Liegi-Bastogne-Liegi 2014

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Secondo me Valverde non è un vincente. Ma non ho detto che non è un fenomeno, anzi... Ma vincente no, non è uno che rischia di perdere le corse pur di vincerle. Con le sue caratteristiche e le sue capacità se fosse stato un vincente qui staremmo a parlare di uno che di classiche ne ha vinte in doppia cifra e invece alla fine della fiera di vittorie ne ha ben poche (poi io ci farei la firma ad averne la metà di lui per carità, ma tutto è relativo).

Con la testa di Bettini avrebbe vinto il doppio
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Non e' detto perche' se le salite le fanno piano non si stacca nessuno.
Ripeto che Domenica non c'e' stata selezione perche' le due squadre dei favoriti si erano finite per riprende la fuga,altrimenti nelle ultime cote i gregari di Valverde o Gilbert facevano un'andatura molto piu' alta e rimanevano veramente in pochi.

io intendevo dire una cosa diversa: se vai in salita, vai a bassa velocità e conta meno stare a ruota, quindi è più facile fare la differenza
se pianti uno scatto in pianura a 60 km/h, puoi tenere duro 1 km e poi gli inseguitori ti prendono dandosi i cambi, ma se lo fai in salita a 30 km/h, gli inseguitori traggono meno vantaggio dallo stare in scia
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.426
223
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Effettivamente 2 Liegi e 2 Freccia-Vallone non sono niente,dai non scherziamo.
Senza dubbio poteva vincere di piu',sopratutto un paio di Mondiali visto i 6 podi ma non si puo' dire che non e' un vincente.Se non e' vincente lui Nibali cose'?o-o
Non ho la contabilità di Valverde ma se a fine carriera uno ha più secondi posti che primi è un perdente, il contrario è un vincente.
Quando si arriva lì vicino, sul podio per intenderci, la differenza è veramente poca e spesso la differenza la fa la mentalità vincente la freddezza e la cattiveria agonistica.
Gerrans per esempio è secondo me meno forte di Valverde perchè non farà mai quello che lo spagnolo ha fatto nella sua carriera però è un vincente perchè quando gli è capitata l'occasione l'ha sfruttata.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non ho la contabilità di Valverde ma se a fine carriera uno ha più secondi posti che primi è un perdente, il contrario è un vincente.
Quando si arriva lì vicino, sul podio per intenderci, la differenza è veramente poca e spesso la differenza la fa la mentalità vincente la freddezza e la cattiveria agonistica.
Gerrans per esempio è secondo me meno forte di Valverde perchè non farà mai quello che lo spagnolo ha fatto nella sua carriera però è un vincente perchè quando gli è capitata l'occasione l'ha sfruttata.

Non si puo sempre vincere e Cancellara ne e' la dimostrazione..
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
chiudo con sto intervento perchè mi era sfuggito. e ne approfitto per fare un pò di didattica sulla lingua italiana.
Questa frase si legge cosi:

''Non è uno scattista come cancellara non è uno scalatore e come purito non è un passista.''

Nibali non è uno scattista.
Cancellara non è uno scalatore
Purito Rodriguez non è un passista.

Queste 3 affermazioni sono VERE. e ho applicato un concetto di similitudine tra loro per dire appunto che sono 3 cose vere!!
la frase in grassetto NON si legge cosi:
Nibali non è uno scattista e ,come Purito stesso, non è un passista. perchè altrimenti scivevo sta frase qua!!

ma è cosi difficile da capire?! chiunque ha capito subito tutta la faccenda !
pazzesco. passo e chiudo
Io purtroppo ho la terza elementare , non ho avuto la fortuna di avere un papà o una mamma con il suv che mi accompagnasse a scuola , ma nemmeno la fortuna di avere un papà o una mamma che mi facesse semplicemente studiare ..... comunque GRAZIE ....... ora ho finalmente capito
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Jack, hai ragione, ma avessi messo una virgola tra "scattista" e "come" non saresti stato cosi fraintendibile. Poiché se le virgole le mettissimo diversamente (non è uno scattista come Cancellara, non è uno scalatore e, come Purito, non è un passista) il significato sarebbe quello inteso da Donatello. In altre parole, ho capito cosa volevi dire ma a livello di lingua italiana non eri stato proprio chiarissimo.
Cosi, per fare un po' di didattica ;)

detto ciò, la Liegi di oggi mi conferma sempre più l'idea che il ciclismo sia tanto bello da praticare quanto palloso da vedere.
gandalfgandalfgandalf:hail::hail::hail: ..... sono contento che tu difenda il mio livello culturale per quanto basso esso sia o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
è vero tanti altri non hanno fatto risultati però mi piace vedere nibali lottare per la vittoria;l'anno scorso prima del giro ha centrato altre vittorie e poi nel finale di stagione ha fatto podio alla vuelta e un mondiale da protagonista.
spero che faccia un tour alla grande ma concentrarsi su un obiettivo è troppo pericoloso
Perchè aveva fatto un altro tipo di preparazione , visto che il giro si corre un bel pò prima del tour ..... comunque speriamo bene visto che attualmente è uno dei pochi italiani che può vincere corse importanti o-oo-oo-o
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Praticamente 40 km/h di media su 265 km con 5000 m di dislivello. Alla faccia del piano!!!
Secondo me è proprio il contrario. A noi sembra piano perché vediamo un gruppo relativamente numeroso, invece vanno forte ed è proprio per quello che poi alla fine non ne hanno.

5000 mt di dislivello.Sicuro? Comunque se fossero andati tanto forte
non sarebbe arrivato un gruppo cosi' numeroso sull'ultima salita
Guardiamo un po' di numeri,allora;
la liegi 2014 è una di quelle con il piu' alto numero di corridori che hanno tagliato il traguardo,136,(negli ultimi 30 anni solo l'anno scorso e nel 2010 sono arrivati piu' corridori,148 e 139).
La velocita' è praticamente in linea con la velocita' media degli ultimi 10 anni,(circa 39,7 km/h)e non è tra le piu' veloci.
Questo per riferirci solo ai numeri e non alle impressioni personali.
Si potrebbe considerare poi il meteo clemente di ieri(sole e credo anche temperature un po' piu' alte della media stagionale).
Poi bisognerebbe prendere in considerazione anche la direzione del vento.
40 all'ora non sono certo pochi,ma non è indice sufficente per definire una corsa tirata;(potrebbero benissimo esserci state meno variazioni di ritmo delle precedenti edizioni, anche questo rende la corsa meno dura pur mantenendo una rispettabile velocita' media)
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.508
4.180
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Effettivamente 2 Liegi e 2 Freccia-Vallone non sono niente,dai non scherziamo.
Senza dubbio poteva vincere di piu',sopratutto un paio di Mondiali visto i 6 podi ma non si puo' dire che non e' un vincente.Se non e' vincente lui Nibali cose'?o-o

Ma infatti io ho detto che mi accontenterei della metà delle vittorie di Valverde (una Freccia e una Liegi, ti lascio le altre se vuoi o-o) ma se fai i conti alla fine a vinto più o meno quanto Rebellin... Lo ripeto: secondo me Valverde ha delle caratteristiche che lo avrebbero potuto proiettare nell'olimpo dei cacciatori di classiche. Ma non è un vincente. Uno che ha 5 podi mondiali e 0 maglie iridiate secondo me non è un vincente; è uno fortissimo, ma non un vincente.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.508
4.180
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
5000 mt di dislivello.Sicuro? Comunque se fossero andati tanto forte
non sarebbe arrivato un gruppo cosi' numeroso sull'ultima salita
Guardiamo un po' di numeri,allora;
la liegi 2014 è una di quelle con il piu' alto numero di corridori che hanno tagliato il traguardo,136,(negli ultimi 30 anni solo l'anno scorso e nel 2010 sono arrivati piu' corridori,148 e 139).
La velocita' è praticamente in linea con la velocita' media degli ultimi 10 anni,(circa 39,7 km/h)e non è tra le piu' veloci.
Questo per riferirci solo ai numeri e non alle impressioni personali.
Si potrebbe considerare poi il meteo clemente di ieri(sole e credo anche temperature un po' piu' alte della media stagionale).
Poi bisognerebbe prendere in considerazione anche la direzione del vento.
40 all'ora non sono certo pochi,ma non è indice sufficente per definire una corsa tirata;(potrebbero benissimo esserci state meno variazioni di ritmo delle precedenti edizioni, anche questo rende la corsa meno dura pur mantenendo una rispettabile velocita' media)

Secondo me sono andati un po' più piano all'inizio tant'è che la fuga ha preso 14 minuti. Non ricordo altre gare in cui la fuga prende 14 minuti (a parte le tappe "bidone" del tour), però alla fine han fatto delle belle tirate per riprendere la fuga e lì si son spremuti. Alla fine i capitani erano senza gregari. Il fatto poi che negli ultimi anni arrivino sempre più corridori è un'ulteriore prova della mia teoria per cui "il livello è livellato".
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Non ho la contabilità di Valverde ma se a fine carriera uno ha più secondi posti che primi è un perdente, il contrario è un vincente.
Quando si arriva lì vicino, sul podio per intenderci, la differenza è veramente poca e spesso la differenza la fa la mentalità vincente la freddezza e la cattiveria agonistica.
Gerrans per esempio è secondo me meno forte di Valverde perchè non farà mai quello che lo spagnolo ha fatto nella sua carriera però è un vincente perchè quando gli è capitata l'occasione l'ha sfruttata.
hai ragione ma Valverde ha un contratto 5 volte + remunerativo dell'australiano,ed ha una squadra solo per lui.
Ha uno stile in bici semiperfetto ed e' completo,poi che non piaccia a tanti e' vero,ma in gruppo e' il piu' temuto,perche' se corre arriva davanti,(sempre)
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ma infatti io ho detto che mi accontenterei della metà delle vittorie di Valverde (una Freccia e una Liegi, ti lascio le altre se vuoi o-o) ma se fai i conti alla fine a vinto più o meno quanto Rebellin... Lo ripeto: secondo me Valverde ha delle caratteristiche che lo avrebbero potuto proiettare nell'olimpo dei cacciatori di classiche. Ma non è un vincente. Uno che ha 5 podi mondiali e 0 maglie iridiate secondo me non è un vincente; è uno fortissimo, ma non un vincente.

Mettici pero' che e' stato fermo per 2 anni nel pieno della maturazione.Pochi sono tornati ai livelli pre-squalifica.Sui mondiali e' stato anche un po' sfigato visto che e' stato battuto da compagni di squadra,Hamilton 2003,o da fenomeni,Boonen Bettini e Gilbert,quello che ha buttato sicuramente e' stato quello di Firenze.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.508
4.180
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mettici pero' che e' stato fermo per 2 anni nel pieno della maturazione.Pochi sono tornati ai livelli pre-squalifica.Sui mondiali e' stato anche un po' sfigato visto che e' stato battuto da compagni di squadra,Hamilton 2003,o da fenomeni,Boonen Bettini e Gilbert,quello che ha buttato sicuramente e' stato quello di Firenze.

Due anni fermo lo è stato anche Rebellin e tanti altri della sua generazione. Valverde ha una sfilza di podi in tutte le classiche da far invidia. Però poi le vittorie son pochine... Alla fine ha vinto due monumenti quanto gerrans (che ha avuto due sole occasioni in vita sua). Comunque ognuno rimarrà probabilmente della sua idea. Secondo me Valverde è fortissimo ma non è un vincente.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Mettici pero' che e' stato fermo per 2 anni nel pieno della maturazione.Pochi sono tornati ai livelli pre-squalifica.Sui mondiali e' stato anche un po' sfigato visto che e' stato battuto da compagni di squadra,Hamilton 2003,o da fenomeni,Boonen Bettini e Gilbert,quello che ha buttato sicuramente e' stato quello di Firenze.

Comunque,il fatto che dopo i 2 anni di squalifica è ritornato ad alti livelli (per certi versi sembra addirittura piu' forte di prima),per me non ne aumenta il merito di uomo prima,ma direi anche di atleta poi.
Io sono molto critico sull'argomento.
2 anni per doping lasciano comunque dubbi indelebili sulla credibilita' di un atleta (tra l'altro ricordiamoci che Valverde era arrivato a negare l'evidenza come pochi,ed ha corso e vinto un bel po' quando era gia' indagato,forse addirittura una Liegi,se non ricordo male).
Voglio dire,questo secondo me non si puo' che considerarlo un punto a suo sfavore,un suo punto di forza per apprezzarne di piu' la carriera sportiva proprio no!
mio punto di vista
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Comunque,il fatto che dopo i 2 anni di squalifica è ritornato ad alti livelli (per certi versi sembra addirittura piu' forte di prima),per me non ne aumenta il merito di uomo prima,ma direi anche di atleta poi.
Io sono molto critico sull'argomento.
2 anni per doping lasciano comunque dubbi indelebili sulla credibilita' di un atleta (tra l'altro ricordiamoci che Valverde era arrivato a negare l'evidenza come pochi,ed ha corso e vinto un bel po' quando era gia' indagato,forse addirittura una Liegi,se non ricordo male).
Voglio dire,questo secondo me non si puo' che considerarlo un punto a suo sfavore,un suo punto di forza per apprezzarne di piu' la carriera sportiva proprio no!
mio punto di vista

In parte sono d'accordo pero' bisogna essere coerenti,Domenica tutti hanno esaltato la prova di Caruso anch'egli coinvolto nel caso Fuentes oppure Basso dopo il ritorno dalla squalifica.Purtroppo molto spesso si ha un'idea in base alla nazionalità' e simpatia di un corridore.