Su segnalazione di Parakito,e non solo,ho acquistato 2 Ixon iq su internet (tempo attesa 5 gg,speso 111,80 euro tutto compreso) e testate una settimana fa e ieri.
Primo test:salita ovviamente al buio e senza luna,ossia notte totale,su salita abbastanza pedalabile di 17 km.Nel salire accsa solo una luce a media intensità:visibilità molto buona,soprattutto si vedeva chiaramente il manto stadale illuminato chiaramente dal fascio a forma quadrata-rettangolare che è paragonabile a quello di un ciclomotore (ricordava i tempi in cui guidavo il Ciao piaggio da ragazzino,bei tempi

cry)
A parte queste divagazioni melanconiche,ottime in salita.Ovviamente il vero test era la discesa:giunti in vetta,rapida vestizione (-2 e neve bordo strada)e discesa con 2 luci funzionanti alla massima potenza:un vero piacere:discesa in totale sicurezza a oltre 60 km/h.
Mettiamo pure che la velocità fosse data dal fatto che conoscevo a memoria la strada,comunque la visibilità era straordinaria.Vengo dalle Cateye e per quanto buone (Ci ho fatto una SR Fausto Coppi e una Race across the alp) qui siamo su un altro pianeta.A metà discesa ho spento 1 luce e provato solo con 1 alla max potenza.Si scende tranquillamente e il facsi di luce potente permette di vedere curve e ostacoli molto lontani (puoi individuare una pigna a 30 mt di distanza a 40 km/h per intenderci)
Con un faro alla potenza media si scende con piu' cautela,ma comunque senza particolari patemi (20 km/h)
Il secondo test fatto in pianura su strade ciclabili in campagna per evitare "inquinamento" luminoso. A 30 km/h (velocità piu' o meno da rando) visibilità senza problòemi con potenza media.Alla potenza massima vedi strada e dintorni ad almeno 50 mt davanti a te.
Riassumendo:
VANTAGGI
- Prezzo conveniente e tempo d'attesa irrisorio
- Luce straordinaria sia alla media che e soprattutto alla massima potenza
SVANTAGGI
- Pulsante di accensione scomodo (se paragonato alle cateye) e abbastanza duro nel variare potanza e spegnere/accendere i fari (considerando che avevo guanti invernali
- Attacco al manubrio con configurato per manubri tipo Plasma o comunque oversize (infatti le ho montate su mtb:per la bdc bisogna montarle nella parte inferiore o munirsi di prolughe simili alla mtb,se si usano appunto manubri oversize.
Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno dato dritte su questo forum riguardo acquisto e scelta.Cordialmente colonnello Kurtz