Luci dell'Est

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Non uso mai l'intermittenza sulla luce anteriore (che nelle vesti di automobilista ritengo fastidiosa), ...
Ma esattamente a quello serve la luce anteriore emessa da un mezzo che, quando va bene, è ignorato, altrimenti è proprio non visto (come è successo a me).
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ma io pensavo per uso notturno, avrei intenzione di mettere un faro sulla gravel per usarla da anche per andare al lavoro e visto che faccio i turni mi capiterà di andare di notte.
Ho pensato a queste più che altro per la capacità della batteria e poi in coppia così da averne sempre una carica anche se la distanza sarebbe di pochi km in realtà.
Beh la capacitá della batteria é alta, ma lo é anche il consumo della luce. Credo che quelle che hai visto tu vadano bene se fai percorsi tipo MTB dove non c'é assolutamente illuminazione.

Io per percorso casa-lavoro uso questa https://www.aliexpress.com/item/1005002748140076.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.3da24c4dR0MoVh,
recensione qui https://www.bdc-mag.com/forum/t/luci-dellest.251207/post-7075389
e qui https://www.bdc-mag.com/forum/t/posizionamento-e-scelta-luce-anteriore.267462/post-7116094.

Ha 800lm ma secondo me sono sufficienti e col fatto che la batteria é facilmente sostituibile puoi aumentare l'autonomia in maniera molto semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
914
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ma esattamente a quello serve la luce anteriore emessa da un mezzo che, quando va bene, è ignorato, altrimenti è proprio non visto (come è successo a me).
Per rendermi visibile provvedo in altro modo.
A me la luce anteriore serve per illuminare, in quelle poche circostanze in cui ne ho bisogno.
Per un fatto di coerenza non vado a fare una cosa che, a parti invertite, trovo fastidiosa e deleteria.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Mi accodo alla lista dei commenti.
Dipende dall'uso che vuoi farne: se è per uso stradale prevalentemente diurno è sicuramente sovradimensionata (per quanto, segnalo, per mia esperienza anche "extra-ciclisctica" i lumen dichiarati spesso sono un po'... ottimistici, mettiamola così), se è per uso notturno, magari anche off-road, oltre all'intensità sicuramente vanno valutati BENE autonomia reale e ampiezza del fascio emesso (in profondità e in largezza).
In aggiunta: esteticamente non mi fa impazzire, pensandola su una bici da strada... forse la vedo più su una MTB; sicuramente non vedo molto il senso di averne due accoppiate, che non darebbero sostanzialmente nessun beneficio.

Se può interessare io ho preso (tempo fa quando costava oltre 10€ in meno rispetto ad ora) quella al link seguente, versione cilindirca da 800lm. Montata sotto la staffa ciclocomputer si integra abbastanza bene esteticamente, non interferisce con altri elementi della bici, si riesce a regolare bene l'inclinazione del fascio secondo esigenza e il pulsante (ben contrastato anche con guanti invernali) rimane sempre facilmente accessibile. NON pesa poco.

Stessa cosa anche io, ho la versione da 800lm, è fantastica, autonomia buona e l'ho usata anche per una notturna su strada con 0 luce e illuminava alla grande.

Per chi può interessare, come luce posteriore, ultimamente ho preso questa:
€ 4,76 33%di SCONTO | Deemount COB ricaricabile LED USB Mountain Bike fanale posteriore fanale posteriore MTB avviso di sicurezza luce posteriore per bicicletta lampada per bicicletta
mi ci sto trovando bene, è molto visibile l'unica "pecca" è che l'autonomia dichiarata non è quella reale però 5h sicure di lampeggio le fa quindi, ad eccezione di qualche allenamento particolarmente lungo, si è coperti.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Alla fine ho preso queste

€ 30,73 48%di SCONTO | NEWBOLER luce per bicicletta 2000Lumen 8000mAh faro per bici con clacson Power Bank manubrio luce per bici ricarica USB lampada per ciclismo MTB

€ 23,93 33%di SCONTO | Taiwan Q-LITE Road Bar End Light Bici Da Corsa 2 Modalità Costante Flash Road Bike Bar End Luce Della Bicicletta Super Leggero fine del manubrio Luce
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Qualcuno ha mai preso questa luce?

Luce

Pensavo a una luce da attaccare sotto al Garmin con l'attacco incluso senza spendere molto ma che permettesse di essere notati di giorno col lampeggio. Mi avevano consigliato una Itshiny ma mi sa che non c'è più
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Non ho quella da te indicata, ma questa della stessa marca (recensione).
Secondo me la qualitá generale é molto buona.
Da segnalare che giusto settimana scorsa mi si é rotta una parte dell'attacco stile Garmin (uno dei due dentini di plastica) ed ora la devo fissare con un elastico perché non cada. Credo che la causa siano le vibrazioni in quanto montata a sbalzo sotto il computerino.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ciao ragazzi,
Qualcuno mi sa dare informazioni su queste luci:

Le userei come luci diurne, stile bontrager.
Vorrei sapere se queste linkate garantiscono una buona visibilità un condizioni di tempo sereno, non dico a un km ma magari a 500mt.

Visto il costo potrei anche rischiare ma non vorrei avere una lucetta inutile stile lumino dei morti.

Grazie.
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao ragazzi,
Qualcuno mi sa dare informazioni su queste luci:

Le userei come luci diurne, stile bontrager.
Vorrei sapere se queste linkate garantiscono una buona visibilità un condizioni di tempo sereno, non dico a un km ma magari a 500mt.

Visto il costo potrei anche rischiare ma non vorrei avere una lucetta inutile stile lumino dei morti.

Grazie.
Putroppo a me il link risulta inesistente, ma posso consigliarti queste luci:

Qui una recensione: https://www.bdc-mag.com/forum/t/ma-di-componenti-ne-vogliamo-parlare.190179/post-7097961

Io ho quella posteriore smart (anzi 2) e mi trovo molto bene. A volte verso l'imbrunire chi mi segue dice che da addirittura fastidio.

Per l'anteriore io consiglio questa: https://www.bdc-mag.com/forum/t/luci-dellest.251207/post-7075389
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Putroppo a me il link risulta inesistente, ma posso consigliarti queste luci:

Qui una recensione: https://www.bdc-mag.com/forum/t/ma-di-componenti-ne-vogliamo-parlare.190179/post-7097961

Io ho quella posteriore smart (anzi 2) e mi trovo molto bene. A volte verso l'imbrunire chi mi segue dice che da addirittura fastidio.

Per l'anteriore io consiglio questa: https://www.bdc-mag.com/forum/t/luci-dellest.251207/post-7075389
Il link che mi hai girato era proprio relativo al prodotto che mi interessava.

Mi sai dare info in più, tipo durata batteria, a quanti mt rende visibili e se consigli la smart piuttosto che la normale?
La luce anteriore è da escludere?
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Il link che mi hai girato era proprio relativo al prodotto che mi interessava.

Mi sai dare info in più, tipo durata batteria, a quanti mt rende visibili e se consigli la smart piuttosto che la normale?
La luce anteriore è da escludere?
La batteria dura un po' meno di quanto dichiarato, accesa al massimo mi sa che dura sulle 3 ore. Io uso spesso la funzione lampeggio 20lm (durta > 10 ore), oppure lampeggio medio (credo 4 ore). Quando la spegni e la riaccendi si ricorda l'ultima impostazione, quindi accendi e via. Una pecca: non funziona mentre la carichi.
La funzione smart la consiglio in quando:
- costa nemmeno 2euro in più
- funziona come stop: quando si frena si accende fissa al massimo.
- ha altre funzioni che ignoro

La luce anteriore non saprei in quanto uso l'altra, che con funzione lampeggio si vede da molto lontano e dura 6-8 ore e resiste agli urti in quanto mi è caduta in corsa almeno 4 volte e non ha mai fatto una piega.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Esiste un qualcosa di simile (Ravemen FR160) in vendita per esempio su AliExpress? Magari un pelo meno ingombrante ma con lo stesso tipo di aggancio/innesto?

1684322727806.png 1684322848880.png
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Tempo fa ho visto questa come valida alternativa https://a.aliexpress.com/_EGh45qD
è piccola e leggera però non è sottile ed ha l'attacco gopro
Ciao,
si, questa tipologia qui l'avevo vista, ce ne sono parecchie in effetti, ma mi garbano poco, grazie della segnalazione.

Questa della Ravemen è in effetti una bella idea, poco invasiva in termini di attacchi e prolunghe (quando non la usi la togli e torna tutto come prima) e sembra pure molto solida. Ne cercavo quindi una simile magari un pò meno "grossa", idealmente più sottile anche se immagino
a spese dell'autonomia. Del resto queste sono luci per farsi vedere e non per vedere, io non esco mai di notte, ma presto la mattina che albeggia o il pomeriggio che poi va ad imbrunire, la userei solo in quei frangenti.