto fuori il riso a colazione più buono mangiato fino ad oggi.
Provatelo.:sbavon:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ha un senso in vista di una GF aumentare i cho e diminuire per un giorno i FAT e le PRO per rimanere nelle calorie giornaliere?
@cbr70 la pratica che ipotizzi, (macro spostati verso cho) può aver senso solo se hai fatto un ciclo di scarico cho, altrimenti non ha molto senso, più di un tot non lo metti nei muscoli...
È una pratica nata per la maratona, si effettua la settimana del appuntamento clou, che dovrebbe essere di scarico, si fanno 3gg senza o quasi cho , poi si ricarica, si ipotizza che , in questo modo, ci sia un maggior stoccaggio di cho (glicogeno) nei muscoli...
È una pratica che, se fatta in modo continuativo, diventa complicata, quando di scarica potrebbe essere complicato allenarsi con profitto...imho
La strategia ipotizzata da @cbr70 è una delle alternative al protocollo classico (di cui hai parlato) per massimizzare le riserve di glicogeno prima di una gara.

Per capirne il senso si potrebbe considerare il caso di una colazione per-attività con lo scopo di ricaricare le riserve di glicogeno epatico (circa 100 g) intaccate durante il digiuno notturno. Ipotizzando una colazione da 600 kcal, con una ripartizione "normale" tra i macronutrienti del tipo 55% CHO, 15% PRO e 30% FAT, i CHO assunti sarebbero pari a circa 80 g. Mentre aumentando i CHO al 65% e riducendo i FAT al 20%, si assumerebbero circa 100 g di CHO. Quindi a parità di calorie, si assumerebbe una quantità di CHO che porterebbe ad una maggiore probabilità di partire con le riserve di glicogeno epatico piene.

• Mi piace
Reactions: cbr70

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ok, Ma lui non parlava della sola "colazione "...almeno io ho inteso così...come pasto pre evento è una cosa condivisibile
Il discorso fatto considerando il pasto pre-attività (es. colazione), lo si potrebbe fare anche in relazione al giorno prima della gara. La sostanza non cambierebbe: a parità di calorie assunte, il variare la ripartizione tra i macronutrienti (come proponeva @cbr70), influirà sull'entità della ricarica delle riserve di glicogeno muscolare (in questo caso).
Infatti @bt3 ha postato qui per fare una "riflessione " riguardo la,colazione...
In realtà il messaggio l'avrei postato in una discussione in cui si parla di alimentazione prima dell'attività fisica, ma non trovandola, ho ripiegato sulla colazione del ciclista, e ho fatto l'esempio sulla colazione per non uscire :offtopic:.

Forse potrebbe essere utile fare ordine in questa sezione del forum, nella discussione "alimentazione durante le uscite" si parla di qualsiasi argomento, sembra diventata "il minestrone del ciclista". A mio avviso servirebbe suddividere gli argomenti almeno in tre/quattro discussioni, del tipo alimentazione prima dell'attività, durante l'attività e dopo l'attività.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il discorso fatto considerando il pasto pre-attività (es. colazione), lo si potrebbe fare anche in relazione al giorno prima della gara. La sostanza non cambierebbe: a parità di calorie assunte, il variare la ripartizione tra i macronutrienti (come proponeva @cbr70), influirà sull'entità della ricarica delle riserve di glicogeno muscolare (in questo caso).

In realtà il messaggio l'avrei postato in una discussione in cui si parla di alimentazione prima dell'attività fisica, ma non trovandola, ho ripiegato sulla colazione del ciclista, e ho fatto l'esempio sulla colazione per non uscire :offtopic:.

Forse potrebbe essere utile fare ordine in questa sezione del forum, nella discussione "alimentazione durante le uscite" si parla di qualsiasi argomento, sembra diventata "il minestrone del ciclista". A mio avviso servirebbe suddividere gli argomenti almeno in tre/quattro discussioni, del tipo alimentazione prima dell'attività, durante l'attività e dopo l'attività.
la mia domanda (+cho - fat e/o pro pregara) nasce dal fatto che mi sono auto imposto una dieta leggermente ipocalorica dove di fatto taglio o meglio taglierei i grassi consumati durante l'attivita' sportiva ( con una formula a spanne tipo cal tot utilizzate attivita' x IF = cho utilizzati , il resto fat). per il basale invece ho continuato a prendere circa 1 gr x kg di fat

il ritorno alla routine post ferie se non avessi contato le calorie mi portava a prendere peso.

invece cosi' ho avuto ad oggi un inversione di tendenza quasi matematica : risparmiate circa 1200 cal in una settimana e passato da una media settimanale che a stento restava a 63kg a 62,8 tendenti al basso

ora pero' non ero sicuro che avessi i serbatoi cho completamente pieni prima della gf , perche' sono tutti calcoli e ragionamenti teorici, percui per precauzione e per dare continuita' a questa dieta che detto per inciso non mi debilita affatto , avevo pensato di fare un carico extra di cho a parita' di calorie per il fabbisogno.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Stamattina 4 uova (albumi in microonde e tuorli crudi) e 150 g di savoiardi 30' prima di uscire, 122 km con 1650 d+ buona sazietà senza sentirmi troppo appesantito.
Ritmi molto tranquilli...
Sai che i tuorli crudi li voglio provare da un po'? Però non mi fido cavolo... Tu ti fidi ciecamente? Hai una persona "fidata" che ti da le uova?

• Mi piace
Reactions: stambe