torta74
Apprendista Scalatore
Bravo, quoto. Nella tua ultima frase " non è detto che, tirate tutte le somme del caso, resti un vantaggio" e " a parità di tutti gli altri fattori" è importante questo e faccio un esempio: se a parità di tutti i valori e cioè stessi Watt, stessa prestazione fisica, stessa bici, sul piano l'unica differenza la farebbe la lunghezza del percorso, ma anche la velocità media sostenuta, ma la ruota chiamiamola "pesante" avrebbe comunque vantaggio. Altra cosa se alla lunghezza del percorso aggiungiamo tratti di salita ( vedi Sanremo) allora la ruota "leggera" , ma intendo tipo Zipp o Bora, potrebbe avere i suoi vantaggi . Ma qui si estremizza e io non ho mai partecipato alla Sanremo neppure da amatore per poter giudicare, ma alle gare a cui partecipo ho provato decine di ruote differenti dalle Lightweight alle Superlite ( vale a dire dai 3000 ai 300) dal 1 kg ai 2 kg, dalle Bora alle Fulcrum racing ( uguali), insomma alle alte velocità in gruppo o in una fuga si fatica molto di più con delle ruote leggere, in una G.F. invece meglio una ruota a basso profilo di qualsiasi marca essa sia F.Zero, Dura-ace, Shamal . La vera differenza sta nel fatto che chi la bici la usa per correre monta la ruota più adatta al percorso che deve fare, chi la usa per divertimento pende di più verso il profilo alto per una questone di estetica ( e non a torto) o verso la ruota leggera per fare un pò meno fatica in salita (e non a torto) senza dover portare la propria prestazione al limite delle capacità.![]()
questo è fondamentale! ho 2 bici e 3 paia di ruote.....una per ogni occasione
stamattina gara a circuito senza salita t-cube e zipp 53x39....domenica prossima gara a circuito con salita r3 compact e zipp....domenica 12 gf 5 terre t-cube + c24....e via così
) e poi oggi ho pistolato sulle 
.
il resto così così....
) ti faccio notare che la sua influenza è tanto maggiore quanto maggiore è la velocità di rotazione, quindi in salita a 10-15 Km/h è nettamente inferiore che in pianura a 40-45 Km/h (quindi dire che vale il doppio e basta è doppiamente una sciocchezza)
costerà di listino esattamente il 6% meno di quello che ti hanno detto, se poi moltiplichi la cifra ottenuta per 9 (ovvero quello sconto 10% che ci meritiamo tutti) si arriva al prezzo che faranno in conce (quelli onesti). A me possono fare addirittura un pelino di più ma... resta SEMPRE ben OLTRE le mie possibilità...