[Made in Taiwan] Visita a Giant

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
IMG_7776.jpg


Il nostro viaggio in Oriente si conclude con la vista a Giant, la più grande azienda produttrice di bici del mondo. Con 5.200.000 telai prodotti nel 2011, di cui 3.000.000 pe... Continua la lettura...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
da futuro ingegnere di produzione vedere queste cose mi fa piacere visto che all'uni tante cose sono solo appunti e non ci è data la possibilità di vederle sul campo
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non ho scritto i marchi perchè i gentilissimi capifabbrica mi hanno chiesto di non farlo.

Al di lá di questo, Giant lavora anche come terzista e se fai due conti producono 1.800.000 telai all'anno per altri marchi. Penso che svelarne i nomi abbia un'importanza relativa, la sostanza è già stata descritta nell'articolo.

Conta che i marchi con una fabbrica propria sono appunto Giant e Merida, fra i grandi. Questi producono per la maggior parte degli altri marchi. Nella visita ad A-Pro ne trovi altri, che ho citato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non ho scritto i marchi perchè i gentilissimi capifabbrica mi hanno chiesto di non farlo.

Al di lá di questo, Giant lavora anche come terzista e se fai due conti producono 1.800.000 telai all'anno per altri marchi. Penso che svelarne i nomi abbia un'importanza relativa, la sostanza è già stata descritta nell'articolo.

Conta che i marchi con una fabbrica propria sono appunto Giant e Merida, fra i grandi. Questi producono per la maggior parte degli altri marchi. Nella visita ad A-Pro ne trovi altri, che ho citato.

............Non c’è nessuna buona ragione per dubitare della qualità di un telaio o di un componente proveniente da Taiwan/Cina, anzi, visti i numeri penso che si possa legittimamente dubitare di più della qualità di una piccola fabbrica americana o europea. Gli operai orientali che ho potuto osservare durante le visite delle scorse due settimane mi hanno colpito per la loro laboriosità e concentrazione........

scusami ma io non concordo assolutamente sulle tue conclusioni, ovvero tu dai per scontato l'assunto per cui la produzione di massa è indice di qualità rispetto alla produzione artigianale nostrana/europea/americana, cosa secondo me assolutamente erronea.

Come da me rilevato nel tread del primo tuo articolo sulla fabbrica cinese ho posto l'attenzione sulla tecnologia costruttiva dei telai ovvero tutto basato sulla quantità a discapito della qualità (tanto per dirne una):

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=131828

Ti ripeto io non denigro il prodotto orientale ma scusami vuoi mettere la produzione artigianale di una Zonda rispetto alla catena di montaggio di una punto?
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
............Non c’è nessuna buona ragione per dubitare della qualità di un telaio o di un componente proveniente da Taiwan/Cina, anzi, visti i numeri penso che si possa legittimamente dubitare di più della qualità di una piccola fabbrica americana o europea. Gli operai orientali che ho potuto osservare durante le visite delle scorse due settimane mi hanno colpito per la loro laboriosità e concentrazione........

scusami ma io non concordo assolutamente sulle tue conclusioni, ovvero tu dai per scontato l'assunto per cui la produzione di massa è indice di qualità rispetto alla produzione artigianale nostrana/europea/americana, cosa secondo me assolutamente erronea.

Come da me rilevato nel tread del primo tuo articolo sulla fabbrica cinese ho posto l'attenzione sulla tecnologia costruttiva dei telai ovvero tutto basato sulla quantità a discapito della qualità (tanto per dirne una):

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=131828

Ti ripeto io non denigro il prodotto orientale ma scusami vuoi mettere la produzione artigianale di una Zonda rispetto alla catena di montaggio di una punto?

Stai paragonando l'impossibile, mentre il mio paragone si riferiva a bici complete di pari prezzo.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Grazie dei servizi e ti quoto per questa perla:

Credenza che spesso alcuni bikers usano come scusa per sottolineare l’amore con cui un telaio viene fatto in Europa o in America, al contrario di quelli provenienti dall’Oriente, orfani di padre e madre, secondo loro.

Nel complesso ottimo lavoro.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.901
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
;nonzo%;nonzo%povera europa e poveri giovani senza lavoro italiani, l'unica cosa che non mi torna sono i prezzi che fanno i vari venditori che come sempre non vogliono accontentarsi di un giusto guadagno e lasciano i prezzi come se il tutto fosse fatto ancora in italia.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%;nonzo%povera europa e poveri giovani senza lavoro italiani, l'unica cosa che non mi torna sono i prezzi che fanno i vari venditori che come sempre non vogliono accontentarsi di un giusto guadagno e lasciano i prezzi come se il tutto fosse fatto ancora in italia.
tempo provai a giustiicare i prezzi che poi applicano al pubblico, non ebbi grande ascolto , riprovo a dare la mia ipotesi.

consideriamo il solo telaio:
allora il costo specifico è difficilo a darlo dunque operiamo per iopotesi e per percentuali.

10 % progetto
20 % costo materiale
10 % costo realizzazione
3 % colorazione + grafica (studio)
5 % trasporto stockaggio
15 % commercializzazione (rivenditori, rappresentanti costi vari di commercializzazione)
10 % ( iva + tasse + dazi)
15 % marketing + sponsor tecnico etc etc
10 % magazzino + garanzia ( molte volte garanzia a vita!!)
15 % guadagno


insomma non crchiamo di dare un valore all'oggetto solo per il suo valore intrinseco, ci sono una miriade di costi molte volte oscuri a tanti noi metttiamoci anche dentro i costi di giacenza di magazzino dei telai dei scorsi anni, mettiamo ci pure dentro la lievitazione del prezzo per collocare il telaio (bici) in un determinato target price cioe in altre parole semplici e piu chiare.....chi si comprerebbe o chi ne semplicemente parlerebbe , dei telai x dire CIPOLLINI se costasssero....399 € ???? NESSSUNO !!!
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
tempo provai a giustiicare i prezzi che poi applicano al pubblico, non ebbi grande ascolto , riprovo a dare la mia ipotesi.

consideriamo il solo telaio:
allora il costo specifico è difficilo a darlo dunque operiamo per iopotesi e per percentuali.

10 % progetto
20 % costo materiale
10 % costo realizzazione
3 % colorazione + grafica (studio)
5 % trasporto stockaggio
15 % commercializzazione (rivenditori, rappresentanti costi vari di commercializzazione)
10 % ( iva + tasse + dazi)
15 % marketing + sponsor tecnico etc etc
10 % magazzino + garanzia ( molte volte garanzia a vita!!)
15 % guadagno


insomma non crchiamo di dare un valore all'oggetto solo per il suo valore intrinseco, ci sono una miriade di costi molte volte oscuri a tanti noi metttiamoci anche dentro i costi di giacenza di magazzino dei telai dei scorsi anni, mettiamo ci pure dentro la lievitazione del prezzo per collocare il telaio (bici) in un determinato target price cioe in altre parole semplici e piu chiare.....chi si comprerebbe o chi ne semplicemente parlerebbe , dei telai x dire CIPOLLINI se costasssero....399 € ???? NESSSUNO !!!

2 anni fa un addetto di una marca di bici mi disse:
"Cosa vuoi che mi costa un telaio massimo 70$"
Da qui puoi iniziare a fare due conti,ovvio può essere un caso isolato e lo spero:cry:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
2 anni fa un addetto di una marca di bici mi disse:
"Cosa vuoi che mi costa un telaio massimo 70$"
Da qui puoi iniziare a fare due conti,ovvio può essere un caso isolato e lo spero:cry:

diciamo che bisogna astare a vede se questo e' vero...cmq ecco a 70 $ mettici dentro dutti quei costi da me elencati e forse di piu, certo sappiamo benissimo che poi alla fine non arriviamo a 3000€ pero non ci dobbiamo neanche fermare a 70 $
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
diciamo che bisogna astare a vede se questo e' vero...cmq ecco a 70 $ mettici dentro dutti quei costi da me elencati e forse di piu, certo sappiamo benissimo che poi alla fine non arriviamo a 3000€ pero non ci dobbiamo neanche fermare a 70 $

No non si può generalizzare e soffermarci a 70$,anzi deduco vari da tipo di carbonio lavorazione progettazione ecc.. ma quei 70$ possono essere un inizio diciamo da li a salire.
Se leggi nel topic "bar cina" vedi i prezzi e dici:allora si..a questo prezzo qualche produttore Orientale ci può rientrare.
o-o
L'europa potrà mai adeguarsi?mmm..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No non si può generalizzare e soffermarci a 70$,anzi deduco vari da tipo di carbonio lavorazione progettazione ecc.. ma quei 70$ possono essere un inizio diciamo da li a salire.
Se leggi nel topic "bar cina" vedi i prezzi e dici:allora si..a questo prezzo qualche produttore Orientale ci può rientrare.
o-o
L'europa potrà mai adeguarsi?mmm..

non mi sono spiegato, voglio dire che che il telaio puo costare 50 70 100 200, ma cmq non arriva a costare come noi denunciamo 3000€ io quello che voglio dire che 3000€ ci costa perche bisogna applicarci tutte le altre voci che noi ignoriamo o vogliamo ignorare. o-o
 

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Prima di dicembre non avrei mai pensato di acquistare un marchio non made in italy(ho avuto De Rosa,Bianchi e stavo acquistando Scapin),poi con la mia tcr è stato amore a prima vista e così ho ceduto alle lusinghe del mio negoziante.
Ora penso che alla fine ho fatto bene e cioè a prendere la bici che mi piaceva anzichè cedere al mio "integralismo" del made in italy perchè magari l'eventuale Scapin o Bianchi o che so io,è passata per le stesse mani che si vedono nel servizio,che hanno solo attaccato un adesivo diverso sul telaio.