Malore Riccò

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma nessuno si è chiesto... "Perché una trasfusione adesso????"
Di solito questo è il momento di metterlo via il sangue e non di rimetterselo... lo trovo molto strano. Non mi stupirei se ci fossero news eclatanti a breve.

io me lo sono chiesto....ma non ho trovato corse a cui credo puntasse.... la tirreno è lontana... ;nonzo%oppure voleva vincere già da adesso anche in Francia...;nonzo%

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
qualcuno aveva già espresso ipotesi:
-passaporto biologico quindi mantenere i valori stabili cioè sempre alti
-carico di lavoro intenso e quindi un recupero + breve(es se ti disidrati invece di bere 2lt di acqua in un botto,fari prima con una fisiologica come succede in ospedale)
ps:nella granfondo Italia era andato in pronto soccorso dopo la gara(a fare un servizio CRI) e c'era una ragazza che era sotto flebo da quanto si era cotta,quindi si era disidratata abbastanza..

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Lo scorso weekend era andato al centro mapei a fare esami etc... quindi era teoricamente pulito (nel senso che mi aspetto il massimo dei controlli possibili da parte del centro di castellanza). poi è tornato a casa...
Io avevo già posto quell'interrogativo e secondo me non ci sono gare a cui puntasse ma una sostanziale insicurezza che l'ha portato a sviluppare una dipendenza anche psicologica dalle pratiche dopanti (anche quando poco necessarie ed efficaci).

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Dai, se la prendo di slancio e do tutto subito almeno 200 metri ce la faccio!!:angrymod::mrgreen:

Riguardo la colazione, si andava dibattendo sugli effetti dell'emotrasfusione: in pratica si diceva che serve a ripristinare normali livelli di certe componenti che durante lo sforzo vengono consumati dall'organismo, e che la stessa cosa viene favorita dall'utilizzo di integratori e, per estensione, da un controllo maniacale dell'aimentazione quale può apparire leggendo certe discussioni sul forum.
Detto questo, quanto vorrei essere capace anch'io di controllarmi a tavola per perdere quei 6 o 7 chiletti :cry::cry::cry:

o-o

Secondo questo ragionamento qualunque cosa che favorisce il recupero è da equiparare all'autoemotrsfusione... pure una bella dormita "maniacale" :mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Secondo questo ragionamento qualunque cosa che favorisce il recupero è da equiparare all'autoemotrsfusione... pure una bella dormita "maniacale" :mrgreen:

Domani mi pappo 1h30 di corsa a piedi e farò un PWO-doping con 200gr di riso al curry e evo +petto alla piastra, poi mi sparo endovena un frullato con 100 di yogurt miele e 1 banana e il super eccitante caffè....DOPPIO!!...poi 2 ore di maniacale :mrgreen: divano.....speriamo non mi becchino!!.:asd:

Ribadisco anche io che cavolo centra la colazione del ciclista con il doping...mah!.:ueh:

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Comunque a parte quelli che si fanno beccare con le mani nella marmellata durante le corse, penso che la maggior parte delle pratiche dopanti venga fatta in periodo di preparazione.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Sono nuovo del forum. Questo e' il mio primo messaggio, e come tale
avrei voluto parlare di cose piu' tecniche, magari avere qualche consiglio sul mondo del ciclismo, visto che da soli 2 anni
vado in bici da corsa (ho 40 anni, sono un ex-pallavolista che ha scoperto
da poco questo sport fantastico).
Ma sento il bisogno di scrivere di questa mia esperienza:
l'anno scorso, credo fosse marzo, inforco la bici e vado per la "Samoggia" (e' una salita che partendo da Faenza (Ra), sfocia sul passo del Trebbio e arriva a Modigliana (Fo). Salendo vedo sempre piu' gente, poi le transenne, poi l'elicottero, e tante tante ammiraglie: sara' una gara di dilettanti pensavo...macche': proprio quel giorno si disputava una tappa della "Coppi/Bartali" e l'arrivo era a Faenza dopo aver affrontato il Trebbio come ultima salita: io lo stavo facendo dalla parte opposta.Ovviamente come tanti altri cicloamatori mi son dovuto fermare a bordo strada per aspettare che passasse tutta la carovana: era un giorno feriale, quindi lavorativo, e cio' nonostante non potete immaginare quanta gente ci fosse sul Trebbio per incitare i corridori. Poi parlando con alcuni spettatori apprendo che proprio in quella manifestazione avviene il rientro ufficiale di Ricco' dopo la squalifica di 20 mesi per i fatti del Tour di 2 anni prima. Quanta gente era venuta solo per lui...e quanti incoraggiamenti. Ammetto che non ero di quelli che lo ha applautido , anzi ...pero' mi metto nei panni
di tutti quelli che magari hanno preso un giorno di ferie per seguire la gara, proprio quel giorno, veri appassionati per l'ennesima volta traditi.
Non e' il caso di dilungarsi troppo a parlare di doping nel ciclismo come nello sport in generale, pero' una considerazione breve bisogna farla:
credo veramente che se non ci fossero stati soggetti come Ricco' (e come lui tantissimi altri, forse tutti?), questo sport magnifico sarebbe piu' popolare del calcio. Forse lo sport vero e' quello praticato in prima persona, e non quello dei professionisti, dove il denaro/successo impone certi comportamenti sleali: pero' e grazie ai successi dei "campioni" che lo sportivo della domenica si appassiona e si immedesima, e quindi diventa la base di tutto il movimento; tradire la sua passione significa allontanarlo da quella base...
Grazie e scusate la lunghezza.

Intervengo nella discussione anche se non avrei voluto commentare perchè questo scandalo non mi meraviglia per niente e perchè amo troppo questa disciplina sportiva per commentare tali accaduti.

Appunto guardando quella gara in tv, ero parecchio infastidito di tutti quelli incitamenti e striscioni inneggianti a Riccò, che conoscendo anche i suoi trascorsi nelle categorie inferiori, non mi è mai sembrato "vero"....
forse a volte le delusioni ce le causiamo da soli noi tifosi!

Per questo guardo il professionismo in tv come avvenimento sportivo e basta, come spettacolo, come guardo anche partite di calcio o rugby o basket.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Lo scorso weekend era andato al centro mapei a fare esami etc... quindi era teoricamente pulito (nel senso che mi aspetto il massimo dei controlli possibili da parte del centro di castellanza). poi è tornato a casa...
Io avevo già posto quell'interrogativo e secondo me non ci sono gare a cui puntasse ma una sostanziale insicurezza che l'ha portato a sviluppare una dipendenza anche psicologica dalle pratiche dopanti (anche quando poco necessarie ed efficaci).

"La procura ha chiesto ai Nas di sequestrare esami e test di Riccò al Centro Mapei"
Gazzetta, oggi.

"Avevamo accettato di seguirlo solo per rispetto di Aldo, ma ero contrario e lui lo sapeva. Gli avevo detto di lasciar perdere, ma questa era una sfida personale di Sassi, una cosa in cui credeva. E' come averlo ucciso un'altra volta"
Giorgio Squinzi, boss della Mapei (Gazzetta di oggi)

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
...
Riguardo la colazione, si andava dibattendo sugli effetti dell'emotrasfusione: in pratica si diceva che serve a ripristinare normali livelli di certe componenti che durante lo sforzo vengono consumati dall'organismo, e che la stessa cosa viene favorita dall'utilizzo di integratori e, per estensione, da un controllo maniacale dell'aimentazione quale può apparire leggendo certe discussioni sul forum.
...

...
Ribadisco anche io che cavolo centra la colazione del ciclista con il doping...mah!.:ueh:

C'e' un abisso di differenza tra assumere un integratore alimentare e la pratica dell'autotrasfusione . Tra l'altro quest'ultima per certi aspetti equivale ad un trapianto d'organo!

Ultima modifica:

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito

non centra niente...ma potrebbe centrare molto...

a parer mio qualunque persona che cerca nell'alimentazione un miglioramento delle prestazioni è psicologicamente + predisposto a cercare un miglioramento non solo con l'allenamento...in sostanza è una persona a rischio...

se invece la colazione del ciclista è per star e vivere meglio...alllora la mia supposizione cade e anche di brutto...e vi dico...fate bene!o-o

forse ho sparato una delle mie solite cazzate!

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Comunque a parte quelli che si fanno beccare con le mani nella marmellata durante le corse, penso che la maggior parte delle pratiche dopanti venga fatta in periodo di preparazione.

Centro!
Il doping "peggiore" c'è nei periodi di preparazione in cui i corridori devono far aumentare "adeguatamente" i livelli fisiologici e recuperare al 200% da massicci carichi di lavoro... periodo inoltre in cui i controlli ci sono ma sono random... quindi più facile farla franca. E se non sbaglio (correggetemi eventualmente) i controlli 365gg l'anno e la reparibilità è solo per le squadre pro-tour

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
non centra niente...ma potrebbe centrare molto...

a parer mio qualunque persona che cerca nell'alimentazione un miglioramento delle prestazioni è psicologicamente predisposto a cercare un miglioramento non solo con l'allenamento...in sostanza è una persona a rischio...

se invece la colazione del ciclista è per star e vivere meglio...alllora la mia supposizione cade e anche di brutto...e vi dico...fate bene!o-o

forse ho sparato una delle mie solite cazzate!

Beh ... questo mi sembra una esagerazione ... l'alimentazione e' importante tanto quanto l'allenamento.

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Ma nessuno si è chiesto... "Perché una trasfusione adesso????"
Di solito questo è il momento di metterlo via il sangue e non di rimetterselo... lo trovo molto strano. Non mi stupirei se ci fossero news eclatanti a breve.
penso perchè doveva rimettersi il sangue pulito in vista del giro del mediterraneo..e poi parigi - nizza l'ho buttata lì...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.