Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho problemi di condensa all' interno del faro anteriore.(edelux)
La casa tedesca tempo fa mi ha sostituito gratuitamente un primo faro difettoso, ma ora si ripresenta il problema tale e quale.
Chiedo se avete avuto inconvenienti di questo tipo, oppure si tratta di sfortuna cosmica.
A parte il fatto di un fascio di luce di intensità ridotta, possono esserci problemi dal punto di vista elettrico?
A voi risulta che questo modello si possa smontare?
Come si potrebbe risolvere la cosa?
Ciao e grazie...............un saluto a tutto il forum.
Marco

Fai valere la garanzia se é ancora valida, altrimenti serve smontarli per capire da dove proviene l'infiltrazione. :beer:

Ultima modifica:

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Alla fine hai risolto con la schermatura e il resto? :beer:
Con la schermatura non ho provato perche' mi sono accorto di non avere l'alluminio in casa :mrgreen: e visto che sono pigro non l'ho ancora comprato. Per il problema di rotazione del supporto ho provato a mettere un pezzo di camera e un po' la situazione e' migliorata, poi ho scartavetrato la superficie per renderla piu' porosa e aumentare l'aderenza e va ancora meglio. Pero' sui dossi o sulle buche prese veloci si girano ancora, quindi mi sa che arrivero' alla soluzione estrema
Super_Attak_uomo_appeso_pboxx-pixelboxx-104978_72dpi_171H_171W.jpg

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
bonsuàr a tutti.
Ho letto tutte le 119 pagine del 3D,così nessuno potrà dirmi "cerca" (ma ditemelo anche,non sono permaloso),ed ho una serie di quesiti,prima però premetto:

non ho intenzione,attualmente,di fare rando di più notti,dove ho capito (ho capito male?è opinabile?) che la soluzione definitiva è la dinamo,ma mi serve un sistema luci potente ed autonomo per una sola notte senza spendere cifre importanti viste le mie ridotte esigenze,magari anche solo poche ore,ed avrei pensato a:

1) luce anteriore

- sigma pava:la trovo ad un buon prezzo,44 euro,fascio di luce non ampio,ma potente al centro,e per quanto riguarda l'autonomia?

- cateye 530:minore potenza "centrale",ma luce più diffusa,51 euro,e l'autonomia?

- B&L ixon IQ:68 euro,mi pare d'aver capito più potente ancora,forse con meno autonomia,giusto?

ho provato la sigma e la cateye,la prima mi è piaciuta di più,meno ampia,ma più potente,ma non riesco a montarla sulla mia curva oversize 3T ergonova,se non forse togliendo il gommino interno (cosa che non ho potuto fare non essendo mia,ma prestata).
Non m'importa del prezzo,nel senso che tra le 3 non c'è poi molta differenza,per i miei usi potrei andare tranquillamente su quella che mi costa di meno,la pava,se non fosse per il montaggio difficoltoso,meglio quindi le altre due?prendo la B&L,che per una notte o poche ora basta ed avanza ed è la più prestante?
Oppure do' un colpo al cerchio ed uno alla botte e dirotto sulla cateye?

2) luce da casco

- sigma powerled:scartata per il prezzo,anche se siamo sul meglio o quasi a prezzi umani,in quanto per i miei usi già è forse d'avanzo la luce da casco

- petzl XP2:la prendo al decathlon,non spendo più di tanto,e mi basta.
è su questa che posso montare il led di nuova generazione (OK,c'è sicuramente scritto nelle pagine precedenti,ma me lo sono perso...)?Dove me lo procuro ed a quanto?L'autonomia ne risente?
Forse non mi servirebbe nemmeno una luce da casco,ma mi torna utile a funghi...

3) luce posteriore

- una qualsiasi economica:magari una hiro in abbinata con una pava?La sigma 1100 sarebbe il top,ma per i miei usi costa pure troppo

4) batterie

- AA:attualmente ho due set,uno da 2400mAh (alca power) ed uno da 2500mAh (SKB digital),entrambi di marche misconosciute da ebay,possono bastare o è meglio dirottare su un paio di set di sanyo endeloop?a quanto è arrivato l'amperaggio massimo oggigiorno?

- AAA:idem,nel senso che anche qui ne ho un set misconosciuto,da 800 o 900mAH,basta?A quanto si trovano al massimo?

cacchio,son troppe domande tutte insieme,però dopo aver letto 1182 posts mi son venute in testa più di esse che risposte...

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
bonsuàr a tutti.
Ho letto tutte le 119 pagine del 3D,così nessuno potrà dirmi "cerca" (ma ditemelo anche,non sono permaloso),ed ho una serie di quesiti,prima però premetto:

non ho intenzione,attualmente,di fare rando di più notti,dove ho capito (ho capito male?è opinabile?) che la soluzione definitiva è la dinamo,ma mi serve un sistema luci potente ed autonomo per una sola notte senza spendere cifre importanti viste le mie ridotte esigenze,magari anche solo poche ore,ed avrei pensato a:

1) luce anteriore

- sigma pava:la trovo ad un buon prezzo,44 euro,fascio di luce non ampio,ma potente al centro,e per quanto riguarda l'autonomia?

- cateye 530:minore potenza "centrale",ma luce più diffusa,51 euro,e l'autonomia?

- B&L ixon IQ:68 euro,mi pare d'aver capito più potente ancora,forse con meno autonomia,giusto?

ho provato la sigma e la cateye,la prima mi è piaciuta di più,meno ampia,ma più potente,ma non riesco a montarla sulla mia curva oversize 3T ergonova,se non forse togliendo il gommino interno (cosa che non ho potuto fare non essendo mia,ma prestata).
Non m'importa del prezzo,nel senso che tra le 3 non c'è poi molta differenza,per i miei usi potrei andare tranquillamente su quella che mi costa di meno,la pava,se non fosse per il montaggio difficoltoso,meglio quindi le altre due?prendo la B&L,che per una notte o poche ora basta ed avanza ed è la più prestante?

2) luce da casco

- sigma powerled:scartata per il prezzo,anche se siamo sul meglio o quasi a prezzi umani,in quanto per i miei usi già è forse d'avanzo la luce da casco

è su questa che posso montare il led di nuova generazione (OK,c'è sicuramente scritto nelle pagine precedenti,ma me lo sono perso...)?Dove me lo procuro ed a quanto?L'autonomia ne risente?

3) luce posteriore

- una qualsiasi economica:magari una hiro in abbinata con una pava?La sigma 1100 sarebbe il top,ma per i miei usi costa pure troppo

4) batterie

- AA:attualmente ho due set,uno da 2400mAh (alca power) ed uno da 2500mAh (SKB digital),entrambi di marche misconosciute da ebay,possono bastare o è meglio dirottare su un paio di set di sanyo endeloop?a quanto è arrivato l'amperaggio massimo oggigiorno?

- AAA:idem,nel senso che anche qui ne ho un set misconosciuto,da 800 o 900mAH,basta?A quanto si trovano al massimo?

cacchio,son troppe domande tutte insieme,però dopo aver letto 1182 posts mi son venute in testa più di esse che risposte...
io come anteriore ho la cateye 530 e la ixon iq (50,00 € ad ottobre anno scorso su bike24, solo la luce) la seconda secondo me è molto meglio x un paio di notti l' autonomia è + che sufficiente.
sul casco ho appena preso la mammuth t-peak (sportler online 38,95 €) potenza molto buona (anche x andare a funghi), solo un po' poco pratico il tasto di accensione, era molto meglio quello della petzl che avevo.
ps la luce sul casco serve, quelle sulla bici illuminano solo davanti e se devi fare curve strette o tornanti "entri" quasi al buio

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
bonsuàr a tutti.

1) luce anteriore

2) luce da casco

3) luce posteriore

4) batterie

Aiuto ho creato un Mostro !
:afraid::afraid:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
pienamene d'accordo,quella sul casco sono ormai convinto di prenderla,ed ho già opzionato la Petzl,mi rimane il dubbio sull'anteriore,dove andrei di Pava se fossi sicuro di poterla montare,ma ora come ora la Ixon,se la trovo ad un buon prezzo,è la mia prima opzione,com'è il sistema di fissaggio?

Io ho una Pava,con cui mi trovo benissimo.Io ho costruito un piccolo cilindro filettato da montare al posto del"dado"(non si chiama cosi ma non mi viene il nome)della chiusura della ruota anteriore,Cosi e anche piu basso.Io mi trovo benissimo.Io in realtà ne ho due di Pava,l'altra e montata sul manubrio.La luce sul casco ti serve anche per illuminare i cartelli stradali.

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
3) luce posteriore

Sul resto non commento perche' sicuramente gli amici randonneur ne sanno piu' di me, pero' mi permetto di dissentire assolutamente su questo punto: un'ottima luce posteriore e' fondamentale per farsi vedere dalle auto che arrivano. Ho proprio la Sigma TL 1100 che citi e ne sono contentissimo, ritengo sia la migliore sul mercato europeo ed e' una delle poche che ti da' anche visibilita' laterale che e' un plus importante. Pescando nel mercato americano mi sono procurato anche una Cygolite Hotshot che monto in coppia con la sigma. La cygolite, a differenza della sigma, ha un unico led che emette un fascio di luce molto concentrato che rende visibili gia' a notevole distanza, caratteristica importante sulle lunghe statali di provincia dove rispetto alle macchine che (non rispettando i limiti) viaggiano a 100 e passa km/h noi ciclisti siamo praticamente fermi.

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Ixon IQ e petzl xp2 sul casco...la prima vedi tutto e di più, con la seconda , anticipi le curve in discesa e più che sufficiente in bassa luminosità in pianura e salita...
batterie alkaline che trovi dappertutto per ricambio di più notti...
gioco fatto e semplice...
Almeno per me...

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Ciao ragazzi vi posto questa marca [url]http://www.lezyne.com/products/led-lights/sport#!Femto-Drive-Rear[/URL] non so se ne avete parlato è due mesetti che li provo e sono proprio una figata , leggeri completamente impermeabili ( un grosso problema per me era l'acqua ) e costano poco facendo una gran luce, ovviamente l'anteriore è per uscite brevi di una giornata, si carica con usb, niente spreco pile

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Ciao ragazzi vi posto questa marca [URL="http://www.lezyne.com/products/led-lights/sport#!Femto-Drive-Rear"][url]http://www.lezyne.com/products/led-lights/sport#!Femto-Drive-Rear[/URL][/URL] non so se ne avete parlato è due mesetti che li provo e sono proprio una figata , leggeri completamente impermeabili ( un grosso problema per me era l'acqua ) e costano poco facendo una gran luce, ovviamente l'anteriore è per uscite brevi di una giornata, si carica con usb, niente spreco pile

non sapevo usassi le luci anche Tu ?? ... ;nonzo% :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pensavo ti affidassi a Madre natura ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:friends: Ciao Giorgio !!!

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
pienamene d'accordo,quella sul casco sono ormai convinto di prenderla,ed ho già opzionato la Petzl,mi rimane il dubbio sull'anteriore,dove andrei di Pava se fossi sicuro di poterla montare,ma ora come ora la Ixon,se la trovo ad un buon prezzo,è la mia prima opzione,com'è il sistema di fissaggio?
in dotazione ha un attacco che si fissa manualmente al manubrio, simile ai bloccaggi rapidi delle ruote, sul quale si infila la lampada. Come optional c' è l' attacco x manubri oversize.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao ragazzi vi posto questa marca [url]http://www.lezyne.com/products/led-lights/sport#!Femto-Drive-Rear[/URL] non so se ne avete parlato è due mesetti che li provo e sono proprio una figata , leggeri completamente impermeabili ( un grosso problema per me era l'acqua ) e costano poco facendo una gran luce, ovviamente l'anteriore è per uscite brevi di una giornata, si carica con usb, niente spreco pile

le Femto sono "luci di emergenza", piccole da essere tenute in tasca o nella borsa, ma vanno con due batterie a gettone quindi non ricaricabili.
Ho provato anche le Micro Drive e Macro drive, davvero molto buone. Comoda la ricarica inserendo direttamente la luce in uno spinotto USB, la Macro Drive ha una ottima luce che permette di vedere bene anche sullo sterrato, con un buon rapporto dispersione/gittata del fascio. La posteriore ugualmente é molto molto luminosa, ma lateralmente un poco limitata.
A parte la staffa che non é supersicura (meglio mettere una fascetta), devo dire che ne sono rimasto ben impressionato.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
Io ho una Pava,con cui mi trovo benissimo.Io ho costruito un piccolo cilindro filettato da montare al posto del"dado"(non si chiama cosi ma non mi viene il nome)della chiusura della ruota anteriore,Cosi e anche piu basso.Io mi trovo benissimo.Io in realtà ne ho due di Pava,l'altra e montata sul manubrio.La luce sul casco ti serve anche per illuminare i cartelli stradali.

se prendessi la pava,penso che in una maniera o nell'altra riuscirei ad attaccarla,magari anche solo semplicemente togliendo il gommino,fortunatamente nel fai-da-me me la cavo.

p.s.la pava quanto ti dura?con quali batterie?

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
Ixon IQ e petzl xp2 sul casco...la prima vedi tutto e di più, con la seconda , anticipi le curve in discesa e più che sufficiente in bassa luminosità in pianura e salita...
batterie alkaline che trovi dappertutto per ricambio di più notti...
gioco fatto e semplice...
Almeno per me...

in effetti la IQ mi pare di capire sia più performante,dura tanto quanto la Pava?Entrambe meno della cateye no?