Le e-bike sono ancora sport?

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.698
15.903
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
leggendo il tutto, meno male che mi sono cancellato da strava anni fa, e garminconnect profilo privato, senza attivazione dei segmenti, gps disattivato, 0 connessioni, e mi sa che tra un pò esco nemmeno più con il ciclocomputer, così evito i pro...fughi della situazione a ruota davanti e di lato :mrgreen:
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
la vera risposta sarebbe " ma saranno un po' azzi miei ? a te cosa frega?"

il problema vero delle E-bike a mio avviso e' che sono un amplificatore di quegli idioti onnipresenti : gente prepotente e arrogante, dei mediocri che se gli metti in mano un audi si sentono padroni della strada , si comprano un t-max e si sentono piloti e devono pure smarmittarlo per sentirsi su una motogp , quando salgono su una E-bike si sentono improvvisamente dei fenomeni e oltre a scassare il azzo alle mogli pavoneggiandosi in manovre che a loro sembrano incredibili , scassano i marroni a tutto il mondo , sverniciandoti senza neanche salutare o non avendo in generale un minimo di rispetto per altri ciclisti o pedoni.

non tutti sono cosi ovviamente, ma l'ebike come certi mezzi in particolare , effettivamente attira questo genere di fenomeni che probabilmente hanno complessi repressi.
Perfettamente d'accordo! Se io voglio farmi lo Zoncolan e sono una pippa, sono fatti miei. Se voglio farlo con una e-bike o con un 34/38 a 3 km/h sono anche fatti miei. Magari mi piace vedere il panorama, la montagna, o che ne so...
Ma anche a me fanno girare quelli che fanno gli sboroni con l'elettrica o non rispettano te che ti stai facendo il mazzo senza, magari mettendosi in mezzo alla strada, ecc. ecc. ecc. E le volte che il "vecchio decrepito che sta in piedi a fatica" ha rischiato di buttarmi a terra non si contanto piu'.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
1) moglie, attività motoria intensa su bici a motore; tu, sport: ciclismo

2) nibali, sport: ciclismo; io, sport: ciclismo

3) non lo direbbe perchè entrambi facciamo sport: ciclismo
il titolo della discussione e' chiaro : le-e-bike-sono-ancora-sport? (non la definizione di " ciclsmo" o cosa sia ciclismo e cosa no)

quindi , contrariamente a quello che avete sostenuto finora che la e-bike non e' sport perché non si fatica , adesso si sostiene che chi fa Z1 su una BDC fa sport e chi fa Z3/Z4 su una E-bike non fa sport

curioso veramente!!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
basta guardare se sono in turbo o meno, tu che hai certezze sai sicuramente come fare
Ci sarebbero anche le biciclette truccate come si faceva coi vecchi motorini,in effetti è il paragone più calzante in fondo anche quelli avevano i pedali ed anche quelli come le e-bike li vedevi salire anche senza girare i pedali,ma no queste sono biciclette che paragone assurdo
 
Ultima modifica:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Oggi ho avuto la conferma che le e-bike sono solo dei motorini elettrici!
Andavo a 34km/h in pianura e sento arrivare qualcosa da dietro, mi accosto e mi passa come un razzo, un tizio su una MTB elettrica che, pedalando tranquillo, andava ad almeno 10 km/h più di me.
Tenendo presente che l’assistenza dovrebbe essere limitata a 25 km/h o si trattava di un alieno o di una e-bike truccata.
Quindi sono sempre più del parere che andare in e-bike è fare sport solo in senso di diporto o di divertimento come fare una gita in moto e può essere accettabile per fare del cicloturismo o per chi non si può più permettere di fare sforzi fisici per motivi medici o per l’età avanzata (80 anni…) ma se come sport intendiamo dell’esercizio come quello che può fare un amatore (per non parlare dello sport agonistico), è come confondere le mele con le pere, altrimenti è solo una scorciatoia ed un trucco per non fare fatica.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Oggi ho avuto la conferma che le e-bike sono solo dei motorini elettrici!
Andavo a 34km/h in pianura e sento arrivare qualcosa da dietro, mi accosto e mi passa come un razzo, un tizio su una MTB elettrica che, pedalando tranquillo, andava ad almeno 10 km/h più di me.
Tenendo presente che l’assistenza dovrebbe essere limitata a 25 km/h o si trattava di un alieno o di una e-bike truccata.
Quindi sono sempre più del parere che andare in e-bike è fare sport solo in senso di diporto o di divertimento come fare una gita in moto e può essere accettabile per fare del cicloturismo o per chi non si può più permettere di fare sforzi fisici per motivi medici o per l’età avanzata (80 anni…) ma se come sport intendiamo dell’esercizio come quello che può fare un amatore (per non parlare dello sport agonistico), è come confondere le mele con le pere, altrimenti è solo una scorciatoia ed un trucco per non fare fatica.
Se il tizio spingeva gli stessi tuoi watt e il motore forniva quelli necessari ad andare 10 kmh in più, stava andando a spasso né più né meno come lo stavi facendo te.

Ma visto che era modificata, quello che hai visto non era altro che un motorino elettrico, che della ebike non aveva niente se non la forma esterna.
Tra questo e una moto cambia solo la potenza del motore, poiché probabilmente il motore spinge anche senza pedalare.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ho in parte scoperto l’arcano che si nascondeva dietro alcune prestazioni a dir poco sospette su alcune salite tra cui alcune molto impegnative come la Sdruzzinà-Sega di Ala: Dall’8 al 30 Maggio, parallelamente al Giro d’Italia si è svolto il cosiddetto e-Giro.
https://www.gazzetta.it/ciclismo/al...-italia-pedalata-assistita-410390657426.shtml
Tutto molto “bello” per i partecipanti se non fosse per il piccolo particolare che i signori hanno scaricato le loro attività su Strava come se fossero farina del loro sacco. smackbutt
 
  • Haha
Reactions: Tapinaz

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
L'e-bike è attività sportiva come d'altronde può esserlo il motocross oppure l'automobilismo, allo stesso tempo però l'e-bike non può far parte del ciclismo altrimenti lo sarebbe anche il ciclomotore...formalmente la differenza fra una "bici" ed un "motorino" riguarda la propulsione umana (muscolare) oppure a motore (elettrico o a scoppio); il dettagli che riguardano la pedalata assistita oppure azionata tramite acceleratore, la limitazione di potenza e la velocità massima raggiungibile a motore riguardano il codice della strada per individuare la necessità di assicurazione e targa.
Per fare un esempio: ai tempi potevi guidare il mitico "ciao" (50cc e 40km/h) senza targa nè assicurazione e nonostante avesse i pedali (che dovevi anche usare in certe salite) veniva chiamato ciclomotore e non "bicicletta a scoppio".
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
L'e-bike è attività sportiva come d'altronde può esserlo il motocross oppure l'automobilismo, allo stesso tempo però l'e-bike non può far parte del ciclismo altrimenti lo sarebbe anche il ciclomotore...formalmente la differenza fra una "bici" ed un "motorino" riguarda la propulsione umana (muscolare) oppure a motore (elettrico o a scoppio); il dettagli che riguardano la pedalata assistita oppure azionata tramite acceleratore, la limitazione di potenza e la velocità massima raggiungibile a motore riguardano il codice della strada per individuare la necessità di assicurazione e targa.
Per fare un esempio: ai tempi potevi guidare il mitico "ciao" (50cc e 40km/h) senza targa nè assicurazione e nonostante avesse i pedali (che dovevi anche usare in certe salite) veniva chiamato ciclomotore e non "bicicletta a scoppio".
Da quello che hai scritto si capisce che non hai mai usato una ebike.
Noleggiane una e poi prova a muoverti senza pedalare.

Io non c’è l’ho, uso quella “normale”, ma avendola provata diverse volte, posso dire che sono sport.
Col motociclismo non hanno nulla a che fare, sempre che si parli di ebike non modificate.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Da quello che hai scritto si capisce che non hai mai usato una ebike.
Noleggiane una e poi prova a muoverti senza pedalare.
Cosa vuol dire "prova a muoverti senza pedalare"? Hai provato ad andare in salita con una ebike? E' una sensazione più simile alla bicicletta o ad un motorino? Io direi che una cosa che ti fa andare in salita (da pesante e fuoriforma) più forte di uno allenato e in forma è decisamente più simile ad un motorino che ad una bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Cosa vuol dire "prova a muoverti senza pedalare"? Hai provato ad andare in salita con una ebike? E' una sensazione più simile alla bicicletta o ad un motorino? Io direi che una cosa che ti fa andare in salita (da pesante e fuoriforma) più forte di uno allenato e in forma è decisamente più simile ad un motorino che ad una bicicletta.
dipende da quanta fatica si fa , magari il pesante e fuoriforma sale in soglia cardiaca e quello allenato ed in forma no. ergo quello fuoriforma a suo modo sta facendo sport. e' un problema se va piu' forte?? se si e' un problema tuo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
dipende da quanta fatica si fa , magari il pesante e fuoriforma sale in soglia cardiaca e quello allenato ed in forma no. ergo quello fuoriforma a suo modo sta facendo sport. e' un problema se va piu' forte?? se si e' un problema tuo.
io non ho problemi. quando mi chiedono se si tratta dello sport "ciclismo", in caso di ebike, per me no. E' chiaramente un altro sport.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
io non ho problemi. quando mi chiedono se si tratta dello sport "ciclismo", in caso di ebike, per me no. E' chiaramente un altro sport.
il titolo della discussione non corrisponde con quello che nessuno ti ha chiesto

sport definizione: Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione.

uno che sale in soglia con una bdc , una mtb, una ebike suda e fa sport , e' incontrovertibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Da quello che hai scritto si capisce che non hai mai usato una ebike.
Noleggiane una e poi prova a muoverti senza pedalare.

Io non c’è l’ho, uso quella “normale”, ma avendola provata diverse volte, posso dire che sono sport.
Col motociclismo non hanno nulla a che fare, sempre che si parli di ebike non modificate.
Forse hai (parzialmente) frainteso il mio intervento e provo a chiarire: si chiede nel topic se l'ebike sia sport ed io ho risposto che per me è sicuramente sport, aggiungendo che per sport non si intende solo il "durare fatica" ma anche l'applicazione di determinate abilità come può esserci ad esempio nell'automobilismo (è sport) il motocross (è sport) la pesca (è sport) il tiro a piattello (è sport) eccetera. Ho poi precisato che l'ebike è uno sport a sè stante e non assimilabile al ciclismo perchè non basta avere i pedali per essere una bicicletta, da lì l'esempio del ciclomotore che calza a pennello...in quanto è la presenza di un motore "non muscolare" che fa uscire dall'ambito della bicicletta, il discorso dell'acceleratore o la potenza del motore riguardano le normative del codice della strada. Sbagli di grosso a dire che non ho mai usato una ebike, ho usato pure la mountainbike e la moto da enduro...e pratico anche la pesca sportiva.
Pure cbr70 travisa la differenza fra sport e ciclismo, l'ebike è sport ma non è ciclismo...poi se uno va più forte di me in go kart, ebike ma pure in bici non è che non ci dorma la notte.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Pure cbr70 travisa la differenza fra sport e ciclismo, l'ebike è sport ma non è ciclismo...poi se uno va più forte di me in go kart, ebike ma pure in bici non è che non ci dorma la notte.
ma io non traviso . il tema ed il titolo e' le ebike sono ancora sport? ( la mia risposta e' chiara : dipende , se sudi si) e NON l' e-bike e' ciclismo? se volete delle opinioni in tal senso , a mio avviso dovreste aprire un altro post. siete voi fuori tema in effetti.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Cosa vuol dire "prova a muoverti senza pedalare"? Hai provato ad andare in salita con una ebike? E' una sensazione più simile alla bicicletta o ad un motorino? Io direi che una cosa che ti fa andare in salita (da pesante e fuoriforma) più forte di uno allenato e in forma è decisamente più simile ad un motorino che ad una bicicletta.
Vuol dire che se non pedali la bici non si muove, al contrario di un motorino.
Poi secondo quanta potenza aggiunge il motore vai più o meno forte in salita.
Ma come ho ripetuto diverse volte, avendo provato un’ebike col sensore di potenza che indicava la potenza che mettevo io sui pedali, facevo la stessa fatica che con la bici normale, andavo solo più forte.
Stessi watt e stessi battiti, ma la velocità poco più alta con l’assistenza al minimo e 25 km/h con l’assistenza al massimo.

Dici che non sono sport, ultimamente fanno gare dove partecipano atleti di alto livello e di fatica ne fanno molta.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
ma io non traviso . il tema ed il titolo e' le ebike sono ancora sport? e NON l' e-bike e' ciclismo? se volete delle opinioni in tal senso , a mio avviso dovreste aprire un altro post. siete voi fuori tema in effetti.
No problem, se prima di replicare tu avessi letto il mio intervento avresti notato che ho inizialmente risposto che l'ebike secondo me è sport quindi sono in topic, poi non essendo un sondaggio mi sono permesso di aggiungere che è uno sport ma differente dal ciclismo e ne ho civilmente e razionalmente esposto le ragioni...cosa che reputo di poter tranquillamente fare senza dover aprire una nuova discussione.
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Vuol dire che se non pedali la bici non si muove, al contrario di un motorino.
Poi secondo quanta potenza aggiunge il motore vai più o meno forte in salita.
Ma come ho ripetuto diverse volte, avendo provato un’ebike col sensore di potenza che indicava la potenza che mettevo io sui pedali, facevo la stessa fatica che con la bici normale, andavo solo più forte.
Stessi watt e stessi battiti, ma la velocità poco più alta con l’assistenza al minimo e 25 km/h con l’assistenza al massimo.

Dici che non sono sport, ultimamente fanno gare dove partecipano atleti di alto livello e di fatica ne fanno molta.
Io ti ripeto che l'ebike è uno sport, però ti ripeto anche che fare fatica e sport non sono necessariamente collegati...prendi l'esempio degli scacchi che è uno sport prettamente di abilità.