Luci dell'Est

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
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mia
Ciao grazie della segnalazione e delle tue impressioni iniziali.
Io stavo cercando una luce da 1000 lumen da usare sia di giorno in modalità flash che di notte per illuminare la strada in caso finisco il giro troppo tardi.
Con questa da 800 lumen secondo te si riesce a pedalare su una strada buia priva di illuminazione stradale?

Non conosco bene le batterie 18650 ma da una rapida ricerca mi sembrano delle stesse dimensioni di una AA, corretto? Cioè in caso mi finisce la batteria la posso sostituire con una normale batteria AA non ricaricabile che trovo in qualsiasi supermercato?

In commercio si trovano batterie 18650 di oltre 2000mAh? tipo una 4000? oppure tocca portarsi la batteria di ricambio da 2000?
Grazie e saluti
S
 
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scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
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Bianchi
Alla fine hai più trovato qualcosa? Anch'io ero alla ricerca di una luce anteriore non molto i gombrante per il supporto della gopro
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
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Come detto secondo me fa una bella luce, ma di notte non ho ancora avuto modo di provarla. Se riesco faccio una prova nel fine settimana e riporto le mie impressioni.

Le batterie AA hanno un voltaggio minore (1.5V) rispetto alle 18650 (3.7V) e di solito anche meno capacità. Quindi scarterei questa opzione.

Le 18650 si trovano fino a circa 3600mAh (https://www.large.net/news/8qu43mt.html), consiglio marche note tipo Samsung, LG, Panasonic (https://www.eshopbatterie.it/e-shop/batterie-18650-litio-ricaricabili/). Se cerchi ne trovi anche 9000mAh, ma poi alla prova dei fatti sono delle fregature e hanno capacitá di 1000 mAh.

Come detto non devi per forza portarti una cella/batteria di scorta (anche se forse é la cosa piú semplice, magari la metti assieme agli attrezzi sotto la sella o nella falsa borraccia facendo attenzione a proteggere i poli o almeno il positivo), se hai un power-bank per il cellulare, lo puoi collegare tramite USB-C alla luce e cosí la ricarichi.

P.S. per ricaricare le 18650 serve un carica batterie dedicato (possono risultare antipatiche se maltrattate), oppure la inserisci dentro la luce in questione e la carichi da li.
 
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Beposanfior

Cronoman
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Spanner

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Grazie dei link, domani da pc mi leggo bene tutte le info. Se mi dici poi come va di notte anche meglio.
saluti
S
 

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
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Garlatti
Io sto aspettando che mi arrivi questa...


Specifications
☀Emitter: 3x SST20

☀Operating voltage: 2.8V – 4.2V

☀Battery options: 1x 21700

☀Dimension: 113.4mm (length) x28mm (head diameter)

☀Weight: 79 grams (without battery)

Technical Parameters
Modes:
variable settings between Moonlight and Turbo (see manual)
Luminous Flux [lm]:1 - 3500
Runtime:lower brightness, longer runtime
Beam Distance [m]:217
Peak Intensity [cd]:11900
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12

Anche 600 Lumen son più che sufficienti! Io ne ho una da 400 (o 600 non mi ricordo mai) e la usavo in notturna per fare l'esplorazione di posti abbandonati dove appunto non c'è nemmeno una luce accesa.
 
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Beposanfior

Cronoman
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Ho fatto la prova di sera, impressioni aggiunte alla recensione qualche post più in dietro link.
La proverò anche nel percorso casa/lavoro, dove ho un buon tratto completamente buio e aggiornerò le impressioni.

Tra l'altro mi è arrivata anche una luce posteriore presa sempre su aliexpress, a breve posterò le mie impressioni (per ora positive) anche su quella.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
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Grazie, ottimo allora mi “accontento” di 800 lumen
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
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ridley helium
Io ho comprato la Gaciron da 1000 lumens e mi trovo bene nelle uscite su strada e mtb:

https://www.amazon.it/dp/B07DJ3C554/?tag=mmc08-21

Peccato per il supporto in plastica che si stringe con una rotellina filettata:


In BDC regge, ma in MTB al primo scossone si piega in avanti. Voi come risolvereste? Avevo pensato di incollare il supporto al manubrio come soluzione estrema e orrenda, perché non ne posso davvero più di fermarmi a ogni discesa per fissarlo, alla fine si spacca il supporto.
 

Beposanfior

Cronoman
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Sulla luce che ho preso io c'é un supporto molto simile, peró ha un anello interno in gomma e quindi fa molta presa. Altro aspetto é un attacco diverso della luce stessa e il fatto che risulti molto ben centrata, quindi non c'é peso a sbalzo, che su un'altra luce che ho mi crea problemi.

Se hai del nastro manubrio o un pezzo di camera d'aria, prova a usare quelli tra il manubrio e il supporto.
 
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Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
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Segnalo questo post riguardo una buona luce posteriore (io ho la sorella versione smart e confermo la bontá del prodotto, in particoleare se rapportato al prezzo):
 

serva86

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Beposanfior

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No, peró mi sembrano molti lumen, io con la mia da 800 lm una volta ho trovato uno che mi ha insultato dicendo che quando fa il flash é troppo fastidiosa... E non puntava certo verso l'alto.
 

gushle

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No, peró mi sembrano molti lumen, io con la mia da 800 lm una volta ho trovato uno che mi ha insultato dicendo che quando fa il flash é troppo fastidiosa... E non puntava certo verso l'alto.
Lo penso anch'io, ho appena preso una da 400lm e per il lampeggio diurno è più che sufficiente, forse è anche sovradimensionata, ma mi interessava qualcosa che non mi facesse andare a tentoni nelle gallerie non/poco illuminate della mia zona. Se poi serve per viaggiare di notte è un altro discorso, ma mi pare di aver letto anche in questa discussione di gente che viaggia con 1000/2000lm.
Per la cronaca ho preso questa: https://it.aliexpress.com/item/3279...=glo2ita&spm=a2g0o.9042311.0.0.8c194c4d5TUeAq in versione 400lm R1. Usata solo una volta, l'impressione è di un prodotto non leggerissimo nè piccolissimo, ma robusto e ben rifinito (es. attacco per ricarica)
 

zanza85

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Mi accodo alla lista dei commenti.
Dipende dall'uso che vuoi farne: se è per uso stradale prevalentemente diurno è sicuramente sovradimensionata (per quanto, segnalo, per mia esperienza anche "extra-ciclisctica" i lumen dichiarati spesso sono un po'... ottimistici, mettiamola così), se è per uso notturno, magari anche off-road, oltre all'intensità sicuramente vanno valutati BENE autonomia reale e ampiezza del fascio emesso (in profondità e in largezza).
In aggiunta: esteticamente non mi fa impazzire, pensandola su una bici da strada... forse la vedo più su una MTB; sicuramente non vedo molto il senso di averne due accoppiate, che non darebbero sostanzialmente nessun beneficio.

Se può interessare io ho preso (tempo fa quando costava oltre 10€ in meno rispetto ad ora) quella al link seguente, versione cilindirca da 800lm. Montata sotto la staffa ciclocomputer si integra abbastanza bene esteticamente, non interferisce con altri elementi della bici, si riesce a regolare bene l'inclinazione del fascio secondo esigenza e il pulsante (ben contrastato anche con guanti invernali) rimane sempre facilmente accessibile. NON pesa poco.

 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
visto che ho preso lo stesso da 400lm posso chiederti se di giorno usi l'intermittente a 800 o a 400? A mio occhio basta il secondo, ma non ho avuto ancora modo di valutare la visibilità da una certa distanza
 

zanza85

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visto che ho preso lo stesso da 400lm posso chiederti se di giorno usi l'intermittente a 800 o a 400? A mio occhio basta il secondo, ma non ho avuto ancora modo di valutare la visibilità da una certa distanza
Non uso mai l'intermittenza sulla luce anteriore (che nelle vesti di automobilista ritengo fastidiosa), nè lascio accesa la luce fissa: dove vivo attraverso per forza di cose gallerie anche molto mal o per nulla illuminate, in quelle circostanze -o altre similari di scarsa visibilità- accendo la fissa a 800lm e, soprattutto nelle belle giornate, nella transizione luce piena/buio pesto, ne sento la necessità. In tutte le altre occasioni è spenta.
La posteriore, che invece utilizzo con intermittenza rapida, ha un sensore crepuscolare incorporato per cui ha un range di funzionamento analogo, ma automatico (forse l'unica vera funzionalità che aggiungerei anche alla Rockbros frontale).
 

serva86

Apprendista Scalatore
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Ma io pensavo per uso notturno, avrei intenzione di mettere un faro sulla gravel per usarla da anche per andare al lavoro e visto che faccio i turni mi capiterà di andare di notte.
Ho pensato a queste più che altro per la capacità della batteria e poi in coppia così da averne sempre una carica anche se la distanza sarebbe di pochi km in realtà.
 
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