La vita in Oberbayern

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io da quanto ho capito, quando andrö in pensione (se ci arrivo), dovrö solo accorpare gli anni italiani (ca. 24 anni lavorativi) con quelli tedeschi, ma non dovrei perder nulla.
Cosi almeno ho capito...
Dipende dagli accordi bilaterali tra i paesi (quando ci sono, sicuramente tra Italia e paesi europei esistono).
Ad esempio, una mia cara amica ha lavorato diversi anni in Giappone e poi è tornata in Italia; non essendoci accordi bilaterali, ha perso i contributi giapponesi.
 
  • Sad
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dipende dagli accordi bilaterali tra i paesi (quando ci sono, sicuramente tra Italia e paesi europei esistono).
Ad esempio, una mia cara amica ha lavorato diversi anni in Giappone e poi è tornata in Italia; non essendoci accordi bilaterali, ha perso i contributi giapponesi.
Che sfiga!!!

A me han detto che devo accorpare, chiederö alla mia insegnante di tedesco che ha fatto il passo inverso...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io da quanto ho capito, quando andrö in pensione (se ci arrivo), dovrö solo accorpare gli anni italiani (ca. 24 anni lavorativi) con quelli tedeschi, ma non dovrei perder nulla.
Cosi almeno ho capito...
Mio padre ha lavorato in Germania, ma non ha cinque anni di contributi. Da quando ha raggiunto i 65 anni riceve una piccolissima pensione ogni mese, in aggiunta a quella italiana.
Ha lavorato anche in Svizzera, quando era molto giovane. Anche lì, pochi contributi, ma la Svizzera, a differenza della Germania ha preferito liquidarla tutta in una volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mio padre ha lavorato in Germania, ma non ha cinque anni di contributi. Da quando ha raggiunto i 65 anni riceve una piccolissima pensione ogni mese, in aggiunta a quella italiana.
Ha lavorato anche in Svizzera, quando era molto giovane. Anche lì, pochi contributi, ma la Svizzera, a differenza della Germania ha preferito liquidarla tutta in una volta.
Ok, grazie.
Comunque chiedo all´amico Mezzone che ha fatto poco prima di me lo stesso passo, sicuramente saprä spiegarmi bene il tutto...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Hai tempo, hai tempo, sei ciofane.
Da un lato si, da un lato un poco per le regole che allungano sempre di piü gli anni lavorativi, un poco perché la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, probabilmente, pur lavorando dal 1992, la pensione non le vedrö mai...
O per nuove regole, o perché tirerö le cuoia prima.
Chissä...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Mio padre ha lavorato in Germania, ma non ha cinque anni di contributi. Da quando ha raggiunto i 65 anni riceve una piccolissima pensione ogni mese, in aggiunta a quella italiana.
Ha lavorato anche in Svizzera, quando era molto giovane. Anche lì, pochi contributi, ma la Svizzera, a differenza della Germania ha preferito liquidarla tutta in una volta.
E' pacifico che la Germania riconosca e paghi i contributi regolarmente versati nelle sue casse sociali. Il discorso dei 5 anni permette che anche la valutazione ed il conteggio avvenga secondo le regole tedesche. Ad esempio il riconoscimento del periodo di studi universitari in Italia richiede una procedura che se non fatta in tempo ( appena smesso di studiare, ma chi ci pensa? ) poi comporta un riscatto mooolto salato. In Germania non solo il riconoscimento e' automatico ma anche gli anni di liceo/istituto tecnico vengono figurativamente conteggiati. E puo' essere una bella differenza
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Da un lato si, da un lato un poco per le regole che allungano sempre di piü gli anni lavorativi, un poco perché la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, probabilmente, pur lavorando dal 1992, la pensione non le vedrö mai...
O per nuove regole, o perché tirerö le cuoia prima.
Chissä...
Non so come sia in Germania, ma se la pensione è contributiva percepirai in base agli anni che hai versato: comunque in tutti i Paesi si parla di avvicinarsi sempre più ai 70, anche se per certi tipi di attività non è il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non so come sia in Germania, ma se la pensione è contributiva percepirai in base agli anni che hai versato: comunque in tutti i Paesi si parla di avvicinarsi sempre più ai 70, anche se per certi tipi di attività non è il massimo.
Si si, il limite è quello
Pur avendo iniziato a lavorare a 18 anni, avevo fatto il conto (che ora non ricordo, ma ho da qualche parte il foglio dei contributi italiani), e sicuro sicuro fino a 65/67 devo lavorare.
Ed è anche per questo, che pur facendo una piccola musina per la vecchiaia, continuo a vivere giorno per giorno perché oggi sono qua, domani chissä...
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Passato davanti a casa tua domenica: sole a sud e a nord, ma lì, come quasi tutte le volte... una nebbia grigia, un'umidità, una nuvolaglia che va dal confine fino a Rosenheim; poi, da lì in su, sole di nuovo.
Ne ho approfittato per aumentare un po', tanto sulle autostrade tedesche non c'è limite di velocità (evviva le autostrade tedesche!!!).:mrgreen:
E difatti verso Holzkirchen ho beccato una fleshata in faccia perché andavo a 107 (107!!!) e un cartello (in rettilineo) indicava un limite di 80 (80!!!).:oops:
E ora mi aspetto una multa di almeno 150 euro (accidenti alle autostrade tedesche!!!):azz
Ma dico io: con tutti gli austriaci che vengono in Baviera per respirare un pò (da loro c'è il limite di 100, che ti strangola letteralmente per un'ora e mezzo: li vedi arrivare ai 100 e, dopo la frontiera, schizzare ai 160 urlando "viva la libertà") proprio a me dovevano venire a rompere i cxxxxxxxi??? :doh:
Mi auto-quoto:
... è arrivata ! :cry:
... ma è andata quasi bene: 70 di multa e 28.5 di spese varie: totale 98.5 euri. Stare sotto i 100 è una vittoria non da poco, se si pensa alle cifre folli che volano in Italia (folli anche perché spesso non servono a nulla, se non a colpire chi si è accidentalmente distratto una tantum: ci vuole altro per colpire chi viola le regole deliberatamente...).
E poi, quanto meno, non si perdono i punti sulla patente...
p.s.: secondo il verbale andavo a 102, non a 107. Multato per eccesso di velocità perché andavo a 102 in autostrada :doh: poteva capitare solo a me:ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi auto-quoto:
... è arrivata ! :cry:
... ma è andata quasi bene: 70 di multa e 28.5 di spese varie: totale 98.5 euri. Stare sotto i 100 è una vittoria non da poco, se si pensa alle cifre folli che volano in Italia (folli anche perché spesso non servono a nulla, se non a colpire chi si è accidentalmente distratto una tantum: ci vuole altro per colpire chi viola le regole deliberatamente...).
E poi, quanto meno, non si perdono i punti sulla patente...
Erano meglio in tasca ma bon dai, vanno nella pensione della Merkel! :))):
Darä la mancia al fattorino in vacanza...
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel and Pancio