Maratona dles Dolomites 2010.

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
no, e il nocciolo della questione è tutto lì. L'esito della positività è stato riferito da un giornalista, poi confermato da un comunicato della squadra, ma i procedimenti sono ancora in corso.
Ci sono dettagli che non tornano per come le cose sono state riportate, negli ultimi giorni ci sono state delle precisazioni, fatto sta che non è stato ancora comunicato alcun provvedimento ufficiale.
Ma in questo caso allora dov'è che avrebbero sbagliato i vari organizzatori ? Mica potevano impedire a uno di partire solo per uno "sguub" nato da una fuga di notizie senza nessuna comunicazione ufficiale ;nonzo%
Edit: Michil Costa faceva riferimento in un comunicato ad una lettera "poco gentile" dall'avvocato dell'atleta in questione, figuriamoci se gli impedivando di partire a fronte di nulla, si beccavano una causa !
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Non citi pero' la parte relativa alla gestione del "caso Maccanti" dove a mio parere (col senno di poi lo ammetto) qualche cosa poteva essere fatto meglio.

Non lo cito perchè non sapendo bene come è andata, non vorrei dire delle castronate. Il problema riferito alla gestione Maccanti è per me essenzialmente uno:

gli organizzatori della MDD sapevano della presunta positività o non sapevano?

Se sapevano hanno sbagliato di grosso a farlo partire. Anche se non era squalificato potevano tranquillamente non farlo partire. Ricordiamoci che loro sono quelli che hanno escluso Negrini per non essersi presentato alla premiazione e Falzarano per aver gettato la carta di un gel, quindi, in odore di positività avrebbero potuto tranquillamente tenere fuori Maccanti.

Se non sapevano allora la cosa si complica... Difficile depennarlo dalla classifica fin chè non verrà ufficialmente squalificato. Difficile mettersi a cercare di capire il perchè Uisp o Udace o Fci non abbiano comunicato, non abbiano fatto, non abbiano detto...sinceramente ci aggorigiamo di gravi carenze e gravi lacune ad ogni gara, GF o in circuito che sia, da parte della consulta.

Io comunque sono una persona che cerca di vedere sempre positivo delle cose, quindi, mi auguro che da questo grandissimo casino stalti fuori una sorta di Gentlemen's agreement tra gli enti, gli organizzatori che preveda una lista condivisa, con gli atleti squalificati per doping ed esclusi a vita da ogni gara amatoriale organizzata da uisp, udace o fci. Nel mondo amatoriale se gli organizzatori si parlassero e si mettessero d'accordo, potrebbero bannare a vita chi ha avuto episodi di doping dando una bella ripulita al settore. Minimo sforzo massima resa. Non è una cosa difficile, è facile e di immediata applicazione.

Se saltasse fuori questa nuova regola, allora Michil Costa mi avrebbe veramente stupito!
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ma in questo caso allora dov'è che avrebbero sbagliato i vari organizzatori ? Mica potevano impedire a uno di partire solo per uno "sguub" nato da una fuga di notizie senza nessuna comunicazione ufficiale ;nonzo%
Edit: Michil Costa faceva riferimento in un comunicato ad una lettera "poco gentile" dall'avvocato dell'atleta in questione, figuriamoci se gli impedivando di partire a fronte di nulla, si beccavano una causa !

in genere le organizzazioni si riservano facoltà di di accettare questa o quella iscrizione arbitrariamente, avessero avuto in mano documenti che quantomeno palesavano certi dubbi avrebbero potuto decidere diversamente. Così non è stato, l'errore è del sistema, poco univoco nei provvedimenti e poco brillante nella comunicazione. Chi magari avrebbe avuto un minimo di diritto/interesse a sapere certe cose non l'ha saputo, mentre le notizie son finite in mano a un giornalista.
Sulla causa per non aver fatto partire un corridore non credo fosse possibile, per quanto dicevo nelle prime righe.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
state continuamente ad offendervi ed alla fine si cade nei soliti discorsi ed offese gratuite,siccome si sta parlando di tutto e di più,cerchiamo di stare in topic parlando della maratona,della vostra gara,degli amici e della gente che avete visto ed incontrato,finiamola con gli OT .
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
state continuamente ad offendervi ed alla fine si cade nei soliti discorsi ed offese gratuite,siccome si sta parlando di tutto e di più,cerchiamo di stare in topic parlando della maratona,della vostra gara,degli amici e della gente che avete visto ed incontrato,finiamola con gli OT .
Ok. Scusa... non parlo più di questo argomento. Però non mi pare di aver offeso nessuno.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ok. Scusa... non parlo più di questo argomento. Però non mi pare di aver offeso nessuno.
il tuo da solo l'avrei pure lasciato,era la risposta dopo che non andava bene,se si va sul personale ed inoltre off topic allora non va più bene,già si parla di tutto tranne che della maratona,figuriamoci se scadiamo nel personale.ciao.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
phantom ci mancherebbe pure che scrivessero che ne erano a conoscenza...:mrgreen::mrgreen:o-o

guarda non è il fatto di dar credito o meno al fatto che conoscessero o meno la questione.. io sarei già contento di poter credere che gli organizzatori, sia che la gara si chiami MdD o altro, si vogliano muovere in modo concorde verso gli enti per un contributo atto a modificare i regolamenti e a sopperire verso eventuali carenze di questi ultimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ghila

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
phantom ci mancherebbe pure che scrivessero che ne erano a conoscenza...:mrgreen::mrgreen:o-o

Secondo me se avessero saputo che uno dei favoriti fosse in odore di doping non sarebbero stati cosí salami da farlo partire con il rischio di sputtanamento in diretta TV.

Io mi son fatto l'opinione che non lo sapessero loro, come non lo sapeva Sportful, Marcialonga,ecc....

Stando al comunicato della squadra la notizia era riservata, perché in attesa di controanalisi, ed infatti il nome non compare in nessuan lista ufficiale, é solo uscita dalla penna del giornalista che l'avrá trovata nella cassetta delle lettere, sicuramente BEN PRIMA del 5 luglio.

Resta poi da capire perché ci vogliono 2/3/6 mesi per avere i risultati delle controanalisi, se l'atleta continuando a gareggiare ritiene di essere a posto dovrebbe essere nel suo stesso interesse averli quanto prima.
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Che l'addetto sia stato sgarbato é un paio di maniche, dire che il servizio fa pietá (dopo tutti i ristori che trovi sul percorso) mi pare pretestuoso.

Non possono mettere i banchetti coi polli arrosto dopo l'arrivo, altrimenti si intasa tutto, in quel punto la gente deve defluire, il pasta party é nel palazzetto a fianco.

alla stragrande maggioranza della granfondo quando arrivi può bere quanto ti pare, qui no
quindi ripeto che faceva pietà per me con quello che si paga poi
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ora se vogliamo criticare il fatto che probabilmente Costa soffra un pochino di egocentrismo (la bici che usa, il papillon stile gervaso, la dialettica forbita, parla ai partecipanti da un cestello di una gru a 3 km di altezza forse pensando di essere dio), che probabilmente sfrutta alcuni temi (tipo l'ecologia) per valorizzare un suo evento...nulla da dire mi trovate d'accordo.

/QUOTE]

Un pochino egocentrico......:mrgreen:?

Ma se attraverso questo si riesce ad ottenere il blocco del traffico intornoai 4passi almeno nei mesi estivi... Beh per me puo' pure presentarsi in Kilt con i capelli viola e sopra ad un'elefanteo-o
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Infatti, il Doping e' un argomento serissimo e come tale va' affrontato e regolamentato.

Non ci dovrebbe essere spazio per doppi tesseramenti, tessere non controllate, notizie ufficiose e non ufficiali, o sentenze valide in Italia e non nel resto del mondo. Ci dovrebbe essere spazio solo per il bianco e il nero, non per il grigio.

Dovrebbe essere tutto lineare, per evitare che ci si possa infilare in dei pertugi in cui certi personaggi sguazzano.

Ma non e' cosi', e quindi si combatte un male serissimo con delle armi spuntate.

Quando hanno voluto evitare che qualcuno di imbarazzante vincesse...., lo hanno fatto!
Si presentano come manifestazione leader, è bene che facciano scelte coraggiose.
Far partecipare una squadra come CICLI MAGGI e lasciare che un loro atleta? Si presenti sul podio.
A mi sindacabile giudizio è un grave errore.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
alla stragrande maggioranza della granfondo quando arrivi può bere quanto ti pare, qui no
quindi ripeto che faceva pietà per me con quello che si paga poi

Io tutte 'ste GF dove 50 metri dopo l'arrivo ti corrono dietro per farti bere non le ricordo,l'unica che ricordo personalmente é la defunta Colline Romagnole dove c'era il furgoncino con l'acqua refrigerata, e che forse ho rivisto a qualche cicloturistica del Circuito Romagnolo.

Quindi da questo topic evinciamo che secondo i piú la Maratona, oltre a fare pertecipare di proposito atleti dalle dubbie qualitá morali, parlare di ecologia essendo uno dei maggiori produttori di CO2 dell'Alta Badia, é anche una GF male organizzata rispetto la media.

o-o o-o o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ora se vogliamo criticare il fatto che probabilmente Costa soffra un pochino di egocentrismo (la bici che usa, il papillon stile gervaso, la dialettica forbita, parla ai partecipanti da un cestello di una gru a 3 km di altezza forse pensando di essere dio), che probabilmente sfrutta alcuni temi (tipo l'ecologia) per valorizzare un suo evento...nulla da dire mi trovate d'accordo.

/QUOTE]

Un pochino egocentrico......:mrgreen:?

Ma se attraverso questo si riesce ad ottenere il blocco del traffico intornoai 4passi almeno nei mesi estivi... Beh per me puo' pure presentarsi in Kilt con i capelli viola e sopra ad un'elefanteo-o
Utah you are inspired!
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io tutte 'ste GF dove 50 metri dopo l'arrivo ti corrono dietro per farti bere non le ricordo,l'unica che ricordo personalmente é la defunta Colline Romagnole dove c'era il furgoncino con l'acqua refrigerata, e che forse ho rivisto a qualche cicloturistica del Circuito Romagnolo.

Quindi da questo topic evinciamo che secondo i piú la Maratona, oltre a fare pertecipare di proposito atleti dalle dubbie qualitá morali, parlare di ecologia essendo uno dei maggiori produttori di CO2 dell'Alta Badia, é anche una GF male organizzata rispetto la media.

o-o o-o o-o
Guarda che le GF si sono evolute da quando le correvi te insieme a Nicola e Fabione nel secolo scorso:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque devo dire che anche a me ha sempre dato fastidio questa cosa del "non ristoro" all'arrivo, sarà che nelle altre gare (dove ci sono liquidi e solidi ad oltranza) sono abituato a rimanerci almeno mezz'ora mentre cerco di riprendermi; è l'unica pecca che ho trovato alla Maratona
o-o
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Guarda che le GF si sono evolute da quando le correvi te insieme a Nicola e Fabione nel secolo scorso:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque devo dire che anche a me ha sempre dato fastidio questa cosa del "non ristoro" all'arrivo, sarà che nelle altre gare (dove ci sono liquidi e solidi ad oltranza) sono abituato a rimanerci almeno mezz'ora mentre cerco di riprendermi; è l'unica pecca che ho trovato alla Maratona
o-o

:mrgreen: :mrgreen: minchia son giá un pezzo da museo

Sará che quando arrivavo (nel secolo scorso) ero messo da vomito e non ci ho mai fatto caso... o-o o-o

Comunque nel prato c'é la fontana, se non c'é dentro il cane del parapendio ti ci puoi buttare dentro :mrgreen:
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Guarda che le GF si sono evolute da quando le correvi te insieme a Nicola e Fabione nel secolo scorso:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque devo dire che anche a me ha sempre dato fastidio questa cosa del "non ristoro" all'arrivo, sarà che nelle altre gare (dove ci sono liquidi e solidi ad oltranza) sono abituato a rimanerci almeno mezz'ora mentre cerco di riprendermi; è l'unica pecca che ho trovato alla Maratona
o-o

Oetztaler docet...