la mia LOOK585 "figlia" del mercatino BDC!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao a tutti!! Ecco la mia nuova bici...nuova per modo di dire in quanto ha una particolarità: è figlia in tutto e per tutto del mercatino del bdc-forum, dal telaio fino all'ultima delle viti!! ci ho messo due anni ma oggi finalmente l'ho fatta montare:
telaio look 585
gruppo dura ace 7800 con guarnitura ultegra sl compact
ruote dt swiss rr1450
sella fi.zi.k aliante
reggisella easton marcato dura ace (bellissimo, 160gr pagato 9euro nove!)
attacco e manubrio deda zero100
copertoncini Specialized all condition da 23 nuovi
Biomeccanico (anch'esso del forum)+ spese di montaggio, nastratura ecc tutto compreso!
...tutto pari al nuovo, il telaio addirittura appena riverniciato dalla casa, in garanzia fino al 2012. Alla fine sommando il tutto ho speso 1800euro, non poco in assoluto (comprensivo però come detto di biomeccanico e montaggio), ma la bici sembra uscita dal negozio... peso 7,3kg (telaio xxl) e se penso che di listino nel 2007 cosi allestita veniva venduta a più di 5mila euro di listino...
Il mio intento era quello di realizzare una bici comoda, partendo innanzitutto dalle misure corrette e da un corretto posizionamento in sella (grazie Juri!), e poi scegliendo i componenti che potessero assecondare questa priorità. Secondo voi, che magari ci avete fatto sopra già migliaia di km, ho fatto delle scelte azzeccate? come valutate il telaio+forcella 585? e del risultato finale che ne dite? grazie a tutti quelli che, con correttezza e serietà, hanno contribuito attraverso il mercatino a realizzare questo progetto.... diciamo cosi..."a rate!"
 

Allegati

  • look1.jpg
    look1.jpg
    105,2 KB · Visite: 513
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Le mie uniche perplessità sono per il nastro manubrio che "forzatamente" richiama la sella e l'attacco manubrio bianco, io avrei messo o tutto nero oppure attacco manubrio nero e sella e nastro bianco!
eh eh! beh...se hai notato queste particolarità vuol dire che gran parte della bici è ok!o-o Non so, avendo trovato la sella Fi.zi.k bianca e rossa ho pensato di abbinare il nastro Fi.zi.k dello stesso colore....anche perchè il telaio è già piuttosto "scuro", a parte qualche scritta rossa...
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
eh eh! beh...se hai notato queste particolarità vuol dire che gran parte della bici è ok!o-o Non so, avendo trovato la sella Fi.zi.k bianca e rossa ho pensato di abbinare il nastro Fi.zi.k dello stesso colore....anche perchè il telaio è già piuttosto "scuro", a parte qualche scritta rossa...
comunque è una LOOKo-o;-) e Tutto è concesso..anche il nastro così:mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
eh eh! beh...se hai notato queste particolarità vuol dire che gran parte della bici è ok!o-o Non so, avendo trovato la sella Fi.zi.k bianca e rossa ho pensato di abbinare il nastro Fi.zi.k dello stesso colore....anche perchè il telaio è già piuttosto "scuro", a parte qualche scritta rossa...

Non volevo risultare offensivo!!!o-o sono andato a cercare il pelo nell'uovo!!!:mrgreen:
 

mauri59

Pignone
5 Gennaio 2009
208
2
RUFINA FIRENZE
Visita sito
Bici
LOOK 695 2012 BLACK WR , SHIMANO DURA-ACE,ZIPP 303 FIRECREST FULL BLACK
ciao a tutti!! Ecco la mia nuova bici...nuova per modo di dire in quanto ha una particolarità: è figlia in tutto e per tutto del mercatino del bdc-forum, dal telaio fino all'ultima delle viti!! ci ho messo due anni ma oggi finalmente l'ho fatta montare:
telaio look 585
gruppo dura ace 7800 con guarnitura ultegra sl compact
ruote dt swiss rr1450
sella fi.zi.k aliante
reggisella easton marcato dura ace (bellissimo, 160gr pagato 9euro nove!)
attacco e manubrio deda zero100
copertoncini Specialized all condition da 23 nuovi
Biomeccanico (anch'esso del forum)+ spese di montaggio, nastratura ecc tutto compreso!
...tutto pari al nuovo, il telaio addirittura appena riverniciato dalla casa, in garanzia fino al 2012. Alla fine sommando il tutto ho speso 1800euro, non poco in assoluto (comprensivo però come detto di biomeccanico e montaggio), ma la bici sembra uscita dal negozio... peso 7,3kg (telaio xxl) e se penso che di listino nel 2007 cosi allestita veniva venduta a più di 5mila euro di listino...
Il mio intento era quello di realizzare una bici comoda, partendo innanzitutto dalle misure corrette e da un corretto posizionamento in sella (grazie Juri!), e poi scegliendo i componenti che potessero assecondare questa priorità. Secondo voi, che magari ci avete fatto sopra già migliaia di km, ho fatto delle scelte azzeccate? come valutate il telaio+forcella 585? e del risultato finale che ne dite? grazie a tutti quelli che, con correttezza e serietà, hanno contribuito attraverso il mercatino a realizzare questo progetto.... diciamo cosi..."a rate!"
Ma sei sicuro che e' la tua misura?;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma sei sicuro che e' la tua misura?;nonzo%
io sono 1,86mt eh, ma il telaio effettivamente è un pò piu grande... il mio biomeccanico consigliava un telaio lungo 58, ma look fa la xl57,5 e la xxl 58,7, tra l'altro con geometria pressocchè tradizionale... da qui l'impressione di avere poco svettamento sella. A me non da particolarmente fastidio in quanto amante delle forme tradizionali appunto. Ho scelto la taglia più grande anche perchè ha un tubo sterzo alto 20cm contro i 17,5cm della xl, che altimenti non mi avrebbe permesso di contenere il dislivello sella/manubrio nei 7,5cm consigliati. Tieni conto inoltre che dovendo acquistare come usato, i cannotti forcella li trovi sempre "tagliati a misura"... La posizione in sella corretta indicata da Juri l'ho ottenuta semplicemente montando un attacco da 11cm invece che da 12.... concordo che esteticamente un xl sarebbe stato più bello da vedere, ma avrei dovuto trovarlo con un tubo forcella bello lungo e aggiungere comunque un bel pò di distanziali sotto l'attacco
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
bella bella(anche il nastro), anche se il grigio scuro della guarnitura non mi fa impazzire
....allora se non ti fa impazzire te la faccio vedere da vicino!:mrgreen:
Personalmente preferisco sempre essere sicuro della compatibilità dei componenti e, non essendoci una compact dura ace 7800, ho scelto per l'ultegra sl 6600 che, oltre ad essere come nuova e acquistata a 80euro, la trovo preferibile a tante altre Fsa, spesso più pesanti e comunque molto più costose... grazie comunque delle vostre osservazioni, anche quando sono semplicemente espressione di gusti personali...
 

Allegati

  • look4.jpg
    look4.jpg
    115,6 KB · Visite: 53
  • look5.jpg
    look5.jpg
    82,4 KB · Visite: 59
  • look3.jpg
    look3.jpg
    93,7 KB · Visite: 58
  • look2.jpg
    look2.jpg
    116,5 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
si, in effetti anche a me il nastro non fa impazzire...secondo me bianco liscio starebbe meglio o-o
per il resto, che dire...complimenti per la costanza!!!!!! o-o
in effetti a pensarci bene il nastro tutto bianco non ci sarebbe stato male... vabbè, iniziamo a consumare questo!:mrgreen:
La costanza è stata ben altra: negli ultimi tre anni sono stato molto impegnato, oltre che a risolvere problemi di salute (anche astenendomi dalla bici ahimè!), anche a concludere il mio percorso di studi come educatore professionale... cosi ho pensato di "premiarmi" ad ogni esame che superavo con l'acquisto del componente che più mi piaceva e che meglio si sposava con l'idea generale di progetto che avevo in mente, ovvero realizzare una bici su misura, comoda, che appagasse il mio gusto e che non mi facesse necessariamente spendere una fortuna! La scorsa settimana ho discusso la tesi e...sono andato a ritirarmi il premio!!!o-o
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
in effetti a pensarci bene il nastro tutto bianco non ci sarebbe stato male... vabbè, iniziamo a consumare questo!:mrgreen:
La costanza è stata ben altra: negli ultimi tre anni sono stato molto impegnato, oltre che a risolvere problemi di salute (anche astenendomi dalla bici ahimè!), anche a concludere il mio percorso di studi come educatore professionale... cosi ho pensato di "premiarmi" ad ogni esame che superavo con l'acquisto del componente che più mi piaceva e che meglio si sposava con l'idea generale di progetto che avevo in mente, ovvero realizzare una bici su misura, comoda, che appagasse il mio gusto e che non mi facesse necessariamente spendere una fortuna! La scorsa settimana ho discusso la tesi e...sono andato a ritirarmi il premio!!!o-o


CIAUUU Andrea

i miei complimenti o-o

E venuta veramente bene...
il telaio ormai l'avevi già preso...
per fortuna era perfettamente adattabile alle tue quote...
devo dire che anche con poco fuorisella non è niente male (la taglia in meno come ti avevo detto in email sarebbe stata più giusta per te)

sul nastro...
io avrei fatto nastro DEDA traforato bianco con lo scotck che ferma il nastro e i tappini rossi in modo da riprendere la sella bianca e rossa :mrgreen:
l'unico componente che forse cambierei un domani è il reggisella...
ci avrei visto meglio un bel DEDA ZERO100 nero...
il colore alluminio stacca troppo in quel punto e crea una secondo discontinuita tra telaio e sella...
se facevi tutta la bici nera (sella/nastro) allora potevi fare reggisella/attacco/piega alluminio a vista per sottolineare la differenza di materiale dal telaio

IO SONO QUI!!! ;-)

BUONE PEDALATE

CIAUUU

Juri
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ciao a tutti!! Ecco la mia nuova bici...nuova per modo di dire in quanto ha una particolarità: è figlia in tutto e per tutto del mercatino del bdc-forum, dal telaio fino all'ultima delle viti!! ci ho messo due anni ma oggi finalmente l'ho fatta montare:
telaio look 585
gruppo dura ace 7800 con guarnitura ultegra sl compact
ruote dt swiss rr1450
sella fi.zi.k aliante
reggisella easton marcato dura ace (bellissimo, 160gr pagato 9euro nove!)
attacco e manubrio deda zero100
copertoncini Specialized all condition da 23 nuovi
Biomeccanico (anch'esso del forum)+ spese di montaggio, nastratura ecc tutto compreso!
...tutto pari al nuovo, il telaio addirittura appena riverniciato dalla casa, in garanzia fino al 2012. Alla fine sommando il tutto ho speso 1800euro, non poco in assoluto (comprensivo però come detto di biomeccanico e montaggio), ma la bici sembra uscita dal negozio... peso 7,3kg (telaio xxl) e se penso che di listino nel 2007 cosi allestita veniva venduta a più di 5mila euro di listino...
Il mio intento era quello di realizzare una bici comoda, partendo innanzitutto dalle misure corrette e da un corretto posizionamento in sella (grazie Juri!), e poi scegliendo i componenti che potessero assecondare questa priorità. Secondo voi, che magari ci avete fatto sopra già migliaia di km, ho fatto delle scelte azzeccate? come valutate il telaio+forcella 585? e del risultato finale che ne dite? grazie a tutti quelli che, con correttezza e serietà, hanno contribuito attraverso il mercatino a realizzare questo progetto.... diciamo cosi..."a rate!"


Auguri e complimenti.

L'unica cosa che a parere mio cambierei è il reggisella......ne metterei uno in carbonio perchè è più confortevole e più bello.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
CIAUUU Andrea

i miei complimenti o-o

E venuta veramente bene...
il telaio ormai l'avevi già preso...
per fortuna era perfettamente adattabile alle tue quote...
devo dire che anche con poco fuorisella non è niente male (la taglia in meno come ti avevo detto in email sarebbe stata più giusta per te)

sul nastro...
io avrei fatto nastro DEDA traforato bianco con lo scotck che ferma il nastro e i tappini rossi in modo da riprendere la sella bianca e rossa :mrgreen:
l'unico componente che forse cambierei un domani è il reggisella...
ci avrei visto meglio un bel DEDA ZERO100 nero...
il colore alluminio stacca troppo in quel punto e crea una secondo discontinuita tra telaio e sella...
se facevi tutta la bici nera (sella/nastro) allora potevi fare reggisella/attacco/piega alluminio a vista per sottolineare la differenza di materiale dal telaio

IO SONO QUI!!! ;-)

BUONE PEDALATE

CIAUUU

Juri
ciao Juri! hai visto che roba?! ne sono molto orgoglioso, anche per i motivi ad essa correlati...ancora 2mesi di pilates e poi si torna in strada a provare la bici e ...la mia schiena! Le misure da te indicate corrispondono alla bici come la si vede nelle foto, con la sella a 78,5 dall'asse movimento...lo svettamento non è "superbo" ma neanche troppo seduto. Il reggisella è un pò retrò in effetti come stile.... non è però affatto retrò (nel senso dell'arretramento!) per via dei 20mm di setback: infatti in base alle misure che mi hai indicato, per rispettarle mi serve arretrare completamente la sella, come si può vedere chiaramente in una foto... sarebbe quindi perfettamente indicato un reggisella (magari in carbonio come suggeriva qualcuno) con un maggiore arretramento (tipo 35mm), proprio per evitare che la sella sia troppo "a sbalzo" posteriormente. Sapresti dirmi quali sono i modelli in commercio che possono rispondere alle mie esigenze? grazie
 
Ultima modifica: