La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Su dai ragazzi, non litigate per colpa mia mi raccomando! Per il resto capirete bene che non è semplice nemmeno per me riuscire a seguire tutti i suggerimenti, anche se in realtà non è che ne abbia ricevuti di così disparati… ho la possibilità di valutare le varie cose che mi vengono suggerite e magari farci sopra dei test, e approfittare ulteriormente del tempo degli utenti che hanno deciso di aiutarmi per farmi dare dei pareri sul video… o in alternativa posso anche evitare di ascoltare i suggerimenti e fare di testa mia.. ma allora potevo anche risparmiarmi questa discussione.. e siccome invece ho già ricevuto consigli utili che mi hanno portato benefici ho deciso di optare per la prima opzione. In ogni caso ho i video e le sensazioni… faccio un altro post qui sotto.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Eccomi qui dopo i test.
rispetto ai dati indicati ieri sera, l’unica cosa che ho spostato sono le tacchette secondo le indicazioni di @Maceio .. che poi sia giusto o sbagliato si valuterà.
Questi video sono ancora con lo Stem corto da 90mm.
ho fatto un primo video che contiene anche uno slow motion ed è più orientato alle gambe per valutare meglio secondo me. L’altro video invece è più ampio e finalmente sono riuscito ad inquadrarmi per intero.

Video slow motion:

Video piu ampio:

Prima di fare i video ovviamente ho verificato la perfetta bolla tra i perni della bici e ho posizionato il laser al centro del perno del pedale. Poi una volta sceso dalla bici ho sempre ricontrollato che il tutto fosse rimasto fermo.
Prima di registrare mi sono scaldato per bene con poco più di un’ora fatta quasi tutta in salita su percorso virtuale. Nei video non sono proprio compostissimo perché forse ho esagerato un pochino con la potenza mentre registravo, indicativamente sono sempre tra i 280 ed i 310w , ma potrebbe essere più realistico per vedere la posizione mentre si spinge un po’.
Le sensazioni sono leggermente diverse rispetto all’altra sera. A “freddo” mi sentivo sempre alto, ma poi una volta scaldato questa sensazione si è attenuata molto, rispetto all’altra sera diciamo che non mi sento più in cima ad un piedistallo. La spinta l’ho trovata buona, non ho notato molte difficoltà , forse devo dire che sento il tallone che si abbassa di più in fase di spinta, ma lascio valutare a voi dai video. La pedalata di prova forse è stata anche troppo tirata, però, come per l’altra sera, avverto una certa tensione ai polpacci (soprattutto il sinistro). Ma siccome l’imposizione in sella è variata molto potrebbe starci.. o sbaglio?
@golias ho rifatto il test di rimanere in posizione senza mani a partire dalle mani sui comandi.. allora, se spingo poco (meno di 200w) faccio molta fatica a stare su e la pressione perineale da fastidio, se invece vado almeno a 250w a salire allora va meglio, riesco a stare su abbastanza bene, ma in ogni caso avverto molto bene la differenza di pressione in zona perineale quando lascio le mani dal manubrio.

come sempre grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Allora........ ieri sera eravamo rimasti così e a me sembra un ottimo risultato

Prima di spostare le tacchette avrei verificato la posizione con il metodo delle sferette ....... ogni piede è diverso....... personalmente preferisco tenere l' asse del pedale più vicino al 5° metatarso, però mi rendo conto che non siamo tutti uguali.......
Aspettiamo il video e le nuove sensazioni di @alan220387 sperando che si sia trovato bene con la modifica.
Senza dubbio se sarà necessario farò tutte le prove de caso anche per le tacchette. Ormai ho deciso di voler approfondire il discorso della mia messa in sella, e sopratutto questa volta vorrei arrangiarmi (ovviamente con il vostro aiuto) senza ricorrere al biomeccanico.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Senza dubbio se sarà necessario farò tutte le prove de caso anche per le tacchette. Ormai ho deciso di voler approfondire il discorso della mia messa in sella, e sopratutto questa volta vorrei arrangiarmi (ovviamente con il vostro aiuto) senza ricorrere al biomeccanico.
Ho visto i due video, non ti rimane che cambiare l' attacco e verificare la posizione delle tacchette. Se ti senti bene pedala per un po' così, poi si vedrà....... dolori ? Tensioni ? Può darsi che domani tu senta qualcosa.....
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho visto i due video, non ti rimane che cambiare l' attacco e verificare la posizione delle tacchette. Se ti senti bene pedala per un po' così, poi si vedrà....... dolori ? Tensioni ? Può darsi che domani tu senta qualcosa.....
Ti ringrazio. Come ti sembra la pedalata rispetto ai video precedenti? Altezza sella la trovi adeguata? Per il momento ti direi che sto bene al momento, anzi forse meglio del solito e sento pochissimo affaticamento ai quadricipiti nonostante abbia fatto comunque un’ora gran parte in Z4. Le uniche tensioni che sento sono ai polpacci per il momento, il resto ok.
Domani allora provo a farci caso.
Per le tacchette mi documento sul metodo delle sferette come mi avevi già suggerito, e per lo Stem vedo di cambiarlo prima delle pedalate del weekend.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

nel messaggio n.1596 c'è il pdf con i metodi di juri
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Ti ringrazio. Come ti sembra la pedalata rispetto ai video precedenti?
C'è già più movimento di caviglia, quindi (per me -mi tocca specificare :roll: ) pare che la direzione sia quella giusta, tolto che devi allungarti sul davanti (stem) e forse abbassare un filo la sella (dolori ai polpacci e pochi al quadricipiti.. lo stanno dicendo) ma per il momento tenterei un piccolo adattamento, questa sarebbe la sgrossatura.. poi si andrà di fino ;-)

Ah.. una bella foto del mezzo li dov'è per vedere la posizione della sella potrebbe servire.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti ringrazio. Come ti sembra la pedalata rispetto ai video precedenti? Altezza sella la trovi adeguata? Per il momento ti direi che sto bene al momento, anzi forse meglio del solito e sento pochissimo affaticamento ai quadricipiti nonostante abbia fatto comunque un’ora gran parte in Z4. Le uniche tensioni che sento sono ai polpacci per il momento, il resto ok.
Domani allora provo a farci caso.
Per le tacchette mi documento sul metodo delle sferette come mi avevi già suggerito, e per lo Stem vedo di cambiarlo prima delle pedalate del weekend.
Non sei ancora come "il Noce" ma sono d' accordo con @golias , la caviglia si muove di più. Se ti senti bene cambia l' attacco poi prendi carta e penna e prepara un cartello da appendere vicino alla bici, devi scriverci semplicemente "TETTE"
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.651
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Eccomi qui dopo i test.
rispetto ai dati indicati ieri sera, l’unica cosa che ho spostato sono le tacchette secondo le indicazioni di @Maceio .. che poi sia giusto o sbagliato si valuterà.
Questi video sono ancora con lo Stem corto da 90mm.
ho fatto un primo video che contiene anche uno slow motion ed è più orientato alle gambe per valutare meglio secondo me. L’altro video invece è più ampio e finalmente sono riuscito ad inquadrarmi per intero.

Video slow motion:

Video piu ampio:

Prima di fare i video ovviamente ho verificato la perfetta bolla tra i perni della bici e ho posizionato il laser al centro del perno del pedale. Poi una volta sceso dalla bici ho sempre ricontrollato che il tutto fosse rimasto fermo.
Prima di registrare mi sono scaldato per bene con poco più di un’ora fatta quasi tutta in salita su percorso virtuale. Nei video non sono proprio compostissimo perché forse ho esagerato un pochino con la potenza mentre registravo, indicativamente sono sempre tra i 280 ed i 310w , ma potrebbe essere più realistico per vedere la posizione mentre si spinge un po’.
Le sensazioni sono leggermente diverse rispetto all’altra sera. A “freddo” mi sentivo sempre alto, ma poi una volta scaldato questa sensazione si è attenuata molto, rispetto all’altra sera diciamo che non mi sento più in cima ad un piedistallo. La spinta l’ho trovata buona, non ho notato molte difficoltà , forse devo dire che sento il tallone che si abbassa di più in fase di spinta, ma lascio valutare a voi dai video. La pedalata di prova forse è stata anche troppo tirata, però, come per l’altra sera, avverto una certa tensione ai polpacci (soprattutto il sinistro). Ma siccome l’imposizione in sella è variata molto potrebbe starci.. o sbaglio?
@golias ho rifatto il test di rimanere in posizione senza mani a partire dalle mani sui comandi.. allora, se spingo poco (meno di 200w) faccio molta fatica a stare su e la pressione perineale da fastidio, se invece vado almeno a 250w a salire allora va meglio, riesco a stare su abbastanza bene, ma in ogni caso avverto molto bene la differenza di pressione in zona perineale quando lascio le mani dal manubrio.

come sempre grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Molto ma molto meglio…
monta il 110, fai almeno 3/4 uscite in strada senza toccare altro (almeno che tu non abbia male, non fastidì) e ci rivediamo poi…
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

nel messaggio n.1596 c'è il pdf con i metodi di juri
grazie mille! Pdf scaricato e salvato. Penso di aver capito come funziona. L’unico dubbio è il numero di scarpa riferita alle scarpe normali.. ho diversi tipi di scarpa e con numeri molto diversi tra loro.. ma la media potrebbe essete

C'è già più movimento di caviglia, quindi (per me -mi tocca specificare :roll: ) pare che la direzione sia quella giusta, tolto che devi allungarti sul davanti (stem) e forse abbassare un filo la sella (dolori ai polpacci e pochi al quadricipiti.. lo stanno dicendo) ma per il momento tenterei un piccolo adattamento, questa sarebbe la sgrossatura.. poi si andrà di fino ;-)

Ah.. una bella foto del mezzo li dov'è per vedere la posizione della sella potrebbe servire.

Grazie mille del parere.
per lo Stem ormai lo do per assodato, domani vedo di montarlo e preparare tutto per la pedalata di sabato. Per la sella fino a ieri come detto sarei stato tentato di abbassare subito 2mm.. oggi mi sembra andare meglio anche se come dici le tensioni che provo potrebbero essere causate da una sella alta. Noti qualche movimento strano dai video che ti lascerebbe pensare alla sella alta? Ricordo che nel primo video postato (forse ancora dove ero OT nell’altra discussione) @VADABRUT aveva notato un piccolo scatto al PMI, ed un pelo lo avvertivo anch’io. Adesso ho la sensazione di pedalare fluido pero

Non sei ancora come "il Noce" ma sono d' accordo con @golias , la caviglia si muove di più. Se ti senti bene cambia l' attacco poi prendi carta e penna e prepara un cartello da appendere vicino alla bici, devi scriverci semplicemente "TETTE"

grazie per le osservazioni, onestamente parlando non ho ben idea come valutare il movimento della caviglia, ma mi fido di voi se dite che va bene.
Per il cartello si può fare :mrgreen: :))):
La sensazione è buona, vediamo domani se sento dolori strani.. come detto solo tensione ai polpacci, nulla di mortale ma comunque la avverto.

Molto ma molto meglio…
monta il 110, fai almeno 3/4 uscite in strada senza toccare altro (almeno che tu non abbia male, non fastidì) e ci rivediamo poi…

Grazie! D’accordo per lo Stem, domani si monta. Purtroppo le uscite in strada le devo convertire in sessioni sui rulli, le strade sono difficilmente praticabili e per un po’ sarò costretto a pedalare Indoor.
questa bici poi non lascerà mai i rulli, ma la posizione la riporterò sulla bici che userò appena il tempo lo permetterà. Teoricamente se riporto tutto in maniera attenta dovrei riuscire a partire per il verso giusto con il nuovo mezzo.. ma quello è un altro capitolo.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, vi chiedo un parere, mi sono un po’ informato ed attrezzato per potermi fare una sorta di visita Biomeccanica fai da te, vi allego delle foto per sapere cosa ne pensate voi. Premetto che a breve mi arriverà un manubrio più stretto di 4cm e con reach 3mm più corto rispetto a quello in video e che quindi per quanto riguarda la posizione del busto e braccia dovrebbero migliorare.
 

Allegati

  • A1A47DB4-752E-42DF-A723-2BEE2F24750A.png
    A1A47DB4-752E-42DF-A723-2BEE2F24750A.png
    1,9 MB · Visite: 85
  • 9D854B19-523A-4421-AF22-B6D7702616B4.png
    9D854B19-523A-4421-AF22-B6D7702616B4.png
    1,9 MB · Visite: 85
  • 2D2B1FB6-BFBD-4A22-B7F5-15C2D5D7A5F0.png
    2D2B1FB6-BFBD-4A22-B7F5-15C2D5D7A5F0.png
    1,9 MB · Visite: 82
  • C8436362-7AB3-448C-B1FF-550B09449F8A.png
    C8436362-7AB3-448C-B1FF-550B09449F8A.png
    1,9 MB · Visite: 74
  • 6AAA2D61-3123-4B32-8596-0B299783F7C4.png
    6AAA2D61-3123-4B32-8596-0B299783F7C4.png
    1,9 MB · Visite: 79

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ho rifatto il test di rimanere in posizione senza mani a partire dalle mani sui comandi.. allora, se spingo poco (meno di 200w) faccio molta fatica a stare su e la pressione perineale da fastidio, se invece vado almeno a 250w a salire allora va meglio, riesco a stare su abbastanza bene, ma in ogni caso avverto molto bene la differenza di pressione in zona perineale quando lascio le mani dal manubrio.
@golias su questo passaggio avresti dei consigli per caso?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, vi chiedo un parere, mi sono un po’ informato ed attrezzato per potermi fare una sorta di visita Biomeccanica fai da te, vi allego delle foto per sapere cosa ne pensate voi. Premetto che a breve mi arriverà un manubrio più stretto di 4cm e con reach 3mm più corto rispetto a quello in video e che quindi per quanto riguarda la posizione del busto e braccia dovrebbero migliorare.
Mi sembri alto, il piede così inclinato con il tallone in su lo evidenzia.
Forse anche un pò arretrato, ma dal telefono non vedo bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
@golias
Metto qui sotto 3 foto fatte poco fa, se serve qualcosa di specifico le rifaccio.

Vedi l'allegato 386335
Vedi l'allegato 386336

Vedi l'allegato 386337
Non conosco quella sella ma nel punto di appoggio mi pare parecchio affossata.. considerando che quando ti ci siedi sopra un filo ancora cede è molto probabile che il naso sella nella sua lunghezza interferisca con la zona perineale se stai sui comandi o in presa bassa, forse per questo senti la pressione in quella zona.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non conosco quella sella ma nel punto di appoggio mi pare parecchio affossata.. considerando che quando ti ci siedi sopra un filo ancora cede è molto probabile che il naso sella nella sua lunghezza interferisca con la zona perineale se stai sui comandi o in presa bassa, forse per questo senti la pressione in quella zona.
Beh se tengo le mani sul manubrio un filino di pressione la sento, ma a sensazione non dovrei aver problemi a starci su qualche ora, sarebbe da provare.. il problema nasce …
Sono/sarebbero da elaborare ma troppa carne al fuoco, prima risolvi le problematiche principali e dacci feedback ;-)
… quando lascio le mani dal manubrio, li la pressione aumenta abbastanza.
A livello di inclinazione, secondo le indicazioni di Juri due ha riportato @Bonus79 avrei margine per inclinare ancora un pochino la punta.. cosa che combacerebbe con le indicazioni del produttore Bontrager (-2 gradi come indicazione).
in ogni caso tra poco monto l’attacco manubrio da 110mm e preparo tutto per 2/3 ore di rulli domani.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti, vi chiedo un parere, mi sono un po’ informato ed attrezzato per potermi fare una sorta di visita Biomeccanica fai da te, vi allego delle foto per sapere cosa ne pensate voi. Premetto che a breve mi arriverà un manubrio più stretto di 4cm e con reach 3mm più corto rispetto a quello in video e che quindi per quanto riguarda la posizione del busto e braccia dovrebbero migliorare.
A me piace la tua posizione, forse sei pochi mm alto, ma se ti senti bene così lascia stare.
Perchè un manubrio di così tanti cm più stretto ?
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go