Lightweight meilenstein

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
56
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago: C59 - Dream HP
Complimenti a Vecchia per la prova!
Rimango pero' convinto che la soluzione di mettere profili differenziati davanti e dietro, sia la strada da percorrere per le coppie di ruote del futuro!
;-))

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
mah, per me il sibilo che emana ant+post alto prof (ho le std III) sopra i 40 km/h è stupefacente, cosiccome "arrampicarmi" su per le salite.
certo, con vento seppur minimo esco solo col muletto con basso prof, e alle poche mediofondo che partecipo tengo la distanza da tutti prendendo un sacco d'aria, ma la soddisfazione è immensa! (così come la fatica!)Esteticamente sono in molti a non aprezzare alto/basso, poi ovvio la cosa è soggettiva

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
premetto che sono semplicemente un onesto pedalatore della bella stagione (con il freddo corro a piedi), quindi prendetemi con le pinze...:mrgreen:

ho avuto la fortuna giusto ieri di provare un set di LW spaiato (la mia std 3 dietro e ventoux davanti) per circa 95km con pianura e un paio di belle salitelle (dislivello complessivo 800m+) visto che l'idea del set a profilo differenziato ce l'ho in testa da un pò..

onestamente non ho notato questi micidiali benefici in curva o nella maneggevolezza...anzi sostanzialmente mi sembrava tutto più o meno uguale....forse andrebbe provato il tutto scendendo dal giau o dal pordoi per meglio apprezzare l'avantreno più "leggero" però insomma già così un'idea me la sono fatta credo ;nonzo%...vento non ce n'era quindi non so dire cosa cambiasse...
dunque nel caso finalmente mi decidessi a cambiare le mie std 3 con le meilenstein, penso propsio che andrei di set tradizionale o-o

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.880
636
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
...e faresti bene!!! Premetto che non ho mai provato le Ventoux ma credimi, adesso è quasi un mese che le ho e non ho mai avuto problemi di vento laterale o maneggevolezza in discesa, anzi.
Per quanto riaguarda la frenata nessun accenno di frenata a scatti, se tieni troppo pinzato cominciano a fischiare, ma è abbastanza un breve tratto che non freni che la pista frenante si raffredda e il fischio sparisce.
Come ho già detto secondo me sono molto migliori delle precedenti.

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
56
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago: C59 - Dream HP
Il ragionamento di base, per quanto ognuno abbia il suo parere personale, influenzato dai gusti e dai percorsi preferiti, nasce dal fatto che la ruota anteriore e quella posteriore sono due oggetti profondamente diversi per quanto simili: l'anteriore e' una ruota direzionale, sopporta meno peso, si becca le asperità per prima ed a volte in frenata e in piega; la posteriore e' prevalentemente motrice, sopporta il peso maggiore, ha una raggiatura decentrata ed in frenata viene sollecitata pochissimo.
Detto questo, esistono già da anni set differenziati: le eurus seconda serie e la stessa raggiatura G3 di campagnolo e così via....
Io non ho ancora usato le LW ma solo fulcrum light e Zipp 303, potrei ricredermi, ho però visto spesso ciclisti in difficoltà nelle discese di misto stretto con fondo sconnesso di cui è pieno quasi tutto l'appennino.
Credo e spero che in futuro nasceranno nuovi set alto/basso nati per essere omogenei come ad esempio i nuovi tubolari della continental da 22 davanti e da 24 dietro, a conferma del mio ragionamento! ;-))
Ps esteticamente a me piace il profilo differenziato! ;-))))

V

VECCHIA

Guest
Non vi e' dubbio che non esiste una regola fissa sul profilo differenziato o profilo uguale tra anteriore e posteriore , dipende dai gusti estetici di ognuno e dal modo di guidare la bici , ad esempio io pur avendo due coppie di LW una alto e l'altra basso non monto mai il profilo differenziato , ma ripeto e' solo questione di gusti , non c'e' nessuno che sbaglia o che fa giusto possono andar bene entrambe le configurazioni .

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ho appena pubblicato test e foto , buona lettura , resto a disposizione per chiarimenti !
o-o

ritornando alla prova non hai notato questa leggera flessione all'anteriore in fase di alzata sui pedali in salita; forse sara' che non sono leggerissimo (74 kg.) ma anche ieri in una bella salita alzandomi sui pedali e spingendo, continuavo a sentire il fastidioso sfregamento dei pattini sul cerchio.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ritornando alla prova non hai notato questa leggera flessione all'anteriore in fase di alzata sui pedali in salita; forse sara' che non sono leggerissimo (74 kg.) ma anche ieri in una bella salita alzandomi sui pedali e spingendo, continuavo a sentire il fastidioso sfregamento dei pattini sul cerchio.

Sicuro che sia attribuibile alla ruota e non al telaio?

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Sicuro che sia attribuibile alla ruota e non al telaio?

Telaio? Imho piuttosto forcella, ma non penso che una forcella sia così cedevole. Comunque questa presunta scarsa rigidità in torsione interessa "potenzialmente" anche a me... altrimenti ci sono sempre le rigidissime Cosmic Ultimate, a meno che la versione a 20 raggi delle LW non renda la ruota molto più rigida.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[URL]http://www.rouesartisanales.com/article-53429649.html[/URL]
questo test, di un paio di anni fa, forniva qualche riferimento sulla rigidità di alcune ruote full carbo. Sotto questo aspetto le Corima risultavano superiori alle LW, che presentavano una maggiore flessione (a questi livelli naturalmente).

Si esponeva anche un criterio di scelta sulla base del peso dell'utilizzatore
Un coursier ou un coureur puissant qui aime les roues raides et répondantes devra les choisir de la manière suivante.
Entre 55 à 65kg, le coursier pourra se satisfaire de roues dont la rigidité latérale est située entre 30 et 35N/mm.
De 65 à 75kg, il est idéal de privilégier un produit dont la raideur est située entre 35 et 42N/mm, voire 45N/mm.
De 75 à 85kg, évitez les produits proches de 40N/mm. Le ressenti pourrait s’avérer mitigé. Privilégiez ceux qui passent les 45N/mm.
Et au delà de 85kg, cherchez absolument la raideur extrême avec des produits qui dépassent les 50N/mm

Ultima modifica:
V

VECCHIA

Guest
Ho capito cosa intendi , intanto assicurati che sia proprio l'anteriore perché a volte sembra ma e' al posteriore , ad ogni modo due sono le cose , che sia davanti o dietro o hai i pattini troppo vicini al cerchio perché considera che comunque un minimo di flessione si ha sempre , oppure puo' essere che la tua ruota anteriore abbia dei problemi di centratura pero' questo mi sembra strano visto che le nuove ruote sono impeccabili da questo punto di vista . Io propendo per i pattini troppo vicini alle piste frenanti , oltretutto considera che il tuo telaio e' tra i piu' rigidi presenti sul mercato per cui non mi stupisce piu' di tanto che faccia flettere se pur poco la ruota .

V

VECCHIA

Guest
Più che altro potrebbe essere colpa degli sganci rapidi.

Spesso quelli molto leggeri serrano anche molto poco........

Fai la prova con uno sgancio rapido Shimano(o Campagnolo) e vedi subito se il problema viene da li.
Potrebbe anche essere , con sganci leggeri bisogna comunque serrarli con una certa forza , non dico alla morte ma comunque devono essere ben stretti .

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ho capito cosa intendi , intanto assicurati che sia proprio l'anteriore perché a volte sembra ma e' al posteriore , ad ogni modo due sono le cose , che sia davanti o dietro o hai i pattini troppo vicini al cerchio perché considera che comunque un minimo di flessione si ha sempre , oppure puo' essere che la tua ruota anteriore abbia dei problemi di centratura pero' questo mi sembra strano visto che le nuove ruote sono impeccabili da questo punto di vista . Io propendo per i pattini troppo vicini alle piste frenanti , oltretutto considera che il tuo telaio e' tra i piu' rigidi presenti sul mercato per cui non mi stupisce piu' di tanto che faccia flettere se pur poco la ruota .

la centratura mi sembra difficile (le ho prese a novembre 2012), controllero' i pattini, ma potrebbe effettivamente essere una concomitanza tra telaio/ruote, anche se con gli atri set di ruote non me lo fa, ma questo potrebbe essere dovuto ad una differenza di spessore ruote, controllo.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
finalmente ho avuto modo di provare le meilenstein, mettendole quindi a confronto con le mie std 3

in tutta onestà devo dire, quotando in parte quanto già riportato da vecchia, che il miglioramento c'è e si sente in frenata ma non in modo così eclatante (sapendole usare chiaramente..le std 3 intendo :mrgreen:) mentre come feeling di guida non si tratta certo di una rivoluzione

quindi non avessi le std 3 le prenderei al volo

dare però dentro le mie std 3 più un bel pò di euri non credo proprio abbia invece senso

tanto vi dovevo..ossequi e buone pedalate e tutti o-o

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
grazie rombo!!!! dopo 1000 sacrifici le mie stdIII mi sono arrivate a gennaio, poi qualche mesetto piu tardi mi presentano le meilnstein :cry:...avrei voluto buttarmi a tutta in discesa e fare un dritto.... per lo sconforto, anche se si legge che quest ultima non sia una vera rivoluzione...ora anche leggendo cio' che scrivi mi sento un po meglio!!!!!
resta sottinteso che le stdIII (vento a parte), sono spaziali