dimenticavo anche il fattore "testa", un buon preparatore non dà solo un pezzo di carta o un login per accedere al sito dove ci sono belle e pronte le tabelle in base ai tuoi valori x,y,z....
Se non ricordo male il grafico erano un po' sotto 6. Il problema per te credo che siano i cambi di ritmo.
Come valori casartelli sia meglio di te, ma da quello che ho visto lo scorso anno, se non migliora nei cambi di ritmo dificilmente puo' essere competitivo per vincere ( a Verona sulla prima salita stentava piu' di me).
Alla fine le Gf sono gare per cilclisti mediocri, se paragonate a quelle degli under o dei proff. Cioè trovi il tuo ritmo e vai, di là la differenza le fanno le accelerazioni.Trovi uno che sa correre a quel modo ed è finita.
vedo di postarli, comunque i dati durante il test sono ottenuti con un test ad incrementi, mentre quelli "sul campo" sono fatti su salite di 15-20' nelle quali riesco ad avere una potenza media intorno ai 380watt quando sto benone...Allora se hai i dati di una GF fatta con il misuratore postali, così li confrontiamo con quelli di Senna.
Ma cmq dovresti anche dire come hai calcolato il rapporto, cioè su quale potenza critica, quella corretta sarebbe quella dei 20'.

vedo di postarli, comunque i dati durante il test sono ottenuti con un test ad incrementi, mentre quelli "sul campo" sono fatti su salite di 15-20' nelle quali riesco ad avere una potenza media intorno ai 380watt quando sto benone...
in realtà non sono tanto i cambi di ritmo che soffro, quanto il fatto che poi mi spengo, nelle GF rispetto a corridori come Chaburka, Kivishev, ecc... tendo a spengermi nel finale di corsa, magari sull'ultima salita non riesco nemmeno a stare sui 320watt, mentre loro è la che aprono il gas ...![]()
in realtà la mia preparazione la seguo da solo, test a parte, rifacendomi un pò a quello che ho imparato da chi mi seguiva quando ero under, un pò alla mia esperienza personale, un pò ai consigli di Bartoli e di un mio amico che si occupa di queste cose...Questo fa parte della resistenza, nel ciclismo si acquisisce in etá sportiva avanzata.
A paritá di FTP poi prevale chi é in grado di ripetere piú volte un tipo di sforzo elevato, il piú possibile vicino a quei valori.
Poi ci possono essere altre componenti, per ipotesi la potenza su FTP puó essere espressa anche in modo poco economico, etc. etc. per cui sul finale paghi.
Sicuramente chi ti segue sará in grado di completare la tua preparazione cercando di eliminare i punti deboli.

in soglia, spesso alle GF (almeno quelle dove ci sono squadre come maggi, parkpre, viner...) la prima salita specialmente viene affrontata con potenze maggiori di 5,6w/kgNon ho capito una cosa: qua si parla di anche di 6w/kg...ma calcolati sulla potenza massima o in soglia??? Perchè fa una bella differenza, credo! Anche io ho 5,6w/kg ma sulla potenza massima appunto...se fosse il mio rapporto in soglia (che invece scende a 4,2...) volerei.
Altro punto: non so come si fa "scientificamente" a dire se un protocollo di allenamento sia valido o meno; oggettivamente, nella mia esperienza, da un test iniziale del marzo 2009 seguito da allenamenti basati su SFR, ho replicato ieri il test ed ho espresso gli stessi identici dati...con un lieve ritocco al ribasso.
Posso trarne la conclusione che che non c'è stato miglioramento?
vedo di postarli, comunque i dati durante il test sono ottenuti con un test ad incrementi, mentre quelli "sul campo" sono fatti su salite di 15-20' nelle quali riesco ad avere una potenza media intorno ai 380watt quando sto benone...
in realtà non sono tanto i cambi di ritmo che soffro, quanto il fatto che poi mi spengo, nelle GF rispetto a corridori come Chaburka, Kivishev, ecc... tendo a spengermi nel finale di corsa, magari sull'ultima salita non riesco nemmeno a stare sui 320watt, mentre loro è la che aprono il gas ...![]()
quello che inizierò a fare anche io; nel mio caso il gioco non vale la candelain realtà la mia preparazione la seguo da solo, test a parte, rifacendomi un pò a quello che ho imparato da chi mi seguiva quando ero under, un pò alla mia esperienza personale, un pò ai consigli di Bartoli e di un mio amico che si occupa di queste cose...
faccio così non tanto perchè non ci creda, quanto perchè mi scoccia spendere soldi per farmi seguire essendo studente, mi sono limitato a noleggiare un SRM da gennaio per quattro mesi...![]()
si, l'anno scorso ho imparato a conoscerti, rispetto a me hai meno capacità di seguire sulle prime salite i cosiddetti vincenti mentre sei sicuramente più fondista e regolarista di me... l'ideale sarebbe un mix, allora forse saremmo vincenti anche noi...Invece io costante dall'inizio alla fine ma per stare con voi mi servuirebbero 50w in piu allora mi divertire davvero
si, l'anno scorso ho imparato a conoscerti, rispetto a me hai meno capacità di seguire sulle prime salite i cosiddetti vincenti mentre sei sicuramente più fondista e regolarista di me... l'ideale sarebbe un mix, allora forse saremmo vincenti anche noi...![]()
c'è chi ci riesce senza troppo sforzo, domenica alla folgore su chianni (montato veramente forte, diversi tratti oltre i 400w) ero l'unico con pisani e svariati ex prof se non fosse per un signore di 49anni che era con noi e sembrava quasi pedalare facile....Magari si potesse fare!
Corri domani?

Se non ricordo male il grafico erano un po' sotto 6. Il problema per te credo che siano i cambi di ritmo.
Come valori casartelli sia meglio di te, ma da quello che ho visto lo scorso anno, se non migliora nei cambi di ritmo dificilmente puo' essere competitivo per vincere ( a Verona sulla prima salita stentava piu' di me).
Alla fine le Gf sono gare per cilclisti mediocri, se paragonate a quelle degli under o dei proff. Cioè trovi il tuo ritmo e vai, di là la differenza le fanno le accelerazioni.Trovi uno che sa correre a quel modo ed è finita.
Non ho capito una cosa: qua si parla di anche di 6w/kg...ma calcolati sulla potenza massima o in soglia??? Perchè fa una bella differenza, credo! Anche io ho 5,6w/kg ma sulla potenza massima appunto...se fosse il mio rapporto in soglia (che invece scende a 4,2...) volerei.
Altro punto: non so come si fa "scientificamente" a dire se un protocollo di allenamento sia valido o meno; oggettivamente, nella mia esperienza, da un test iniziale del marzo 2009 seguito da allenamenti basati su SFR, ho replicato ieri il test ed ho espresso gli stessi identici dati...con un lieve ritocco al ribasso.
Posso trarne la conclusione che che non c'è stato miglioramento?
W/Kg sempre alla soglia e con soglia si intende una potenza esprimibile dal soggetto per 45-50', spesso si vedono valori sovrastimati.
I miei riferimenti erano sempre W/kg alla soglia.
SFR e nessun miglioramento= non mi meraviglia!
Credo di pendi dal peso.
Valutare un'alteta su una salita sola diventa forviante, in questo contesto cioè Gf.
Il tempo che ho fatto registrario sulla salita di Onno lo scorso Agosto difficilmente uno con le caratteristiche di casartelli riesce a farlo. Ma in una GF non c'era propio confronto.
Quindi un Garzelli (tanto x fare un nome a caso), mentre tu sei in soglia viaggia al medio?:-)
azz....proprio quella gara vai a prendere....sulla prima salira stavo male letteralmente....non riuscivo a respirare....cmq hai ragione, soffro molto i cambi di ritmo....
Comunque la differenza vera è soltanto che sono più forti, e basta, se noi(o.simo, senna) sulla prime salite le facciamo a tutta e riusciamo a stare con loro, è perché se noi siamo in soglia/fuori soglia, loro sono al medio/veloce....e poi quando accellarano sono meno stanchi e fanno la differenza....
d'altronde si è vista lo scorso anno la differenza sulla salita secca, o.simo che va veramente forte ha preso 1min in una salita da neanche 9' in totale(gara del muro di sormano) dai sue due compagni ex-prof....

in realtà ho fatto il calcolo leggendo i post di O.SIMO e vi ho accomunato x fare un esempio comparativo tra atleti di alto livello (da podio) e IRREGULAR:-)
quanto hai fatto?
Si, in effeti la onno non è propriamente la mia salita, troppo facile e troppo corta, ci vuole la classica sparata di forza bruta!!!
@Big_63....ma come hai fatto a ricavare il mio peso potenza senza conoscere il mio peso???non lo so nenahce io il mio peso/potenza....