Le bolle delle Hyperon Ultra Two

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Reactions: Musty

Passista81

Pignone
8 Marzo 2008
170
0
Mesagne
Visita sito
Bici
De Rosa King 3
E' noto che i pattini forniti con le ruote Campagnolo in carbonio vadano sostituiti con i pattini corima o dt swiss...e, comunque, è chiaro che in discesa bisogna frenare quanto meno possibile e soprattutto non fare frenate troppo prolungate! Comunque, per le discese sono molto meglio ruote in alluminio...quelle in carbonio hanno tanti pregi ma hanno quel difetto!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

allora dissento totalmente da quello che dici, ma ognuno può continuarla a pensare come crede, ovviamente e sempre rimanendo in un clima di sereno dialogo.

1) l'uso di altri tacchetti invalida la garanzia.
2) dire che in una discesa come le tre cime di lavaredo, il giau, e in genere in tutte le dolomiti,come quelle che ho fatto io prima che comparissero le bolle sul cerchio posteriore, "bisogna frenare quanto meno possibile", significa dire non frenare e andare a schiantarsi...non si parla di cavalcavia, qui si parla di montagne con pendenze da brividi;
3) tutto quello che è inserito nelle istruzioni ha rilevanza contrattuale, altro costituisce una mera opinione, che come tale è confutabile. E' noto che nelle istruzioni di qualunque ruota non c'è scritto quello che consigli tu, perchè altrimenti non venderebbero neanche una ruota;
4) non ho frenato in modo continuo per tutto il tratto delle discese, ma con forti pressioni lunghe qualche secondo, quando la bici era in velocità, insomma il minimo per non decollare;
5) che si sia trattato di frenate normali lo prova il fatto che è accaduto solo al cerchio posteriore, almeno così mi è sembrato, visto che su quello anteriore non c'era nulla ad occhio profano, e come è corretto io freno con quello davanti e uso il freno posteriore solo in appoggio.

Ultima modifica:

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL

Sono d'accordo su tutto.
Anche venendo giù, qui dalle mie parti, dal Monte Cucco o da Poggio San Romualdo 12 Km di discesa con tratti dritti e tornanti secchi) bisogna frenare il giusto ma frenare sennò si finisce nel burrone.

Piccolo O.T.
Non so se sbaglio essendo un neofita dalla bdc, ma io uso la stessa tecnica della mtb, frenate corte e decise (senza bloccare) per poi far respirare e freddare i freni belli pronti per la prossima frenata.
Fin'ora nessun problema e piste frenanti delle Frulcrum R5 e R1 perfette
Fine O.T.

Tornando in tema... E' ovvio che se uno si fa tutto un passo dolomitico in discesa col freno tirato anche una ruota di alluminio si scalda e probabilmente farebbe esplodere anche la camera d'aria all'interno.

Aggiungo e concludo che ho visto lupo solitario in discesa e anche miei amici hanno fatto uscite con lui e lupo non è di quelli che vanno col freno tirato... anzi...

donald duck

Novellino
10 Settembre 2011
21
1
Paperopoli
Visita sito
Bici
ce l'ho
allora in cima alla salita si smontano le ruote in carbonio e si montano ruote in alluminio, come i gran premi di F1, poi in fondo allla discesa ancora ruote in carbonio e così via,
le ruote devono essere valide sia per salita che per la discesa, non è scritto da nessuna parte il contrario, con quello che costano poi

Reactions: lupo solitario
V

VECCHIA

Guest
Dopo ti faro' un colpo di telefono , se ti ricordi l'anno scorso mi hanno cambiato l'Hyperon anteriore e la Bora anteriore per lo stesso problema ,
la stessa Bora che ora ha Luciano sulla sua bici e che da un paio di mesi
ha lo stesso problema . Per quanto riguarda la sostituzione hai una garanzia di 3 anni per cui in 15 giorni ti sostituiscono raggi e cerchio , per
quanto concerne il fenomeno di queste bolle io sono fermamente convinto
che la colpa e' dei pattini tante' che io che sono piu' figo di te da tre
mesi sto gia usando i pattini che verranno messi in commercio tra pochi
giorni . La differenza e' abissale , questi non fischiano , sono piu' morbidi
e pur mantenendo la frenata potente e modulabile non devastano i cerchi
come le due versioni precedenti . Poi il fatto che la Campagnolo a meta'
stagione 2011 abbia gia pensionato i pattini 2011 la dice lunga sui
problemi che la versione 2011 e precedenti creavano sul cerchio .
I nuovi pattini pur avendo una buona durata si consumano costantemente mentre gli altri si cristallizzavano diventando carta vetrata per i cerchi .
Il mio consiglio e' di farti ordinare subito una coppia di quelli nuovi che
da quello che so avranno il bordo rosso (i miei sono neri perche' ancora
dei prototipi ) .
Ciao e lascia perdere le ruote cinesi , al limite un paio di involtini primavera si ma le ruote in carbonio proprio no!!!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

il tuo post è impeccabile, come il tuo modo di andare in bdc. Io sò che i tuoi pattini campagnolo prototipi sono silenziosamente efficaci e mi ricordo che mentre facevamo le discese del Giau, Volparola e Campolongo e sentivi fischiare quelli miei, mi dicesti quello che hai scritto ora e purtroppo sei stato anche profetico circa quello che poi mi sarebbe accaduto.
Spero che la campagnolo mi spedisca al più presto le hyperon. Ordino subito i nuovi tacchetti anche se spero che la campagnolo me li mandi al posto di quelli che avevo e che gli ho spedito. Spero inoltre che siano disponibili sul mercato.
Circa gli involtini alla primavera saranno offerti al prossimo incontro.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
al limite un paio di involtini primavera

O.T. Se prima o poi ci vedremo, potresti provare gli involtini primavera di valkiria: oramai è più abile dei cinesi!
Abbiamo avuto buoni maestri:

I pattini che dici tu si trovano da qualche parte on-line? Perché qui nel desolato basso Piemonte ordinare qualcosa è un suicidio :angrymod:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
avevo provato pure io a fare gli involtini primavera e mi erano venuti bene

anche il maiale saltato con verdure e spaghetti di riso rientra ogni tanto nelle mie ricette

fine OT

ma quindi ancora no news sulle tue ruote?

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL

Intervento, come sempre del resto, da 110 e lode!!!
Il forum è un'immensa risorsa finchè ci saranno utenti competenti come te, lupo solitario e altri.

O.T.
Mi aggrego volentieri agli involtini primavera :asd::asd::asd:

@lupo solitario: però per me Gino resta Gino e a breve, appena torno in sella, verrò con mia moglie a trovarti! :eek::eek::eek:

.

V

VECCHIA

Guest

Grazie , molto volentieri , non vivo di sola bici !!!

V

VECCHIA

Guest
Grazie , se posso essere utile mi fa sempre piacere !

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Aggiorno la situazione: ho ricevuto una email dal mio venditore che mi dice che la campagnolo provvederà a sostituirmi il cerchio difettato, ma non intende cambiare i tacchetti che gli ho spedito. I tempi di consegna ? Non hanno dato un tempo perchè sono impegnati con le fiere di padova e della germania. Non hanno ovviamente detto perchè li cambiano se cioè è colpa della resina della pista frenante o dei loro tacchetti. Quindi uno non sa come regolarsi visto che la garanzia mi scadrà tra qualche mese.
Ora è ovvio che io quei tacchetti non so che farci e se voglio continuare ad usare le ruote campagnolo devo prendere i nuovi tacchetti.
Io però ho una sensazione che i tacchetti nuovi, per ora, non sono disponibili. Il motivo è che devono smaltire la serie precedente.
detto questo l'altra cosa che mi fa innervosire è che dopo una settimana che hanno ricevuto le ruote non sanno darmi un tempo per la consegna perchè sono impegnati con le fiere. Ora mi chiedo che c'entra il reparto ruote in garanzia con le fiere ?
Ovviamente smonteranno i raggi e il mozzo dal cerchio sostituito per montarli su quello nuovo ma i tecnici che lo faranno li usano anche per allestire le fiere o per spedire pacchi e altro ?
Ma a me delle loro fiere che me ne frega.....pensassero a tenersi i clienti...imparassero dalla marchisio che sostituisce una ruota fuori garanzia rotta a causa di un incidente ( come indicato sul link postato da nemorino su questo 3d) e che garantisce al cliente un servizio assistenza fast service perchè come è scritto sul loro sito il cliente non può attendere.....
che amarezza.

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Grazie , se posso essere utile mi fa sempre piacere !

bene vecio datti da fare per capire come bisogna fare per avere i nuovi tacchetti dalla formula segreta e dalla disponibilità sine die..... pagandogleli ovviamente altrimenti cominciano a dire che sono i migliori e che frenano senza fischiare e che soffriamo di rumori all'orecchio.....io non lo faccio perchè ho perso ogni speranza a priori....ho capito l'aria...ma spero di sbagliarmi:rosik: