Io invece penso che sarebbe facilmente migliorabile proprio perchè come dici tu da alcuni punti di vista il prodotto è già buono e va bene com'è.
Inizierei se posso permettermi un'osservazione con l'eliminare alcuni inutili e immagino costosi personaggi di contorno con le varie trasmissioni che poco sembrano interessarsi del giro ma risulterebbero identici nella loro forma se fatti in uno studio a Roma.
Magari un vero programma sul giro all'ora di pranzo in cui si possa anche dare visibilità ai luoghi attraversati che per avere il giro sborsano non poco e spesso dalla rai non hanno alcun ritorno d'immagine.
Per non parlare di una vera trasmissione serale all'ora di cena con il riassunto della tappa e delle interviste.
Poi magari accennare anche nei vari tg che si sta correndo il giro non sarebbe male dal punto di vista dell'audience.
Sky preferisco di no visti i costi che dovrebbero sostenere le persone per l'abbonamento.. mediaset lasciamo stare..
tutto giusto, però poi quella trasmissione dell'ora di pranzo me la devi mandare su rai3 (che si vede quasi ovunque), non su raisport2 che mia nonna (in carriola

) manco sa che vuol dire, figurati saperlo sintonizzare (ammesso e non concesso che si veda. casa mia, centro paese di media collina, praticamente pianura, non si vede...)
ci sta tagliare, facciamo pure nomi&cognomi, i vari Bartoletti, l'altro veneto (ex) procuratore di calciatori (non mi ricordo il nome, sorry), Sgarbozza (bontà sua, ma è davvero agghiacciante...), ecc ecc...
per quanto concerne SKY, devo dire che non è male. ovvio, non han la tradizione che ha la rai, Davide Cassani su tutto (che se è vero che ormai son 20 anni che dice le stesse cose, può appunto piacere perchè sai che dirà le stesse cose). e poi Pancani, lo devo ammettere, non è male. all'inizio rimpiangevo Bulbarelli (penza te!!), poi dopo averlo rivisto in studio (ultimamente per i mondiali, ma anche questa primavera o al tour) beh mi son ricordato perchè mi stava sui marroni.
e poi sky trovo che sia un po' troppo (giustamente, ovvio) di parte e tifoseria per il team sky. come detto, giustamente.. ci mettono i soldi, però mi ricordo una cronaca (mi pare fosse tour de suisse) che era praticamente una team sky-cronaca, solo a parlare degli atleti sky.
va bene tutto, ma c'è un limite...