Da domani al posto della farina di avena per la colazione provo la quella di riso
Mi piacciono, contengono molte proteine e vitamine con la giusta quantità di grassi, danno sazietà senza appesantirmi (a differenza dello yogurt ad esempio).Va bene per i savoiardi ma perchè 4 uova?

Provatelo.![]()
Dagli ingredienti dev'essere ottimo! Peccato per la quantità da fame
Non era casuale stambe... Minacciava pioggia, e l uscita non era prevista stamane... sapevo che sarei stato poco in giro, a fare su e giù dai colli intorno casa.Dagli ingredienti dev'essere ottimo! Peccato per la quantità da fame
![]()
Ha un senso in vista di una GF aumentare i cho e diminuire per un giorno i FAT e le PRO per rimanere nelle calorie giornaliere?
@cbr70 la pratica che ipotizzi, (macro spostati verso cho) può aver senso solo se hai fatto un ciclo di scarico cho, altrimenti non ha molto senso, più di un tot non lo metti nei muscoli...
La strategia ipotizzata da @cbr70 è una delle alternative al protocollo classico (di cui hai parlato) per massimizzare le riserve di glicogeno prima di una gara.È una pratica nata per la maratona, si effettua la settimana del appuntamento clou, che dovrebbe essere di scarico, si fanno 3gg senza o quasi cho , poi si ricarica, si ipotizza che , in questo modo, ci sia un maggior stoccaggio di cho (glicogeno) nei muscoli...
È una pratica che, se fatta in modo continuativo, diventa complicata, quando di scarica potrebbe essere complicato allenarsi con profitto...imho
Hai inteso bene e a dire il vero ero convinto di averlo chiesto su alimentazione durante le usciteOk, Ma lui non parlava della sola "colazione "...almeno io ho inteso così...come pasto pre evento è una cosa condivisibile

Il discorso fatto considerando il pasto pre-attività (es. colazione), lo si potrebbe fare anche in relazione al giorno prima della gara. La sostanza non cambierebbe: a parità di calorie assunte, il variare la ripartizione tra i macronutrienti (come proponeva @cbr70), influirà sull'entità della ricarica delle riserve di glicogeno muscolare (in questo caso).Ok, Ma lui non parlava della sola "colazione "...almeno io ho inteso così...come pasto pre evento è una cosa condivisibile
In realtà il messaggio l'avrei postato in una discussione in cui si parla di alimentazione prima dell'attività fisica, ma non trovandola, ho ripiegato sulla colazione del ciclista, e ho fatto l'esempio sulla colazione per non uscireInfatti @bt3 ha postato qui per fare una "riflessione " riguardo la,colazione...
.la mia domanda (+cho - fat e/o pro pregara) nasce dal fatto che mi sono auto imposto una dieta leggermente ipocalorica dove di fatto taglio o meglio taglierei i grassi consumati durante l'attivita' sportiva ( con una formula a spanne tipo cal tot utilizzate attivita' x IF = cho utilizzati , il resto fat). per il basale invece ho continuato a prendere circa 1 gr x kg di fatIl discorso fatto considerando il pasto pre-attività (es. colazione), lo si potrebbe fare anche in relazione al giorno prima della gara. La sostanza non cambierebbe: a parità di calorie assunte, il variare la ripartizione tra i macronutrienti (come proponeva @cbr70), influirà sull'entità della ricarica delle riserve di glicogeno muscolare (in questo caso).
In realtà il messaggio l'avrei postato in una discussione in cui si parla di alimentazione prima dell'attività fisica, ma non trovandola, ho ripiegato sulla colazione del ciclista, e ho fatto l'esempio sulla colazione per non uscire.
Forse potrebbe essere utile fare ordine in questa sezione del forum, nella discussione "alimentazione durante le uscite" si parla di qualsiasi argomento, sembra diventata "il minestrone del ciclista". A mio avviso servirebbe suddividere gli argomenti almeno in tre/quattro discussioni, del tipo alimentazione prima dell'attività, durante l'attività e dopo l'attività.
Sai che i tuorli crudi li voglio provare da un po'? Però non mi fido cavolo... Tu ti fidi ciecamente? Hai una persona "fidata" che ti da le uova?Stamattina 4 uova (albumi in microonde e tuorli crudi) e 150 g di savoiardi 30' prima di uscire, 122 km con 1650 d+ buona sazietà senza sentirmi troppo appesantito.
Ritmi molto tranquilli...

No, nessuna ansia da tuorlo crudo...Sai che i tuorli crudi li voglio provare da un po'? Però non mi fido cavolo... Tu ti fidi ciecamente? Hai una persona "fidata" che ti da le uova?
Io invece lo metto così com'è sul pane, mi piace molto! Con i savoiardi sbriciolati dentro viene anche meglioper mangiarlo crudo dovrei aggiungere un paio d'etti di zucchero e un bicchiere di marsala...