Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è talmente brutta che si riconosce subito :-)xxxx
È la cosa più bella del gruppo! Come costruzione dal pieno è spettacolare...
Ad ogni modo è ben riconoscibile quindi ci sono pochi dubbi che sia sram, l'ultimo pignone in alluminio e la forma dei denti è chiara
Il fotografo aveva fretta e non avevano sottomano una ruota col corpetto giusto. :mrgreen:

Del resto non si vede niente girare quindi va bene anche così.

Certo che tutto questo sbattimento ad aspettare il benederto 9200 ed invece basterebbe entrare nel codice dell'eprom e cambiare un valore ed il 9200, ma anche il 9300 è bello che fatto...
Credo anche io sia stata messa su giusto per fare le foto, non per altro, probabilmente non pensavano nemmeno che ci fosse qualcuno così malato da riconoscerla ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
È la cosa più bella del gruppo! Come costruzione dal pieno è spettacolare...
Ad ogni modo è ben riconoscibile quindi ci sono pochi dubbi che sia sram, l'ultimo pignone in alluminio e la forma dei denti è chiara

Credo anche io sia stata messa su giusto per fare le foto, non per altro, probabilmente non pensavano nemmeno che ci fosse qualcuno così malato da riconoscerla ;pirlùn^

come costruzione concordo, ma quella dentatura da mtb nun se pò vedè :))):

• Sad
Reactions: Jackenduro

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Visto oggi le foto del nuovo DuraAce,veramente bello ma soprattutto essenziale come e' da sempre Shimano.Comandi piu' ergonomici,guarnitura spettacolare,confermati i classici rapporti 34/50 36/52 e un inedito 40/54,dietro pignoni fino al 34.I comandi sono wireless ma il cambio e deragliatore sono collegati con il cavo ad una singola batteria.Presentazione a Marzo e prime consegne ad Agosto.

• Mi piace
Reactions: bach7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Visto oggi le foto del nuovo DuraAce,veramente bello ma soprattutto essenziale come e' da sempre Shimano.Comandi piu' ergonomici,guarnitura spettacolare,confermati i classici rapporti 34/50 36/52 e un inedito 40/54,dietro pignoni fino al 34.I comandi sono wireless ma il cambio e deragliatore sono collegati con il cavo ad una singola batteria.Presentazione a Marzo e prime consegne ad Agosto.
E le foto dove le hai viste? :°°(

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Diamo per scontato che sia un 12V??
E che il pignone piccolo sia 11...
Non hai visto questo??

Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
confermi 12v?

il disegno della guarnitura resta simile all'attuale?

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Si 12V.Rapporti se non sbaglio dal 10 visto che utilizza il corpetto Microspline gia in uso alle 12v mtb.
Ma se partono da 10 perché mantenere le guarniture standard? Addirittura aggiungendo un 54. Andrebbero riviste (ridotte) pure quelle, come ha fatto SRAM, sennò si aggiunge solo un rapporto inutile.

• Mi piace
Reactions: bach7 and Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si 12V.Rapporti se non sbaglio dal 10 visto che utilizza il corpetto Microspline gia in uso alle 12v mtb.

Uhm, non quadra, che se fa un amatore del 10 con il 50?
Forse sono invidiosi di Sram che per fare il 12 v è riuscita nell'impresa di sprecare un pignone e ci provano anche loro.

Se fosse vero dell'ibrido sarebbe una conferma dei rumors di un anno fa, ossia che intendevano seguire la via di FSA.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Credo che se le guarniture sono quelle citate occorra vedere bene le spaziature dei pacchi pignoni disponibili per avere un idea esatta...

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.752
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Credo che se le guarniture sono quelle citate occorra vedere bene le spaziature dei pacchi pignoni disponibili per avere un idea esatta...
A parte le idee, la certezza è che per tirare il 10 dietro, devo prendere una guarnitura GRX 46/30 (io). Con corona da 48 si ha un rapporto di 4,8 un po più lungo del 52/11 (4,72). Con la 54/39 Ganna ci potrebbe fare le crono senza fare costruire aftermarket corone da 58.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.752
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se le guarniture sono quelle non credo ci sarà il pignone da 10
Poi magari li montano ugualmente sul micro spline per uniformarsi alla MTB :°°(
anche secondo me...sopprattutto in un'ottica di gruppo gravel monocorona 12v che arriverà pure lui..

p.s. se le foto sono quelle, hanno tenuto il cavo per il collegamento della batteria/unità di controllo (e, sempre secondo me, hanno fatto pure bene) preferisco di gran lunga ancora la linea dei deragliatori DI2 ed EPS rispetto a SRAM.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
anche secondo me...sopprattutto in un'ottica di gruppo gravel monocorona 12v che arriverà pure lui..

p.s. se le foto sono quelle, hanno tenuto il cavo per il collegamento della batteria/unità di controllo (e, sempre secondo me, hanno fatto pure bene) preferisco di gran lunga ancora la linea dei deragliatori DI2 ed EPS rispetto a SRAM.
Quali foto?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
A parte le idee, la certezza è che per tirare il 10 dietro, devo prendere una guarnitura GRX 46/30 (io). Con corona da 48 si ha un rapporto di 4,8 un po più lungo del 52/11 (4,72). Con la 54/39 Ganna ci potrebbe fare le crono senza fare costruire aftermarket corone da 58.
Puo' darsi tu abbia ragione....ma dicendo di aspettare i pacchi pignoni intendevo la possibilita' che diano pacchi pignoni strutturati in maniera veramente diversa ........con primo pignone.sia il 10 che 11 e perche' non anche il 12 e con tutta la scala rapporti poi favorita dalle 12 V... :cool:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Uhm, non quadra, che se fa un amatore del 10 con il 50?
Forse sono invidiosi di Sram che per fare il 12 v è riuscita nell'impresa di sprecare un pignone e ci provano anche loro.

Se fosse vero dell'ibrido sarebbe una conferma dei rumors di un anno fa, ossia che intendevano seguire la via di FSA.
sul discorso pignone da 10 o da 11 non mi esprimo ma penso che per un amatore da meno di 10k km/anno 50/34 e 28-11 sia più che sufficiente, anzi io ho optato per rinunciare al 11 in favore del 12 e di una scalatura più omogenea a centro cassetta.
Sulla soluzione "ibrida" stile FSA, penso che potrebbe essere il miglior compromesso che unisce i vantaggi delle due soluzioni estreme full cabled e full wireless, ma lo dico da ignorante dei sistemi elettronici perchè (purtroppo) non li ho mai avuti nè provati ...