Luci dell'Est

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Salve a tutti, ho preso pochi giorni fa questa luce anteriore:
pagata 25€ scarsi e consegnata in circa 8 giorni.

Motivi per i quali ho scelto questa:
- volevo una luce più che altro per farmi vedere di giorno, quindi con flash (ne ha 2: un flash intermittente e una funzione pulsazione)

- volevo la batteria sostituibile e questa con la 18650 è perfetta, perché ho in giro diverse celle di questo tipo recuperate da pacchi batteria di vecchi pc.

- volevo la possibilità di poterla fissare sia sopra che sotto il manubrio. Qui il bello è che si può ruotare la luce in modo che il fascio sia sempre verso il basso anche quando montata sotto-sopra.

- volevo già tutti gli attacchi inclusi: manubrio tramite fascetta e stile "go-pro" da mettere sotto il supporto del ciclo-computer.

- si carica tramite usb-c. Per le lunghe percorrenze si può cambiare la cella o attaccare un pacco batteria esterno.

A me sembra ben fatta, solida, confezione ben fatta (non che serva a molto, ma aiuta) il fascio di luce sembra ben orientato e la luminosità meglio di quel che pensavo. Addirittura quando fa il flash mi sembra anche troppo forte.

Semplice da settare, quando la si spegne conserva la memoria dell'ultima funzione selezionata e tramite il led posto sul pulsante di accensione si può vedere lo stato di carica.

Peso 100-110g con la batteria e senza attacco.

Non so ancora dire se la durata rispecchia quanto indicato (cella in dotazione da 2000mAh), ma per ora mi ritengo soddisfatto.
Ciao grazie della segnalazione e delle tue impressioni iniziali.
Io stavo cercando una luce da 1000 lumen da usare sia di giorno in modalità flash che di notte per illuminare la strada in caso finisco il giro troppo tardi.
Con questa da 800 lumen secondo te si riesce a pedalare su una strada buia priva di illuminazione stradale?

Non conosco bene le batterie 18650 ma da una rapida ricerca mi sembrano delle stesse dimensioni di una AA, corretto? Cioè in caso mi finisce la batteria la posso sostituire con una normale batteria AA non ricaricabile che trovo in qualsiasi supermercato?

In commercio si trovano batterie 18650 di oltre 2000mAh? tipo una 4000? oppure tocca portarsi la batteria di ricambio da 2000?
Grazie e saluti
S
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti.
Ero alla ricerca di una luce anteriore effetto "strobo" da poter mettere sotto al mio manubrio integrato che prevede sotto l'attacco del garmin quello GOPRO.
Ho acquistato una rockbros D1-800 che doveva essere lampeggiante. Ma mi hanno inviato una D1-400 che non lo è.
In ogni caso oltre a non lampeggiare la ritengo molto ingombrante per le uscite diurne e quindi la userò per le uscire serali.
Nel frattempo ne cercavo una un pò più piccola, con attacco gopro ed ovviamente con batteria ricaricabile integrata.

Qualcosa da consigliarmi?

Vedi l'allegato 265969
Alla fine hai più trovato qualcosa? Anch'io ero alla ricerca di una luce anteriore non molto i gombrante per il supporto della gopro
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao grazie della segnalazione e delle tue impressioni iniziali.
Io stavo cercando una luce da 1000 lumen da usare sia di giorno in modalità flash che di notte per illuminare la strada in caso finisco il giro troppo tardi.
Con questa da 800 lumen secondo te si riesce a pedalare su una strada buia priva di illuminazione stradale?

Non conosco bene le batterie 18650 ma da una rapida ricerca mi sembrano delle stesse dimensioni di una AA, corretto? Cioè in caso mi finisce la batteria la posso sostituire con una normale batteria AA non ricaricabile che trovo in qualsiasi supermercato?

In commercio si trovano batterie 18650 di oltre 2000mAh? tipo una 4000? oppure tocca portarsi la batteria di ricambio da 2000?
Grazie e saluti
S
Come detto secondo me fa una bella luce, ma di notte non ho ancora avuto modo di provarla. Se riesco faccio una prova nel fine settimana e riporto le mie impressioni.

Le batterie AA hanno un voltaggio minore (1.5V) rispetto alle 18650 (3.7V) e di solito anche meno capacità. Quindi scarterei questa opzione.

Le 18650 si trovano fino a circa 3600mAh (https://www.large.net/news/8qu43mt.html), consiglio marche note tipo Samsung, LG, Panasonic (https://www.eshopbatterie.it/e-shop/batterie-18650-litio-ricaricabili/). Se cerchi ne trovi anche 9000mAh, ma poi alla prova dei fatti sono delle fregature e hanno capacitá di 1000 mAh.

Come detto non devi per forza portarti una cella/batteria di scorta (anche se forse é la cosa piú semplice, magari la metti assieme agli attrezzi sotto la sella o nella falsa borraccia facendo attenzione a proteggere i poli o almeno il positivo), se hai un power-bank per il cellulare, lo puoi collegare tramite USB-C alla luce e cosí la ricarichi.

P.S. per ricaricare le 18650 serve un carica batterie dedicato (possono risultare antipatiche se maltrattate), oppure la inserisci dentro la luce in questione e la carichi da li.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Spanner

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Come detto secondo me fa una bella luce, ma di notte non ho ancora avuto modo di provarla. Se riesco faccio una prova nel fine settimana e riporto le mie impressioni.

Le batterie AA hanno un voltaggio minore (1.5V) rispetto alle 18650 (3.7V) e di solito anche meno capacità. Quindi scarterei questa opzione.

Le 18650 si trovano fino a circa 3600mAh (https://www.large.net/news/8qu43mt.html), consiglio marche note tipo Samsung, LG, Panasonic (https://www.eshopbatterie.it/e-shop/batterie-18650-litio-ricaricabili/). Se cerchi ne trovi anche 9000mAh, ma poi alla prova dei fatti sono delle fregature e hanno capacitá di 1000 mAh.

Come detto non devi per forza portarti una cella/batteria di scorta (anche se forse é la cosa piú semplice, magari la metti assieme agli attrezzi sotto la sella o nella falsa borraccia facendo attenzione a proteggere i poli o almeno il positivo), se hai un power-bank per il cellulare, lo puoi collegare tramite USB-C alla luce e cosí la ricarichi.

P.S. per ricaricare le 18650 serve un carica batterie dedicato (possono risultare antipatiche se maltrattate), oppure la inserisci dentro la luce in questione e la carichi da li.
Grazie dei link, domani da pc mi leggo bene tutte le info. Se mi dici poi come va di notte anche meglio.
saluti
S
 

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
Io sto aspettando che mi arrivi questa...


Specifications
☀Emitter: 3x SST20

☀Operating voltage: 2.8V – 4.2V

☀Battery options: 1x 21700

☀Dimension: 113.4mm (length) x28mm (head diameter)

☀Weight: 79 grams (without battery)

Technical Parameters
Modes:
variable settings between Moonlight and Turbo (see manual)
Luminous Flux [lm]:1 - 3500
Runtime:lower brightness, longer runtime
Beam Distance [m]:217
Peak Intensity [cd]:11900
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao grazie della segnalazione e delle tue impressioni iniziali.
Io stavo cercando una luce da 1000 lumen da usare sia di giorno in modalità flash che di notte per illuminare la strada in caso finisco il giro troppo tardi.
Con questa da 800 lumen secondo te si riesce a pedalare su una strada buia priva di illuminazione stradale?

Non conosco bene le batterie 18650 ma da una rapida ricerca mi sembrano delle stesse dimensioni di una AA, corretto? Cioè in caso mi finisce la batteria la posso sostituire con una normale batteria AA non ricaricabile che trovo in qualsiasi supermercato?

In commercio si trovano batterie 18650 di oltre 2000mAh? tipo una 4000? oppure tocca portarsi la batteria di ricambio da 2000?
Grazie e saluti
S

Anche 600 Lumen son più che sufficienti! Io ne ho una da 400 (o 600 non mi ricordo mai) e la usavo in notturna per fare l'esplorazione di posti abbandonati dove appunto non c'è nemmeno una luce accesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ho fatto la prova di sera, impressioni aggiunte alla recensione qualche post più in dietro link.
La proverò anche nel percorso casa/lavoro, dove ho un buon tratto completamente buio e aggiornerò le impressioni.

Tra l'altro mi è arrivata anche una luce posteriore presa sempre su aliexpress, a breve posterò le mie impressioni (per ora positive) anche su quella.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho fatto la prova di sera, impressioni aggiunte alla recensione qualche post più in dietro link.
La proverò anche nel percorso casa/lavoro, dove ho un buon tratto completamente buio e aggiornerò le impressioni.

Tra l'altro mi è arrivata anche una luce posteriore presa sempre su aliexpress, a breve posterò le mie impressioni (per ora positive) anche su quella.
Grazie, ottimo allora mi “accontento” di 800 lumen
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Io ho comprato la Gaciron da 1000 lumens e mi trovo bene nelle uscite su strada e mtb:

https://www.amazon.it/dp/B07DJ3C554/?tag=mmc08-21

Peccato per il supporto in plastica che si stringe con una rotellina filettata:


In BDC regge, ma in MTB al primo scossone si piega in avanti. Voi come risolvereste? Avevo pensato di incollare il supporto al manubrio come soluzione estrema e orrenda, perché non ne posso davvero più di fermarmi a ogni discesa per fissarlo, alla fine si spacca il supporto.
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Sulla luce che ho preso io c'é un supporto molto simile, peró ha un anello interno in gomma e quindi fa molta presa. Altro aspetto é un attacco diverso della luce stessa e il fatto che risulti molto ben centrata, quindi non c'é peso a sbalzo, che su un'altra luce che ho mi crea problemi.

Se hai del nastro manubrio o un pezzo di camera d'aria, prova a usare quelli tra il manubrio e il supporto.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Segnalo questo post riguardo una buona luce posteriore (io ho la sorella versione smart e confermo la bontá del prodotto, in particoleare se rapportato al prezzo):
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Qualcuno ha preso qualcosa del genere?
€ 41,55 35%di SCONTO | 5000LM luce per bicicletta potente 8 * LED faro per bici 10000mAh USB ricaricabile come luci anteriori e posteriori della banca di potere impostati dal pacchetto
No, peró mi sembrano molti lumen, io con la mia da 800 lm una volta ho trovato uno che mi ha insultato dicendo che quando fa il flash é troppo fastidiosa... E non puntava certo verso l'alto.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
No, peró mi sembrano molti lumen, io con la mia da 800 lm una volta ho trovato uno che mi ha insultato dicendo che quando fa il flash é troppo fastidiosa... E non puntava certo verso l'alto.
Lo penso anch'io, ho appena preso una da 400lm e per il lampeggio diurno è più che sufficiente, forse è anche sovradimensionata, ma mi interessava qualcosa che non mi facesse andare a tentoni nelle gallerie non/poco illuminate della mia zona. Se poi serve per viaggiare di notte è un altro discorso, ma mi pare di aver letto anche in questa discussione di gente che viaggia con 1000/2000lm.
Per la cronaca ho preso questa: https://it.aliexpress.com/item/3279...=glo2ita&spm=a2g0o.9042311.0.0.8c194c4d5TUeAq in versione 400lm R1. Usata solo una volta, l'impressione è di un prodotto non leggerissimo nè piccolissimo, ma robusto e ben rifinito (es. attacco per ricarica)
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Mi accodo alla lista dei commenti.
Dipende dall'uso che vuoi farne: se è per uso stradale prevalentemente diurno è sicuramente sovradimensionata (per quanto, segnalo, per mia esperienza anche "extra-ciclisctica" i lumen dichiarati spesso sono un po'... ottimistici, mettiamola così), se è per uso notturno, magari anche off-road, oltre all'intensità sicuramente vanno valutati BENE autonomia reale e ampiezza del fascio emesso (in profondità e in largezza).
In aggiunta: esteticamente non mi fa impazzire, pensandola su una bici da strada... forse la vedo più su una MTB; sicuramente non vedo molto il senso di averne due accoppiate, che non darebbero sostanzialmente nessun beneficio.

Se può interessare io ho preso (tempo fa quando costava oltre 10€ in meno rispetto ad ora) quella al link seguente, versione cilindirca da 800lm. Montata sotto la staffa ciclocomputer si integra abbastanza bene esteticamente, non interferisce con altri elementi della bici, si riesce a regolare bene l'inclinazione del fascio secondo esigenza e il pulsante (ben contrastato anche con guanti invernali) rimane sempre facilmente accessibile. NON pesa poco.

 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Mi accodo alla lista dei commenti.
Dipende dall'uso che vuoi farne: se è per uso stradale prevalentemente diurno è sicuramente sovradimensionata (per quanto, segnalo, per mia esperienza anche "extra-ciclisctica" i lumen dichiarati spesso sono un po'... ottimistici, mettiamola così), se è per uso notturno, magari anche off-road, oltre all'intensità sicuramente vanno valutati BENE autonomia reale e ampiezza del fascio emesso (in profondità e in largezza).
In aggiunta: esteticamente non mi fa impazzire, pensandola su una bici da strada... forse la vedo più su una MTB; sicuramente non vedo molto il senso di averne due accoppiate, che non darebbero sostanzialmente nessun beneficio.

Se può interessare io ho preso (tempo fa quando costava oltre 10€ in meno rispetto ad ora) quella al link seguente, versione cilindirca da 800lm. Montata sotto la staffa ciclocomputer si integra abbastanza bene esteticamente, non interferisce con altri elementi della bici, si riesce a regolare bene l'inclinazione del fascio secondo esigenza e il pulsante (ben contrastato anche con guanti invernali) rimane sempre facilmente accessibile. NON pesa poco.

visto che ho preso lo stesso da 400lm posso chiederti se di giorno usi l'intermittente a 800 o a 400? A mio occhio basta il secondo, ma non ho avuto ancora modo di valutare la visibilità da una certa distanza
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
visto che ho preso lo stesso da 400lm posso chiederti se di giorno usi l'intermittente a 800 o a 400? A mio occhio basta il secondo, ma non ho avuto ancora modo di valutare la visibilità da una certa distanza
Non uso mai l'intermittenza sulla luce anteriore (che nelle vesti di automobilista ritengo fastidiosa), nè lascio accesa la luce fissa: dove vivo attraverso per forza di cose gallerie anche molto mal o per nulla illuminate, in quelle circostanze -o altre similari di scarsa visibilità- accendo la fissa a 800lm e, soprattutto nelle belle giornate, nella transizione luce piena/buio pesto, ne sento la necessità. In tutte le altre occasioni è spenta.
La posteriore, che invece utilizzo con intermittenza rapida, ha un sensore crepuscolare incorporato per cui ha un range di funzionamento analogo, ma automatico (forse l'unica vera funzionalità che aggiungerei anche alla Rockbros frontale).
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ma io pensavo per uso notturno, avrei intenzione di mettere un faro sulla gravel per usarla da anche per andare al lavoro e visto che faccio i turni mi capiterà di andare di notte.
Ho pensato a queste più che altro per la capacità della batteria e poi in coppia così da averne sempre una carica anche se la distanza sarebbe di pochi km in realtà.
 
Ultima modifica: