La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Visto che hai lamentato qualche doloretto quà e là io una prova con un attacco più lungo la farei subito.....per me ci vogliono almeno 2 cm in più, però vedi tu, potresti cominciare con 1 cm....... Al decathlon vendono degli attacchi del menga.......prova.......forse ti sentirai subito meglio.
Vediamo, io andrei ad ordinare qualcosa da Amazon da 20€ o qualcosa del genere, decathlon vicini non ne ho, ma il risultato è lo stesso.
Per la lunghezza allora si potrebbe fare 130mm ok, per l'inclinazione starei sempre sui 6-8° perchè altrimenti si passa al -17° che mi abbasserebbe anche di 20mm.

Potrebbe andare eventualmente?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vediamo, io andrei ad ordinare qualcosa da Amazon da 20€ o qualcosa del genere, decathlon vicini non ne ho, ma il risultato è lo stesso.
Per la lunghezza allora si potrebbe fare 130mm ok, per l'inclinazione starei sempre sui 6-8° perchè altrimenti si passa al -17° che mi abbasserebbe anche di 20mm.

Potrebbe andare eventualmente?
Prova...... tanto la direzione da prendere è quella

• Mi piace
Reactions: alan220387

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Immagino che andrà allenata.
Nel mio caso forse è un filo più semplice perché non sono in cerca di una posizione da crono, ma siccome ho stravolto la mia posizione in sella si stavano valutando anche queste posizioni piuttosto impegnative. Ho idea che non le userò spessissimo, ma non vorrei nemmeno escludere a priorità la possibilità di posizionarmi così.
Una volta che mi sarò abituato un po alla posizione attuale magari proverò ad allungarmi sul davanti.
Guarda che per assurdo, se trovi la posizione comoda poi è difficile abbandonarla. Chiaro che se su un tratto dove vuoi ammirare il panorama e goderti l'ambiente, pedali tranquillo e guardi i tulipani, ma nei tratti dove per vari motivi ti va di spingere, assumerai naturalmente la posizione migliore, sia per massimizzare la potenza messa sui pedali sia perché in spinta quella sarà la posizione più comoda (per un confronto assurdo, in uno sprint certamente d'istinto non impugni il manubrio come se fossi in defaticamento).

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ottimo altro esempio di posizione molto performante e "respirante".
Spesso ci diciamo che non dobbiamo guardare i pro perché sono su un altro pianeta, verissimo, però non dobbiamo dimenticare che siamo sulle stesse bici [quale altro sport ci permette di usare gli stessi mezzi e le stesse strade dei top mondiali? Credo solo la maratona] e quindi certi suggerimenti non devono limitarsi ai componenti, ma anche le posizioni.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Guarda che per assurdo, se trovi la posizione comoda poi è difficile abbandonarla. Chiaro che se su un tratto dove vuoi ammirare il panorama e goderti l'ambiente, pedali tranquillo e guardi i tulipani, ma nei tratti dove per vari motivi ti va di spingere, assumerai naturalmente la posizione migliore, sia per massimizzare la potenza messa sui pedali sia perché in spinta quella sarà la posizione più comoda (per un confronto assurdo, in uno sprint certamente d'istinto non impugni il manubrio come se fossi in defaticamento).
Sisi certo, assolutamente d'accordo.. non per forza la posizione comoda deve essere quella visivamente più rilassata. Per esempio adesso che ho modificato la posizione in sella mi ritrovo molto più volentieri in presa bassa rispetto a prima, dove la usavo solo perché mi sentivo in dovere di farlo per qualche strano motivo.. Adesso mi sento realmente comodo e la uso più volentieri.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
ottimo altro esempio di posizione molto performante e "respirante".
Spesso ci diciamo che non dobbiamo guardare i pro perché sono su un altro pianeta, verissimo, però non dobbiamo dimenticare che siamo sulle stesse bici [quale altro sport ci permette di usare gli stessi mezzi e le stesse strade dei top mondiali? Credo solo la maratona] e quindi certi suggerimenti non devono limitarsi ai componenti, ma anche le posizioni.
Dipende anche da quanto hai sul groppone.. per tanto che possa tentare di imitare i miei vecchi legamenti scricchiolano solo a vedere quelle posizioni :-)xxxx

• Haha
Reactions: EliaCozzi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Sisi certo, assolutamente d'accordo.. non per forza la posizione comoda deve essere quella visivamente più rilassata. Per esempio adesso che ho modificato la posizione in sella mi ritrovo molto più volentieri in presa bassa rispetto a prima, dove la usavo solo perché mi sentivo in dovere di farlo per qualche strano motivo.. Adesso mi sento realmente comodo e la uso più volentieri.
La usi più volentieri perchè via via ti ci abitui-adatti e poi se ti alzi dietro e ti abbassi-allunghi davanti per forza di cose ci cadi dentro ;-)

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti,

Il problema è il seguente "instabilità anteriore"

Ho una specy Roubaix, messa in sella dal rivenditore. Mai un problema.

Vengo da una Trek emonda rim, e anche se meno comoda , la ricordo MOLTO più stabile

Rispetto alla Trek sulla Roubaix ho manubrio con RISE 15 MM...

Le uniche modifiche che ho fatto sono un 3/4 mm di avanzamento sella, e 5 mm in più sul canotto.mi sentivo un po basso ed arretrato
Cmq anche prima di fare così il problema di stabilità era identico

Grazie

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buona a tutti,

Vengo da una Trek emonda rim, e anche se meno comoda , la ricordo MOLTO più stabile

Le uniche modifiche che ho fatto sono un 3/4 mm di avanzamento sella, e 5 mm in più sul canotto.mi sentivo un po basso ed arretrato

Grazie
Se non metti almeno alcune foto, se non un video, le tue misure e quelle della bici come pensi ti si possa dare risposta?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buona a tutti,

Grazie
Come dice @bianco70 , senza vedere nulla è un po' difficile...... tiro ad indovinare:
Se le ruote sono le stesse e l' assetto è lo stesso della Trek le cause potrebbero essere:

1- angolo del cannotto di sterzo diverso
2- distribuzione dei pesi diversa

• Mi piace
Reactions: Ozzy82 and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Come dice @bianco70 , senza vedere nulla è un po' difficile...... tiro ad indovinare:
Se le ruote sono le stesse e l' assetto è lo stesso della Trek le cause potrebbero essere:

1- angolo del cannotto di sterzo diverso
2- distribuzione dei pesi diversa
anche da controllare che il cannotto sterzo non sia troppo serrato o troppo mollo. quello della roubex e' particolare

• Mi piace
Reactions: Ozzy82 and VADABRUT

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Buona a tutti,

Grazie
Da un giorno all'altro mezzo centimetro avanti, e mezzo in più sul canotto....
sicuramente sarà la distribuzione dei pesi diversa! Rimetti tutto apposto e vedi; oppure, ancora meglio, vai da un biomeccanico.
Io quando ero troppo in avanti faticavo soprattutto in discesa poiché caricavo troppo l'anteriore, anche se non avevo senso di instabilità!

Poi perdonami, ma hai comprato la bici nuova e devi mettere un rise?
Comunque anch'io vengo dall'emonda e devo dire che difficilmente ho avuto le stesse sensazioni di sicurezza e controllo su altre bici

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Avevo quasi dimenticato questa discussione da quando ho iniziato a pedalare nuovamente su strada :mrgreen:
Per quanto riguarda il discorso stabilità, per legarmi agli ultimi post, nel mio caso invece passando dalla bici che ho sui rulli (Cube agreee C62 SLT) e che ho usato l'anno scorso con le impostazioni fatte dal biomeccanico (avanzatissimo e corto di attacco manubrio) alla bici attuale (Cube Litening C68 Race) con la messa in sella fatta da me in base ai suggerimenti ricevuti da voi su questo post (attacco manubrio lasciato originale anche perché è integrato quindi non semplice da cambiare, ho giusto montato il reggisella arretrato perchè non arrivavo alla misura nemmeno lontanamente con il reggisella dritto originale, complice un angolo del tubo sella più verticale rispetto all'altra bici ed una sella diversa), devo dire che a livello di stabilità mi sento più sicuro in discesa. Rispetto all'anno scorso, come minimo, la bici è più lunga di 40-45mm, di cui 20mm solo sull'attacco manubrio, e penso che questo contribuisca molto alla stabilità, almeno così mi sembra di percepire.

Per il resto e per aggiornare un attimo la mia situazione, posso dire che per il momento a livello di sella mi trovo molto bene con una Selle Italia SLR kit Carbonio in misura L3 sulla bici che ho messo in strada, confortevole anche dopo 4 ore, ed ho subito trovato l'impostazione buona secondo me (lievemente con punta verso il basso, ma veramente poco, praticamente in bolla ma con brugola da 2mmin punta).
Posso anche affermare che la continua scomodità delle selle provate molto probabilmente era dovuta ad un eccessivo avanzamento perché da quando ho ascoltato i vostri consigli ed ho arretrato e ho "fissato" la mia misura di arretramento ideale sui 240mm circa (poi come ben sappiamo da sella a sella cambia, e anche molto) ho potuto fare altri esperimenti sui rulli e praticamente riuscivo a pedalare su tutte le selle. L'unica con la quale non sono andato molto d'accordo anche con un arretramento adeguato è la Selle Italia Flite in misura L3.. ho fatto più prove ma non sono mai riuscito a trovare al quadra, e dopo un'oretta di rulli iniziava a disturbare.

Rimane il solito problema di dolore al trapezio destro che si presenta dopo un paio d'ore, molto più evidente se faccio pianura, e scompare quasi del tutto se faccio salita. A questo onestamente non ho ancora trovato una soluzione purtroppo e per ora ci sto convivendo. Lo avevo anche lo scorso anno dove ero impostato in sella in maniera molto avanzata e compatta, allungandomi sembra che comunque non sia migliorato molto, potrebbe non dipendere direttamente dalla messa in sella quindi.

Una mia considerazione per la quale mi piacerebbe avere un vostro parere: Ho acquistato su consiglio del rivenditore la nuova Cube Litening in taglia 58, taglia che probabilmente avrei scelto anch'io anche senza i sui consigli (mi trovo sempre a cavallo tra la 58 e 60, ma lui non aveva dubbi sulla taglia, sia che io avessi acquistato una Trek Emonda SL7 che mi aveva proposto, sia nel caso della Cube Litening che ho preso). Entrambe le bici hanno un tubo sella con angolo di 73°, la Trek Emonda veniva proposta con reggisella arretrato (nn so bene quanti mm, ma comunque arretrato), la cube con reggisella dritto. Su queste taglie ci si aspetta che una persona abbia un certo cavallo e di conseguenza una certa lunghezza di femore e tibia. In sostanza secondo me, a meno di non assumere posizioni da pro che pedalano avanzatissimi, e di parecchio (facevo proprio caso ad alcune riprese di Van Aert e Laporte in una delle ultime gare) sulla mia Cube senza un reggisella arretrato sarebbe impossibile assumere una posizione neutrale del ginocchio rispetto all'asse del pedale. molto dipende dalla sella, ma nel mio caso mi mancavano 15mm di arretramento per arrivare alla misura (arrivavo a 225 a fondo corsa con la SLR).
Sulla Trek molto probabilmente avrei raggiunto la posizione senza bisogno di toccare il reggisella.
Secondo voi questo è dovuto alla natura differente delle due biciclette? Con i tubi sella più verticali secondo me il reggisella arretrato è d'obbligo.

Qual'è il vostro parere?

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Da un giorno all'altro mezzo centimetro avanti, e mezzo in più sul canotto....
sicuramente sarà la distribuzione dei pesi diversa! Rimetti tutto apposto e vedi; oppure, ancora meglio, vai da un biomeccanico.
Io quando ero troppo in avanti faticavo soprattutto in discesa poiché caricavo troppo l'anteriore, anche se non avevo senso di instabilità!

Poi perdonami, ma hai comprato la bici nuova e devi mettere un rise?
Comunque anch'io vengo dall'emonda e devo dire che difficilmente ho avuto le stesse sensazioni di sicurezza e controllo su altre bici
Vado anche in MTB, ho sostanzialmente cercato di replicare la stessa altezza.

Cmq si ...mi sento un pelo avanti...

Il manubrio con rise è di serie sulla Roubaix

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Avevo quasi dimenticato questa discussione da quando ho iniziato a pedalare nuovamente su strada :mrgreen:
Per quanto riguarda il discorso stabilità, per legarmi agli ultimi post, nel mio caso invece passando dalla bici che ho sui rulli (Cube agreee C62 SLT) e che ho usato l'anno scorso con le impostazioni fatte dal biomeccanico (avanzatissimo e corto di attacco manubrio) alla bici attuale (Cube Litening C68 Race) con la messa in sella fatta da me in base ai suggerimenti ricevuti da voi su questo post (attacco manubrio lasciato originale anche perché è integrato quindi non semplice da cambiare, ho giusto montato il reggisella arretrato perchè non arrivavo alla misura nemmeno lontanamente con il reggisella dritto originale, complice un angolo del tubo sella più verticale rispetto all'altra bici ed una sella diversa), devo dire che a livello di stabilità mi sento più sicuro in discesa. Rispetto all'anno scorso, come minimo, la bici è più lunga di 40-45mm, di cui 20mm solo sull'attacco manubrio, e penso che questo contribuisca molto alla stabilità, almeno così mi sembra di percepire.

Per il resto e per aggiornare un attimo la mia situazione, posso dire che per il momento a livello di sella mi trovo molto bene con una Selle Italia SLR kit Carbonio in misura L3 sulla bici che ho messo in strada, confortevole anche dopo 4 ore, ed ho subito trovato l'impostazione buona secondo me (lievemente con punta verso il basso, ma veramente poco, praticamente in bolla ma con brugola da 2mmin punta).
Posso anche affermare che la continua scomodità delle selle provate molto probabilmente era dovuta ad un eccessivo avanzamento perché da quando ho ascoltato i vostri consigli ed ho arretrato e ho "fissato" la mia misura di arretramento ideale sui 240mm circa (poi come ben sappiamo da sella a sella cambia, e anche molto) ho potuto fare altri esperimenti sui rulli e praticamente riuscivo a pedalare su tutte le selle. L'unica con la quale non sono andato molto d'accordo anche con un arretramento adeguato è la Selle Italia Flite in misura L3.. ho fatto più prove ma non sono mai riuscito a trovare al quadra, e dopo un'oretta di rulli iniziava a disturbare.

Rimane il solito problema di dolore al trapezio destro che si presenta dopo un paio d'ore, molto più evidente se faccio pianura, e scompare quasi del tutto se faccio salita. A questo onestamente non ho ancora trovato una soluzione purtroppo e per ora ci sto convivendo. Lo avevo anche lo scorso anno dove ero impostato in sella in maniera molto avanzata e compatta, allungandomi sembra che comunque non sia migliorato molto, potrebbe non dipendere direttamente dalla messa in sella quindi.
Dolore trapezio: hai notato se per caso tieni il braccio destro più teso del sinistro ? Se così fosse probabilmente hai una rotazione del bacino. Da cosa deriva la rotazione ? Spesso dalla posizione delle tacchette e tu hai un piede più lungo dell'altro.
Secondo voi questo è dovuto alla natura differente delle due biciclette? Con i tubi sella più verticali secondo me il reggisella arretrato è d'obbligo.

Qual'è il vostro parere?
La mia opinione ( che non è cambiata nel corso degli anni ) è che per ogni ciclista ci vorrebbe un artigiano che ti fa il telaio con
l' angolo piantone più idoneo e le altre misure necessarie, invece ormai ti prendi quello che c' è e poi ti arrangi con i reggisella, gli attacchi manubrio ecc. ecc.......non trovi il telaio che cerchi ? Cazzi tuoi, dammi 3000-4000-5000 Euro e levati dai coglioni.

• Mi piace

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
68
141
34
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Dolore trapezio: hai notato se per caso tieni il braccio destro più teso del sinistro ? Se così fosse probabilmente hai una rotazione del bacino. Da cosa deriva la rotazione ? Spesso dalla posizione delle tacchette e tu hai un piede più lungo dell'altro.
Io ho un fastidio al trapezio sinistro che con il tempo ho imparato a conviverci.
Premetto di aver fatto due visite biomeccaniche e di non aver mai risolto definitivamente il problema, l'ho solo alleviato.
Dopo aver speso 200 e passa euro ho deciso di "fare da me" e ascoltarmi, partendo ovviamente da delle basi corrette.
Cambia di qui e cambia di là qualche miglioramento lo sto vedendo ma ancora di più in questi ultimi 4 mesi dove mi sono iscritto in palestra e sto facendo un full body, andando a rinforzare tutta la muscolatura in accordo con il personal trainer e con le problematiche a lui spiegate.
Non so se merito delle ultime mie modifiche a "sensazione" o se per la palestra, ma qualcosa vedo.
Se faccio tanta pianura diventa un problema dopo circa 1 ora e un quarto, 1 ora e mezza.
Se faccio misto tra salita e pianura il problema si presenta più tardi.

Mi sono accorto di essere particolarmente teso nelle situazioni di traffico intenso, se me ne accorgo correggo subito altrimenti sono dolori.

Anch'io ho un piede leggermente più lungo dell'altro, ovvero il sinistro.
Potrebbero essere le tacchette posizionate male?

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici

La mia opinione ( che non è cambiata nel corso degli anni ) è che per ogni ciclista ci vorrebbe un artigiano che ti fa il telaio con
l' angolo piantone più idoneo e le altre misure necessarie, invece ormai ti prendi quello che c' è e poi ti arrangi con i reggisella, gli attacchi manubrio ecc. ecc.......non trovi il telaio che cerchi ? Cazzi tuoi, dammi 3000-4000-5000 Euro e levati dai coglioni.
Non ho mai badato più di tanto se ho un braccio più teso dell'altro, ma senza dubbio cercherò di prestare attenzione alla prossima uscita. Quello che posso dire è che apparentemente mi trovo a mio agio sulla bici, guardandola avrei pensato al contrario (rispetto a quella di prima ho un maggiore dislivello sella manubrio, adesso sono a 10cm). Quello che noto è che sono sempre piuttosto teso e tendo a tenere le braccia piuttosto rigide ed il collo incassato, se me ne accorgo provo a rimediare piegando maggiormente i gomiti e rilassando le spalle, ma non sempre ci faccio caso.
Per il piede più lungo ricordi bene, è il sinistro di quasi 5mm, le tacchette sono regolate in maniera simmetrica. Dovrei verificare per bene ma all'inizio quando ho fatto una visita Velosystem mi hanno detto che ho la parte sinistra del corpo più lunga della destra, però onestamente le misure non mi sono sembrate così accurate e vorrei verificare un attimo facendomi guardare da qualcuno bravo.

Per quanto riguarda il telaio la mia voleva essere una richiesta generica, secondo me, almeno sulle taglie grandi, con reggisella dritto non ci si arriva ad un arretramento neutrale.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho un fastidio al trapezio sinistro che con il tempo ho imparato a conviverci.
Premetto di aver fatto due visite biomeccaniche e di non aver mai risolto definitivamente il problema, l'ho solo alleviato.
Dopo aver speso 200 e passa euro ho deciso di "fare da me" e ascoltarmi, partendo ovviamente da delle basi corrette.
Cambia di qui e cambia di là qualche miglioramento lo sto vedendo ma ancora di più in questi ultimi 4 mesi dove mi sono iscritto in palestra e sto facendo un full body, andando a rinforzare tutta la muscolatura in accordo con il personal trainer e con le problematiche a lui spiegate.
Non so se merito delle ultime mie modifiche a "sensazione" o se per la palestra, ma qualcosa vedo.
Se faccio tanta pianura diventa un problema dopo circa 1 ora e un quarto, 1 ora e mezza.
Se faccio misto tra salita e pianura il problema si presenta più tardi.

Mi sono accorto di essere particolarmente teso nelle situazioni di traffico intenso, se me ne accorgo correggo subito altrimenti sono dolori.

Anch'io ho un piede leggermente più lungo dell'altro, ovvero il sinistro.
Potrebbero essere le tacchette posizionate male?
L' errore che abbiamo fatto tutti è mettersi nelle mani dell' esperto di turno che, nel caso ci azzecchi momentaneamente, diventa un dio sceso in terra, mentre nel caso non ci azzecchi, diventa un imbecille. Ne abbiamo parlato altre volte in altre discussioni, quindi non starò a ripetere sempre le stesse cose. Occorre un po' di sensibilità, un po' di pazienza e tempo per fare esperimenti. Ognuno di noi ha i piedi diversi da un altro, qualche rogna fisica, qualche tensione mai risolta, quindi quello che può andar bene per me, non va bene per un altro apparentemente identico a me. Le tacchette sono importantissime, basta mezzo mm per mandare tutto a bagasce, ma dovete trovarla voi la posizione giusta, dovete fermarvi per strada e fare delle prove, finchè non sentite i piedi come nelle pantofole che usate a casa, finchè non sentite una spinta piena e potente, finchè vi sentite veramente a vostro agio sulla vostra bici.