News Mathieu Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Sono anni che evito di commentare le gare dei pro e raramente le guardo. Oggi mi sono visto (per caso perche ho girato canale per sbaglio) gli ultimi 3 km. Faccio un piccolo commento oggi sperando che nessuno si offenda( i vari tifosi di MvP, VA, Pogačar ecc.ecc.). Ce una cosa che non capiro mai. Ai tempi del Epo e della Cera si diceva che certi wattaggi era impossibile farli (fisiologicamente). Si diceva che superare i 7 watt/kg in salita era segno che qualcosa non tornava. Ora abbiamo certi corridori che fanno prestazioni mostruose, perche fare una salita (ok ridicola per loro ma sempre salita è) dopo cosi tanti km a quasi 40km/h a 7,5 watt/kg è INCREDIBILE. Ok sono passati 20 anni ma sempre di homo sapiens parliamo. Quindi i vari Pantani, Ulrich, LA (per citare solo quelli più famosi) che si dopavano come cavalli e nonostante cio andavano più piano di questi erano delle pippe? Al Tour una volta di partiva piano e solo gli ultimi km si facevano a tutta (di solito quando partiva la diretta TV). Oggi tirano alla morte dall'inizio. Spero che i corridori attuali vengano controllati meglio di quelli di una volta, ma se sono tutti puliti come fanno ad andare più forte di quelli dopati di una volta quando si sa che l'Epo dava dei vantaggi enormi in termini di prestazioni assolute. La mia non è una domanda polemica, vorrei solo capire...

Al di là del fatto che stai paragonando tipologie di atleti e di sforzi diverse, il confronto tra epoche è sempre complicato, ma di sicuro per farlo non è sufficiente accostare i risultati in termini assoluti, troppe variabili.

E altrettanto di sicuro chi domina la propria era pippa non è, quindi no, nessuno dei tre citati era una pippa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Cioè VDP è sceso più veloce dello sloveno? A vederlo in TV non dava questa impressione...;nonzo%
Van Aert per Strava è sceso in 3'34", considerando che Van Der Poel in discesa ha allungato leggermente siamo lì con i 3'30" di Mohoric dello scorso anno, secondo più, secondo meno. Mentre i migliori tempi in assoluto stanno 20 secondi sotto.

In tv comunque non saprei come valutare differenze così ridotte, in un confronto non diretto, di sicuro lo sloveno sbandò più volte :wacko:

No in discesa non sono andati più forte non sono nei primi 10 in classifica del segmento.

Neanche Mohoric 2022 (3'30") è nei primi 10 in classifica del segmento, peraltro non fu neanche il suo RP (3'18" ad agosto 2020)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
MVDP ha fatto il poggio a 39 di media....
se Ganna e gli altri alla fine della discesa del poggio collaboravano avrebbero ripreso MVDP e se la sarebbero giocata allo sprint.
mah, avrebbero dovuto riprendere uno che 5 minuti prima gli era scattato sui denti lasciandoli li. mvdp è andato molto forte anche negli ultimi 2 km e dietro avevano gia toccato il loro limite
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma scusate, sbaglio o alla cabina del telefono in cima al Poggio VdP ha scollinato con soli 3 secondi di vantaggio rispetto agli inseguitori.
Quindi significa che la vera differenza l'ha fatta in discesa e nella parte pianeggiante fino all'arrivo.
Il podio ieri sarebbe dovuto essere a 4 come nelle gare di MTB.
BRAVISSIMI TUTTI.
*In particolare Ganna che ci fa sognare un'altra classica anche se con "quella gente là" non sarà affatto facile.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Si Tecnicamente un capolavoro, meritava una menzione dai cronisti... Se ci fossero stati....
Su Eurosport se ne sono accorti subito,magro lo ha sottolineato e subito ha detto che era fatto su gente " cotta" difatti altri due non vittime del buco poco dopo si sono piantati causa azione devastante di pogi.....
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma scusate, sbaglio o alla cabina del telefono in cima al Poggio VdP ha scollinato con soli 3 secondi di vantaggio rispetto agli inseguitori.
Quindi significa che la vera differenza l'ha fatta in discesa e nella parte pianeggiante fino all'arrivo.
Il podio ieri sarebbe dovuto essere a 4 come nelle gare di MTB.
BRAVISSIMI TUTTI.
*In particolare Ganna che ci fa sognare un'altra classica anche se con "quella gente là" non sarà affatto facile.
Si, anche dopo la discesa mvdp è andato fortissimo ma di certo un distacco che sembrava minimo a fine salita è divenuto quasi incolmabile in discesa.

Dietro fotocopia dello scorso anno, Pogacar davanti ad inizio discesa, perde qualcosina, si alza un pochino per lasciare il posto a Van Aert, un piccolo rallentamento, qualche metro per il cambio, e quello davanti è andato. D'altra parte Pogacar e Van Aert hanno finito il Poggio cotti, e Ganna non sarebbe comunque riuscito a tenere quel passo in discesa. Forse avrebbe dovuto provare a seguire mvdp sull'ultimo scatto o partire subito dopo la discesa ma comunque sarebbe stata difficile.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Pogi ieri dovrebbe aver capito che per scollinare da solo sul Poggio non funzionano le tattiche che può usare su una salita “classica”. È troppo facile come pendenze e, anche con un ritmo infernale, (oltretutto dovendo frenare nei tornanti!) i vari MVDP, WVA e Ganna non se li cava dalla ruota. Spero che ci riprovi, lasciando agli altri l’iniziativa e magari, quando meno se l’aspetta, riuscirà anche a lui la “Nibalata”.

Comunque, tutto davvero molto bello, soprattutto Ganna in modalità (quasi) Cancellara.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
L'unica cosa che poteva fare Ganna era quello di anticipare in progressione qualche centinaio di metri prima che scattasse MVDP visto che Pogacar era un po' che piu' di quello non andava.VDP e' scattato a velocita' doppia e Ganna con le sue caratteristiche non sarebbe mai riuscito ad andarci indietro.Guardatevi il video che gira su FB,fatto da un tifoso, e capirete che cosa impressionante ha fatto VDP..
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and toni77

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
67
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
E mancavano Pidcok e Remco, è un momento particolarmente fortunato per il ciclismo.:ola:
Forse ora qualche altro Pro comincerà a fare ciclocross in inverno. :==

 
  • Haha
Reactions: kalla

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.258
Visita sito
Bici
Nessuna
Sono anni che evito di commentare le gare dei pro e raramente le guardo. Oggi mi sono visto (per caso perche ho girato canale per sbaglio) gli ultimi 3 km. Faccio un piccolo commento oggi sperando che nessuno si offenda( i vari tifosi di MvP, VA, Pogačar ecc.ecc.). Ce una cosa che non capiro mai. Ai tempi del Epo e della Cera si diceva che certi wattaggi era impossibile farli (fisiologicamente). Si diceva che superare i 7 watt/kg in salita era segno che qualcosa non tornava. Ora abbiamo certi corridori che fanno prestazioni mostruose, perche fare una salita (ok ridicola per loro ma sempre salita è) dopo cosi tanti km a quasi 40km/h a 7,5 watt/kg è INCREDIBILE. Ok sono passati 20 anni ma sempre di homo sapiens parliamo. Quindi i vari Pantani, Ulrich, LA (per citare solo quelli più famosi) che si dopavano come cavalli e nonostante cio andavano più piano di questi erano delle pippe? Al Tour una volta di partiva piano e solo gli ultimi km si facevano a tutta (di solito quando partiva la diretta TV). Oggi tirano alla morte dall'inizio. Spero che i corridori attuali vengano controllati meglio di quelli di una volta, ma se sono tutti puliti come fanno ad andare più forte di quelli dopati di una volta quando si sa che l'Epo dava dei vantaggi enormi in termini di prestazioni assolute. La mia non è una domanda polemica, vorrei solo capire...
Oggi c’è molta più conoscenza e materiali mediamente migliori, il tutto accessibile a molti.

Non so come funzionasse negli anni ‘90, ma oggi i ragazzi hanno la possibilità di allenarsi e alimentarsi con metodo, per quanto detto sopra, e raggiungere così prestazioni di livello molto prima e, per chi ne ha, raggiungere livelli che prima erano impensabili.

Chiudo con un immagine emblematica, che penso chiarisca bene il concetto “oggi c’è molta più conoscenza”
 

Allegati

  • D3AB1F60-6790-421C-ABEE-8332F625F804.jpeg
    D3AB1F60-6790-421C-ABEE-8332F625F804.jpeg
    659,8 KB · Visite: 173

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
170
112
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Vista la facilità disarmante con cui Ganna si è tolto di ruota i due compari all'arrivo.
Qualche recriminazione verso se stesso per non aver tentato di seguire Olandese dopo lo scatto, puo' anche a verla.

Comunque qui tutti in ginocchio sui ceci a chiedere scusa a Beppe Conti :==
Diciamo che Ganna teneva la secondo posto più degli altri
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Pogi ieri dovrebbe aver capito che per scollinare da solo sul Poggio non funzionano le tattiche che può usare su una salita “classica”. È troppo facile come pendenze e, anche con un ritmo infernale, (oltretutto dovendo frenare nei tornanti!) i vari MVDP, WVA e Ganna non se li cava dalla ruota. Spero che ci riprovi, lasciando agli altri l’iniziativa e magari, quando meno se l’aspetta, riuscirà anche a lui la “Nibalata”.

Comunque, tutto davvero molto bello, soprattutto Ganna in modalità (quasi) Cancellara.
E chi doveva prenderla l’iniziativa? VdP o WvA che sono contentissimi di arrivare allo sprint?

Pogacar ha fatto quello che doveva fare, avesse aspettato la cima del Poggio per fare quel che ha fatto Mathieu dubito che avrebbe tenuto il distacco in discesa, non è Zakharin ma non è certo il migliore discesista (e ci mancherebbe fosse anche quello) Doveva sperare di seminare tutti e scollinare con 10-15 secondi, e ci ha provato.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io credo che oltre che atletico vdp il capolavoro lo ha fatto tecnico e tattico. É riuscito ad arrivare in forma giusto giusto per la Sanremo, alle strade bianche e alla Tirreno Adriatico non ne aveva proprio, non si é nascosto, si é allenato! E poi il finale: lui e Ganna sono gli unici a non aver preso aria in faccia, se n’è stato sempre nascosto dietro il più grosso (VanAert) salvo fare una sparata di pochi secondi delle sue quando tutti gli altri erano al limite (forse Ganna aveva ancora qualcosa visto che anche lui era stato coperto ma dietro a pogacar non dietro a VanAert!). Ha preso forse 3 secondi, non di più, ma tanti sono bastati per arrivare al traguardo, in discesa probabilmente ha allungato qualche altro secondo, pogacar si è visto che non voleva rischiare, ganna non é un drago in discesa e anche VanAert non mi sembra abbia rischiato più del lecito anche perché non penso fosse lucidissimo. Sull’Aurelia era già fatta, i 3 si sono guardati fra di loro per capire chi doveva tirare e vdp é arrivato tranquillo (si fa per dire!) al traguardo.
Probabilmente non era il più forte, per me ha vinto anche il più furbo….. gli é bastata una cartuccia al momento giusto, in quell’esercizio: sparata quando l’acido lattico ti arriva alle orecchie vdp é indubbiamente il migliore. Non dimenticherò mai quella Amstel.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Io credo che oltre che atletico vdp il capolavoro lo ha fatto tecnico. É riuscito ad arrivare in forma giusto giusto per la Sanremo, alle strade bianche e alla Tirreno Adriatico non ne aveva proprio e non si é nascosto, si é allenato. E poi il finale, lui e Ganna sono gli unici a non aver preso aria in faccia, se n’è stato sempre nascosto dietro il più grosso (VanAert) salvo fare una sparata di pochi secondi delle sue quando tutti gli altri erano al limite (forse Ganna aveva ancora qualcosa visto che anche lui era stato coperto ma dietro a pogacar non dietro a VanAert!). Ha preso forse 3 secondi, non di più, ma tanti sono bastati per arrivare al traguardo, in discesa probabilmente ha allungato qualche altro secondo, pogacar si è visto che non voleva rischiare, ganna non é un drago in discesa e VanAert non mi sembra abbia rischiato più del lecito. Sull’Aurelia era già fatta, i 3 si sono guardati fra di loro per capire chi doveva tirare e vdp é arrivato tranquillo (si fa per dire!) al traguardo.
Probabilmente non era il più forte, per me ha vinto anche il più furbo….. gli é bastata una cartuccia al momento giusto, in quell’esercizio: sparata quando l’acido lattico ti arriva alle orecchie vdp é indubbiamente il migliore. Non dimenticherò mai quella Amstel.

MvdP:
Cima Poggio : -3"
Fine Poggio discesa: -7"
Ultimo km: -11"
Traguardo: -15"

Quindi tutto torna direi o-o
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ma scusate, sbaglio o alla cabina del telefono in cima al Poggio VdP ha scollinato con soli 3 secondi di vantaggio rispetto agli inseguitori.
Quindi significa che la vera differenza l'ha fatta in discesa e nella parte pianeggiante fino all'arrivo.
Il podio ieri sarebbe dovuto essere a 4 come nelle gare di MTB.
BRAVISSIMI TUTTI.
*In particolare Ganna che ci fa sognare un'altra classica anche se con "quella gente là" non sarà affatto facile.
A fine discesa era a 6 secondi mi pare...poi gli altri si sono guardati per 2-3 secondi e lui ha preso il largo
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E chi doveva prenderla l’iniziativa? VdP o WvA che sono contentissimi di arrivare allo sprint?

Pogacar ha fatto quello che doveva fare, avesse aspettato la cima del Poggio per fare quel che ha fatto Mathieu dubito che avrebbe tenuto il distacco in discesa, non è Zakharin ma non è certo il migliore discesista (e ci mancherebbe fosse anche quello) Doveva sperare di seminare tutti e scollinare con 10-15 secondi, e ci ha provato.
Beh direi che più dura di così la corsa gli Uae non potessero farla...Wellens ha fatto un vero sfacelo sul Poggio...hanno tenuto in 3 + Pogacar,diciamo che tra il Fiandre e la Sanremo dello scorso anno e la Sanremo di qst anno si è capito che per questo tipo di corse ci sono (pochi) corridori forti come e più di lui.
Io penso che Pogacar sia molto più adatto a Liegi e Lombardia che a questo tipo di gare.Detto ciò, e' molto bello che lui sia al via di tante gare importanti e cerchi sempre di vincerle e/o cmq di dare spettacolo...alla fine si è complimentato con VdP per come è andato forte.
Gran bella Sanremo...
P.S.
Hanno di nuovo alzato l'asticella della media oraria sul Poggio...
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
E chi doveva prenderla l’iniziativa? VdP o WvA che sono contentissimi di arrivare allo sprint?

Pogacar ha fatto quello che doveva fare, avesse aspettato la cima del Poggio per fare quel che ha fatto Mathieu dubito che avrebbe tenuto il distacco in discesa, non è Zakharin ma non è certo il migliore discesista (e ci mancherebbe fosse anche quello) Doveva sperare di seminare tutti e scollinare con 10-15 secondi, e ci ha provato.
10-15 secondi di distacco su gente come WVA / MVDP / Ganna, sullo scollinamento del Poggio, Tadej non li prenderà mai. E' il Poggio, non il Mortirolo. Analogamente, quello che ha fatto MVDP in quei pochi metri non e' nelle sue corde: lo Sloveno e' esplosivo all'occorrenza, ma non sui livelli dinamitardi dell'Olandese. Ripeto, secondo me ci sta che con un attacco, anche ben pianificato ed eseguito alla perfezione, non sia riuscito a togliersi di ruota, su quel terreno, gli altri tre fenomeni. Onore a lui che ci ha provato e non ha tradito le attese. Tuttavia, come per Nibali, penso che avrà molte più possibilità di vincerla quando i riflettori non saranno puntati su di lui.