ma con questa storia del progresso..... perchè allora non approvare il motorino elettrico?
per quale ragione i freni a disco sì e il motorino elettrico no?
per quale ragione i freni a disco sì e il motorino elettrico no?
Spero tu stia scherzando a porre una simile domandama con questa storia del progresso..... perchè allora non approvare il motorino elettrico?
per quale ragione i freni a disco sì e il motorino elettrico no?
Ma montava anche slick da 200?La commissione si è riunita almeno "5 VOLTE!!!" (... amici infiltrati!!!!). Il problema, sembra, è dovuto ai costi che molti costruttori di telai e ruote in questo momento di crisi non vogliono sobbarcarsi e per questo l'UCI ha rimandato "l'utilizzo in gara!!!"
Secondo i membri presenti in commissione l'idea era quella di metterli a disposizione dal 2014, ma i vari costruttori hanno già deliberato i progetti 2014 senza tale dispositivo che prevede rinforzi strutturali. Sembra che "l'UCI ABBIA BEN CHIARA L'EFFICACIA DI TALE IMPIANTO", ma alcuni "main sponsor" (SH....MANO), sono molto indietro nel fase test rispetto ad altri. Non so l'italiana, ma SAXO (con Sram) i freni a disco li prova da almeno 5 mesi dalle mie parti. Secondo uno di loro (SO...SEN!!!)le prime impressioni sono state: "è come andare in MOTOGP!!!"
ma con questa storia del progresso..... perchè allora non approvare il motorino elettrico?
per quale ragione i freni a disco sì e il motorino elettrico no?
nel senso: se questi freni a disco portano vantaggi in un bici da corsa, perchè non approvare anche altri mezzi che portano vantaggi come un motorino elettrico che possa funzionare come il kers in formula1?
da usare una sola volta nel corso di una gara.... magari di da quei 10/20 watt in più.
Che differenza c'è tra un freno a disco e un motorino elettrico?
naturalmente è tutto detto provocatoriamente.....
nel senso: se questi freni a disco portano vantaggi in un bici da corsa, perchè non approvare anche altri mezzi che portano vantaggi come un motorino elettrico che possa funzionare come il kers in formula1?
da usare una sola volta nel corso di una gara.... magari di da quei 10/20 watt in più.
Che differenza c'è tra un freno a disco e un motorino elettrico?
naturalmente è tutto detto provocatoriamente.....
L'ultima frase mi lascia basito. Sembra che se hai i dischi vai più forte quindi non vale. Sarebbe come proibire le ruote alto profilo perchè in determinate situazioni sono piu' prestazionali rispetto a quelli a basso profilo.
Magari ho capito male io poi
Lorenzo
:hahaha: :eek:E
forse mi sono incartato da solo
non mi ricordo più il concetto che volevo esprimere :rosik::rosik:
Non metto in dubbio le tue parole, ci mancherebbe, non ne ho motivo!x ibondio, vieni in provincia di Lucca e constata con i tuoi occhi. Io ti ho riportato quello che mi hanno detto e che ho visto e probabilmente qualche altro del forum ha visto... non ero certo l'unico con loro!!!
Per info montano specy da 24mm. Ciao.
Non intendo sindacare sulle ragioni dell' UCI ma vorrei, anche da utilizzatore di MTB fare delle considerazioni premettendo che ho posseduto ed ancora possiedo bici equipaggiate con V-brake, a disco meccanici e a disco idraulici:
Per questi motivi ritengo che gli attuali freni che specie con le nuove mescole forniscono potenza frenante in abbondanza (io se tiro le leve con un pò più di energia riesco sempre a provocare il totale blocco delle ruote) siano più che adeguati alle esigenze di una BDC che sono tra l'altro radicalmente diverse rispetto ad una MTB.
- La potenza dei dischi idraulici non si discute; (ma ci serve sulle BDC?)
- Sui dischi meccanici posso affermare che spesso sono inferiori come prestazioni a dei buoni V-brake;
- Vi è mai accaduto di urtare accidentalmente un disco freno? (da buttare)
- Quanto tempo in più occorre a rimontare una ruota con disco?
- Pinze che spesso di disallineano e pastiglie con mollette che dopo un pò si ammosciano provocando fruscii, fischi, attrito e altro;
- Vi e mai capitato che con ruota smontata si tocchi la leva freno? Pensate alle conseguenze che ne derivano, e non venite a dirmi che nelle fasi concitate di una gara sia una cosa che difficilmente possa accadere;
- Manutenzione non alla portata di tutti;
Buone pedalate a tutti
secondo me se cerano grandi marchi dietro.. li avrebbero adottati
Non intendo sindacare sulle ragioni dell' UCI ma vorrei, anche da utilizzatore di MTB fare delle considerazioni premettendo che ho posseduto ed ancora possiedo bici equipaggiate con V-brake, a disco meccanici e a disco idraulici:
Per questi motivi ritengo che gli attuali freni che specie con le nuove mescole forniscono potenza frenante in abbondanza (io se tiro le leve con un pò più di energia riesco sempre a provocare il totale blocco delle ruote) siano più che adeguati alle esigenze di una BDC che sono tra l'altro radicalmente diverse rispetto ad una MTB.
- La potenza dei dischi idraulici non si discute; (ma ci serve sulle BDC?)
- Sui dischi meccanici posso affermare che spesso sono inferiori come prestazioni a dei buoni V-brake;
- Vi è mai accaduto di urtare accidentalmente un disco freno? (da buttare)
- Quanto tempo in più occorre a rimontare una ruota con disco?
- Pinze che spesso di disallineano e pastiglie con mollette che dopo un pò si ammosciano provocando fruscii, fischi, attrito e altro;
- Vi e mai capitato che con ruota smontata si tocchi la leva freno? Pensate alle conseguenze che ne derivano, e non venite a dirmi che nelle fasi concitate di una gara sia una cosa che difficilmente possa accadere;
- Manutenzione non alla portata di tutti;
Buone pedalate a tutti
Fanno riferimento alle cadute di gruppo: cosa succede se ti si appoggia sul viso o sulla coscia un disco a 2-300°?